Guerra Ucraina Russia. Raid di Kiev in Crimea, Zelensky: controffensiva accelera

©Getty

Secondo il leader di Kiev, l'Ucraina si sta avvicinando al momento in cui la controffensiva può prendere ritmo. Come riporta France Presse, l'esercito ucraino ha attaccato "infrastrutture militari" russe in Crimea. Attacco anche ad un deposito di munizioni nel distretto di Krasnogvardeyskiy: le autorità hanno deciso di sospendere la circolazione della ferrovia nella penisola. Intanto Zelensky ha chiesto a Stoltenberg di convocare il Consiglio Nato-Ucraina per le "modalità aggressive della Russia sul Mar Nero"

in evidenza

Secondo il presidente Volodymyr Zelensky, l'Ucraina si sta avvicinando al momento in cui la controffensiva può prendere ritmo: lo ha affermato intervenendo in videoconferenza all'Aspen Security Forum, come riporta Ukrinform. "L'Ucraina sta avanzando sul campo di battaglia, liberando i suoi territori passo dopo passo, avvicinandosi al momento in cui le azioni di controffensiva potrebbero accelerare", ha detto il leader di Kiev.

Un corrispondente di guerra russo, Rostislav Zhuravlev, è rimasto ucciso in un attacco ucraino nella regione meridionale di Zaporizhzhia. Lo ha annunciato la Difesa russa, riferendo che "a seguito di un attacco dell'esercito ucraino con munizioni a grappolo, quattro giornalisti sono stati feriti a vari livelli di gravita'".

A causa delle esplosioni generate da un attacco ad un deposito di munizioni nel distretto di Krasnogvardeyskiy, in Crimea, le autorità hanno deciso di sospendere la circolazione della ferrovia nella penisola: lo ha reso noto il capo il capo filorusso Sergey Aksyonov, citato dalla Tass.

Secondo il media russo Rusnya sono stati colpiti anche un aeroporto e un deposito di petrolio nel villaggio di Oktyabrskoye, sempre in Crimea. 

Il presidente turco Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con Zelensky e si dice "fiducioso" di convincere Mosca a rinnovare l'accordo sul'export di cereali. Il Financial Times: "Mosca lavora per inviare le sue derrate in Africa". 


Gli approfondimenti:

· Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo

· Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive

· Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

· Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato

· La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)

· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Leggi di meno

Ucraina, giornalista russo di Ria Novosti ucciso in un bombardamento

Lo riferisce la stessa agenzia di stampa. Secondo la Difesa  inoltre quattro giornalisti russi sono rimasti feriti in un attacco  ucraino nella regione di Zaporizhzhia LEGGI

Bombe a grappolo dagli Stati Uniti a Kiev. Dall'Onu a Meloni: il fronte dei contrari

La scelta della Casa Bianca di inviare queste munizioni dall'alto  potenziale distruttivo fa storcere il naso a molti Paesi  tradizionalmente alleati di Washington e interni alla Nato. Non solo  Roma, ma anche Londra, Berlino e Madrid. A poco servono le  rassicurazioni dell'Ucraina, secondo cui le bombe verranno usate solo a  scopo difensivo. Si teme un'ulteriore escalation di violenza. Russia,  Ucraina e Usa non hanno mai aderito ai trattati internazionali contro il  loro uso

Accordo grano, Zelensky chiede riunione Consiglio Nato-Ucraina

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto al segretario generale della Nato Jens Stoltenberg di convocare immediatamente il Consiglio Nato-Ucraina "in relazione alle modalità aggressive della Russia nel Mar Nero". Lo ha detto nel suo discorso serale alla nazione, riferisce l'Ukrainska Pravda. "Qualsiasi destabilizzazione in questa regione, l'interruzione delle nostre rotte di esportazione significhera' problemi con conseguenze corrispondenti per tutti nel mondo: una crisi dei prezzi è la conseguenza più probabile". Zelensky ha  detto di aver discusso con Stoltenberg "i passi per sbloccare e garantire il funzionamento sostenibile del corridoio del grano". 

Bombe a grappolo in Ucraina, cosa sono e perché una convenzione vieta l’uso in guerra

Usa, Russia e Ucraina sono tra i Paesi non firmatari della  convenzione internazionale che proibisce l’impiego di queste armi,  capaci di rilasciare submunizioni e di trasformare vaste aree in campi  minati a cielo aperto. Ribadendo la “condanna” all’aggressione russa contro Kiev, la premier Meloni ha ricordato invece che Roma aderisce ai  trattati che vietano “produzione, trasferimento e stoccaggio” delle bombe a grappolo LEGGI

Guerra Ucraina, 9mila civili e 500 bambini morti dall'invasione russa secondo l'Onu

Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, il numero dei morti  durante il conflitto è tre volte superiore a quello delle vittime nei  precedenti otto anni di ostilità tra i due Paesi LEGGI

Russia, chiesti 20 anni di carcere per Alexei Navalny

Durante l'udienza, Navalny ha definito nel suo intervento la guerra in Ucraina come "la più stupida e insensata del XXI secolo" LEGGI

Russia, Lukashenko a San Pietroburgo

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko è atterrato a San Pietroburgo. Il servizio stampa del Cremlino aveva reso noto che il presidente russo Vladimir Putin lo avrebbe incontrato domani.

Ucraina, com'è cambiato il fronte dopo la controffensiva di Kiev? Mappe a confronto

Prima del 24 febbraio 2022 (quando è iniziata la guerra) la  Russia aveva sotto il proprio controllo 40mila chilometri quadrati,  Crimea inclusa. La prima controffensiva ucraina aveva però risposto  all’avanzata russa: fra settembre e ottobre Mosca ha perso almeno 12mila  chilometri quadrati, sia a nord-est che nella parte meridionale. Ecco  la situazione attuale nelle mappe elaborate dal think tank Usa Institite  for the study of war (Isw) LE MAPPE

Filorussi, ripreso traffico ferroviario in Crimea dopo attacco

Il servizio ferroviario è ripreso in Crimea dopo essere stato sospeso a causa di una detonazione in un deposito di munizioni nel distretto di Krasnogvardeisky. Lo ha detto il leader filorusso della penisola annessa, Sergei Aksyonov, citato da Interfax. "Il servizio ferroviario è ripreso nel distretto di Krasnogvardeisky, limitato oggi per motivi di sicurezza", ha detto Aksyonov su Telegram. Interfax precisa che un attacco di un drone al distretto ha fatto esplodere un deposito di munizioni locale. I primi rapporti suggeriscono che non si sono registrati né danni né vititme. È stata però presa la decisione di evacuare la popolazione entro un raggio di cinque chilometri in centri di accoglienza temporanea. 

Kiev, i russi si concentrano Kupiansk a Lyman, Bakhmut, Avdiivka

"Le forze di occupazione russe stanno concentrando i loro sforzi principali su cinque direzioni: Kupiansk, Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka. Trenta scontri sono stati registrati in queste cinque aree durante il giorno". E' la sintesi della giornata di combattimenti odierni da parte dello stato maggiore delle forze armate ucraine, riferisce Ukrinform. "Il nemico sta concentrando i suoi sforzi principali sulle direzioni Kupiansk, Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka, dove sono in corso pesanti battaglie. Durante il giorno si sono svolti circa 30 scontri", si legge nel rapporto pubblicato su Facebook.

Lukashenko in visita di lavoro in Russia, domani vedrà Putin

Il presidente della Bielorussia "Alexander Lukashenko è partito per una visita di lavoro nella Federazione Russa, dove domani incontrerà il suo omologo russo Vladimir Putin". Lo riferisce Ria Novosti. "Putin dovrebbe avere un colloquio con Lukashenko domani",  aggiunge la Tass, precisando che "l'incontro dovrebbe concentrarsi sullo sviluppo delle relazioni di partenariato strategico". 

L'Unesco condanna il bombardamento russo ad Odessa

L'agenzia delle Nazioni Unite per l'istruzione, la scienza e la cultura (Unesco) ha condannato il bombardamento russo della città ucraina di Odessa. Una valutazione preliminare a Odessa ha rivelato danni a diversi musei che sono inclusi nel fondo del Patrimonio Mondiale dell'agenzia, tra cui il museo archeologico, il museo marittimo e il museo della letteratura. "L'Unesco esprime il suo sostegno ai residenti di Odessa e porge le sue sincere condoglianze alle famiglie delle vittime", si legge nel comunicato dell'organizzazione, che chiede la cessazione degli attacchi contro i beni culturali protetti da strumenti normativi internazionali ampiamente ratificati.



Kiev, attaccate infrastrutture militari russe in Crimea

L'esercito ucraino ha annunciato di aver attaccato delle "infrastrutture militari" russe in Crimea dopo le esplosioni verificatesi questa mattina nella penisola occupata. Lo ha reso noto una fonte dell'esercito ucraino alla France Presse.

Ucraina: Ryanair potrebbe riprendere i voli entro fine anno

Ryanair sta valutando la possibilità di riprendere un piccolo numero di voli per l'Ucraina entro la fine di quest'anno, subordinatamente al successo dei negoziati con Kiev in merito all'apertura parziale dello spazio aereo. Lo ha dichiarato il direttore esecutivo della compagnia aerea Michael O'Leary. "Stiamo prendendo in considerazione due piani: il primo, quando la guerra finirà e tutto si aprirà in uno o due giorni. E il secondo, il più probabile, secondo il quale possiamo programmare un piccolo numero di voli già alla fine di quest'anno", ha detto in un'intervista all'agenzia Interfax-Ucraina il capo della più grande compagnia aerea low cost europea. Citando come esempio l'esperienza di Israele, dove l'aviazione continua a operare, O'Leary ha spiegato che "gli aerei atterrano ogni giorno a Tel Aviv, che dista solo 10 minuti dalla Cisgiordania, da dove vengono lanciati i missili. È stato stabilito che è sicuro volare e le autorità locali possono proteggere gli aerei. Quindi non vedo alcun motivo per cui non possiamo programmare voli verso l'Ucraina".

Mosca: morte reporter crimine odioso, Occidente responsabile

Tutto fa pensare che "l'attacco" ucraino al giornalista russo al fronte di guerra "non sia stato effettuato per caso", è "un crimine odioso" di cui anche l'Occidente è responsabile. E' la reazione della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, dopo la morte del reporter di guerra di Ria Novosti, rimasto ucciso dalle bombe ucraine nella zona del fronte. Zakharova ha aggiunto che "saranno puniti" i colpevoli del brutale massacro ma anche chi ha fornito le munizioni a grappolo a Kiev: "I responsabili del brutale massacro di un giornalista russo saranno inevitabilmente puniti. La piena misura della responsabilità sarà condivisa da coloro che hanno fornito munizioni a grappolo ai loro protetti di Kiev". 

Mosca, 'uccisione reporter russo è un crimine premeditato'

L'uccisione del corrispondente russo di Ria Novosti, Rostislav Zhuravlev, è un "crimine premeditato". Lo sostiene Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, citata da Ria Novosti. "Tutto fa pensare che l'attacco al gruppo di giornalisti non sia avvenuto per caso", dice Zakharova, che allude alla possibilità che "le strutture internazionali preferiranno, come in passato, chiudere un occhio su questo crimine efferato". La portavoce conclude promettendo che "i responsabili del brutale massacro saranno puniti", così come "coloro che hanno fornito munizioni a grappolo a Kiev" che "condividono la piena responsabilità". 

Fotografo Deutsche Welle ferito da bombe a grappolo russe

Un fotografo che lavora per il giornale tedesco Deutsche Welle, Eugene Shilko, è stato ferito in un attacco russo con bombe a grappolo nel Donetsk. Lo riporta il media tedesco su Telegram. Shilko era nella città di Druzhkovka, nel distretto di Kramatorsk, a 23 chilometri dalla linea del fronte. Le sue condizioni sono stabili. Nell'attacco un ufficiale ucraino sarebbe stato ucciso, mentre diversi altri sarebbero rimasti gravemente feriti.

Kiev, un morto e 4 feriti in un raid russo nell'oblast di Sumy

"Una persona è stata uccisa e altre quattro sono rimaste ferite dal fuoco dell'artiglieria russa oggi nell'oblast di Sumy". Lo ha riferito l'amministrazione militare della regione di Sumy. Lo scrive il Kyiv Independent, precisando che i feriti sono stati portati in una struttura medica per le cure. Secondo l'amministrazione militare, uno degli insediamenti nella comunità di Krasnopillia è stato preso di mira intorno alle 10 del mattino e sono state registrate 14 esplosioni. L'ultimo attacco ha danneggiato anche alcuni edifici residenziali e infrastrutture civili. La regione di Sumy si trova lungo il confine nord-orientale dell'Ucraina con la Russia e ha subito attacchi quasi quotidiani da quando alcune parti della regione sono state liberate dall'occupazione russa la scorsa primavera. Ieri il tenente generale Serhii Naiev ha affermato che le unità di sabotaggio russe avevano tentato senza successo di attraversare il confine ucraino negli oblast di Sumy e Chernihiv.

Zelensky, colloquio con Stoltenberg per sbloccare rotta Mar Nero

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiamato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg per "sbloccare" il corridoio dei cereali del Mar Nero. Lo ha scritto Zelensky su Telegram. "Abbiamo discusso dell'attuazione degli accordi raggiunti durante il vertice di Vilnius" e "di ulteriori azioni riguardanti l'integrazione dell'Ucraina nella Nato", ha aggiunto Zelensky, che ha condiviso con Stoltenberg "valutazioni sull'attuale situazione nel Mar Nero" e sui rischi "per la sicurezza alimentare globale". Identificati anche "i passi prioritari necessari per lo sblocco e il funzionamento del corridoio" del grano del Mar Nero. 

Mondo: I più letti