Russia, chiesti 20 anni di carcere per Alexei Navalny

Mondo

Durante l'udienza, Navalny ha definito nel suo intervento la guerra in Ucraina come "la più stupida e insensata del XXI secolo"

ascolta articolo

Chiesti 20 anni di reclusione per il dissidente russo Alexei Navalny, accusato di "estremismo": lo riferisce Ivan Zhdanov, uno dei principali collaboratori dell'oppositore, precisando che la sentenza è prevista il 4 agosto. Navalny è considerato il principale rivale di Vladimir Putin e si trova in carcere dal gennaio del 2021. Le accuse nei suoi confronti sono ritenute di matrice politica. La notizia è riportata da diversi media russi, tra cui le testate online Meduza e Mediazona. 

Navalny: "Guerra in Ucraina la più stupida del secolo"

Durante l'udienza a porte chiuse, Navalny ha definito nel suo intervento la guerra in Ucraina come "la più stupida e insensata del XXI secolo", che ha provocato "decine di migliaia di morti". Lo riporta Current Time. La Russia "si dibatte in una pozza di fango o sangue, con ossa rotte, con una popolazione povera e derubata, e intorno ad essa giacciono decine di migliaia di persone uccise nella guerra più stupida e insensata del XXI secolo", ha affermato Navalny, secondo una dichiarazione rilasciata dai suoi assistenti.

epa02691059 A picture made available by Human Rights Watch on 16 April 2011 shows a man holds the remnant tail section of the MAT-120 cluster munition found in Misrata, Libya, 15 April 2011. According to Human Rights Watch, at least three grenades with cluster munitions exploded above the contested city of Misrata. Experts identified the bombs, which were discovered by a New York Times journalist to be cluster munitions produced in Spain, the activists said late Friday in New York.  EPA/Human Rights Watch / HANDOUT  EDITORIAL USE ONLY

leggi anche

Guerra, Kiev ha iniziato a usare bombe a grappolo statunitensi

Mondo: I più letti