Secondo il leader di Kiev, l'Ucraina si sta avvicinando al momento in cui la controffensiva può prendere ritmo. Come riporta France Presse, l'esercito ucraino ha attaccato "infrastrutture militari" russe in Crimea. Attacco anche ad un deposito di munizioni nel distretto di Krasnogvardeyskiy: le autorità hanno deciso di sospendere la circolazione della ferrovia nella penisola. Intanto Zelensky ha chiesto a Stoltenberg di convocare il Consiglio Nato-Ucraina per le "modalità aggressive della Russia sul Mar Nero"
Zelensky, parlato con Stoltenberg di corridoio grano
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere di aver avuto un colloquio telefonico con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sullo "sblocco" del corridoio del grano nel Mar Nero, alla luce del ritiro della Russia dall'accordo sull'export. "Abbiamo identificato le priorità e i passi futuri necessari per lo sblocco e lo sfruttamento sostenibile del corridoio del grano nel Mar Nero", ha spiegato il leader di Kiev su Twitter.
Polonia convoca ambasciatore russo dopo parole di Putin
Il ministero degli Esteri polacco ha convocato con "urgenza" l'ambasciatore russo per protestare contro le "dichiarazioni provocatorie" del presidente russo Vladimir Putin. Il leader del Cremlino ieri ha accusato Varsavia di nutrire ambizioni territoriali verso l'Ucraina occidentale, definendo poi i territori occidentali polacchi come un "dono" del secondo dopoguerra dell'ex leader sovietico Joseph Stalin. "Le frontiere tra i Paesi sono assolutamente intoccabili e la Polonia si oppone a qualsiasi tipo di revisione", ha dichiarato il viceministro degli esteri polacco Pawel Jablonski, al termine dell'incontro "molto breve" con l'ambasciatore russo.
Biden riceve Meloni giovedì, 'in agenda Ucraina e Cina'
Joe Biden incontra giovedì 27 luglio la premier Giorgia Meloni alla Casa Bianca per "riaffermare i forti legami fra Stati Uniti e Italia". Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che i due leader "discuteranno dei loro interessi strategici comuni, inclusi l'impegno condiviso a continuare a sostenere l'Ucraina, gli sviluppi in Nord Africa e una più stretto coordinamento transatlantico riguardo alla Cina. I due parleranno inoltre della prossima presidenza italiana del G7 nel 2024".
Stoltenberg, 'l'Ucraina è più vicina che mai alla Nato'
Telefonata tra il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul ritiro della Russia dall'accordo sul grano del Mar Nero. "Condanniamo fermamente il tentativo di Mosca di usare il cibo come arma. Gli alleati sono al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario e, dopo il summit Nato, l'Ucraina è più vicina che mai alla Nato", scrive Stoltenberg su Twitter.
Ucraina, giornalista russo di Ria Novosti ucciso in un bombardamento
Lo riferisce la stessa agenzia di stampa specificando che è successo nella regione di Zaporizhzhia. Anche il fotografo che accompagnava il corrispondente militare è rimasto ferito LEGGI L'ARTICOLO
Mosca: 'molti mercenari polacchi e tedeschi uccisi in attacco a Leopoli'
Le forze armate russe hanno ucciso un gran numero di mercenari polacchi e tedeschi nell'attacco missilistico del 6 luglio a Leopoli. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, precisando, "secondo dati confermati, che, a seguito di un attacco con armi di precisione a lungo raggio partito dal mare contro le forze di terra delle forze armate dell'Ucraina nella città di Leopoli, un gran numero di mercenari polacchi e tedeschi sono stati distrutti".
L'esercito di Kiev rivendica su Fb gli attacchi in Crimea
Le forze armate ucraine confermano in un post su Facebook di aver colpito un deposito di munizioni e un altro di petrolio in Crimea, come riferisce Rbc-Ukraine.
Ucciso in un bombardamento reporter russo di Ria Novosti
Il corrispondente militare dell'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti, Rostyslav Zhuravlev, è rimasto ucciso durante bombardamenti ucraini nella zona di operazioni speciali. Lo riferisce Ria Novosti in apertura del suo sito, è pubblicando un'immagine del giornalista. Anche il fotografo corrispondente militare dell'agenzia di stampa è stato colpito ed è rimasto ferito. Il bombardamento è avvenuto nei pressi del villaggio di Pyatikhatki, a sud di Zaporizhzhia, dove un gruppo di giornalisti è finito sotto il fuoco.
Russia, top manager in sicurezza informatica morto in circostanze misteriose
Un'altra morte misteriosa di un top-manager in Russia. E' Anton Cherepennikov, proprietario della Russian Iks Holding, deceduto a soli 40 anni. Secondo fonti ufficiali, la causa della morte è stata un arresto cardiaco. Per il canale Telegram Baza, Cherepennikov è stato trovato senza vita nella notte tra ieri e oggi nel suo ufficio sulla Michurinsky Prospekt. Baza scrive che Cherepennikov era il proprietario della maggior parte dei sistemi per intercettare i telefoni e archiviare il traffico Internet in Russia. La sua azienda, la Iks Holding, è infatti la più grande azienda in Russia nel settore della sicurezza informatica e dei sistemi operativi-investigativi che da tempo lavora con le forze dell'ordine russe. Cherepennikov ha preso parte allo sviluppo di un sistema di identificazione facciale a Mosca. Anche per questo nel 2023 Cherepennikov e la Iks Holding sono stati sanzionati.
Kiev: "Ora l'iniziativa sul fronte è tutta dalla nostra parte"
Il ministero della Difesa di Kiev afferma che l'Ucraina ha ora l'iniziativa militare sull'intera linea del fronte. Lo ha dichiarato il vice ministro della Difesa Volodymyr Gavrylov, citato da Unian. "Lungo l'intera linea, a prescindere da ciò che dicono i russi, che hanno cercato di fare qualcosa nella zona di Kupyansk con un tentativo disperato di allontanare in qualche modo le nostre forze, l'iniziativa è ora dalla nostra parte", ha detto Gavrylov, sottolineando che "questo è importante per gli alleati, soprattutto dal punto di vista militare".
Usa: "Nessun motivo di dubbio su trasferimento armi nucleari russe in Bielorussia"
La Defense Intelligence Agency (Dia) "non ha motivo di dubitare" dell'affermazione del presidente russo Vladimir Putin secondo cui la Russia ha trasferito un primo lotto di armi nucleari tattiche in Bielorussia. Lo hanno dichiarato alti funzionari della Dia, riferendosi alle dichiarazione dei Putin, che il mese scorso, al Forum economico internazionale di San Pietroburgo, aveva annunciato che "le prime testate nucleari russe sono state consegnate nel territorio della Bielorussia", aggiungendo che sono state collocate lì per "deterrenza".
La Russia ha circa 4.477 testate nucleari dispiegate e di riserva, comprese circa 1.900 armi nucleari tattiche, secondo la Federazione degli scienziati americani. Non è chiaro quanto Putin intenda spostare di quell'arsenale, e funzionari statunitensi e occidentali non hanno confermato pubblicamente che alcuna arma sia stata trasferita in Bielorussia.
Gb: "Arresto Girkin potrebbe fare infuriare elementi dell'esercito"
"È probabile che l'arresto di Igor Girkin faccia infuriare gli altri membri della comunità dei mil-blogger - ed elementi all'interno dell'esercito in servizio - che vedono in gran parte Girkin come un astuto analista militare e patriota". Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica commentando l'arresto di ieri del leader ultranazionalista ed ex colonnello delle Fsb russe. Questo anche perché "ha svolto un ruolo importante nella guerra della Russia nel Donbass dal 2014 e ha trascorso mesi in prima linea nel 2022".
"L'ex ufficiale dell'intelligence russa e leader del mil-blogger nazionalista - afferma il ministero della Difesa britannico - è stato quasi certamente arrestato per 'estremismo' il 21 luglio 2023. Girkin è stato a lungo un critico nei confronti della condotta bellica del ministero della Difesa russo. Tuttavia, nei giorni scorsi i suoi commenti si sono trasformati in critiche dirette al presidente russo Vladimir Putin".
"Sebbene Girkin non sia un alleato del gruppo Wagner, era probabilmente preparato solo a spingere i limiti della critica pubblica nel contesto dell'ammutinamento fallito del capo Wagner Yevgeny Prigozhin nel giugno 2023. Il tabù contro le critiche non mascherate al regime di Putin si è notevolmente indebolito"
Zelensky: "La controffensiva sta accelerando"
Secondo il presidente Volodymyr Zelensky, l'Ucraina si sta avvicinando al momento in cui la controffensiva può prendere ritmo: lo ha affermato intervenendo in videoconferenza all'Aspen Security Forum, come riporta Ukrinform. "L'Ucraina sta avanzando sul campo di battaglia, liberando i suoi territori passo dopo passo, avvicinandosi al momento in cui le azioni di controffensiva potrebbero accelerare". "Capisco che è sempre meglio che la vittoria arrivi prima. Ma non buttiamo la gente sulle mine e sotto i carri armati, letteralmente. Io credo nella nostra vittoria", ha detto Zelensky.
Sale a 8 morti attacco russo su Donetsk, 2 minori tra le vittime
E' salito a otto morti il numero delle vittime dell'attacco russo condotto contro la regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Tra le vittime anche un bambino di nove anni e sua sorella di 16 anni, colpiti a morte nel villaggio di Druzhba come spiega la polizia locale.
Ucraina, il numero di combattenti Wagner in Bielorussia raggiunge i 5.000
Circa 5.000 mercenari Wagner sono arrivati in Bielorussia. Lo ha riferito il portavoce del servizio di guardia di frontiera statale dell'Ucraina Andrii Demchenko, aggiungendo che il confine con la Bielorussia è sicuro e viene monitorato per ulteriori rischi. La loro presenza non rappresenta una minaccia immediata per l'Ucraina. Demchenko ha detto ancora che il numero di uomini Wagner in Bielorussia era inizialmente di centinaia, ma i mercenari continuavano ad arrivare. Nove colonne Wagner sono arrivate finora in Bielorussia, dopo il fallito ammutinamento di Yevgeniy Prigozhin contro il Cremlino.
Gb, il capo degli 007: "Non bisogna umiliare Putin"
L'obiettivo dell'Occidente non è quello di mettere in imbarazzo la Russia o lo stesso presidente Vladimir Putin: lo ha detto il capo dell'MI6, i servizi segreti esteri britannici, Richard Moore, in un'intervista a Politico. Dall'inizio della guerra, alcuni leader occidentali - in particolare il presidente francese Emmanuel Macron, ricorda il media statunitense - hanno espresso preoccupazione per il rischio di "umiliare" Putin. E sembra che Moore sia dello stesso parere. "Nessuno vuole umiliare Putin, tanto meno nessuno vuole umiliare la grande nazione russa", ha affermato. "Ma la strada per loro è molto chiara: ritirare tutte le loro truppe". E ha aggiunto: "La maggior parte dei conflitti si conclude con una sorta di negoziato. Spetta all'Ucraina definire i termini della pace, non a noi. Il nostro compito è cercare di metterli nella posizione più forte possibile per negoziare, da una posizione di forza, ed è quello che intendiamo fare".
Mosca minaccia attacco a centrali nucleari in Ucraina ed Est Europa
I vertici del Cremlino continuano a evocare lo spettro del nucleare, dopo che sui canali social filorussi si è diffusa la voce secondo cui le forze armate ucraine sarebbero pronte ad attaccare la centrale di Smolensk, in Russia. Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ha detto che in tal caso "sarà necessario esaminare uno scenario d'attacco simultaneo della Russia” contro tre centrali ucraine: Pivdennoukrainski, Rivne e Khmelnytskyi. E ha allargato il campo anche all'Europa orientale. I SITI A RISCHIO
Kyiv Independent: "Segnalate esplosioni nella Crimea occupata, il procuratore russo rivendica un attacco con droni"
Attacco in Crimea, esploso un deposito di munizioni
L'attacco con droni ucraino in Crimea ha provocato l'esplosione di un deposito di munizioni. Lo hanno riferito le autorità filo-russe nella penisola, aggiungendo che è stata ordinata l'evacuazione degli abitanti che vivono entro i 5 km dal sito.
Attacco con droni, sospeso il traffico ferroviario in Crimea
Il traffico ferroviario in Crimea è stato sospeso alla luce di un attacco con droni delle truppe ucraine. Lo hanno riferito le autorità filo-russe della penisola.