Secondo il leader di Kiev, l'Ucraina si sta avvicinando al momento in cui la controffensiva può prendere ritmo. Come riporta France Presse, l'esercito ucraino ha attaccato "infrastrutture militari" russe in Crimea. Attacco anche ad un deposito di munizioni nel distretto di Krasnogvardeyskiy: le autorità hanno deciso di sospendere la circolazione della ferrovia nella penisola. Intanto Zelensky ha chiesto a Stoltenberg di convocare il Consiglio Nato-Ucraina per le "modalità aggressive della Russia sul Mar Nero"
Stop accordo grano, si teme rialzo dei prezzi. Ecco le città dove la pasta costa di più
Assoutenti lancia l’allarme: "Lo stop della Russia all'accordo Onu per l'export alimentare dell'Ucraina, i raid che hanno distrutto 60mila tonnellate di grano e il crollo della produzione fino al -60% per gli effetti del clima rischiano di scatenare uno tsunami che si riverserà direttamente sulle tasche delle famiglie. Un aumento dei prezzi al dettaglio del 10% per i prodotti derivati dal grano determinerebbe una maggiore spesa da +132 euro annui". LA CLASSIFICA
Prigozhin registra la società Concord in Bielorussia
Il proprietario del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha registrato la società Concord management and consulting in Bielorussia: le informazioni sono state pubblicate sul Registro statale unificato delle persone giuridiche e degli imprenditori individuali gestito dal ministero della Giustizia di Minsk. Lo riporta Interfax. Secondo il registro, la società è stata registrata dal comitato esecutivo regionale di Mogilev il 19 luglio scorso. L'indirizzo della società è indicato come il villaggio Tsel nel distretto di Osipovichi, dove si trova il campo che fornisce alloggio ai membri del Gruppo Wagner che si sono trasferiti in Bielorussia. L'attività principale della Concord Management and Consulting è la "gestione immobiliare". La Concord ha anche sede in Russia.
Guerra Russia-Ucraina, pioggia di fuoco su Odessa
Mosca: "Bombe a grappolo di Kiev contro villaggio al confine"
Le truppe ucraine hanno colpito con munizioni a grappolo il villaggio di confine russo di Zhuravlevka, nella regione di Belgorod. Lo ha riferito il governatore della regione russa, Vyacheslav Gladkov. "Nella regione di Belgorod, 21 proiettili di artiglieria e tre munizioni a grappolo da un lanciarazzi multiplo sono stati sparati (dall'esercito ucraino) contro il villaggio di Zhuravlevka", ha affermato, riferendosi ad attacchi del giorno precedente.
"Ripristinato il traffico auto sul ponte di Crimea"
Il traffico automobilistico sul ponte di Crimea è stato ripristinato: lo ha reso noto il canale Telegram 'Ponte di Crimea: informazioni operative'. Lo riporta la Tass.
"Colpiti un aeroporto e un deposito di petrolio in Crimea'"
Secondo il media russo Rusnya sono stati colpiti un aeroporto e un deposito di petrolio nel villaggio di Oktyabrskoye, in Crimea. Dopo le esplosioni, è scoppiato un incendio alla stazione ferroviaria Elevatornaya del villaggio, hanno riferito i testimoni a Suspilne Crimea. I media ucraini pubblicano video che mostrano un vasto incendio e fumo.
Ucraina, Giani (Misericordie): "482 i bambini uccisi, pace!"
”Sono 482 i bimbi ucraini uccisi nel conflitto con la Russia, 984 quelli colpiti in seguito all’aggressione armata in Ucraina, 17 quelli che hanno necessitato fino ad ora di protesi agli arti inferiori e superiori per provare a dare loro una parvenza di vita normale. Oltre tremila, a parte le tantissime abitazioni, le scuole e le istituzioni educative che sono state bombardate dai missili”. I dati sono emersi nel corso dell’incontro a Kiev della delegazione delle Misericordie con la commissione parlamentare per i diritti umani. Ci sono poi “13 minori vittime di violenza sessuale legata al conflitto, un’altra atrocità legata alla guerra, e di oltre un milione (dato di maggio 2023) di sfollati interni, oltre a quelli che sono fuggiti all’estero, con conseguenze legate all’apprendimento scolastico in un’altra lingua”. Nel corso del ‘incontro è stato presentato un opuscolo sul tema alla presenza di Dmytro Lubinets, Commissario per i diritti umani del parlamento ucraino. “Dopo quasi un anno e mezzo dall’inizio del conflitto - dice il presidente delle Misericordie Domenico Giani - questi numeri ‘gridano’ che è ora della pace. Di una pace che sia duratura, nel segno del rispetto dei diritti umani. Noi, che abbiamo ospitato come Misericordie dei minori ucraini all’inizio del conflitto e abbiamo guardato in faccia insieme a loro l’orrore della guerra provando ad alleviarlo, continuiamo a credere che sia possibile”.
Leader filorusso Crimea: "Kiev ha tentato un attacco con droni"
L'Ucraina ha tentato oggi di attaccare con droni la penisola di Crimea. E' l'acccusa del governatore della regione insediato dalla Russia, Sergei Aksyonov, secondo il quale l'attacco ha preso di mira le infrastrutture nel distretto di Krasnohvardiiske, vicino al centro della penisola. ''I soccorritori sono sul posto per verificare le possibili conseguenze'', ha detto.
Ucraina, com'è cambiato il fronte dopo la controffensiva di Kiev?
Prima del 24 febbraio 2022 (quando è iniziata la guerra) la Russia aveva sotto il proprio controllo 40mila chilometri quadrati, Crimea inclusa. La prima controffensiva ucraina aveva però risposto all’avanzata russa: fra settembre e ottobre Mosca ha perso almeno 12mila chilometri quadrati, sia a nord-est che nella parte meridionale. Ecco la situazione attuale nelle mappe elaborate dal think tank Usa Institite for the study of war (Isw). MAPPE A CONFRONTO
Grano, Zelensky a colloquio con Erdogan: "A causa delle azioni della Russia, il mondo è di nuovo sull'orlo di una crisi alimentare"
Isw: "Con l'arresto di Strelkov Mosca colpisce l'Fsb"
L'arresto di ieri dell'ex ufficiale dei servizi russi (Fsb) e ardente ultranazionalista Igor Girkin, detto Strelkov (il fuciliere o lo sparatutto), potrebbe essere la manifestazione pubblica di uno spostamento dell'equilibrio di potere tra le fazioni del Cremlino, forse a scapito del Servizio di sicurezza federale russo (Fsb), in cui Girkin aveva prestato servizio. E da cui potrebbe essere ancora protetto. Lo scrive nel suo ultimo report il think tank statunitense Isw (The insitute for the study of war). I documenti emersi nell'udienza di ieri in tribunale a Mosca indicano che le autorità russe hanno aperto un dossier contro Girkin il 18 luglio, giorno in cui ha pubblicato diverse dure critiche al presidente russo Vladimir Putin. Alcune fonti hanno ipotizzato inoltre che le lamentele della milizia Wagner nei confronti di Girkin possano aver scatenato il suo arresto. Girkin, secondo gli analisti dell'Isw, ha probabilmente il sostegno di un 'potente' all'interno della leadership russa, forse proprio dentro l'Fsb che ha promosso i propri interessi utilizzando Girkin come tramite per rivelare sul suo seguitissimo blog informazioni alla comunità ultranazionalista russa. Il think tank ricorda che le autorità russe hanno arrestato il 14 luglio l'ex ufficiale dell'Fsb Mikhail Polyakov, che avrebbe gestito diversi canali Telegram popolari che speculavano sulle dinamiche interne al Cremlino e al ministero della Difesa russo tra le diverse fazioni.
Guerra Ucraina, attacco al Ponte di Crimea: 2 morti e blocco del traffico
Nella notte tra domenica e lunedì scorsi, due esplosioni hanno danneggiato la struttura. Morta una coppia che viaggiava in auto. Kiev conferma la responsabilità e fonti dell'Sbu dichiarano che il ponte “è stato attaccato con l'ausilio di droni di superficie”. Mosca parla invece di droni di tipo aereo e accusa Usa e Uk di aver guidato l’operazione. "La Russia risponderà a questo attacco terroristico", ha detto Putin. COSA E' SUCCESSO
Ucraina, Crosetto: "Davanti potenzialmente i 2-3 mesi peggiori"
"Abbiamo davanti potenzialmente i due, tre mesi peggiori nei quali gli ucraini potranno scatenare la controffensiva di cui tanto si parla. Ma se questa fallisce e i russi non riescono a conquistare nuovi territori credo allora che sarà inevitabile sedersi a un tavolo di pace perché tutte le parti stanno perdendo troppo da questa guerra". Lo ha detto il ministro della difesa, Guido Crosetto, intervenendo ieri sera a 'Gli incontri del Principe' al Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio (Lucca). "Il perdurare di una situazione di stallo - ha spiegato - penso e spero che convinca tutti a sedersi intorno a un tavolo di pace".
Media: "Ponte di Crimea chiuso al traffico delle auto"
Il traffico automobilistico sul ponte di Crimea è stato interrotto temporaneamente: lo riporta la Tass. "La circolazione dei veicoli sul ponte di Crimea è stata temporaneamente sospesa. Chiediamo a chi si trova attualmente sul ponte di mantenere la calma e di seguire le istruzioni degli agenti della sicurezza dei trasporti", si legge in un messaggio del canale Telegram 'Ponte di Crimea: informazioni operative'. Il traffico è stato interrotto in entrambe le direzioni, precisa il quotidiano russo Kommersant aggiungendo che i motivi del blocco non sono stati comunicati. L'Ucraina ha attaccato il ponte con due droni marini nella notte del 17 luglio. Due cittadini russi sono morti nell'attacco che ha distrutto una campata del ponte.
Guerra Russia-Ucraina, l’impatto dell’accordo sul grano sui prezzi alimentari
Mosca ha annunciato che non avrebbe prorogato il patto, stipulato a luglio 2022, grazie a cui sono stati esportate attraverso il Mar Nero quasi 33 milioni di tonnellate di cereali provenienti dall'Ucraina. Circa la metà era arrivata arrivata in Europa e Asia centrale. Ma perché il Cremlino ha deciso di tirarsi indietro? Di questo si è parlato nell'ultima puntata di Numeri, approfondimento di SkyTG24, andata in onda il 17 luglio. COSA SAPERE
Ucraina, Putin alla Polonia: "Se attacca la Bielorussia attacca noi"
Guerra Ucraina, Russia non rinnova accordo sul grano: l’impatto su alcuni Paesi
L’intesa, che garantiva un corridoio sicuro per commerciare i cereali, è scaduta e Mosca ha spiegato di non volerla prorogare. In una puntata di Numeri, in onda su Sky TG24, abbiamo parlato dell’impatto che l’accordo del Mar Nero ha su alcuni Paesi. L'APPROFONDIMENTO
Kyiv Independent: "Le forze ucraine hanno distrutto tutti e cinque i droni Shahed lanciati stanotte dalla Russia"
Bombardamenti russi sul Donetsk, 6 morti e 5 feriti
Sei civili sono morti e altri cinque sono rimasti feriti nei bombardamenti russi di ieri sulla regione di Donetsk: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. "Il 21 luglio 2023, i russi hanno ucciso sei civili nella regione di Donetsk: quattro a New York e due a Druzhba. Altre cinque persone sono rimaste ferite", ha scritto Kyrylenko.
Guerra Ucraina, Putin alla Polonia: "Attacco a Bielorussia atto contro Russia"
Le dichiarazioni del presidente russo fanno seguito all'annuncio della Polonia di voler spostare più truppe verso est, verso il confine con la Bielorussia, dove si sarebbero stanziate alcune unità della Wagner. LEGGI L'ARTICOLO