Guerra Ucraina, Putin alla Polonia: "Attacco a Bielorussia atto contro Russia"

Mondo

Le dichiarazioni del presidente russo fanno seguito all'annuncio della Polonia di voler spostare più truppe verso est, verso il confine con la Bielorussia, dove si sarebbero stanziate alcune unità della Wagner

ascolta articolo

Vladimir Putin ha lanciato un nuovo avvertimento. Rivolgendosi alla Polonia il presidente russo ha detto che un attacco alla vicina Bielorussia significherebbe una "aggressione" alla Russia, dopo che Varsavia ha annunciato il dispiegamento di unità militari alla frontiera. Nel corso di una riunione del Consiglio di Sicurezza della Russia, Putin ha definito "gioco molto pericoloso" i supposti piani di Polonia e Lituania di organizzare un raggruppamento di forze regolari il cui obiettivo sarebbe "occupare" parte della Ucraina (SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE SULLA GUERRA IN UCRAINA).

Varsavia sposta truppe a est

La Polonia prevede di spostare più truppe verso est, verso il confine con la Bielorussia. L'annuncio è arrivato dal governo tra i timori per la presenza di unità della Wagner nel Paese vicino. Ufficialmente non sono stati forniti numeri. Un'esercitazione alla quale hanno preso parte unità della Wagner e soldati bielorussi si è svolta in un sito militare vicino a Brest, in Bielorussia, a pochi chilometri dal confine con la Polonia. "Esercitazioni congiunte dell'esercito bielorusso e del gruppo Wagner sono senza dubbio una provocazione", ha detto Zbigniew Hoffmann del comitato per la sicurezza del governo polacco. La Polonia condivide un confine di 418 chilometri con la Bielorussia, alleata del leader russo Vladimir Putin. Due brigate polacche si stanno già esercitando nella regione orientale.

approfondimento

Russia, Cia: "Putin proverà ad assassinare Prigozhin per vendetta"

Mondo: I più letti