Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Mosca: ucraini attaccheranno centrale di Zaporizhzhia. Kiev: falso

Lo ha detto Renat Karchaa, consigliere del capo di Rosenergoatom. Due droni sono stati abbattuti a Novaya Moskva, un distretto amministrativo di Mosca, e un altro nella regione di Kaluga, a sud-ovest della capitale russa. Il leader della Wagner Prigozhin rispunta dopo giorni di silenzio con un nuovo audio: "Nuove vittorie al fronte ci aspettano", dice da un luogo ancora misterioso. Uomini armati spezzano le dita alla giornalista di Novaya Gazeta Elena Milashina

1 nuovo post

Mosca, impossibili attacchi droni senza l'aiuto Usa a Kiev

Gli attacchi con i droni contro la regione di Mosca come quello avvenuto stamane "non sarebbero possibili senza l'aiuto degli Stati Uniti e dei loro alleati della Nato al regime di Kiev". Lo ha affermato in un comunicato il ministero degli Esteri russo. Gli Usa e gli altri Paesi dell'Alleanza forniscono droni all'Ucraina, "addestrano gli operatori di droni e forniscono informazioni d'intelligence necessarie a commettere tali crimini, ottenute anche con l'impiego di satelliti civili e militari", afferma il ministero, citato dall'agenzia Ria Novosti.
- di Maurizio Odor

Zuppi: ho raccontato al Papa della missione in Ucraina

Si ho relazionato al Papa" sulla missione a Mosca. È quanto ha detto ai cronisti il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, arcivescovo di Bologna e inviato speciale del Papa per la missione di pace in favore dell'Ucraina. Zuppi ha spiegato che la sua tappa a Mosca è stata incentrata in particolare sul dossier dei bambini ucraini deportati: "Speriamo che si cominci dai più piccoli da quelli che sono più fragili". Alla domanda su quali passi ci saranno, ha risposto: "Dobbiamo mettere a punto un meccanismo e quanto prima fare quello che è possibile fare". 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, perché Medvedev è tornato a minacciare l'apocalisse nucleare

Negli ultimi mesi di guerra si sente parlare di rischio nucleare. L’ultima minaccia in ordine di tempo arriva da Dimitry Medvedev, oggi vice Presidente del Consiglio di Sicurezza russo, da sempre al fianco di Putin, a cui ha tenuto il posto da Presidente quando la legge elettorale non consentiva allo zar di rinnovare il suo mandato
- di Maurizio Odor

Kiev, salgono a 43 i feriti nel raid su Kharkiv, 12 bambini

Sale a 43 feriti il bilancio dell'attacco russo che oggi ha colpito Pervomaisky, nella regione orientale di Kharkiv, in Ucraina. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare dell'oblast, Oleg Sinegubov, in un aggiornamento su Telegram. "Secondo i dati confermati dei medici, al momento, a seguito dell'attacco a Pervomaisky, 43 persone sono rimaste ferite, tra cui 12 bambini", ha scritto il funzionario. 
- di Maurizio Odor

Medvedev: da gennaio 185mila nuove reclute nell'esercito

Dal primo gennaio nell'esercito russo sono state reclutate altre 185 mila persone. Lo riferisce il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, in un video postato su Telegram citato dal Guardian. Si tratterebbe di professionisti a contratto. Soltanto nell'ultima settimana, secondo Medvedev, si sarebbero arruolate altre 10 mila persone e questo dimostrerebbe che "il tentativo di ammutinamento del Gruppo Wagner non ha cambiato l'atteggiamento della popolazione nei confronti del servizio militare nell'aerea dell'operazione speciale".
- di Maurizio Odor

Kiev, avanzati di 2 km su fronte Berdiansk

Gli ucraini rivendicano di essere avanzati di 2 km sul fronte di Berdiansk, città sulle rive del mare di Azov nell'oblast di Zaporizhzhia. "Sul fronte di Tavriia, le forze di difesa cacciano sistematicamente i russi dalle loro posizioni e avanzano. L'avanzamento più significativo ad una profondità di 2 km si registra sul fronte di Berdiansk", ha detto Valerii Shershen, portavoce delle forze armate ucraine a Travriia, citato dai media ucraini. Secondo il portavoce, gli ucraini prendono piede sui confini occupati, effettuano operazione di ricognizione aerea sull'area, bombardano obiettivi russi con l'artiglieria e conducono operazioni di sminamento.
- di Maurizio Odor

Ucraina, dagli Stati Uniti alla Germania: gli aiuti militari in arrivo a Kiev

Gli Usa stanno considerando l’ipotesi di inviare al Paese guidato da Zelensky anche munizioni a grappolo, vietate dal 2010 ma al momento impiegate da Mosca. Sul lato europeo, il premier spagnolo Pedro Sanchez ha detto che consegnerà “presto” 4 ulteriori carri armati Leopard 2A4 e un ospedale da campo con capacità chirurgiche. La Bulgaria ha fatto sapere che contribuirà all’addestramento dei medici militari ucraini. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Kiev: droni su Mosca? Cose che possono succedere

Come è sua abitudine, l'Ucraina non conferma né smentisce di avere una responsabilità nei nuovi attacchi con droni avvenuti oggi nei pressi di Mosca, ma cose del genere "possono succedere", ha detto il portavoce dell'intelligence militare, Andrei Yusov. "Naturalmente, come è nostra abitudine non commentiamo questo, ma cose del genere succedono, qualcosa può colpire Mosca, può succedere", ha affermato Yusov durante una maratona televisiva, ripresa dall'agenzia russa Tass.
- di Maurizio Odor

Kiev, salgono a 35 i feriti nel raid a Kharkiv, 10 sono bimbi

E' salito a 35 feriti il bilancio dell'attacco russo che oggi ha colpito Pervomaisky, nella regione orientale di Kharkiv, in Ucraina. Tra questi, 10 sono bambini e uno di loro, di appena dieci mesi, si trova in terapia intensiva. I russi avrebbero sferrato l'attacco con un missile Iskander. Lo riporta il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Syniehubov citato da Rbc Ukraine. Syniehubov ha osservato che i russi hanno colpito un'area residenziale e che non c'erano strutture industriali o militari vicino al luogo dell'attacco, che ha danneggiato anche nove grattacieli. 
- di Maurizio Odor

Due bombardieri russi in volo ad ovest dell'Alaska

Due bombardieri strategici russi Tu-95MS hanno condotto un "volo programmato" di 13 ore sulle acque neutrali del mare di Bering, ad ovest della costa dell'Alaska. Lo ha fatto sapere il ministero della Difesa citato dall'agenzia Ria Novosti. Gli equipaggi hanno anche eseguito un'esercitazione per il rifornimento in volo. I due bombardieri erano accompagnati da caccia Su-30SM e Su-35S. Il ministero sottolinea che tutti i voli delle forze aeropoaziali russe sono condotti in stretta osservanza delle regole internazionali per l'uso dello spazio aereo
- di Maurizio Odor

Ucraina, Russia: navi con grano lascino Mar Nero prima del 17

- di Maurizio Odor

Ucraina: bombardata cittadina vicino Kharkiv, 31 feriti fra cui 10 bambini

Sono 31 i civili feriti per un bombardamento russo contro la città di Pervomayskyi, nell'oblast di Kharkiv. Fra loro vi sono dieci bambini. Lo riferisce su Telegram l'ufficio della procura di Kharkhiv. Secondo prime indagini, a colpire un'area residenziale è stato un missile Iskander lanciato dalle forze russe. Su Telegram il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak ha sottolineato che fra i minori feriti i due più piccoli hanno un anno e dieci mesi.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Coldiretti, senza accordo 115 mln kg di grano in meno

L'annuncio della mancata proroga dell'accordo sui cereali provenienti dal mar Nero coinvolge direttamente l'Italia dove le importazioni di grano proveniente dall'Ucraina sono aumentate del 326% per un quantitativo pari a oltre 115 milioni di chili nel primo trimestre 2023. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi ai primi tre mesi dell'anno in riferimento al fatto che "non ci sono motivi per prolungare l'accordo sui cereali, che scade il 17 luglio, considerata l'attuale posizione dell'Occidente e il silenzio dell'Onu" secondo la nota del ministero degli Esteri russo. Un'intesa importante per garantire gli approvvigionamenti nei Paesi più poveri dell'Africa e dell'Asia ed evitare carestie che possano spingere i flussi migratori.
- di Maurizio Odor

Ue-Cina: salta la missione di Borrell a Pechino

La visita dell'Alto rappresentante Ue a Pechino già prevista per la prossima settimana per portare avanti il 'dialogo strategico' bilaterale non potrà avere luogo. Lo ha reso noto Nabila Massrali, portavoce del servizio per l'azione esterne della Commissione europea. "Le autorità cinesi ci hanno purtroppo informato che le date già fissate per la visita non erano più praticabili e che occorre ora cercare un'alternativa", ha precisato la portavoce. La visita di Borrell era già stata programmata per il 14-15 aprile scorsi ma l'Alto rappresentante aveva dovuto cancellare il viaggio dopo essere risultato positivo al Covid.
- di Maurizio Odor

Mosca: "No motivi per prolungare accordo grano"

Non ci sono motivi per prolungare l'accordo sui cereali, che scade il  7 luglio, considerata l'attuale posizione dell'Occidente e il silenzio dell'Onu: è quanto si legge in una nota del ministero degli Esteri russo, come riporta l'agenzia russa Tass
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Nato, Jens Stoltenberg confermato Segretario Generale fino al 2024

Oggi, informa l’Alleanza sul suo sito, gli alleati hanno concordato di prorogare di un ulteriore anno il mandato del segretario, fino al primo ottobre 2024. La decisione sarà approvata dai capi di Stato e di governo della Nato al vertice di Vilnius.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "saliti a 31 feriti nel raid su Kharkiv, 9 bambini"

E' salito a 31 feriti, di cui 9 bambini, il bilancio dell'attacco russo che oggi ha colpito Pervomaisky, nella regione orientale di Kharkiv. "Alle 15 (ora locale) è noto un numero significativo di vittime: 31 persone sono state ricoverate in ospedale (9 di loro sono bambini, 2 neonati - 1 anno e 10 mesi). Ci sono palazzi e automobili danneggiate", ha riferito su Telegram il capo dell'ufficio della presidenza ucraina Andriy Yermak. 
- di Costanza Ruggeri

Parigi condanna aggressione giornalista russa in Cecenia

La Francia "condanna con la più grande fermezza la violenta aggressione alla giornalista Elena Milachina e al suo avvocato, Alexandre Nemov" in Cecenia: è quanto si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri di Parigi. Giornalista per il giornale Novaia Gazeta, Milachina è stata insignita del premio franco-tedesco dei diritti umani e dello Stato di diritto nel 2017, ricorda il Quai d'Orsay, aggiungendo che la donna ha sempre svolto un "lavoro essenziale di documentazione degli oltraggi alle libertà fondamentali in Cecenia, malgrado le regolari minacce di cui è stata oggetto". Le autorità di Parigi ricordano infine l'attaccamento della Francia "alla libertà di stampa, al rispetto dei diritti umani e allo Stato di diritto ovunque nel mondo". 
- di Costanza Ruggeri

Scuola di recitazione russa apre corsi per il teatro di Mariupol

Il teatro di Mariupol è diventato un simbolo dell'atrocità della guerra in Ucraina. Era usato come rifugio antiaereo, ma il 16 marzo dell'anno scorso è stato sventrato dalle bombe in un raid che ha ucciso centinaia di civili. Ora - stando a quanto scrive il Moscow Times - una scuola statale russa di recitazione ha aperto le iscrizioni a un corso per futuri attori e registi per il teatro d'arte drammatica della città, devastata dalla guerra e occupata dai soldati russi. "Il programma sarà svolto attraverso corsi in presenza sulla base di finanziamenti statali per il teatro russo di arte drammatica di Mariupol", ha annunciato sul suo sito web l'Istituto statale di arti dello spettacolo di San Pietroburgo (Rgisi). I corsi sarebbero aperti per gli abitanti delle quattro regioni ucraine che la Russia occupa. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti