Lo ha dichiarato il ministro dell'Ambiente ucraino in video-collegamento a una riunione dei ministri dell'Ambiente Ue. "La distruzione della diga di Kakhovka ha causato danni per 1,2 miliardi di euro". Intanto, il presidente americano Biden ha definito "reale" la minaccia dell'uso, da parte di Putin, delle armi nucleari tattiche, pochi giorni dopo il dispiegamento da parte della Russia in Bielorussia. Nuovi attacchi hanno preso di mira diverse città ucraine, da Kiev a Leopoli. L'Ue: piano di aiuti da 50 miliardi
Guerra in Ucraina, virale il video del comandante con la toppa di Baby Yoda sulla divisa
Nel filmato Valerii Zaluzhnyi, a capo della controffensiva ucraina, si trova in un centro di comando mentre esamina le mappe e discute delle operazioni con altri alti ufficiali militari, ma a "rubare la scena" è stato Din Grogu, personaggio dell'universo di Star Wars comparso per la prima volta nella serie televisiva The Mandalorian
Lettonia, 'la Russia rispetti gli obblighi internazionali'
Kiev: "L'Europa troverà mine russe sulle sue spiagge"
Macron a Meloni: "Grazie per impegno e chiarezza sull'Ucraina"
Meloni: "Con Parigi continueremo a sostenere Kiev a 360 gradi"
Budanov: "Minata dai russi centrale nucleare Zaporizhzhia"
"Purtroppo c'è una certa minaccia" - ha detto Budanov in televisione , citato da Rbc Ukraine - "perché la centrale di Zaporizhzhia era ed è sotto controllo delle forze di occupazione". Il crollo della diga di Kakhovka ad opera dei russi ha anche distrutto l'accesso all'acqua per la refrigerazione della centrale di Zaporizhzhia, ha ricordato Budanov, "ma la seconda cosa peggiore è che la centrale di Zaporizhzhia è stata ulteriormente minata, il dispositivo di raffreddamento è stato minato. Se viene disabilitato, vi sono alte probabilità di problemi significativi".
Lavrov: "Occidentali vogliono combattere, noi pronti"
Attacco russo su Kherson, soccorritore morto e 8 feriti
Budanov ricompare in video: "Zaporizhzhia minata dai russi"
Tass, Shoigu: "Il comando delle forze armate ucraine sta pianificando di lanciare attacchi sul territorio russo, compresa la Crimea, con razzi Himars e missili Storm Shadow"
Le armi nucleari della Russia, da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila
Cremlino: "Colloqui di pace? Posizione di Kiev è un ostacolo"
Armi nucleari tattiche, cosa sono e come vengono utilizzate
Reznikov: "Mentre l'occupante russo va a dormire, non sa che i Caesar sono partiti per una caccia notturna, che sarà gloriosa"
Lavrov: "La Nato vuole combattere"
"Quindi vogliono combattere. Bene, lasciamoli combattere. Siamo pronti per questo", ha proseguito Lavrov, che ha incontrato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko e gli omologhi dei Paesi che compongono l'Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva.
Lavrov, citato dall'agenzia Interfax, ha assicurato che la Russia conosce gli obiettivi della Nato in Ucraina da "molto tempo" e che ora cerca di metterli in pratica. "Allo stesso tempo dichiarano che non stanno conducendo una guerra contro la Russia", ma "riconoscono che se non avessero fornito armi al regime di Kiev, tutto sarebbe finito - ha detto - Questo è un riconoscimento de facto che sono un partecipante diretto alla dichiarata guerra ibrida contro la Russia".