Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Kiev: "L'Europa troverà mine russe sulle sue spiagge"

©Ansa

Lo ha dichiarato il ministro dell'Ambiente ucraino in video-collegamento a una riunione dei ministri dell'Ambiente Ue. "La distruzione della diga di Kakhovka ha causato danni per 1,2 miliardi di euro". Intanto, il presidente americano Biden ha definito "reale" la minaccia dell'uso, da parte di Putin, delle armi nucleari tattiche, pochi giorni dopo il dispiegamento da parte della Russia in Bielorussia. Nuovi attacchi hanno preso di mira diverse città ucraine, da Kiev a Leopoli. L'Ue: piano di aiuti da 50 miliardi

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, virale il video del comandante con la toppa di Baby Yoda sulla divisa

Nel filmato Valerii Zaluzhnyi, a capo della controffensiva ucraina, si trova in un centro di comando mentre esamina le mappe e discute delle operazioni con altri alti ufficiali militari, ma a "rubare la scena" è stato Din Grogu, personaggio dell'universo di Star Wars comparso per la prima volta nella serie televisiva The Mandalorian

- di Redazione Sky TG24

Lettonia, 'la Russia rispetti gli obblighi internazionali'

"L'Ucraina deve ricevere tutto il sostegno necessario. I membri del Consiglio d'Europa hanno ripetutamente affermato il loro fermo sostegno alla sovranità, all'indipendenza e all'integrità territoriale dell'Ucraina. Chiediamo alla Federazione Russa di rispettare i suoi obblighi internazionali e di ritirare le sue forze da Ucraina, Georgia e Moldavia. La Russia deve assumersi la piena responsabilità legale e finanziaria per le aggressioni e le violazioni del diritto internazionale". Lo ha detto oggi a Strasburgo, intervenendo in qualità di capo del Consiglio dei ministri del Consiglio d'Europa (CdE), il ministro degli Esteri lettone, Edgars Rinkevics. Durante il suo intervento, il ministro ha sottolineato le priorità della presidenza lettone saranno il rafforzamento della democrazia e dello stato di diritto, la promozione della libertà di parola, la sicurezza dei giornalisti e l'agenda digitale del CdE.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "L'Europa troverà mine russe sulle sue spiagge"

"La distruzione della diga di Kakhovka ha causato danni per 1,2 miliardi di euro, l'Europa troverà sulle sue spiagge le mine russe trascinate dalle acque dell'inondazione": lo ha dichiarato il ministro dell'Ambiente ucraino Ruslan Strilets in video-collegamento a una riunione dei ministri dell'Ambiente Ue, come riporta il Guardian. Strilets ha detto che il crollo della diga è già il più grande disastro ambientale dall'invasione: "Ci sono cose che non potremo mai ripristinare: gli ecosistemi spazzati via nel Mar Nero, 20mila animali probabilmente morti, comprese specie endemiche che si trovavano solo in Ucraina meridionale", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Macron a Meloni: "Grazie per impegno e chiarezza sull'Ucraina"

"In quanto europei ed alleati, è nostra responsabilità comune continuare a far fronte comune per sostenere gli ucraini e le ucraine sul piano economico, umanitario, ma anche militare": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, nella dichiarazione congiunta all'Eliseo insieme a Giorgia Meloni. Rivolgendosi alla premier italiana, Macron ha aggiunto: "Voglio ringraziarla per la grandissima chiarezza del suo impegno, del suo sostegno, e della nostra cooperazione in materia".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Con Parigi continueremo a sostenere Kiev a 360 gradi"

"Non c'è dubbio che l'Italia e la Francia continueranno a sostenere la causa ucraina a 360 gradi": lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella dichiarazione congiunta all'Eliseo al fianco del presidente francese Emmanuel Macron. "Se non lo facessimo" - ha avvertito - "troveremmo un mondo molto più caotico". E ancora: "Quello che gli ucraini stanno facendo è difendere anche la nostra libertà", ha continuato Meloni, dicendosi "fiera di poter annunciare assieme a Macron" che lo scudo antiaereo franco-italiano Samp-T è adesso "operativo" in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Budanov: "Minata dai russi centrale nucleare Zaporizhzhia"

Gli occupanti russi hanno minato la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo afferma il capo dei servizi ucraini d'intelligence militare Kyrilo Budanov.
"Purtroppo c'è una certa minaccia" - ha detto Budanov in televisione , citato da Rbc Ukraine - "perché la centrale di Zaporizhzhia era ed è sotto controllo delle forze di occupazione". Il crollo della diga di Kakhovka ad opera dei russi ha anche distrutto l'accesso all'acqua per la refrigerazione della centrale di Zaporizhzhia, ha ricordato Budanov, "ma la seconda cosa peggiore è che la centrale di Zaporizhzhia è stata ulteriormente minata, il dispositivo di raffreddamento è stato minato. Se viene disabilitato, vi sono alte probabilità di problemi significativi".
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Occidentali vogliono combattere, noi pronti"

Attraverso il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, gli occidentali "dicono di essere contrari a 'congelare', come dicono, il conflitto in Ucraina. Ciò significa che vogliono combattere. Bene, allora che combattano, noi siamo pronti". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, parlando con i giornalisti a Minsk. Lo riferisce l'agenzia Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Attacco russo su Kherson, soccorritore morto e 8 feriti 

L'Ucraina ha annunciato che un soccorritore e molti altri sono stati feriti dalle forze russe nella città meridionale di Kherson, che è stata recentemente allagata dopo la distruzione della vicina diga di Khakovka. "Un dipendente del servizio di emergenza statale e' morto, altri otto sono rimasti feriti a Kherson", ha detto sui social media il ministro dell'Interno ucraino Igor Klymenko, aggiungendo che la squadra è stata coinvolta negli sforzi di pulizia a seguito dell'inondazione.
- di Redazione Sky TG24

Budanov ricompare in video: "Zaporizhzhia minata dai russi"

Il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov è riapparso in tv smentendo le notizie sui media russi che da giorni lo danno per morto o in coma dopo l'attacco russo a Kiev del 29 maggio. "La centrale di Zaporizhzhia è stata ulteriormente minata. E la cosa peggiore è che il dispositivo di raffreddamento è stato minato. Se lo disabilitano, allora c'è un'alta probabilità che ci saranno problemi significativi", ha affermato in una trasmissione tv il cui video è visibile su RBC-Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Tass, Shoigu: "Il comando delle forze armate ucraine sta pianificando di lanciare attacchi sul territorio russo, compresa la Crimea, con razzi Himars e missili Storm Shadow"

- di Redazione Sky TG24

Le armi nucleari della Russia, da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila

Secondo una stima della Federation of American Scientists, Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo. Più volte, in passato, Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari a disposizione per difendere il Paese e il popolo”. Ecco l'arsenale nucleare della Russia. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Colloqui di pace? Posizione di Kiev è un ostacolo"

La Russia vede scarse possibilità di colloqui di pace con l'Ucraina tornando ad accusare Kiev per questo. Il presidente russo Vladimir Putin "è aperto al dialogo, a contatti" e "sabato scorso c'è stato uno scambio abbastanza produttivo con la delegazione africana, dialogo che continuerà", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in dichiarazioni riportate dall'agenzia russa Tass. La questione, ha affermato, è "la potenziale efficacia di un simile scambio". "Tenendo conto della posizione adottata dal regime ucraino e considerando la storia di questa posizione - ha aggiunto - in questo momento è difficile parlare di basi stabili per eventuali colloqui".
 
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche, cosa sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate meno potenti di un arsenale nucleare, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio.
- di Redazione Sky TG24

Reznikov: "Mentre l'occupante russo va a dormire, non sa che i Caesar sono partiti per una caccia notturna, che sarà gloriosa"

- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "La Nato vuole combattere"

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha accusato la Nato di voler "combattere" in Ucraina in quanto l'Alleanza ha dimostrato di non voler fermare le ostilità. Durante la sua visita ufficiale a Minsk, in Bielorussia, Lavrov ha sottolineato che "per bocca" del segretario generale della Nato, Jens Stolteberg, Mosca sa che gli alleati dell'Ucraina "sono contrari al 'congelamento', come si suol dire, del conflitto in Ucraina".
"Quindi vogliono combattere. Bene, lasciamoli combattere. Siamo pronti per questo", ha proseguito Lavrov, che ha incontrato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko e gli omologhi dei Paesi che compongono l'Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva.
Lavrov, citato dall'agenzia Interfax, ha assicurato che la Russia conosce gli obiettivi della Nato in Ucraina da "molto tempo" e che ora cerca di metterli in pratica. "Allo stesso tempo dichiarano che non stanno conducendo una guerra contro la Russia", ma "riconoscono che se non avessero fornito armi al regime di Kiev, tutto sarebbe finito - ha detto - Questo è un riconoscimento de facto che sono un partecipante diretto alla dichiarata guerra ibrida contro la Russia".
- di Redazione Sky TG24

Paesi Ue addestreranno 30mila soldati Ucraina nel 2023

I Paesi dell'Unione europea addestreranno decine di migliaia di soldati ucraini nel 2023: lo ha annunciato il ministero della Difesa a Kiev. "Nel 2023, nel quadro della missione di assistenza militare dell'Ue in Ucraina, è previsto l'addestramento di 30mila militari delle forze armate ucraine, tra i quali i soldati delle forze di difesa territoriale", ha fatto sapere il ministero su Telegram. 
 
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Copenaghen approva pacchetto aiuti per quasi 3 miliardi di euro

La Danimarca ha approvato un altro pacchetto di aiuti militari all'Ucraina del valore di 2,95 miliardi di euro per il periodo 2023-2028. Lo ha reso noto il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, in Russia la Duma approva l'arruolamento dei detenuti

Via libera al progetto di legge che prevede che coloro che stanno scontando pene detentive possano arruolarsi nelle forze armate durante un periodo di mobilitazione, legge marziale o in tempo di guerra, ed essere graziati. Il presidente della Duma ha invitato i russi che hanno lasciato il Paese dopo l'inizio della campagna militare a tornare. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Russia, Tass: "4 morti in esplosione fabbrica polvere da sparo"

Almeno quattro persone sarebbero morte e altre due sarebbero rimaste ferite in seguito a un'esplosione in una fabbrica di polvere da sparo a Tambov, in Russia occidentale: lo riferisce l'agenzia di stampa statale russa Tass citando un portavoce dei servizi di emergenza locali. "C'è stata un'esplosione nell'edificio della fabbrica di polvere da sparo di Tambov. Attualmente ci sono informazioni secondo cui quattro persone sono state uccise e due sono rimaste ferite", ha detto la fonte all'agenzia. Secondo una fonte nei servizi di emergenza sentita dall'agenzia Ria Novosti, il bilancio della tragedia sarebbe invece di quattro morti e 12 feriti. Il governatore regionale Maxim Yegorov parla di "fattore umano" dietro la drammatica esplosione ed esclude che si sia trattato di un attacco terroristico. "La causa dell'incendio è il fattore umano. Posso sicuramente dichiarare che questo non è un attacco terroristico", ha detto Yegorov su Telegram secondo Ria Novosti. Secondo Yegorov, "i lavoratori dell'impianto e i residenti dei centri vicini non sono in pericolo". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti