Guerra Ucraina, Kiev: "L'Europa troverà mine russe sulle sue spiagge"

©Ansa

Lo ha dichiarato il ministro dell'Ambiente ucraino in video-collegamento a una riunione dei ministri dell'Ambiente Ue. "La distruzione della diga di Kakhovka ha causato danni per 1,2 miliardi di euro". Intanto, il presidente americano Biden ha definito "reale" la minaccia dell'uso, da parte di Putin, delle armi nucleari tattiche, pochi giorni dopo il dispiegamento da parte della Russia in Bielorussia. Nuovi attacchi hanno preso di mira diverse città ucraine, da Kiev a Leopoli. L'Ue: piano di aiuti da 50 miliardi

1 nuovo post
"La distruzione della diga di Kakhovka ha causato danni per 1,2 miliardi di euro, l'Europa troverà sulle sue spiagge le mine russe trascinate dalle acque dell'inondazione". Lo ha dichiarato il ministro dell'Ambiente ucraino Ruslan Strilets in video-collegamento a una riunione dei ministri dell'Ambiente Ue, come riporta il Guardian. Strilets ha detto che il crollo della diga è già il più grande disastro ambientale dall'invasione. Il presidente degli Usa, Joe Biden, ha dichiarato che la minaccia del leader russo Vladimir Putin di utilizzare armi nucleari tattiche è "reale", a pochi giorni dopo dal dispiegamento di queste armi da parte della Russia in Bielorussia. Esplosioni a Zaporizhzhia, nuovi attacchi a Leopoli e Kiev e allarme in 10 regioni ucraine. Colpita un'infrastruttura "critica" a Lviv, Leopoli. L'Ue conferma: piano d'aiuti a Kiev da 50 miliardi.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Questo liveblog finisce qui: per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Perché la diga Nova Kakhovka di Kherson è strategica per entrambi i fronti

L’infrastruttura danneggiata, al centro delle accuse reciproche tra Kiev e Mosca, è un punto strategico per le due parti del conflitto: alta 30 metri e con un bacino d’acqua di 18 milioni di metri cubi, pari al Great Salt Lake nello Utah, rifornisce la centrale di Zaporizhzhia, numerose città ucraine, tra cui Kherson, ma anche la Crimea, annessa dai russi nel 2014. Il suo cedimento metterebbe in pericolo migliaia di civili.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Diga esplosa in Ucraina, la mappa interattiva per capire quello che è successo

Dove si trova la diga di Nova Kakhovka? Perché è così strategica per entrambi gli schieramenti e perché la sua esplosione li danneggia entrambi? Alcune risposte attraverso una serie di mappe digitali.
- di Redazione Sky TG24

Nuove immagini confermano, "IL bacino di Kakhovka non esiste più"

Il bacino di Kakhovka non esiste più: nuove immagini satellitari della diga esplosa il 6 giugno nella regione ucraina di Kherson  confermano che "l'invaso di Kakhovka è effettivamente scomparso", scrive il progetto di monitoraggio War Mapper. Lo riporta Rbc-Ukraine pubblicando le immagini.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Siamo con Kiev, speriamo in spinta per pace da Usa-Cina"

"L'Italia è dalla parte dell'Ucraina che ha subito dalla Russia un'invasione in violazione del diritto internazionale. Adesso bisogna lavorare per la pace, una pace giusta naturalmente, con il ritiro delle forze russe". Lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, a Londra alla vigilia della Ukraine Recovery Conference. Tajani ha aggiunto di sperare che " l'incontro tra Antony Blinken e il presidente cinese Xi Jinping possa essere foriero di qualche iniziativa positiva in direzione della pace" e possa contribuire "a spingere anche la Russia  a sedersi a un tavolo" per ripristinare il diritto internazionale violato. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: “Armi nucleari in Bielorussia dopo il 7-8 luglio”

Lo ha riferito il presidente russo, impegnato in un incontro con l’omologo bielorusso Alexander Lukashenko, a Sochi, dove è in programma un vertice economico che coinvolge diversi Paesi dell'ex Unione Sovietica. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Tajani nomina inviato speciale per ricostruzione Ucraina 

L'Italia è "pronta a fare la sua parte per la ricostruzione in Ucraina con il suo sistema Paese e con imprese che hanno un patrimonio di saper fare": lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani a Londra, dove è giunto per partecipare domani alla Ukraine Recovery Conference. Tajani ha quindi annunciato la nomina di un inviato speciale del ministero degli Esteri: si tratta dell'ex ambasciatore a Kiev Davide la Cecilia, che lo accompagna a Londra. 
- di Redazione Sky TG24

Il Papa: "Violenza sessuale come arma di guerra è un crimine vergognoso"

Il Pontefice in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza Sessuale nei Conflitti Armati: "Non stancarsi mai di dire no alla guerra". LEGGI
- di Redazione Sky TG24

Come può cambiare la guerra grazie ai tank Leopard e Abrams in arrivo

Berlino ha confermato una prima consegna di 14 dei suoi carri armati, tra i più importanti sul campo di battaglia, a cui si aggiungerebbero 80 mezzi dagli alleati europei. Washington procederà alla fornitura di 31 dei suoi veicoli militari con corazza di uranio impoverito. Le forze ucraine potrebbero così gestire meglio la presunta offensiva primaverile nei piani di Mosca. Restano però alcune incognite, tra cui le tempestiche dell'uso effettivo delle nuove armi. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, perché l’Italia non può inviare carri armati a Kiev

Roma sembra al momento fuorigioco per quanto riguarda la fornitura di mezzi per il conflitto al presidente Zelensky, che tra le sue richieste non ha aggiunto gli Ariete italiani, rimasti fermi agli anni Ottanta. Possibile, perciò, che anche l’Esercito si doti dei Leopard 2, sebbene abbia ancora la prima versione e gli autoblindo Centauro, che necessiterebbero solo di qualche aggiornamento.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Esercito sta distruggendo il nemico a Sud ed Est"

"I nostri soldati a Sud e a Est stanno distruggendo il nemico, liberando fisicamente l'Ucraina. Continueranno a farlo. Qui non c'è posto per assassini e terroristi e non ce ne sarà mai. Ogni attacco russo, ogni attacco terroristico russo spiega il fatto che gli occupanti non hanno alcuna possibilità di rimanere sul nostro territorio ", lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale al Paese.
- di Redazione Sky TG24

Pulitzer, premiati i reporter ucraini dell'Ap a Mariupol

Mstyslav Chernov, Evgeniy Maloletka, Vasilisa Stepanenko e Lori Hinnant hanno vinto il premio Pulitzer per il servizio pubblico per i loro "coraggiosi" reportage dalla città allora sotto assedio russo. Premiato anche lo staff del New York Times per l'inchiesta sulle morti a Bucha.

- di Redazione Sky TG24

Lettonia: "La Russia rispetti gli obblighi internazionali"

"L'Ucraina deve ricevere tutto il sostegno necessario. I membri del Consiglio d'Europa hanno ripetutamente affermato il loro fermo sostegno alla sovranità, all'indipendenza e all'integrità territoriale dell'Ucraina. Chiediamo alla Federazione Russa di rispettare i suoi obblighi internazionali e di ritirare le sue forze da Ucraina, Georgia e Moldavia. La Russia deve assumersi la piena responsabilità legale e finanziaria per le aggressioni e le violazioni del diritto internazionale". Lo ha detto oggi a Strasburgo, intervenendo in qualità di capo del Consiglio dei ministri del Consiglio d'Europa (CdE), il ministro degli Esteri lettone, Edgars Rinkevics. Durante il suo intervento, il ministro ha sottolineato le priorità della presidenza lettone saranno il rafforzamento della democrazia e dello stato di diritto, la promozione della libertà di parola, la sicurezza dei giornalisti e l'agenda digitale del CdE.
- di Redazione Sky TG24

Conte, da Meloni bellicismo in continuità con Draghi

"Meloni ha dimostrato bellicismo in piena continuità con Draghi. Non c'è nessuna prospettiva che l'Italia possa giocare un ruolo decisivo nella direzione della mediazione. Non confondiamo il fatto che siamo alleati col prendere ordini". Così il presidente del M5S Giuseppe Conte a Otto e mezzo su La7.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Mancano materie prime per le munizioni per l'Ucraina"

"In Europa mancano le materie prime per produrre le munizioni da mandare all'Ucraina". Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera, Josep Borrell, presentando la comunicazione della Commissione sulla sicurezza economica. Già "durante la pandemia di Covid - ha spiegato - ci siamo accorti che nessuno produceva più un grammo di paracetamolo in Europa" e adesso per "aumentare la produzione di materiale militare e di munizioni ci mancano materie prime fondamentali, che non sono più disponibili qui e che devono essere importate" quindi "le nostre industrie della Difesa sono vincolate a ragioni che risiedono fuori dell'Ue", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, in Russia la Duma approva l'arruolamento dei detenuti

Via libera al progetto di legge che prevede che coloro che stanno scontando pene detentive possano arruolarsi nelle forze armate durante un periodo di mobilitazione, legge marziale o in tempo di guerra, ed essere graziati. Il presidente della Duma ha invitato i russi che hanno lasciato il Paese dopo l'inizio della campagna militare a tornare
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'da imprenditori 10 mila euro a soldato che distrusse tank'

Un fondo di imprenditori russi chiamato "Zabota Sibiri" avrebbe donato "un premio da un milione di rubli", circa 10.800 euro al cambio attuale, a un soldato russo che - secondo le autorità di Mosca - avrebbe distrutto un carro armato Leopard di fabbricazione tedesca nell'invasione dell'Ucraina: lo sostiene il ministero della Difesa russo, ripreso dalla Tass. La tv ufficiale del ministero della Difesa russo "Zvezda" pubblica un video di propaganda che mostrerebbe un senatore russo che consegna al soldato un certificato del "premio" in un ospedale. Dal video, il presunto militare sembra apparentemente aver perduto la mano destra.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'russi scavano trincee in centri abitati a Zaporizhizhia'

"Nel sud dell'Ucraina, l'offensiva continua in diverse aree, ci sono alcuni progressi in tutte le zone in cui i nostri militari si stanno muovendo. Ma il nemico non vuole cedere le posizioni che occupa, continuano i combattimenti accaniti e le battaglie potenti", scrive il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Malya su Telegram nell'aggiornamento della sera, spiegando che "l'esercito russo sta scavando nei campi, e ci sono anche informazioni che nell'Oblast di Zaporizhzhia il nemico sta scavando trincee anche negli insediamenti dove vivono le persone, senza avvertirle prima". "Nel sud, ci sono battaglie in aree dove i soldati ucraini stanno avanzando e il nemico è sulla difensiva. Allo stesso tempo, ci sono zone in cui, al contrario, il nemico sta avanzando e noi siamo sulla difensiva", ha riferito Malyar.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti