Guerra Ucraina, media: due potenti esplosioni a Sebastopoli, in Crimea

Satellite image (c) 2022 Maxar Technologies

Lo riferisce Rbc-Ukraine. Putin ha detto che le nuove testate nucleari saranno presto pronte per il dispiegamento. Zelensky: "Tiene alla sua vita, non li userà". Notte di raid con missili e droni in Ucraina. Ok dalla Duma all'arruolamento di detenuti garantendo la grazia. Lavrov: "Gli occidentali vogliono combattere? Siamo pronti". Biden: "La minaccia di Putin sul nucleare tattico è reale". Tajani a Londra per la Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina

1 nuovo post
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che i nuovi missili nucleari Sarmat saranno presto pronti per il dispiegamento. Lo scrive la Tass. I Sarmat sono in grado di trasportare 10 o più testate nucleari. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, tuttavia, non crede che Putin sia "pronto" a usare le armi nucleari nel conflitto in Ucraina, perché lo zar "ha paura per la sua vita, la ama molto". Il commento di Zelensky è arrivato durante un'intervista con la Bbc. In ogni caso, ha aggiunto il presidente ucraino, "non c'è modo di dirlo con certezza, soprattutto per quanto riguarda una persona senza legami con la realtà, che nel XXI secolo ha lanciato una guerra su larga scala contro il suo vicino". Due droni sono precipitati vicino a un'unità militare nella regione di Mosca: lo ha reso noto il governatore della regione della capitale russa.
Intanto, nuove immagini satellitari della diga esplosa il 6 giugno nella regione ucraina di Kherson confermano che Il bacino di Kakhovka non esiste più: "l'invaso di Kakhovka è effettivamente scomparso", scrive il progetto di monitoraggio War Mapper. Lo riporta Rbc-Ukraine pubblicando le immagini. Tajani oggi a Londra per la Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: a sud avanziamo e a est teniamo la linea

Tra pesanti combattimenti in prima linea, le forze ucraine stanno avanzando nel sud e consolidando la loro difesa a est, lo ha detto il presidente  ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale del 21 giugno. "Nel sud, stiamo avanzando. Grazie, soldati. A est - teniamo la linea", ha detto Zelensky.
 
- di Steno Giulianelli

Guerra Ucraina, virale video del comandante con la toppa di Baby Yoda

Nel filmato Valerii Zaluzhnyi, a capo della controffensiva ucraina, si trova in un centro di comando mentre esamina le mappe e discute delle operazioni con altri alti ufficiali militari, ma a "rubare la scena" è stato Din Grogu, personaggio dell'universo di Star Wars comparso per la prima volta nella serie televisiva The Mandalorian.
- di Redazione Sky TG24

In Russia la Duma approva l'arruolamento dei detenuti

La Duma - la Camera bassa del Parlamento russo - ha approvato un progetto di legge che prevede che coloro che stanno scontando pene detentive possano arruolarsi nelle forze armate durante un periodo di mobilitazione, legge marziale o in tempo di guerra, ed essere graziati. Lo riportano diversi media, tra cui la testata Novaya Gazeta Europa. Tra i detenuti, non potranno essere arruolati coloro che sono stati condannati per "terrorismo", "tradimento", "estremismo" e "sabotaggio" .
- di Redazione Sky TG24

Putin contro i gay: l'omosessualità in Russia sarà etichettata come "malattia mentale"

La stretta contro le persone che appartengono alla comunità Lgtbq+ in Russia si fa sempre più forte. Nel Paese dove è reato anche solo parlare pubblicamente di temi legati all'omosessualità o alla transizione di genere, si è discusso di un nuovo provvedimenti che prevede che chi non ha un orientamento eterosessuale venga trattato come pazienti affetto da una “malattia mentale”. A questo scopo, per volere dello stesso presidente Vladimir Putin, la Duma ha dato il via alla creazione di un istituto che si occupi di ricerca sul “comportamento sociale” per studiare gli individui gay e transgender. La notizia è stata diffusa da Novaya Gazeta, quotidiano russo considerato dal Cremlino come dissidente, tanto che la redazione è stata costretta spostarsi fuori dai confini nazionali per evitare le vessazioni del regime.
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche: cosa sono, differenze con strategiche, effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Biden preoccupato: "La minaccia che Putin usi armi nucleari tattiche è reale"

"Quando ero qui circa due anni fa dicendo che ero preoccupato per il prosciugamento del fiume Colorado, tutti mi guardavano come se fossi pazzo", ha detto Biden a un gruppo di donatori in California. “Mi hanno guardato come quando ho detto di essere preoccupato che Putin possa usare armi nucleari tattiche", ha aggiunto il presidente Usa.
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche, cosa sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate meno potenti di un arsenale nucleare, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Controffensiva a rilento, ricostruire è priorità"

La controffensiva ucraina procede a rilento. A confermarlo è il presidente Volodymyr Zelensky che, in un’intervista alla Bbc, ha sottolineato come le operazioni militari delle forze di Kiev per la riconquista delle zone occupate dai russi non stia andando molto bene, registrando progressi “più lenti del previsto”. Dopo la recente notizia della riconquista di otto villaggi nella regione meridionale di Zaporizhzhia e Donetsk, è arrivato l’aggiornamento del leader ucraino, il quale ha dichiarato che 200mila chilometri quadrati di territorio ucraino sono cosparsi dalle mine delle forze russe. "Alcuni credono che questo sia un film di Hollywood e si aspettano risultati immediati. Non è così - ha detto Zelensky - Qualunque cosa vogliano alcuni, compresi tentativi di fare pressioni su di noi, con tutto il rispetto, avanzeremo sul campo di battaglia nel modo che riteniamo migliore".
- di Redazione Sky TG24

Conferenza ricostruzione Ucraina, von der Leyen: “Ue finanzierà aiuti con asset russi”

ALondra la due giorni della Ukraine Recovery Conference. La presidente della Commissione europea promette una “proposta prima della pausa estiva’. E dice: “Non ho dubbi, Kiev farà parte dell’Ue”. In un videomessaggio il presidente Zelensky afferma: “La pace sia fondata su sicurezza e democrazia”. Blinken annuncia 1,3 miliardi di nuovi aiuti dagli Usa. Sunak: “Mosca dovrà pagare, da Gb 3 mld”. Tajani ribadisce l'impegno dell'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Estonia e Polonia: "Nato prepari road map per l'adesione dell'Ucraina"

"L'Ucraina condiziona qualsiasi ulteriore tema su cui ci si voglia concentrare. Per questo, al vertice Nato di luglio sarà importante inviare un segnale sulla nostra comune volontà di dare il benvenuto all'Ucraina nell'Alleanza, sulla esistenza di un percorso per l'adesione dell'Ucraina alla Nato". Lo ha affermato oggi il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, al termine del bilaterale, tenutosi a Varsavia, con il suo omologo polacco Zbigniew Rau. Il capo della diplomazia estone ha inoltre sottolineato la necessità di garantire la Russia alla giustizia per il crimine di aggressione e del bisogno di sviluppare degli strumenti legali per utilizzare i fondi russi congelati per la ricostruzione dell'Ucraina. Simili sono stati i toni con cui il ministro degli Esteri polacco ha parlato della necessità di integrare l'Ucraina nel mondo euro-atlantico. "Vogliamo che l'Ucraina avvii i negoziati di adesione con l'Ue non appena i progressi delle riforme intraprese in questo paese lo consentiranno", ha detto Rau. "Sostenere l'adesione di Kiev all'Ue è nel nostro interesse strategico nazionale. Riteniamo che questa sia una delle condizioni chiave per costruire stabilità". Il politico polacco ha inoltre sottolineato come il conflitto abbia agito da catalizzatore per il rafforzamento della collaborazione regionale. "Di fronte alla guerra in corso vicino a casa nostra - ha affermato Rau - la necessità di mantenere l'unità e la solidarietà, nonché uno stretto coordinamento delle azioni, è più importante che mai. La situazione della sicurezza nella nostra regione rimane molto instabile, nonostante le pesanti perdite al fronte e i gravi effetti delle sanzioni economiche".
- di Daniele Troilo

Ucraina, perché la diga Nova Kakhovka di Kherson è strategica per entrambi i fronti

L’infrastruttura danneggiata, al centro delle accuse reciproche tra Kiev e Mosca, è un punto strategico per le due parti del conflitto: alta 30 metri e con un bacino d’acqua di 18 milioni di metri cubi, pari al Great Salt Lake nello Utah, rifornisce la centrale di Zaporizhzhia, numerose città ucraine, tra cui Kherson, ma anche la Crimea, annessa dai russi nel 2014. Il suo cedimento metterebbe in pericolo migliaia di civili

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dalla Bulgaria nuova tranche di aiuti militari

La Bulgaria sta preparando una nuova tranche di aiuti militari per l'Ucraina. Lo ha dichiarato oggi ai giornalisti il ministro della Difesa Todor Tagarev. "L'aiuto è conforme alle esigenze ucraine e alle nostre capacità", ha aggiunto Tagarev senza però scendere nei particolari. A suo dire, "saranno inviate in Ucraina munizioni e altro materiale bellico rimasto nei depositi da oltre 40 anni ma ancora in buone condizioni". "Ben presto la Bulgaria aderirà all'accordo Ue per la fornitura di un milione di proiettili di artiglieria all'Ucraina", ha aggiunto il ministro. Ieri tuttavia il presidente della Bulgaria Rumen Radev ha dichiarato che sarebbe un errore l'adesione della Bulgaria all'accordo. "Se il governo prende questa decisione, penso che sarà un errore. Il conflitto si sta intensificando, comporta rischi enormi, mette in crisi le nostre economie e i nostri sistemi sociali", ha dichiarato ai giornalisti Radev. "Ho sostenuto sia in Bulgaria sia a Bruxelles - conclude - che il nostro Paese non dovrebbe coinvolgersi fornendo armi per la guerra in Ucraina. Questo non è il modo per porre fine al conflitto".
- di Daniele Troilo

Diga esplosa in Ucraina, la mappa interattiva per capire quello che è successo

Dove si trova la diga di Nova Kakhovka? Perché è così strategica per entrambi gli schieramenti e perché la sua esplosione li danneggia entrambi? Alcune risposte attraverso una serie di mappe digitali

- di Redazione Sky TG24

Putin: “Armi nucleari in Bielorussia dopo il 7-8 luglio”

Lo ha riferito il presidente russo, impegnato in un incontro con l’omologo bielorusso Alexander Lukashenko, a Sochi, dove è in programma un vertice economico che coinvolge diversi Paesi dell'ex Unione Sovietica LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Mosca inganna i russi sull'offensiva in Ucraina"

Il capo della milizia privata Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha accusato i vertici di Mosca di ingannare i russi sul corso dell'offensiva in Ucraina, sottolineando i progressi di Kiev: "Stanno ingannando il popolo russo", ha dichiarato in un messaggio audio. "Enormi aree sono state consegnate al nemico", ha detto, aggiungendo che le truppe ucraine hanno già cercato di attraversare il fiume Dnipro, sulla linea del fronte. "Tutto questo è totalmente nascosto a tutti. Un giorno la Russia si sveglierà e scoprirà che anche la Crimea è stata consegnata a Kiev". Vladimir Putin ha ripetutamente affermato che l'offensiva ucraina sta fallendo.
- di Redazione Sky TG24

Il Papa: "Violenza sessuale come arma di guerra è un crimine vergognoso"

Il Pontefice in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza Sessuale nei Conflitti Armati: "Non stancarsi mai di dire no alla guerra" LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, dal Papa a Xi Jinping: ecco le proposte per la pace tra Mosca e Kiev

La delegazione composta da sette Stati africani è stata solo l’ultima in ordine di tempo: in tanti hanno cercato di trovare una soluzione al conflitto che oppone ormai da quasi 16 mesi Russia e Ucraina. Le soluzioni proposte sono state molto diverse tra loro ma finora non hanno trovato l’approvazione contemporanea di Zelensky e Putin.
- di Redazione Sky TG24

'Due potenti esplosioni a Sebastopoli, in Crimea'

Due potenti esplosioni si sono verificate nella città di Sebastopoli, sulla punta sud-occidentale della penisola di Crimea, annessa unilateralmente da Mosca nel 2014. Lo riferisce Rbc-Ukraine spiegando che al momento non ci sono dettagli sulle deflagrazioni.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti