Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, media: due potenti esplosioni a Sebastopoli, in Crimea

Satellite image (c) 2022 Maxar Technologies

Lo riferisce Rbc-Ukraine. Putin ha detto che le nuove testate nucleari saranno presto pronte per il dispiegamento. Zelensky: "Tiene alla sua vita, non li userà". Notte di raid con missili e droni in Ucraina. Ok dalla Duma all'arruolamento di detenuti garantendo la grazia. Lavrov: "Gli occidentali vogliono combattere? Siamo pronti". Biden: "La minaccia di Putin sul nucleare tattico è reale". Tajani a Londra per la Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina

1 nuovo post

Sabotaggio Nord Stream, 'indagini seguono pista barca Andromeda'

Un rappresentante della Gba, la Procura generale federale tedesca, avrebbe riferito alle commissioni parlamentari Affari Interni e Legale che, in base all'analisi di esperti, la barca a vela Andromeda può aver giocato un ruolo nel sabotaggio dei gasdotti Nord Stream 1 e 2 dello scorso settembre e sarebbe stata in grado di trasportare l'esplosivo utilizzato. Lo riporta Zdf. La barca Andromeda è stata collegata da alcuni media all'ipotesi che l'esplosione sia opera di un gruppo con collegamenti in Ucraina. Il rappresentante Gba avrebbe riferito anche che non ci sono prove di un coinvolgimento della Russia, degli Stati Uniti o dell'Ucraina e che non si può nemmeno escludere un'operazione "false-flag". L'incontro del rappresentante Gba con le commissioni parlamentari sarebbe avvenuto la scorsa settimana, a porte chiuse. In una risposta a Zdf, una portavoce della Gba ha ribadito che "al momento non è possibile rilasciare dichiarazioni affidabili sulla questione di un ruolo statale". Il governo tedesco ha sempre ripetuto che commenterà il caso Nord Stream solo alla conclusione delle indagini della Gba.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "L'Italia vuole la pace ma non la resa dell'Ucraina"

"Tutte le iniziative di pace sono benviste dall'Italia e da noi sostenute, però la pace deve essere diversa dalla resa dell'Ucraina: perché una resa dell'Ucraina non è pace". Lo ha affermato oggi il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, interpellato a Londra a margine della Conferenza sulla ricostruzione, anche in veste di leader di Forza Italia, sulle preoccupazioni avanzate nei mesi scorsi da Silvio Berlusconi prima della morte a proposito del timore di conseguenze irreparabili per il mondo dalla guerra con la Russia. Al riguardo Tajani ha ricordato di aver ribadito ad esempio in queste ore il sostegno italiano agli sforzi negoziali della Turchia, a cominciare "dall'iniziativa di Ankara per un corridoio per il grano". O ancora quello dato in sede Onu all'ipotesi della creazione di "una zona franca attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia" come "punto di partenza" d'un possibile processo di pace. Ma, ha rimarcato, "la pace deve essere una pace giusta: per questo stiamo aiutando da tutti i punti di vista l'Ucraina affinché possa difendere la sua integrità territoriale" e si possa ripristinare "il rispetto del diritto internazionale" quale premessa per porre fine al conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Bonelli (Avs), 'al bando anche Wwf, follie del dittatore Putin'

“Dopo Greenpeace, anche il Wwf è stato messo al bando in Russia perché attenta alla sicurezza nazionale. È una follia del dittatore Putin, che, dopo aver aggredito l'Ucraina, prosegue nel suo disegno di costruire un ordine mondiale a sua immagine e somiglianza”. Così il co-portavoce di Europa Verde e deputato di Avs Angelo Bonelli.
“È evidente - aggiunge - che l'attacco alle associazioni ambientaliste viene messo in atto per difendere gli interessi dei grandi giacimenti di petrolio e gas di cui la Russia dispone, che perderebbero di valore con la transizione ecologica. Mentre si chiudono le associazioni ambientaliste, perché essere ecologista è un reato in Russia, l'agenzia di stampa russa Sputnik veicola le fake news più imponenti contro il cambiamento climatico e a favore delle fonti fossili".
"Putin è un pericoloso dittatore, e l'Europa fa bene a contrastarlo anche sul piano dei valori. Ricordo che Putin sostiene che omosessuali, lesbiche e transgender possano essere internati in cliniche per il riorientamento sessuale”, conclude Bonelli.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono ha sovrastimato di 6,2 mld di dollari valore armi inviate

Il Pentagono afferma di aver sovrastimato il valore delle armi che ha inviato all'Ucraina di 6,2 miliardi di dollari - circa il doppio delle stime iniziali - risultando in un surplus che verrà utilizzato per futuri pacchetti di sicurezza. Una revisione dettagliata dell'errore contabile - ha affermato la portavoce del Pentagono Sabrina Singh - ha rilevato che era stato preso in considerazione il costo di sostituzione piuttosto che il valore contabile delle apparecchiature disponibili.
A maggio il Pentagono aveva fatto un annuncio simile, dichiarando di aver sovrastimato il valore delle munizioni, dei missili e di altre attrezzature di circa 3 miliardi di dollari. Ieri la Singh ha affermato che i calcoli finali hanno mostrato che c'è stato un errore di 3,6 miliardi di dollari nell'anno fiscale in corso e di 2,6 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2022, che si è concluso il 30 settembre. Di conseguenza, il Pentagono dispone di denaro aggiuntivo da utilizzare per sostenere l'Ucraina nella sua controffensiva contro la Russia. "Rientrerà nel plafond di denaro che abbiamo stanziato", ha detto la Singh.
 
- di Redazione Sky TG24

Reznikov al suo omologo israeliano, 'proteggere i cieli ucraini'

"Ho avuto una telefonata molto produttiva con il mio collega, ministro della Difesa di Israele, Yoav Gallant. Abbiamo discusso della situazione attuale sul terreno e delle prospettive di un progetto per proteggere gli ucraini dalle minacce aeree. I droni iraniani rappresentano una minaccia per la sicurezza di entrambi i nostri Paesi. Contiamo sull'assistenza di Israele per contrastarla". Lo scrive su Twitter il ministro della Difesa ucraino Oleksy Reznikov, dopo aver parlato al telefono con il suo omologo israeliano Yoav Gallant. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata a Mosca ospita concerto per Rachmaninov e Chaliapin

L'Ambasciata d'Italia a Mosca ha ospitato stasera un concerto dedicato a a Sergej Rachmaninov e Feodor Chaliapin per celebrare il 150mo anniversario della nascita del compositore e del cantante lirico russi.  L'evento si è svolto alla presenza di esponenti della comunità italiana residente a Mosca, di rappresentanti del mondo culturale russo e di membri del corpo diplomatico accreditato in Russia. Nel ricordare il forte legame che entrambi gli artisti avevano con l'Italia, l'ambasciatore Giorgio Starace ha ricordato il forte impegno per alimentare i rapporti tra l'Italia e la società civile russa, in particolare attraverso la promozione della lingua e della cultura italiane, soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione russa. "E' fondamentale preservare rapporti tra persone e fare il possibile per non dilapidare un patrimonio di contatti, relazioni umane ed influenze comuni che legano da secoli l'Italia e la Russia come dimostrano le esperienze di Rachmaninov e Chaliapin", ha sottolineato Starace all'apertura del concerto. 
- di Redazione Sky TG24

Pm chiedono 11 anni per ex leader regionale team Navalny

La pubblica accusa ha chiesto al tribunale di Barnaul di condannare a 11 anni di reclusione l'oppositore russo Vadim Ostanin: l'ex capo del team di Navalny nella regione siberiana Altai Krai sotto processo per motivi ritenuti di matrice politica e ritenuto "prigioniero politico" dall'ong per la difesa dei diritti umani Memorial. Lo riporta Radio Liberty ricordando che Ostanin, 46 anni, è stato arrestato in Russia nel dicembre del 2021 e accusato ufficialmente di "estremismo". Le autorità russe stanno inasprendo sempre più la repressione del dissenso e due anni fa hanno bollato come "organizzazioni estremiste" sia la Fondazione Anticorruzione di Navalny sia la rete degli uffici regionali dell'oppositore numero uno del Cremlino, anche lui in carcere per motivi politici. La settimana scorsa anche Lilia Chanysheva, l'ex responsabile del team di Navalny nella repubblica russa del Bashkotorstan, è stata condannata a sette anni e mezzo di reclusione per imputazioni di matrice politica simili a quelle rivolte a Ostanin. 
- di Redazione Sky TG24

La Russia mette al bando il Wwf : 'Organizzazione indesiderata'

La procura generale della Russia ha riconosciuto il Wwf come "organizzazione indesiderata", mettendo al bando le sue attività nel Paese. Lo riferisce l'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'avanziamo in direzione di Tavria, a sud di Zaporizhzhia'

L'esercito ucraino continua ad avanzare in direzione di Tavria, a sud di Zaporizhzhia, in direzione di Berdiansk e Melitopol. Lo riporta il comandante del Gruppo di forze operative e strategiche dell'area, Alexaner Tarnavsky, citato da Ukrainska Pravda. "In direzione Tavria, il nostro esercito sta sistematicamente mettendo il nemico fuori posizione e continua ad avanzare. I successi delle forze di difesa sono già visibili. Le unità di missili e artiglieria hanno effettuato 1.119 missioni di tiro durante la giornata" sostiene Tarnavsky. Nelle ultime due settimane le forze ucraine hanno fatto sapere di aver liberato otto insediamenti nella stessa direzione, che porta a Berdiansk e Melitopol. 
- di Redazione Sky TG24

Parolin, spero in pace Ucraina ma ora non vedo prospettive 

"Per la pace in Ucraina nutro una speranza realista. Nel senso che dobbiamo continuare a offrire canali di pace con la mediazione e i buoni uffici, ma non mi pare che attualmente ci siano grandi prospettive che queste offerte siano accettate". Lo ha detto oggi a Udine il card. Pietro Parolin segretario di Stato della Santa Sede a un incontro pubblico. "Tutto il mondo è preoccupato per questa guerra - ha proseguito - e tutta la comunità internazionale deve continuare a offrire prospettive di pace. Poi ci sono anche le iniziative particolari come quelle della Santa Sede, che sin dall'inizio ha offerto una disponibilità a mediare".
- di Redazione Sky TG24

Sarah Netanyahu ha incontrato a Gerusalemme Olena Zelensky

Sarah Netanyahu, moglie del premier Benjamin Netanyahu, ha incontrato ieri a Gerusalemme Olena Zelensky, consorte del presidente ucraino Volodymyr, che si trova in visita in Israele. Lo ha detto l'ufficio del premier secondo cui la "loro conversazione si è concentrata su questioni umanitarie, in particolare lo stress post-traumatico tra i bambini". Sarah Netanyahu - ha aggiunto - ha parlato "della sua esperienza professionale come psicologa infantile del servizio pubblico a Gerusalemme e della sua esperienza nel trattamento di decine di bambini che hanno sofferto di stress post-traumatico". Poi ha sottolineato "l'aiuto umanitario di Israele all'Ucraina oltre alla recente assistenza nella creazione di sistemi di allarme contro gli attacchi contro le popolazioni civili". 
- di Redazione Sky TG24

'Ieri Mosca ha aumentato del 60% gli attacchi aerei giornalieri'

Nella giornata di ieri le forze russe hanno aumentato del 60% gli attacchi aerei sull'Ucraina rispetto alla media quotidiana del mese di giugno. Lo riporta il Kyiv Post spiegando che lo Stato Maggiore delle Forze armate dell'Ucraina (Afu), nel suo ultimo briefing, ha rivelato che martedì 20 giugno sono stati effettuati 83 attacchi aerei russi, il 60% in più rispetto ai 53 effettuati mediamente ogni giorno nel mese di giugno. In totale, secondo l'analisi del media ucraino, durante il mese in corso la Russia ha condotto 1126 raid aerei sul territorio ucraino: il numero più alto è stato registrato l'11 giugno, quando gli attacchi sono stati 92. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin, serie perdite russe da controffensiva tenute nascoste

La controffensiva ucraina comporta "seri problemi e perdite" per le forze russe che sono tenuti nascosti dai comandi militari, che in questo modo "ingannano il presidente Putin e il popolo russo". Lo ha detto il capo della compagnia privata militare Wagner, Yevgeny Prigozhin, in un nuovo audio postato sul suo canale Telegram. "A quale prezzo - chiede Prigozhin - stiamo conducendo questa operazione speciale? Al prezzo dell'annientamento totale dell'esercito.  E per che cosa? Perché qualche buffone possa ricevere una medaglia, per far sì che i membri della sua famiglia siano intoccabili... Per far ritrarre se stesso e altri imbroglioni negli affreschi della chiesa del ministero della Difesa". "Lo ripeto - conclude il capo della Wagner - quando arriverà il disastro, potremmo ritrovarci senza esercito e senza la Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, danni ambientali per 1,5 mld dlr per diga distrutta

Il governo ucraino stima in 1,5 miliardi di dollari i danni ambientali causati dalla distruzione della diga di Kakhovka, sul Dnipro, avvenuta all'inizio di giugno, che ha provocato gravi inondazioni. Questa "stima preliminare (...) non include le perdite all'agricoltura, alle infrastrutture, alle abitazioni o il costo della ricostruzione della centrale stessa", ha dichiarato il primo ministro Denys Chmygal in conferenza stampa a Londra.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Israele a controparte Kiev, minacce comuni da Iran

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha parlato con la sua controparte ucraina Oleksii Reznikov che lo ha aggiornato sulla situazione sul campo e quella umanitaria. "Le parti hanno discusso - ha proseguito l'ufficio di Gallant - anche delle comuni minacce poste dall'Iran e della sua influenza sulla guerra, come anche del suo impatto globale". Gallant ha anche informato Reznikov sui progressi di un sistema di allerta missili che Israele sta sviluppando per Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Controffensiva a rilento, ricostruire è priorità"

Lo ha annunciato il presidente ucraino, dichiarando che le operazioni militari delle forze di Kiev per la riconquista dei territori occupati dai russi stanno registrando progressi "più lenti del previsto". Poi rassicura: "Avanzeremo sul campo di battaglia nel modo che riteniamo migliore". LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Putin: "Accelereremo produzione droni per tutto esercito" 

La Russia accelererà la produzione di droni, perché ne siano dotate tutte le sue
truppe. Lo ha annunciato il presidente russo, Vladimir Putin. "Continueremo a migliorare la produzione e fornitura di veicoli aerei senza pilota e sistemi di attacco robotico alle truppe, che si sono dimostrati efficaci in condizioni di combattimento. Accelereremo la loro produzione di massa, necessaria per fornire a tutte le unità militari questa attrezzatura, ha detto Putin in un incontro con i laureati delle università militari.
- di Redazione Sky TG24

La Russia mette al bando il Wwf

La Procura generale della Russia ha riconosciuto il Wwf come "organizzazione indesiderata", mettendo al bando le sue attività nel Paese. Lo riferisce l'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "La controffensiva ucraina rallenta"

C'è "un rallentamento della controffensiva ucraina" e "il nemico sta subendo perdite serie". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando ai laureati della accademie militari. Secondo Putin gli ucraini hanno perso finora "245 carri armati e 678 blindati di vario tipo, compresi francesi e americani", ma le forze di Kiev "non hanno e esaurito il potenziale per l'avanzata". Lo riferisce l'agenzia Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Via libera Paesi Ue a nuovo pacchetto sanzioni anti-russe

Via libera dei rappresentanti permanenti dei 27 presso l'Ue all'undicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia. L'approvazione è arrivata alla riunione del Coreper II e riguarda l'ultimo pacchetto di misure messe in campo da Bruxelles e concentrato innanzitutto sull'evitare che le sanzioni in vigore siano aggirate.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti