Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, media: due potenti esplosioni a Sebastopoli, in Crimea

Satellite image (c) 2022 Maxar Technologies

Lo riferisce Rbc-Ukraine. Putin ha detto che le nuove testate nucleari saranno presto pronte per il dispiegamento. Zelensky: "Tiene alla sua vita, non li userà". Notte di raid con missili e droni in Ucraina. Ok dalla Duma all'arruolamento di detenuti garantendo la grazia. Lavrov: "Gli occidentali vogliono combattere? Siamo pronti". Biden: "La minaccia di Putin sul nucleare tattico è reale". Tajani a Londra per la Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina

1 nuovo post

Zelensky: "Putin tiene alla vita, non credo userà armi nucleari"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non crede che Vladimir Putin sia "pronto" a usare le armi nucleari nel conflitto in Ucraina, perché lo zar "ha paura per la sua vita, la ama molto". Il commento di Zelensky è arrivato durante un'intervista con la Bbc. In ogni caso, ha aggiunto il presidente ucraino, "non c'è modo di dirlo con certezza, soprattutto per quanto riguarda una persona senza legami con la realtà, che nel XXI secolo ha lanciato una guerra su larga scala contro il suo vicino".
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Presto dispiegati nuovi missili nucleari Sarmat"

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che i nuovi missili nucleari Sarmat saranno presto pronti per il dispiegamento. Lo scrive la Tass. I Sarmat sono in grado di trasportare 10 o più testate nucleari.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ricostruendola, ricostruiamo libertà"

Sulla Conferenza per la ricostruzione, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky scrive sui social: "Prime importanti novita' dal convegno URC2023 di Londra. Sunak ha annunciato un nuovo pacchetto di sostegno finanziario per l'Ucraina per un importo di 3 miliardi di dollari. Von der Leyen ha proposto un nuovo strumento finanziario per sostenere la ricostruzione per un importo di  50 miliardi. Blinken ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti da 1,3 miliardi di dollari per esigenze energetiche e infrastrutturali. La ricostruzione dell'Ucraina diventera' piu' realizzabile grazie all'unita' e alla solidarieta' del mondo. Grazie a tutti i nostri partner per il loro supporto!".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Progressi controffensiva, più lenti del previsto"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ammesso che i progressi della controffensiva sono "piu' lenti del previsto". "Alcune persone credono che questo sia un film di Hollywood e si aspettano risultati ora ma non lo e'", ha detto in un'intervista alla Bbc. "Cio' che e' in gioco e' la vita delle persone", ha sottolineato. Kiev sostiene che la sua controffensiva ha riconquistato finora otto villaggi nella regione meridionale di Zaporizhzhia e Donetsk a Est.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Sstema imprenditoriale Italia pronto a investire"

"Dopo Roma in aprile, oggi riuniti a Londra per discutere di ricostruzione Ucraina e ripristino della legalità internazionale. Necessario continuare con impegno corale per arrivare a pace giusta. Sistema imprenditoriale italiano pronto a investire per il rilancio dell'economia ucraino". Lo scrive su twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani, da Londra dove partecipa alla conferenza internazionale per la ricostruzione dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Sunak incontra Blinken e Von der Leyen a margine conferenza Londra

Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha incontrato il Segretario di Stato americano Antony Blinken e la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen a margine della Conferenza internazionale per la ricostruzione dell'Ucraina che si è aperta oggi a Londra. Lo ha reso noto un portavoce di Downing Street, aggiungendo che Sunak ha anche incontrato questa mattina il presidente dell'Estonia, i primi ministri di Lettonia e Ucraina. ''Il primo ministro ha ringraziato i leader per aver partecipato alla conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina a Londra e per il loro forte e continuo sostegno all'Ucraina'', ha detto Downing Street. ''Riflettendo sul lavoro già iniziato in Ucraina per ricostruire, il primo ministro ha affermato che è stimolante vedere che i progressi avvengano nello stesso momento in cui le forze armate ucraine hanno respinto le forze russe'', ha aggiunto. ''Discutendo dell'importante ruolo del settore privato nella ricostruzione dell'Ucraina, il primo ministro ha affermato che è stato fantastico vedere così tante aziende e imprese partecipare al vertice di Londra'', ha concluso il portavoce
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Non ci sono le condizioni per prorogare accordo sul grano"

''Non ci sono le condizioni per prorogare l'accordo sul grano'' raggiunto dall'Ucraina e dalla Russia lo scorso luglio a Istanbul con la mediazione delle Nazioni Unite e della Turchia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. L'accordo sul grano, che scade a luglio, secondo Peskov ''non è stato applicato correttamente''. L'Onu, ha proseguito, "non riesce a esercitare l'influenza necessaria sui paesi dell'Occidente per adempiere alla parte dell'accordo che riguarda la Russia".
 
- di Redazione Sky TG24

Gdf: da inizio conflitto congelati beni per 2 mld a 28 russi

Dal 23 febbraio 2022, in conseguenza della crisi russo-ucraina e della conseguente escalation militare, il Corpo, quale membro del Comitato di sicurezza finanziaria, ha avviato mirati accertamenti economico-patrimoniali sugli individui e sulle entità listate nei provvedimenti restrittivi emanati dall’Unione europea. Ad oggi, sono state eseguite misure di congelamento nei confronti di 28 persone, aventi ad oggetto fabbricati, autoveicoli, imbarcazioni, aeromobili, terreni, opere d’arte e quote societarie per un valore complessivo di circa 2 miliardi di euro. È quanto emerge dal bilancio operativo della Guardia di Finanza dall'inizio del conflitto in Ucraina al 31 maggio 2023, diffuso in occasione del 249esimo anniversario della fondazione del Corpo.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Kiev ha attivato forza morale della Nato"

''L'Ucraina ha attivato tutta quella forza di solidarietà per la quale l'Unione europea è stata concepita. E l'Ucraina sta attivando anche la forza morale della Nato''. Lo ha scritto su Twitter il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, intervenuto oggi in collegamento video alla Conferenza internazionale per la ricostruzione dell'Ucraina che si è aperta oggi a Londra
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: dopo parole Biden su Xi, politica Usa "imprevedibile"

Le parole del presidente Usa, Joe Biden, sul suo omologo cinese, Xi Jinping, definito un "dittatore" poco dopo la visita nel Paese asiatico del capo della diplomazia americana sono un segnale dell'"imprevedibilita'" della politica di Washington. Lo ha denunciato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Naturalmente, queste sono manifestazioni molto contraddittorie della politica estera americana, che ci raccontano di un grande elemento di imprevedibilita'", ha detto Peskov durante il suo briefing quotidiano con la stampa. Biden ha definito la sua controparte cinese un "dittatore" ieri durante un evento a Kentfield, in California, per raccogliere
fondi per la sua campagna elettorale. Secondo il Cremlino, questo atteggiamento "paternalistico" degli Stati Uniti è diventato inaccettabile per un gran numero di Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Premier ucraino ringrazia Sunak per la Conferenza di Londra

Il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, ha ringraziato il suo collega britannico, Rishi Sunak, per aver organizzato la Conferenza sulla ricostruzione, che mira a consolidare gli sforzi dei partner per ricostruire il nostro Paese e trovare meccanismi efficaci per il sostegno finanziario ininterrotto dell'Ucraina. "Le parti hanno anche discusso del coinvolgimento di imprese private per sostenere l'economia ucraina": lo si legge sul canale Telegram di Brc-Ucraina, che mostra alcune foto di Sunak e Shmyhal seduti, impegnati in una conversazione a due. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Progressi offensiva più lenti del previsto, ma non è Hollywood"

Le operazioni delle forze di Kiev per la riconquista delle zone dell'Ucraina occupate dai russi registrano progressi "più lenti di quanto previsto", ma serve cautela perché "ci sono vite in gioco" e ci sono mine disseminate su circa 200.000 chilometri quadrati di territorio. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista alla Bbc mentre l'Ucraina afferma di aver riconquistato con la controffensiva delle sue forze otto località nella regione meridionale di Zaporizhzhia e in quella orientale di Donetsk. "Alcuni credono che questo sia un film di Hollywood e si aspettano risultati immediati. Non è così - ha detto Zelensky - Qualunque cosa vogliano alcuni, compresi tentativi di fare pressioni su di noi, con tutto il rispetto, avanzeremo sul campo di battaglia nel modo che riteniamo migliore". Zelensky ha ripetuto che per ora non ci saranno negoziati con la Russia. Il presidente ucraino non vuole si arrivi a una sorta di di "conflitto congelato". Sulle armi nucleari tattiche russe in Bielorussia, Zelensky ha ripetuto che il leader russo Vladimir Putin "è pericoloso per noi dal 2014 quando ha occupato i primi territori" dell'Ucraina". "Parlerà dell'impiego di armi nucleari, ma non credo sia pronto a usarle perché teme per la sua vita - ha aggiunto - Ma non c'è modo di dirlo con certezza, soprattutto perché si tratta di una persona senza legami con la realtà, che, nel XXI secolo, ha lanciato una guerra su vasta scala contro il suo vicino".
 
- di Redazione Sky TG24

Interruzione corrente a Kiev causata da raid russi passati

La compagnia elettrica statale ucraina Ukrenergo  in una breve nota rilanciata dai media locali, afferma che "la causa principale delle interruzioni di corrente" operate questa mattina in diversi distretti della capitale Kiev, lasciando senza luce circa 100.000 persone, "è il danno alle reti a seguito di sei mesi di massicci bombardamenti da parte dei russi". "Le riparazioni sono in corso in tutte le strutture danneggiate. Tuttavia, ci sono danni nascosti che si fanno sentire a volte molto tempo dopo il bombardamento", scrive ancora Ukrenergo, citata da Rbc-Ucraina su Telegram. 
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani a Conf. Ricostruzione, contate su Italia

Tajani ha confermato la nomina dell'ex ambasciatore a Kiev, Davide La Cecilia, come inviato speciale della Farnesina per la ricostruzione dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: da Gb pacchetto di 3 mld di dollari per sostegno finanziario

La Gran Bretagna presenta oggi un importante pacchetto di sostegno finanziario all'Ucraina, compresi tre miliardi di dollari di garanzie sui prestiti della Banca mondiale per rafforzare la stabilità economica dell'Ucraina impegnata a respingere le forze russe. Lo ha annunciato il governo britannico parlando di ''primo pacchetto bilaterale di assistenza fiscale pluriennale definito da un paese del G7''. L'occasione viene fornita dalla Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell'Ucraina che si apre oggi e durerà anche domani a Londra. Durante la conferenza il primo ministro britannico Rishi Sunak illustrerà anche un pacchetto di 306 milioni di dollari in assistenza bilaterale e un aumento degli investimenti britannici in Ucraina. Il finanziamento annunciato oggi dalla Gran Bretagna ''sosterrà i servizi pubblici vitali, compreso il costo della gestione di scuole e ospedali'', si legge in una nota del governo britannico, sottolineando che si tratta di una ulteriore prova dell'''incrollabile impegno del Regno Unito nei confronti del paese, sia ora che in futuro''. Il patto consentirà, secondo il governo britannico, il commercio, gli investimenti, la condivisione di competenze tra pari e pratiche commerciali responsabili in Ucraina, in modo che possa ricostruirsi come un'economia resiliente, agile e prospera. Tra le aziende coinvolte nel progetto vengono citate Virgin, Sanofi, Philips, Hyundai Engineering e Citi.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Non ho dubbi, farà parte dell'Ue"

"Oggi presenteremo un nuovo aggiornamento, in forma orale, sui progressi fatti dall'Ucraina per unirsi all'Ue", ha continuato von der Leyen, citando in particolare gli sviluppi "sulla riforma della giustizia, sulla lotta alla corruzione, su una nuova legge per la libertà dei media e per le minoranze. Con queste riforme l'Ucraina manderà un messaggio potente agli investitori privati", dicendo loro che "troveranno la trasparenza, l'equità e le istituzioni funzionanti di cui hanno bisogno per investire in Ucraina. Questo è particolarmente importante, perché abbiamo bisogno dell'intervento dei privati. Lavoreremo insieme per tagliare il traguardo". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, Biden su Xi dimostra che Usa sono imprevedibili

La definizione di "dittatore" usata dal presidente Usa Joe Biden per quello cinese Xi Jinping mostra che "gli Usa conducono una politica controversa e imprevedibile". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "messaggio a Mosca è che siamo uniti per l'Ucraina"

Questa conferenza rappresenta "un messaggio chiaro" rivolto in primo luogo "alla Russia: che esiste un vasto fronte di Paesi uniti nella difesa del diritto internazionale", oltre che a sostegno della libertà dell'Ucraina. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, alla Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell'Ucraina a Londra. "Vogliamo la pace - ha poi aggiunto Tajani - ma la pace è impossibile senza giustizia e giustizia significa libertà per l'Ucraina". Un obiettivo che "passa per la ricostruzione", come premessaverso l'adesione di Kiev "all'Unione Europea".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, von der Leyen: "50 mld da Ue per ricostruzione"

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti