Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, media: due potenti esplosioni a Sebastopoli, in Crimea

Satellite image (c) 2022 Maxar Technologies

Lo riferisce Rbc-Ukraine. Putin ha detto che le nuove testate nucleari saranno presto pronte per il dispiegamento. Zelensky: "Tiene alla sua vita, non li userà". Notte di raid con missili e droni in Ucraina. Ok dalla Duma all'arruolamento di detenuti garantendo la grazia. Lavrov: "Gli occidentali vogliono combattere? Siamo pronti". Biden: "La minaccia di Putin sul nucleare tattico è reale". Tajani a Londra per la Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina

1 nuovo post

Ucraina: Gb. "combattimenti intensi nel sud"

Combattimenti intensi" continuano nel sud dell'Ucraina. Lo ha reso noto il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento sul conflitto. Secondo Londra, la Russia ha recentemente compiuto "uno sforzo significativo per costruire linee difensive nelle retrovie, in particolare negli approcci alla Crimea occupata", evidenziando la "valutazione di Mosca secondo cui le forze ucraine sono in grado di attaccare direttamente la Crimea". "La Russia continua a vedere il mantenimento del controllo della penisola come una priorità politica assoluta", ha aggiunto il ministero della Difesa britannico.-
 
- di Daniele Troilo

Ucraina, Cina: "grande apprezzamento per iniziativa pace africana"

La Cina ha espresso un ''grande apprezzamento'' nei confronti della ''iniziativa africana'' per mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha detto in conferenza stampa la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning. ''La Cina sostiene tutti gli sforzi volti a una soluzione pacifica della crisi ucraina e loda il ruolo positivo che il Sudafrica e altri paesi africani hanno svolto a questo riguardo'', ha dichiarato Mao. ''I loro sforzi riflettono bene l'appello condiviso della comunità internazionale per la fine delle ostilità e l'allentamento delle tensioni'', ha aggiunto sottolineando che ''i fatti hanno dimostrato che la guerra e le sanzioni non risolveranno alcun problema'', ma che ''il dialogo e la negoziazione sono l'unica via d'uscita praticabile''. In questo contesto, ha concluso, ''la Cina è pronta a lavorare con tutte le parti, compresi i paesi africani, per creare condizioni favorevoli per una soluzione politica della crisi ucraina.
- di Daniele Troilo

Zelensky: "ricostruiamo futuro, pace e democrazia dipendono da noi"

''Ricostruendo l'Ucraina stiamo ricostruendo molto più di un paese. Stiamo ricostruendo un mondo come sarà nella vita della nostra generazione e dopo di noi''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in collegamento video alla Conferenza internazionale per la ricostruzione dell'Ucraina che si è aperta oggi a Londra. Questo mondo, si è chiesto Zelensky, "sarà pacifico? Sarà stabile? Sarà democratico? Dipende da tutti noi". Il presidente ucraino ha quindi aggiunto che "la leadership russa ha molta, molta paura della nostra democrazia. Perché la democrazia apre la strada allo stato di diritto, eliminando la corruzione e i principi chiave dei nostri paesi: ogni persona è importante". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Baerbock: "offensiva di ricostruzione contro aggressione Putin"

''Il sostegno della Germania all'Ucraina è solido come una roccia. Oggi, domani e dopodomani''. Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock su Twitter, affermando che ''oggi a Londra il mondo contrasterà l guerra di aggressione di Putin con una offensiva di ricostruzione. Questo è nel nostro stesso interesse''. La responsabile della diplomazia estera della Germania ha sottolineato che ''nel breve periodo fornirà una cospicua assistenza umanitaria. Nel medio termine sosterremo finanziariamente la ricostruzione. E nel lungo termine, con il processo di adesione all'Unione europea, l'Ucraina può creare le basi per una economia sostenibile e prospera''.
 
- di Daniele Troilo

Ucraina, Tajani: "Sistema pronto per la ricostruzione" | Video Sky - Sky TG24

video.sky.itGuarda Ucraina, Tajani: "Sistema pronto per la ricostruzione" su Sky Video - Sky TG24
- di Daniele Troilo

Ucraina, da Gb pacchetto di 3 mld di dollari per sostegno finanziario

La Gran Bretagna presenta oggi un importante pacchetto di sostegno finanziario all'Ucraina, compresi tre miliardi di dollari di garanzie sui prestiti della Banca mondiale per rafforzare la stabilità economica dell'Ucraina impegnata a respingere le forze russe. Lo ha annunciato il governo britannico parlando di ''primo pacchetto bilaterale di assistenza fiscale pluriennale definito da un paese del G7''. L'occasione viene fornita dalla Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell'Ucraina che si apre oggi e durerà anche domani a Londra. Durante la conferenza il primo ministro britannico Rishi Sunak illustrerà anche un pacchetto di 306 milioni di dollari in assistenza bilaterale e un aumento degli investimenti britannici in Ucraina. Il finanziamento annunciato oggi dalla Gran Bretagna ''sosterrà i servizi pubblici vitali, compreso il costo della gestione di scuole e ospedali'', si legge in una nota del governo britannico, sottolineando che si tratta di una ulteriore prova dell'''incrollabile impegno del Regno Unito nei confronti del paese, sia ora che in futuro''. Il patto consentirà, secondo il governo britannico, il commercio, gli investimenti, la condivisione di competenze tra pari e pratiche commerciali responsabili in Ucraina, in modo che possa ricostruirsi come un'economia resiliente, agile e prospera. Tra le aziende coinvolte nel progetto vengono citate Virgin, Sanofi, Philips, Hyundai Engineering e Citi.

- di Daniele Troilo

Ucraina, Kiev: "Guadagniamo terreno verso Melitopol e Berdiansk"

Le forze ucraine stanno guadagnando terreno verso Melitopol e Berdiansk nella regione di Zaporizhzhia, almeno a sentire Andriy Kovalev, portavoce dello stato maggiore delle forze armate ucraine. "Hanno avuto un successo parziale, stanno guadagnando terreno", ha riferito Kovalev in un post sul canale Telegram dell'esercito ucraino. Secondo Kiev, l'Ucraina continua a frenare l'avanzata delle truppe russe nell'Est del paese, con "combattimenti particolarmente pesanti" che si svolgono vicino a Lyman nella regione di Donetsk, ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Ucraina, Mosca: 41 morti nelle aree filorusse allagate da diga 

È salito a 41 il bilancio delle vittime delle inondazioni causate dalla distruzione della diga di Nova Kakhovka nelle aree controllate dai russi. Lo ha reso noto il responsabile filo-russo nella regione di Kherson, Andrei Alekseyenko. Il precedente bilancio parlava di 29 morti. La diga idroelettrica di Kakhovka, situata in un'area sotto il
controllo russo nella regione di Kherson, in Ucraina meridionale, è stata distrutta il 6 giugno: sono rimasti allagati centinaia di chilometri quadrati a valle, tanto che migliaia di persone sono state costrette a fuggire e ci sonostate vittime su entrambi i lati del fiume Dnipro. Mosca e Kiev si accusano a vicenda del disastro che ha innescato una catastrofe sia umanitaria che ambientale.
- di Daniele Troilo

Ucraina, violenti scontri, abbattuti 6 droni kamikaze iraniani 

Le forze armate ucraine hanno abbattuto nella notte 6 droni kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana: erano stati lanciati dalla Russia contro il territorio ucraino da nord, ha riferito l'aeronautica ucraina in una nota. Intanto, sempre secondo Kiev, continuano "pesanti combattimenti" contro quattro direzioni. "L'aviazione dell'aeronautica ha effettuato decine di sortite, colpito posizioni, equipaggiamenti e la retroguardia delle forze di occupazione, in particolare con armi aeree fornite da partner occidentali", si legge nella nota diffusa dall'esercito ucraino sull'attività nelle ultime ore.
 
- di Daniele Troilo

Caduti due droni vicino a unità militare in regione di Mosca

Due droni sono precipitati vicino a un'unità militare nella regione di Mosca: lo ha reso noto il governatore della regione della capitale russa.
- di Redazione Sky TG24

Lula, 'urgente la pace tra la Russia e l'Ucraina'

"Nel 2020 abbiamo parlato di disuguaglianze nel mondo e di un'economia più solidale. Ora incontro il Papa con un conflitto in Europa che riguarda tutti. Ho mandato un inviato speciale, Celso Amorim, a Mosca e a Kiev. Entrambi i Paesi credono di poter vincere militarmente: non sono d'accordo. È urgente che la Russia e l'Ucraina trovino una strada comune verso la pace". Così il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva al Corriere della Sera, in queste ore a Roma. Gli vengono ricordate le critiche di Meloni per la mancata estradizione di Cesare Battisti: "Spero che oggi ci conosceremo meglio e che gli incontri rafforzeranno il legame tra i nostri Paesi, che è sempre stato forte".
- di Redazione Sky TG24

Russia, "abbattuti tre droni nell'area di Mosca"

La Russia ha reso noto di aver distrutto tre droni arrivati nell'area di Mosca (nel quartiere di Nova Mosca e nel distretto Naro-Fominsk). Secondo il governatore della regione, Andrei Vorobyov, due velivoli senza equipaggio sono caduti nel villaggio di Kalininets (si stavano avvicinando a magazzini di materiale militare): "Sono state trovati detriti, ma non ci sono danni o vittime", ha aggiunto sul suo canale Telegram. Lo riferisce l'agenzia russa Tass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 6 droni russi nella notte: tutti abbattuti

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con sei droni kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana, che sono stati tutti abbattuti dalle forze di difesa aerea del Paese: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Guardia di Finanza, congelati beni a 28 oligarchi per 2 miliardi

Dall'inizio della guerra in Ucraina la Guardia di Finanza, su indicazione del Comitato di sicurezza finanziaria, ha congelato i beni di 28 oligarchi russi inseriti nella black list europea, per un valore complessivo di circa 2 miliardi. Il dato è aggiornato al 31 maggio ed è la conseguenza degli accertamenti economico-patrimoniali svolti sui soggetti indicati dall'Unione europea nell'ambito delle sanzioni inflitte alla Russia dopo l'invasione dell'Ucraina. Tra i beni figurano, immobili, imbarcazioni di lusso, autoveicoli, aerei, terreni, opere d'arte e quote societarie.
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni nelle regioni di Zhytomyr e Khmelnytskyi

Esplosioni sono state udite nelle prime ore di oggi nelle regioni ucraine di Zhytomyr e Khmelnytskyi, secondo i media locali. Tutti gli allarmi aerei scattati nella notte sono stati revocati stamattina.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, perché l’Italia non può inviare carri armati a Kiev

Roma sembra al momento fuorigioco per quanto riguarda la fornitura di mezzi per il conflitto al presidente Zelensky, che tra le sue richieste non ha aggiunto gli Ariete italiani, rimasti fermi agli anni Ottanta. Possibile, perciò, che anche l’Esercito si doti dei Leopard 2, sebbene abbia ancora la prima versione e gli autoblindo Centauro, che necessiterebbero solo di qualche aggiornamento.
- di Redazione Sky TG24

Diga esplosa in Ucraina, la mappa interattiva per capire quello che è successo

Dove si trova la diga di Nova Kakhovka? Perché è così strategica per entrambi gli schieramenti e perché la sua esplosione li danneggia entrambi? Alcune risposte attraverso una serie di mappe digitali.
- di Redazione Sky TG24

Perché la diga Nova Kakhovka di Kherson è strategica per entrambi i fronti

L’infrastruttura danneggiata, al centro delle accuse reciproche tra Kiev e Mosca, è un punto strategico per le due parti del conflitto: alta 30 metri e con un bacino d’acqua di 18 milioni di metri cubi, pari al Great Salt Lake nello Utah, rifornisce la centrale di Zaporizhzhia, numerose città ucraine, tra cui Kherson, ma anche la Crimea, annessa dai russi nel 2014. Il suo cedimento metterebbe in pericolo migliaia di civili.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti