Guerra Ucraina Russia. Putin: "Controffensiva ucraina iniziata ma senza successo"

Secondo il primo bilancio legato alle inondazioni causate dalla distruzione della diga di Nova Kakhovka, nel Sud dell'Ucraina, sono 5 i morti e 13 i dispersi. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno ucraino, Igor Klymenko. In totale, 48 località sono state allagate, di cui 14 in aree sotto occupazione russa e 2.412 persone sono state evacuate dalla parte ucraina. Nei territori occupati dai russi le vittime sono 8. Zelensky: "Battaglie brutali in corso, ma vediamo i risultati"

1 nuovo post
"Possiamo dire con certezza che la controffensiva ucraina è iniziata". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, che ha sottolineato, però, che "le forze ucraine non hanno raggiunto i loro obiettivi in nessun settore, grazie al coraggio dei soldati russi e alla corretta organizzazione delle truppe".
Almeno cinque persone sono morte e 13 risultano disperse nelle inondazioni causate dalla distruzione della diga di Nova Kakhovka, nel Sud dell'Ucraina. E' il bilancio delle autorità ucraine, reso noto dal ministro dell'Interno Igor Klymenko. In totale, 48 località sono state allagate, di cui 14 in aree sotto occupazione russa e 2.412 persone sono state evacuate dalla parte ucraina, ha detto su Telegram il ministro. Otto le vittime nella zona controllata dalle forze russe.
"La Russia sta conducendo una guerra contro l'idea di un'Europa unita, pacifica e democratica. Non dimentichiamolo mai". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Parliamoci chiaro: l'Unione europea vuole la pace, ma questa pace deve essere giusta. Deve riportare l'Ucraina ai suoi confini e alla sua sovranità", ha aggiunto. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, rilevata esplosione prima del crollo della diga di Kakhovka

L'istituto di sismologia norvegese (Norsar) ha rilevato "un'esplosione" proveniente dalla regione della diga ucraina di Kakhovka prima del momento del crollo. Questo dato non attribuisce un'origine all'esplosione ma supporta l'idea che la diga idroelettrica, situata in un'area sotto il controllo russo, non abbia ceduto a causa dei danni subiti durante i bombardamenti dei mesi precedenti. Come riportato sul sito del Norsar, l'istituto ha registrato i segnali dell'esplosione alle ore 2:54. Il tempo e la posizione (coordinate: 46.7776, 33.37) coincidono con i rapporti dei media sul crollo della diga di Kakhovka. La forza dell'esplosione si è attestata tra 1 e 2 punti della scala Richter.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, Putin: “Armi nucleari in Bielorussia dopo il 7-8 luglio”

Il dispiegamento di armi nucleari russe, sul territorio della Bielorussia, inizierà dopo il 7 o l’8 luglio, momento nel quale è in programma la conclusione dei lavori di costruzione delle installazioni necessarie. Lo ha riferito il presidente russo, Vladimir Putin, impegnato proprio oggi in un incontro con l’omologo bielorusso Alexander Lukashenko, a Sochi. Ne ha dato notizia l'agenzia Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Diga Kakhovka, Greta Thunberg contro la Russia: "Ecocidio a Kherson"

"La Russia deve essere ritenuta responsabile dei suoi crimini". Così l'attivista per l'ambiente Greta Thunberg parlando della distruzione della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, nella regione di Kherson. "Questo ecocidio è la continuazione dell'invasione ingiustificata della Russia in Ucraina e l'ennesima atrocità che lascia il mondo senza parole", ha scritto l'attivista svedese sul suo account Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin riceverà Lukashenko: venerdì 9 giugno l'incontro a Mosca

Il presidente russo Vladimir Putin riceverà quello bielorusso Alexander Lukashenko domani a Mosca. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe. Il dittatore bielorusso nei giorni scorsi aveva affermato che la Russia e la Bielorussia avrebbero dovuto "risolvere la questione" dell'Ucraina nel 2014-2015, quando Kiev non aveva "un esercito e non era pronta" per la guerra.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Zelensky visita le zone alluvionate a Kherson. FOTO

Il presidente ucraino ha preso parte a una riunione operativa con i responsabili locali nella regione per discutere "molti problemi importanti tra cui la situazione sul posto, l'evacuazione della popolazione dalle zone a pericolo di inondazione, l'eliminazione dell'emergenza causata dall'esplosione della diga e l'organizzazione degli aiuti vitali nelle aree allagate", ha scritto Zelensky su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Acqua si ritira gradualmente da zone allagate dell'Ucraina

I livelli dell'acqua in alcune parti dell'Ucraina meridionale che sono state inondate dopo la distruzione della diga di Kakhovka stanno cominciando a scendere, hanno detto funzionari ucraini in serata. "Trentacinque insediamenti rimangono allagati sulla riva destra, 3.763 case sono sott'acqua, ma l'acqua si sta gradualmente ritirando", ha detto Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione militare di Kherson. Anche il suo omologo nella regione di Mykolaiv, Vitaly Kim, ha affermato che "il livello dell'acqua ha cominciato a scendere". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Draghi: “Kiev deve vincere o per l’Ue sarà fatale"

L'ex premier italiano Mario Draghi, parlando al Mit di Boston, ha detto che "la brutale invasione russa dell'Ucraina non era un atto di follia imprevedibile" ma "un passo premeditato" di Vladimir Putin e "un colpo intenzionale per l'Ue. I valori esistenziali dell'Unione europea sono la pace, la libertà e il rispetto della sovranità democratica", ed è "per questo che non c'è alternativa per gli Stati Uniti, l'Europa e i loro alleati se non garantire che l'Ucraina vinca questa guerra”. Secondo Draghi, accettare una vittoria russa "infliggerebbe un colpo fatale all'Ue".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, diga Nova Khakovka prima e dopo l'esplosione. FOTO

La struttura è stata parzialmente distrutta da un’esplosione, causando gravi inondazioni lungo tratti del fiume Dnipro tra cui anche la città di Kherson. Nelle immagini di Maxar Technologies è possibile vedere la diga prima e dopo l’esplosione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, evacuazioni dopo esplosione diga Kakhovka. LE FOTO

A causa del danneggiamento dell’infrastruttura, che si trova sul fiume Dnipro, secondo funzionari di Kiev sono a rischio oltre 40mila persone. Timori anche per il delta del fiume, una delle aree agricole più fertili del Paese. GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive

Dove si trova la diga di Nova Kakhovka? Perché è così strategica per entrambi gli schieramenti e perché la sua esplosione li danneggia entrambi? Alcune risposte attraverso una serie di mappe digitali
- di Redazione Sky TG24

Diga Ucraina, ambasciatore Yurash: conseguenze per il grano (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Gerashchenko, 'Kiev ha evacuato alluvionati anche da aree occupate'

Le forze ucraine sono riuscite ad evacuare persone anche dalla città occupata e allagata di Oleshky, sulla riva opposta a Kherson.  A raccontare su Twitter "l'operazione rischiosa e pericolosa" è il consigliere del ministero dell'Interno ucraino Anton Gerashchenko. In un video allegato si vedono due donne portate in salvo su un gommone, con il loro cane, che abbracciano i loro soccorritori. "E' stata molto dura", dice Natalya, un'altra donna, raccontando dell'acqua che saliva sempre più alta e di come non sia arrivato nessun aiuto da parte dei russi. "Non potete immaginare il sollievo", quando ho visto i soccorritori ucraini, ha aggiunto l'anziana, sotto occupazione russa dall'inizio della guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Rutte, grazie per gli aiuti, proseguiamo cooperazione

- di Redazione Sky TG24

Zelensky loda l'eroismo dei soldati impegnati in dure battaglie

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lodato l'eroismo delle sue forze armate mentre si intensificano i combattimenti nel sud, visti come il possibile inizio della tanto attesa offensiva di Kiev. "Per i nostri soldati, per tutti coloro che sono in battaglie particolarmente dure in questi giorni. Vediamo il vostro eroismo e vi siamo grati per ogni minuto della vostra vita", ha detto Zelensky nel suo discorso quotidiano.
- di Redazione Sky TG24

'Lavrov e omologo turco ribadiscono cooperazione costruttiva'

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e il suo omologo turco di nuova nomina, Hakan Fidan, hanno parlato oggi al telefono e hanno ribadito il loro impegno a continuare una cooperazione costruttiva. Lo ha riferito il ministero degli Esteri russo. Lo scrive la Tass. "Le parti hanno ribadito la disponibilità a continuare una cooperazione costruttiva tra i ministeri degli Esteri dei due Paesi", ha affermato il dicastero. "I ministri hanno scambiato opinioni su questioni chiave della cooperazione russo-turca, comprese le attività della commissione intergovernativa per la cooperazione commerciale ed economica, con particolare attenzione ai progetti energetici su larga scala. Hanno anche discusso un calendario di futuri contatti. I diplomatici hanno toccato l'attuale agenda internazionale e regionale", ha infine precisato il ministero guidato da Lavrov. 
- di Redazione Sky TG24

Zelenzky ringrazia Biden per 2,1 mld dollari di aiuti

"Grazie Biden per il pacchetto di aiuti per la sicurezza da 2,1 miliardi di dollari. Apprezziamo il forte sostegno della leadership ucraina da parte del popolo statunitense nella nostra lotta contro l'aggressione russa. Sullo sfondo del terrore e dell'ecocidio senza precedenti russo a seguito dell'esplosione della diga Kakhovskaya, questo è più importante che mai. Passo dopo passo ci stiamo avvicinando alla liberazione della terra ucraina!". Con queste parole il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ringrazia il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Crosetto, 'Occidente non vuole che guerra prosegua ma impedire che Russia vinca'

"L'Occidente vuole che prosegua la guerra? No, sa che l'unico modo perché la guerra non prosegua è che la Russia capisca che non può vincere". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervistato da Bruno Vespa al 'Forum Masseria'.  
"Il modo più facile di arrivare alla pace è la consapevolezza da parte dei contendenti di non potere vincere. Gli aiuti occidentali hanno, poco per volta, rappresentato per i russi l'impossibilità di arrivare a vincere, che è il primo presupposto per fermare la guerra", ha sottolineato.  "Stiamo cercando di farlo da mesi, camminando su un crinale assurdo, per arrivare a un punto di svolta perché cercare la pace dando armi è difficile da spiegare". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 27 scontri con i russi a est nel Lugansk e nel Donetsk

"Gli occupanti russi stanno concentrando i loro sforzi principali sui tentativi di occupare completamente le regioni di Lugansk e Donetsk. Nel corso della giornata odierna si sono svolti 27 scontri" Lo ha riferito lo Stato maggiore delle Forze Armate nel riepilogo serale, scrive Unian. "Il nemico sta concentrando i suoi sforzi principali sui tentativi di occupare completamente le regioni di Lugansk e Donetsk. I 27 scontri si sono avuti nella direzione di Kupyansk, Dvorichna, Masyutivka, Liman Pershiy, Kislivka, Tabaivka, Berestov nella regione di Kharkiv e Novoselivske nella regione di Lugansk dove sono stati sottoposti ad attacchi di artiglieria e mortai", precisa lo Stato maggiore ucraino, mentre "nella direzione di Bakhmut il nemico ha effettuato azioni offensive in direzione di Bohdanivka, senza successo". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti