Guerra Ucraina, news. Zelensky conferma azioni di controffensiva in corso al fronte

©Getty

Il presidente ucraino si è rifiutato, però, di dire se si tratti del grande attacco che lo stato maggiore di Kiev sta preparando da mesi. "Sono in corso azioni di controffensiva e di difesa, ma non ne parlerò in dettaglio", ha detto. Le forze ucraine sono penetrate nella prima linea delle difese russe in alcune aree del fronte, ha riferito il ministero della Difesa britannico. Allarme Onu: la crisi umanitaria dell'Ucraina è "enormemente peggiore" dopo la rottura della diga di Kakhovka

1 nuovo post
Le forze ucraine sono penetrate nella prima linea delle difese russe in alcune aree del fronte, mentre la performance russa è stata finora contrastante, ha riferito il ministero della Difesa britannico. Allarme Onu: la crisi umanitaria dell'Ucraina è "enormemente peggiore" dopo la rottura della diga di Kakhovka. Secondo i filorussi oltre 6.000 persone, tra cui 235 bambini, sono state evacuate dalle zone allagate della regione di Kherson. Sul fronte diplomatico Scholz dichiara di voler parlare a breve con Putin. Il Cremlino, "Il colloquio non è in agenda"

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Daniele Troilo

Rilevata esplosione prima del crollo della diga di Kakhovka

L'istituto di sismologia norvegese (Norsar) ha rilevato "un'esplosione" proveniente dalla regione della diga ucraina di Kakhovka prima del momento del crollo. Questo dato non attribuisce un'origine all'esplosione ma supporta l'idea che la diga idroelettrica, situata in un'area sotto il controllo russo, non abbia ceduto a causa dei danni subiti durante i bombardamenti dei mesi precedenti. Come riportato sul sito del Norsar, l'istituto ha registrato i segnali dell'esplosione alle ore 2:54. Il tempo e la posizione (coordinate: 46.7776, 33.37) coincidono con i rapporti dei media sul crollo della diga di Kakhovka. La forza dell'esplosione si è attestata tra 1 e 2 punti della scala Richter.
- di Redazione Sky TG24

Putin: “Armi nucleari in Bielorussia dopo il 7-8 luglio”

Il dispiegamento di armi nucleari russe, sul territorio della Bielorussia, inizierà dopo il 7 o l’8 luglio, momento nel quale è in programma la conclusione dei lavori di costruzione delle installazioni necessarie. Lo ha riferito il presidente russo, Vladimir Putin, impegnato proprio oggi in un incontro con l’omologo bielorusso Alexander Lukashenko, a Sochi. Ne ha dato notizia l'agenzia Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Diga Kakhovka, Greta Thunberg contro la Russia: "Ecocidio a Kherson"

"La Russia deve essere ritenuta responsabile dei suoi crimini". Così l'attivista per l'ambiente Greta Thunberg parlando della distruzione della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, nella regione di Kherson. "Questo ecocidio è la continuazione dell'invasione ingiustificata della Russia in Ucraina e l'ennesima atrocità che lascia il mondo senza parole", ha scritto l'attivista svedese sul suo account Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, evacuazioni dopo esplosione diga Kakhovka. LE FOTO

A causa del danneggiamento dell’infrastruttura, che si trova sul fiume Dnipro, secondo funzionari di Kiev sono a rischio oltre 40mila persone. Timori anche per il delta del fiume, una delle aree agricole più fertili del Paese. GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Trump: solo io posso evitare la Terza Guerra Mondiale

"Appena eletto, prima ancora di entrare alla Casa Bianca metterò fine alla guerra in Ucraina, se sarà ancora in corso". Lo ha detto Donald Trump ad una convenzione dei repubblicani in Georgia. "Sono l'unico che può evitare la Terza Guerra Mondiale", ha aggiunto
- di stefano.santini

Draghi: “Kiev deve vincere o per l’Ue sarà fatale"

L'ex premier italiano Mario Draghi, parlando al Mit di Boston, ha detto che "la brutale invasione russa dell'Ucraina non era un atto di follia imprevedibile" ma "un passo premeditato" di Vladimir Putin e "un colpo intenzionale per l'Ue. I valori esistenziali dell'Unione europea sono la pace, la libertà e il rispetto della sovranità democratica", ed è "per questo che non c'è alternativa per gli Stati Uniti, l'Europa e i loro alleati se non garantire che l'Ucraina vinca questa guerra”. Secondo Draghi, accettare una vittoria russa "infliggerebbe un colpo fatale all'Ue".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia Trudeau per aiuti militari

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato il primo ministro canadese Justin Trudeau per aver fornito aiuti militari a Kiev ed ha definito nel suo discorso video serale la fornitura di munizioni di artiglieria calibro 155 particolarmente importante. Il presidente ucraino ha poi elogiato l'impegno del Canada nel quadro della coalizione che si è formata per aiutare l'Ucraina ad acquisire aerei caccia occidentali
- di stefano.santini

Macron al telefono con Raisi: 'stop a sostegno a Mosca'

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha chiesto all'Iran di far cessare immediatamente il suo sostegno militare alla Russia, nel corso di un colloquio telefonico con il presidente iraniano Ebrahim Raisi. Il leader francese - riferisce l'Eliseo - ha sottolineato le gravi conseguenze umanitarie e per la sicurezza della fornitura di droni a Mosca ed ha espresso le proprie preoccupazioni sul programma nucleare iraniano chiedendo a Teheran di adottare misure di de-escalation concrete e verificabili. L'Iran deve adempiere ai propri obblighi internazionali ed attuare pienamente ed immediatamente gli impegni assunti con l'Aiea a marzo, ha sottolineato. 
- di stefano.santini

Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive

Dove si trova la diga di Nova Kakhovka? Perché è così strategica per entrambi gli schieramenti e perché la sua esplosione li danneggia entrambi? Alcune risposte attraverso una serie di mappe digitali
- di Redazione Sky TG24

Media: "Russi minano sito chimico Crimea contro avanzata di Kiev"

Gli ingegneri dell'esercito russo hanno imbottito di esplosivi il gigantesco impianto chimico industriale Crimea Titan, nella penisola annessa da Mosca unilateralmente nel 2014. Lo denunciano funzionari ucraini e piattaforme giornalistiche indipendenti, come riporta il Kyiv Post. L'analista militare ucraino Roman Svitan ha affermato che le autorità russe nella Crimea occupata hanno già preparato l'impianto della Crimea settentrionale e "sarebbe molto probabile che facciano esplodere la fabbrica per creare una barriera chimica tossica se l'esercito ucraino si avvicinasse troppo". "Se il Cremlino ordinerà di far esplodere le cariche, l'Ucraina e gli Stati limitrofi dovranno affrontare una catastrofe provocata dall'uomo potenzialmente peggiore di Chernobyl", hanno detto funzionari ucraini. Il capo militare regionale di Kherson Oleksandr Prokudin in un video postato su Telegram il 2 giugno ha affermato che i piani russi per far esplodere l'impianto sono ben avanzati e che se la deflagrazione avverrà "migliaia di tonnellate di materiali tossici verrebbero rilasciati". Esteso su un territorio di 4,7 chilometri quadrati e situato vicino alla città di Armiansk, il tentacolare impianto della Crimea Titan era uno dei maggiori produttori al mondo di biossido di titanio, una sostanza chimica industriale non tossica ampiamente utilizzata nella produzione di vernici, rivestimenti, integratori alimentari, nei farmaci e come sbiancante. L'uso del biossido di titanio è stato vietato in Europa nel 2022.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Trudeau annuncia nuovi aiuti militari dal Canada"

Il Canada stanzia altri 500 milioni di dollari canadesi (circa 400 milioni di dollari Usa) per un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina: lo ha annunciato il primo ministro canadese, Justin Trudeau, che è in visita a Kiev, come riportano i media ucraini, fra cui l'agenzia Ukrinform. "Il Canada è determinato a rispondere all'invasione illegale e ingiustificata (russa) continuando a fornire all'Ucraina aiuti militari, compresi altri 500 milioni di dollari, per sostenere la capacità ucraina di rispondere all'aggressione russa", afferma un comunicato stampa. Il nuovo pacchetto di aiuti comprende anche la consegna di 288 missili antiaerei Aim-7. Inoltre, Ottawa estenderà il mandato della missione di addestramento militare Unifier fino al 2026, nell'ambito della quale sono già stati addestrati più di 35.000 soldati ucraini in 8 anni, si legge su Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Estonia: "Russia è una minaccia costante"

"Il vertice della Nato dovrà porre in adeguata evidenza come la Russia rappresenti una minaccia costante e condannarne inequivocabilmente l'aggressione". Lo ha affermato il Segretario generale del ministero degli Esteri estone, Jonatan Vseviov al termine di un incontro, avvenuto a Washington, con il Consigliere per la sicurezza nazionale del presidente degli Stati Uniti, Jake Sullivan. Durante l'incontro, Vesviov ha ribadito che l'obiettivo dell'Estonia al vertice Nato di Vilnius è fornire all'Ucraina una chiara tabella di marcia per l'adesione all'Alleanza atlantica, ponendo fine all'esistenza di "zone grigie che, nel corso degli anni, hanno dimostrato di non garantire adeguata sicurezza nei confronti della Russia". Durante il colloquio, Vseviov e Sullivan hanno, inoltre, discusso della necessità di rafforzare i mezzi di deterrenza e difesa della Nato, aumentare la spesa per la difesa e velocizzare il percorso di adesione della Svezia alla Nato.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Canada appoggia ingresso Ucraina nella Nato"

Il Canada si impegna attivamente per favorire l'ingresso dell'Ucraina nella Nato in vista del summit dell'Alleanza atlantica di Vilnius, e in generale, per la sicurezza dell'Ucraina e dell'intera comunità euro-atlantica: lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul suo canale Telegram, dopo aver firmato una dichiarazione congiunta con il premier canadese Justin Trudeau, in visita a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "In corso azioni controffensive contro la prima linea russa"

Il presidente ucraino ha annunciato l'inizio di una serie di "azioni controffensive e difensive" nei confronti dell'esercito russo, senza fornire dettagli aggiuntivi sulla sua strategia militare. "È importante che la Russia senta di non avere molto tempo”, ha detto. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Macron a Iran: "Stop sostegno a Russia"

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha invitato l'Iran "a porre immediatamente fine al sostegno" alla Russia nella guerra in Ucraina, attraverso la consegna di droni, durante un colloquio telefonico con il presidente iraniano, Ebrahim Raissi. Lo rende noto l'Eliseo. Il capo dello Stato francese "ha messo in guardia sulla gravità delle conseguenze, sia di sicurezza sia umanitarie, della consegna di droni da parte dell'Iran alla Russia e ha invitato Teheran a porre immediatamente fine al sostegno che sta fornendo alla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Ministro: "Ispezione su rifugi Kiev conferma situazione critica, solo 15% adatti"

Il ministro dell'Industria strategica ucraino, Oleksandr Kamyshin, ha denunciato che il risultato delle ispezioni richieste dal Presidente Volodymir Zelensky, sui 4.655 rifugi antiaerei, le cui condizioni sono, ha detto, "deludenti". Solo il 15 per cento delle strutture possono essere usati "senza problemi significativi". Il 50 per cento dei rifugi sono "adatti a livello tecnico" ma devono essere "rimessi a posto" con interventi di ristrutturazione. Fra l'altro, il 44% dei rifugi sono accessibili liberamente e il 21 per cento devono essere aperti ai residenti dalle guardie entro cinque minuti da un allarme aereo. Zelensky ha chiesto l'ispezione la scorsa settimana, dopo che tre persone sono rimaste uccise in un bombardamento russo dopo non essere riuscite a entrare in un rifugio.
- di Redazione Sky TG24

Wsj: "Polonia forse usata come base operativa per sabotaggio"

La Polonia potrebbe essere stata usata come base operativa per sferrare l'attacco ai gasdotti Nord Stream lo scorso anno. A scriverne è oggi il Wall Street Journal, citando dati relativi alle indagini in Germania. Gli inquirenti tedeschi stanno cercando di ricostruire il motivo per cui lo yacht che si ritiene sia stato utilizzato per effettuare il sabotaggio abbia deviato in acque polacche, secondo il quotidiano, e sarebbero riusciti a ricostruire il viaggio di due settimane dell'imbarcazione, l'Andromeda, stabilendo che entrò nelle acque polacche. La conclusione è stata raggiunta sulla base dei dati delle apparecchiature radio e di navigazione, dei telefoni satellitari e cellulari dell'Andromeda, nonché degli account Gmail, ricostruisce il Wall Street Journal. Gli investigatori tedeschi - scrive ancora - sono anche giunti alla conclusione che la sostanza utilizzata nell'atto di sabotaggio fosse l'HMX.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Abbiamo abbattuto caccia di Kiev"

Un caccia Mikoyan MiG-29 dell'aeronautica militare ucraina è stato abbattuto nella Repubblica popolare di Donetsk (Dpr). Lo rende noto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov durante un briefing. "I sistemi di difesa aerea hanno abbattuto un caccia MiG-29 dell'aeronautica militare ucraina vicino all'insediamento di Platonovka nella Repubblica popolare di Donetsk", ha detto Konashenkov. "Inoltre, otto droni ucraini sono stati distrutti vicino agli insediamenti di Novobakhmutovka, Kirillovka e Vladimirovka nella Repubblica popolare di Donetsk, Lisichansk nella Repubblica popolare di Lugansk e Peschanoye nella regione di Kherson", ha detto Konashenkov.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti