Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, news. Zelensky conferma azioni di controffensiva in corso al fronte

©Getty

Il presidente ucraino si è rifiutato, però, di dire se si tratti del grande attacco che lo stato maggiore di Kiev sta preparando da mesi. "Sono in corso azioni di controffensiva e di difesa, ma non ne parlerò in dettaglio", ha detto. Le forze ucraine sono penetrate nella prima linea delle difese russe in alcune aree del fronte, ha riferito il ministero della Difesa britannico. Allarme Onu: la crisi umanitaria dell'Ucraina è "enormemente peggiore" dopo la rottura della diga di Kakhovka

1 nuovo post

Zelensky: "Azioni di controffensiva sono in corso al fronte"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito di "azioni di controffensiva" da parte dell'esercito al fronte, rifiutandosi però di dire se si tratti del grande attacco che lo stato maggiore di Kiev sta preparando da mesi. "In Ucraina sono in corso azioni di controffensiva e di difesa, ma non ne parlerò in dettaglio", ha dichiarato Zelensky in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Trudeau annuncia nuovi aiuti militari dal Canada

Il Canada stanzia altri 500 milioni di dollari canadesi (circa 400 milioni di dollari Usa) per un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina: lo ha annunciato il primo ministro canadese, Justin Trudeau, che è in visita a Kiev, come riportano i media ucraini, fra cui l'agenzia Ukrinform. "Il Canada è determinato a rispondere all'invasione illegale e ingiustificata (russa) continuando a fornire all'Ucraina aiuti militari, compresi altri 500 milioni di dollari, per sostenere la capacità ucraina di rispondere all'aggressione russa", afferma un comunicato stampa. Il nuovo pacchetto di aiuti comprende anche la consegna di 288 missili antiaerei Aim-7. Inoltre, Ottawa estenderà il mandato della missione di addestramento militare Unifier fino al 2026, nell'ambito della quale sono già stati addestrati più di 35.000 soldati ucraini in 8 anni, si legge su Ukrinform.
- di Daniele Troilo

Ucraina, Russia: chiusura ambasciata Islanda distrugge relazioni bilaterali

La decisione dell'Islanda di chiudere la propria ambasciata a Mosca dal primo agosto ''distrugge'' i rapporti bilaterali. Lo ha detto il ministero degli Esteri russo, affermando in una nota che ''la decisione presa dalle autorità islandesi di abbassare il livello delle relazioni diplomatiche con la Russia distrugge l'intero raggio della cooperazione russo-islandese''. Inoltre, ha detto il ministero, ''terremo conto di questa decisione ostile quando costruiremo i nostri legami con l'Islanda in futuro. Tutte le azioni anti-russe di Reykjavik saranno inevitabilmente seguite da una reazione corrispondente''.
- di Daniele Troilo

Ucraina, Peskov: Putin non ha ancora intenzione di parlare con Scholz

Il presidente russo Vladimir ''Putin non ha ancora intenzione di parlare con il cancelliere tedesco Olaf Scholz''. Lo ha detto all'agenzia di stampa Ria Novosti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Questa mattina Scholz aveva detto di aver intenzione di parlare ''presto'' con Putin, come già aveva fatto poco dopo il lancio dell'operazione militare russa contro l'Ucraina.
- di Daniele Troilo

Russia reagirà a Islanda che chiude ambasciata

La Russia promette di reagire alla decisione dell'Islanda di chiudere la sua ambasciata a Mosca a causa del conflitto in Ucraina. L'Islanda è il primo paese a prendere una tale decisione. "Tutte le azioni anti-russe di Reykjavik provocheranno inevitabilmente una risposta", ha dichiarato il ministero degli Esteri russo in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Diga Kakhovka, Greta Thunberg contro la Russia: "Ecocidio a Kherson"

"La Russia deve essere ritenuta responsabile dei suoi crimini". Così l'attivista per l'ambiente Greta Thunberg parlando della distruzione della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, nella regione di Kherson. "Questo ecocidio è la continuazione dell'invasione ingiustificata della Russia in Ucraina e l'ennesima atrocità che lascia il mondo senza parole", ha scritto l'attivista svedese sul suo account Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, rilevata esplosione prima del crollo della diga di Kakhovka

L'istituto di sismologia norvegese (Norsar) ha rilevato "un'esplosione" proveniente dalla regione della diga ucraina di Kakhovka prima del momento del crollo. Questo dato non attribuisce un'origine all'esplosione ma supporta l'idea che la diga idroelettrica, situata in un'area sotto il controllo russo, non abbia ceduto a causa dei danni subiti durante i bombardamenti dei mesi precedenti. Come riportato sul sito del Norsar, l'istituto ha registrato i segnali dell'esplosione alle ore 2:54. Il tempo e la posizione (coordinate: 46.7776, 33.37) coincidono con i rapporti dei media sul crollo della diga di Kakhovka. La forza dell'esplosione si è attestata tra 1 e 2 punti della scala Richter.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "ripresi 1.400 metri a Bakhmut in 24 ore"

Le truppe ucraine sono avanzate fino a 1.400 metri in diversi
punti del fronte vicino alla città orientale di Bakhmut nelle ultime 24 ore. "Stiamo contrattaccando. Siamo riusciti ad avanzare fino a 1.400 metri su varie sezioni del fronte", ha affermato Serhiy Cherevaty, un portavoce del comando militare orientale, sostenendo che le forze ucraine hanno inflitto pesanti perdite alle truppe russe e distrutto attrezzature militari nell'area. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, colpite strutture occupate dai militari russi nel Kherson 

Le forze ucraine hanno attaccato questa mattina la struttura dove sono acquartierate le truppe russe sulla Striscia di Arabat, nella regione ucraina meridionale di Kherson: lo ha reso noto il consigliere regionale Sergi Khlan in un post su Facebook, citato da Ukrinform.  "Regione di Kherson. Intorno alle 5-6 del mattino, diversi colpi delle Forze armate ucraine e gli edifici del 'quartiere governativo' degli occupanti sulla Punta di Arabat sono andati in fumo", ha scritto. Khlan ha aggiunto che in una base i muri sono crollati proprio mentre i russi stavano mangiando. Ieri sera nel villaggio di Strilkove, sulla Striscia di Arabat, "i militari russi hanno subito un altro attacco, è stato colpito l'edificio occupato dal ministero degli Interni della Federazione Russa". Secondo l'Ukrainska Pravda, il governatore filorusso di Kherson Vladimir Saldo doveva passare la notte in uno degli edifici bombardati dalle forze ucraine. Secondo l'amministrazione russa Saldo è vivo.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, '4 morti e 27 dispersi dopo rottura diga di Kakhovka'

Quattro persone sono morte e altre 27 sono ritenute disperse in seguito alle inondazioni provocate dalla rottura della diga di Nova Kakhovka: lo ha reso noto su Facebook il ministro dell'Interno ucraino, Igor Klymenko, come riporta Ukrinform. Ad oggi, ha aggiunto, sono state evacuate circa 2.620 persone, tra cui 160 bambini. Inoltre, secondo Klymenko, 11 persone sono rimaste ferite dai bombardamenti russi mentre erano in corso le evacuazioni delle zone inondate. "Stiamo cercando di continuare le operazioni di evacuazione, ma il nemico sta sparando senza pietà. Non stiamo perdendo la forza e la fiducia: stiamo facendo di tutto per salvare le persone", ha aggiunto. Il ministro ha precisato che al momento risultano allagati 47 insediamenti nella regione di Kherson, di cui 33 (per un totale di 3.815 case) nelle aree sotto il controllo ucraino e 14 nel territorio occupato dai russi. Nella regione di Mykolaiv,  dove sono state evacuate 936 persone, tra cui 167 bambini, risultano allagate 31 tra città e villaggi. Nella regione di Dnipropetrovsk più di 89.000 famiglie in 26 città e villaggi sono senza acqua potabile.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: "in arresto a freddo" ultimo reattore Zaporizhzhia

L'Energoatom, l'agenzia ucraina per l'energia nucleare, ha
fatto sapere di aver messo in "arresto a freddo" l'ultimo reattore in funzione della centrale di Zaporizhzhia come precauzione alla luce del crollo della diga di Nova Kakhovka che ha provocato inondazioni e ridotto drasticamente il livello di acqua utilizzata per il raffreddamento. Cinque dei sei reattori dell'impianto, occupata dalle forze russe, sono già nello stesso stato di arresto a freddo. Nei prossimi giorni è prevista una visita di una delegazione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea).
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, 6.000 persone evacuate dalla regione di Kherson

Oltre 6.000 persone, tra cui 235 bambini, sono state evacuate dalle zone allagate della regione di Kherson dopo il recente crollo della diga di Kakhovka: lo ha reso noto oggi su Telegram il governatore filorusso ad interim della regione, Vladimir Saldo. Lo riporta la Tass. "Ad oggi, 10 giugno, più di 6.000 persone sono state evacuate dalle aree allagate di Novaya Kakhovka, Aleshky e Golaya Pristan, tra cui 235 bambini e 81 persone con mobilità ridotta", ha scritto Saldo, aggiungendo che 32 persone sono state ricoverate in ospedale. Nel complesso, 795 persone sono coinvolte nelle operazioni di soccorso.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: parlerò con Putin ma truppe russe si ritirino

Per Scholz "una pace equa in Ucraina può essere negoziata solo se la Russia ritira le sue truppe. Con questa guerra, Putin vuole fondare un impero russo. Questo non deve e non avrà mai successo".
- di Redazione Sky TG24

Scholz: 'ho intenzione di parlare con Putin a breve'

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato di voler parlare a breve con il presidente russo Vladimir Putin: "Ho intenzione di farlo di nuovo presto", ha detto oggi parlando sabato al 38mo Congresso della Chiesa evangelica a Norimberga, come riferisce la Bild. Un prerequisito per una "pace equa" è che la Russia ritiri le sue truppe, ha detto Scholz. "Questo è ciò che deve essere compreso." Alcuni dal pubblico hanno chiesto di negoziare e il cancelliere ha risposto: "Negoziare va bene. La domanda è, chi sta negoziando con chi e su cosa". Scholz e Putin ebbero un colloquio l'anno scorso dopo l'inizio della guerra.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: livello dell'acqua della centrale Zaporizhzhia è stabile

Il livello dell'acqua nel bacino di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia è stabile e la situazione rimane sotto controllo: lo ha reso noto in un comunicato l'operatore nucleare ucraino Energoatom.   "Alle ore 08:00 (le 9 in Italia) del 10 giugno, il livello dell'acqua nel bacino di Kakhovka, vicino a Nikopol, è di 10,42 metri e nel bacino di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia è di 16,67 metri, sufficiente a soddisfare le esigenze dell'impianto", si legge nella nota pubblicata su Telegram. 
- di Daniele Troilo

Kiev: oltre 1000 bambini feriti da inizio guerra, 487 morti 

Oltre 1.000 bambini sono rimasti feriti e 487 hanno perso la vita in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa: lo ha reso noto l'ufficio del Procuratore generale ucraino citato da Ukrinform. "Al mattino del 10 giugno 2023, un totale di 1.501 bambini sono stati colpiti in Ucraina a causa dell'aggressione armata su larga scala scatenata dalla Federazione Russa. Secondo il rapporto ufficiale dei procuratori minorili, 487 bambini sono stati uccisi e 1.014 sono stati feriti", si legge in un comunicato.
- di Daniele Troilo

Ucraina, Governatore filorusso di Kherson ferito in un attacco

Il capo dell'amministrazione filorussa della regione di Kherson Vladimir Saldo sarebbe rimasto gravemente ferito nel bombardamento dell'albergo dove alloggia insieme con russi e collaboratori filorussi. Lo riporta l'edizione locale Most citata da Rbc-Ukraine. I residenti del villaggio di Shchaslyvtseve, nel distretto di Genichesk, hanno riferito che le strutture occupate dai russi e dai loro collaboratori sono state bombardate. L'amministrazione russa di Kherson non ha ancora confermato o smentito. 
- di Daniele Troilo

Kiev: a Kherson Mosca evacua solo chi ha il passaporto russo

La Russia sta evacuando solo i cittadini con passaporto russo dalle aree allagate nei territori occupati del sud della regione di Kherson: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze armate ucraine, come riporta il Kyiv Independent. L'esercito  ha inoltre riferito che i russi stanno rimuovendo con la forza i civili dalle loro case negli insediamenti occupati colpiti dalle inondazioni per ospitare i militari di Mosca. "Gli occupanti russi continuano a usare le conseguenze del loro crimine per i loro scopi", si legge nel rapporto pubblicato su Facebook
- di Daniele Troilo

Ucraina, premier canadese Justin Trudeau arrivato a Kiev 

Il premier canadese Justin Trudeau è arrivato a Kiev. In agenda è previsto l'incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il leader di Ottawa, accompagnato dalla vice premier Chrystia Freeland e dall'ambasciatrice Larisa Galadza, ha deposto una corona di fiori al Memorial Wall fuori dal monastero di San Michele nel centro di Kiev. Si è fermato anche a parlare con alcuni soldati ucraini addestrati in Canada.
- di Daniele Troilo

Kiev: a Bakhmut riconquistati 1.400 metri in 24 ore

Le truppe ucraine sono avanzate fino a 1,4 km in diverse zone della direzione di Bakhmut nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto Serhiy Cherevaty, portavoce del raggruppamento orientale delle Forze armate ucraine, come riporta il consigliere del ministero dell'Interno ucraino Anton Gerashenko. Secondo Cherevaty, sono stati uccisi 138 soldati russi e 236 sono rimasti feriti. Inoltre, gli ucraini hanno inoltre distrutto un obice semovente Sau Gvozdyka, tre veicoli blindati, un obice D-30, un cannone antiaereo C-60, un drone Zala, otto depositi di munizioni e sette veicoli russi utilizzati per consegnare munizioni e armi.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti