Russia, Putin riceverà Lukashenko: venerdì 9 giugno l'incontro a Mosca

Mondo

 L’annuncio arriva dal portavoce Peskov

ascolta articolo

Il presidente russo Vladimir Putin riceverà quello bielorusso Alexander Lukashenko domani a Mosca. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe. Il dittatore bielorusso nei giorni scorsi aveva affermato che la Russia e la Bielorussia avrebbero dovuto "risolvere la questione" dell'Ucraina nel 2014-2015, quando Kiev non aveva "un esercito e non era pronta" per la guerra.

 

La guerra sarebbe iniziata comunque

Lukashenko si era espresso così alla riunione del Consiglio dei capi della sicurezza e dei servizi speciali degli Stati membri della Csto. In quell’occasione si era detto anche "assolutamente d'accordo" con Vladimir Putin sul fatto che "non abbiamo iniziato noi" la guerra in Ucraina, ma che "è iniziata molto prima del 2014". Secondo Lukashenko, se la guerra su vasta scala non fosse iniziata poco più di un anno fa, sarebbe comunque iniziata, ma in condizioni peggiori per Russia e Bielorussia.  

Belarusian President Alexander Lukashenko attends a meeting with the Russian President (not pictured) in the engineering building of the technical complex of the Soyuz-2 space rocket complex at the Vostochny cosmodrome outside the city of Tsiolkovsky, some 180 km north of Blagoveschensk, in the far eastern Amur region, Russia, 12 April 2022. ANSA/MIKHAIL KLIMENTYEV / KREMLIN POOL / SPUTNIK MANDATORY CREDIT

approfondimento

Bielorussia, Lukashenko: "Allearsi con Russia per avere armi nucleari"

Mondo: I più letti