Guerra Ucraina, Aiea: "Acqua della diga continua a raffreddare centrale Zaporizhzhia"

©Getty

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha smentito l'amministratore delegato di Ukrhydroenergo, Igor Syrota, che aveva affermato che il livello dell'acqua era "al di sotto del punto critico di 12,7 metri", il che significa che non può più rifornire "i bacini della centrale nucleare di Zaporizhzhia per raffreddare l'impianto". Il presidente ucraino in visita nelle aree colpite dopo l'attacco

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, la distruzione della diga causata dal 'disastro Putin'

- di Redazione Sky TG24

Senato russo, a Kakhovka ultimo crimine regime Kiev

Il Senato russo ha espresso "indignazione" per quello che chiama "l'ultimo crimine perpetrato dal regime di Kiev, l'esplosione alla centrale idroelettrica di Kakhovka, che ha provocato un disastro ambientale su vasta scala". In una nota, il Consiglio federale ricorda che "nell'ottobre 2022, la Russia ha informato il Segretario generale dell'ONU e il Consiglio di sicurezza dell'ONU della possibile minaccia di un simile attacco terroristico. Sicuro della sua impunità, il regime di Kiev ha continuato a commettere questo crimine". La nota del Senato continua addossando "l'intera responsabilità dell'attacco terroristico all'impianto di Kakhovka" al "regime di Kiev e dei Paesi dell'Occidente che stanno coprendo i suoi crimini e che sono quindi complici delle azioni illegali delle autorità ucraine che dipendono completamente da questi Paesi". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, disastro Kakhovka crimine deliberato Putin

"Il disastro causato dall'uomo alla centrale di Kakhovka non è un disastro naturale o una manifestazione della crisi climatica. Questo disastro è Putin". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video serale in cui spiega di averlo detto oggi "durante un discorso agli eco-attivisti mondiali, agli opinionisti e agli esperti internazionali". "Il numero di ecosistemi distrutti o portati sull'orlo dell'estinzione da questo atto terroristico russo si misura già in migliaia - ha aggiunto - Tutto ciò è un crimine deliberato dell'occupante. Ci sono molte domande su ciò che è accaduto. Ma è successo nel territorio occupato. L'anno scorso avevamo avvertito che gli occupanti stavano minando la diga e le altre strutture dell'impianto. Ma le truppe russe stanno ora bombardando le aree dove è in corso l'evacuazione". Il messaggio del presidente ucraino si conclude con un appello: "Vi preghiamo di diffondere la verità su questo ecocidio russo. Esortate i leader, gli Stati e le organizzazioni internazionali ad agire. Non è un caso che uno dei punti chiave della nostra proposta di formula di pace sia la lotta all'ecocidio. Per favore, lavoriamo insieme per assicurarci che non ci siano più ecocidi". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, acqua a livello critico per raffreddamento Zaporizhzhia

L'acqua del bacino della diga di Kakhovka si sta avvicinando al livello "critico" al di sotto del quale non sarà più possibile pompare l'acqua per il sistema di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia. E' l'allarme lanciato dal direttore generale della società statale ucraina, Ukrhydroenergo spiegando che ora il livello dell'acqua è sceso a 12,83 metri. "Ci avviciniamo al punto critico: 12,70 metri, sotto il quale non si potrà popolare l'acqua", ha scritto su Telegram Igor Syrota. 
Intanto, il presidente della società ucraina nucleare Energoatom, Petro Kotin, ha fatto sapere che la riserva per il raffreddamento di Zaporizhzhia rimane ad un livello massimo di 16,6 metri, sufficienti a soddisfare le necessità della centrale. 
 
- di Redazione Sky TG24

Romania chiede la riduzione di 51 diplomatici ad ambasciata a Bucarest

La Romania chiede che la riduzione del personale dell'ambasciata russa a Bucarest di 51 unità entro 30 giorni, ha annunciato il ministero degli Esteri. Il ministero degli Esteri a Mosca ha anticipato che "risponderà in modo appropriato". L'ambasciatore russo a Bucarest ha ricevuto oggi la notifica della richiesta del ministro degli Esteri, Bogdan Aurescu. La decisione è stata presa per portare il numero del personale diplomatico russo a Bucarest in linea con quello del personale rumeno a Mosca. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba si congratula con omologo turco Hakan Fidan

"In una telefonata, mi sono congratulato con il mio omologo turco Hakan Fidan per la sua nomina e l'ho aggiornato sulle terribili conseguenze umanitarie e ambientali del disastro di Kakhovka. Ha affermato che la Turchia sta lavorando per fornire assistenza umanitaria per alleviare la crisi". Lo scrive su Telegram il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. 
- di Redazione Sky TG24

Oms: "Dopo crollo diga rafforzare prevenzione e sorveglianza malattie"

"In Ucraina la distruzione della diga di Kakhovka ha causato enormi devastazioni e sofferenze umane, provocando gravi inondazioni, lo sfollamento di intere comunità e notevoli danni alle infrastrutture e all'ambiente. L'Oms si è mossa immediatamente per sostenere le autorità e gli operatori sanitari per attuare e rafforzare le misure preventive delle malattie trasmesse dall'acqua" come colera, tifo, dissenteria, epatite e "per migliorare la sorveglianza delle malattie". Lo ha sottolineato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa oggi pomeriggio a Ginevra. 
"L'impatto sull'approvvigionamento idrico, sui sistemi igienico-sanitari e sui servizi sanitari pubblici della regione non può essere sottovalutato", è l'appello di Tedros. "Il nostro team è sul campo, rivedendo continuamente le esigenze sanitarie per supportare le persone colpite". Nei prossimi giorni, ha annunciato Tedros, "l'Oms consegnerà forniture aggiuntive per rafforzare l'accesso ai servizi sanitari".
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Determinata difesa delle ragioni della pace"

"L'aggressione della Russia all'Ucraina, minando le regole di convivenza internazionale faticosamente costruite dopo il secondo dopoguerra impone di definire insieme ai Paesi alleati le nostre condizioni difensive che richiedono alle forze armate adeguamenti a questa nuova condizione". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel saluto alla Marina Militare in occasione della Giornata della Marina Militare che ricorre domani.   "La nostra proiezione naturale nel Mediterraneo - ha aggiunto - impone un sovrappiù di responsabilità e richiede determinazione nella difesa delle ragioni della pace e della cooperazione tra popoli". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "acqua diga non può raffreddare reattori Zaporizhzhia"

Il bacino della diga di Kakhovka non può più fornire acqua sufficiente per raffreddare i reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha riferito l'operatore della diga distrutta in un attacco nel sud dell'Ucraina. L'amministratore delegato di Ukrhydroenergo, Igor Syrota, ha affermato che il livello dell'acqua è "al di sotto del punto critico di 12,7 metri", il che significa che non può più rifornire "i bacini della centrale nucleare di Zaporizhzhia per raffreddare l'impianto". 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "Cuba è il nostro partner chiave in America Latina"

I media statali cubani hanno dato ampio rilievo oggi alle dichiarazioni del primo ministro russo Mikhail Mishustin che, ricevendo a Mosca l'omologo cubano Manuel Marrero, ha dichiarato che "Cuba è il partner chiave della Russia in America Latina". In particolare Mishustin ha ribadito che Cuba è un "partner chiave in America Latina, con cui i cui rapporti sono basati sull'amicizia, la solidarietà e il rispetto reciproco". Ieri, scrive il quotidiano cubano Granma, "Marrero, che sta compiendo per la prima volta una visita ufficiale in Russia nelle sue funzioni di premier, ha avuto colloqui ufficiali con alti rappresentanti del governo di quella Nazione eurasiatica". "Le relazioni bilaterali, ha dichiarato da parte sua Marrero, "sono sempre state di alto livello, ma in questi tempi complessi, in cui i nemici cercano di consolidare il loro dominio sul mondo, molti più elementi ci uniscono per continuare a combattere insieme". 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Guerra impone adeguamenti nostre Forze armate"

"L'aggressione della Russia l'Ucraina, minando le regole di convivenza internazionale faticosamente costruite dopo il Secondo dopoguerra, impone di definire, insieme ai nostri alleati, le nostre condizioni difensive, che richiedono alle Forze armate adeguamenti a questa nuova condizione". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale una rappresentanza della Marina Militare in occasione della Giornata della Marina che si celebrerà domani.
- di Costanza Ruggeri

Incontro Mattarella-Scholz, spinta su Cina per soluzione conflitto

Rafforzare l'Unione Europea con una spinta verso il voto a maggioranza e sulla difesa comune; stimolare la crescita controllando il rientro dal debito, ma senza tornare all'austerità. Infine ma non ultima l'Ucraina: evitare il congelamento della crisi in linea con il diritto internazionale e, in quest'ottica, una spinta sulla Cina per impegno concreto alla soluzione in Ucraina. Questi, a quanto si apprende, i temi al centro dell'incontro tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, oggi al Quirinale.
- di Costanza Ruggeri

Presunto ufficiale russo accusa i mercenari Wagner di torture

Un presunto ufficiale dell'esercito russo avrebbe accusato i mercenari del gruppo filo-Cremlino Wagner di averlo catturato e torturato in Ucraina: lo riportano diversi media russi, come Meduza e Novaya Gazeta Europa, citando un video diffuso su internet. Nel filmato, la cui autenticità non è verificata, l'uomo si  presenta come il tenente colonnello Roman Vinivitin. Secondo diverse testate, sarebbe la stessa persona che in un video diffuso precedentemente dal gruppo Wagner dice di aver ordinato ai suoi militari di aprire il fuoco su un veicolo dei mercenari mentre era in stato di ebbrezza. Nel video diffuso dai mercenari il 4 giugno l'uomo era però presumibilmente nelle mani dei paramilitari di Wagner e compariva con una evidente ferita al naso. 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Determinazione nella difesa ragioni pace"

"L'aggressione della Russia all'Ucraina, minando le regole di convivenza internazionale faticosamente costruite dopo il secondo dopoguerra, impone di definire insieme gli alleati le nostre condizioni difensive, che richiedono alle forze armate un adeguamento a queste nuove condizioni". Lo ha detto, tra l'altro, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale una rappresentanza della Marina Militare, in occasione della Giornata della Marina che si celebrerà domani.
 
- di Costanza Ruggeri

Berlino fornirà due sistemi di difesa aerea alla Slovacchia

La Slovacchia riceverà dalla Germania due sistemi di difesa aerea Mantis. Secondo il sito DennikN, i due Paesi hanno già firmato un accordo di donazione. Serviranno a rafforzare la protezione del confine orientale slovacco con l'Ucraina. Come confermato dal ministro della difesa Martin Sklenar, il primo di questi sistemi sarà consegnato entro poche settimane. "La donazione del sistema Mantis alle forze armate slovacche è il passo positivo dei nostri alleati nell'ambito della nostra partnership responsabile e del nostro instancabile impegno a lungo termine per la sicurezza nazionale e collettiva", ha dichiarato Sklenar. Ciascuno dei due sistemi è composto da 6 cannoni automatici (estendibili a 8), 2 stazioni di sensori e un posto di comando. La fornitura tedesca comprende inoltre anche 3 radar di sorveglianza Mantis con una portata fino a 100 chilometri e l'addestramento dei soldati slovacchi. 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti: "Crollo diga fa balzare quotazioni del grano"

Balzano le quotazioni internazionali del grano dopo l'allarme del ministero dell'Agricoltura ucraino sul fatto che si potrebbero perdere diversi milioni di tonnellate di raccolto a causa delle inondazioni dovute al crollo della diga di Kakhovka. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulle quotazioni del Chicago Board of Trade (Chicago), punto di riferimento delle materie prime agricole.    "Nei terreni colpiti - sottolinea la Coldiretti - sono coltivati verdure, meloni, cereali e semi oleosi, con la distruzione della diga che potrebbe trasformare almeno 500.000 ettari in deserto secondo il ministero. Con l'Ucraina, che rappresentava da sola il 10% degli scambi mondiali di grano, le distruzioni provocate dalla guerra sconvolgono il mercato con effetti sui prezzi e sugli approvvigionamenti alimentari nei Paesi ricchi e soprattutto in quelli poveri. Una situazione che - conclude la Coldiretti - conferma la necessità di sostenere la produzione italiana di grano con compensi equi ai produttori agricoli per difendere la sovranità alimentare del Paese di fronte crescenti alle tensioni internazionali".
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "acqua non basta a raffreddare reattori nucleari"

Il bacino idrico che era stato creato dalla diga di Nova Kakhovka non puo' piu' fornire acqua per raffreddare i reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha riferito Ukrhydroenergo, l'azienda che gestisce la diga. Il livello dell'acqua e' "al di sotto del punto critico di 12,7 metri", il che significa che non puo' piu' rifornire "i bacini della centrale nucleare di Zaporizhzhia per raffreddare l'impianto", ha spiegato l'amministratore delegato Igor Syrota. 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Usa e Gran Bretagna insieme per sostenere l'Ucraina con armi e fondi"

"Insieme stiamo fornendo aiuti economici,  umanitari e militari all'Ucraina nella loro lotta contro la brutale invasione della Russia". Lo ha detto Joe Biden nel suo incontro nello Studio Ovale con il premier britannico Rishi Sunak. Il presidente americano ha anche sottolineato come Londra e Washington "come alleati della Nato stanno lavorando insieme per la difesa collettiva". 
- di Costanza Ruggeri

Usa: "Forte resistenza russa a tentativi Kiev di infrangere linee"

Le forze ucraine si sono scontrate negli ultimi giorni con una "forte resistenza" nel loro tentativo di infrangere le linee russe nell'est dell'Ucraina. Lo riferiscono alcuni funzionari americani a Cnn parlando anche di "perdite di equipaggiamenti pesanti", fra i quali anche i Mrap, Mine-Resistant Ambush Protected.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti