L'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha smentito l'amministratore delegato di Ukrhydroenergo, Igor Syrota, che aveva affermato che il livello dell'acqua era "al di sotto del punto critico di 12,7 metri", il che significa che non può più rifornire "i bacini della centrale nucleare di Zaporizhzhia per raffreddare l'impianto". Il presidente ucraino in visita nelle aree colpite dopo l'attacco
Zelensky, la distruzione della diga causata dal 'disastro Putin'
Senato russo, a Kakhovka ultimo crimine regime Kiev
Zelensky, disastro Kakhovka crimine deliberato Putin
Kiev, acqua a livello critico per raffreddamento Zaporizhzhia
Intanto, il presidente della società ucraina nucleare Energoatom, Petro Kotin, ha fatto sapere che la riserva per il raffreddamento di Zaporizhzhia rimane ad un livello massimo di 16,6 metri, sufficienti a soddisfare le necessità della centrale.
Romania chiede la riduzione di 51 diplomatici ad ambasciata a Bucarest
Kuleba si congratula con omologo turco Hakan Fidan
Oms: "Dopo crollo diga rafforzare prevenzione e sorveglianza malattie"
"L'impatto sull'approvvigionamento idrico, sui sistemi igienico-sanitari e sui servizi sanitari pubblici della regione non può essere sottovalutato", è l'appello di Tedros. "Il nostro team è sul campo, rivedendo continuamente le esigenze sanitarie per supportare le persone colpite". Nei prossimi giorni, ha annunciato Tedros, "l'Oms consegnerà forniture aggiuntive per rafforzare l'accesso ai servizi sanitari".