Guerra Ucraina, Aiea: "Acqua della diga continua a raffreddare centrale Zaporizhzhia"

©Getty

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha smentito l'amministratore delegato di Ukrhydroenergo, Igor Syrota, che aveva affermato che il livello dell'acqua era "al di sotto del punto critico di 12,7 metri", il che significa che non può più rifornire "i bacini della centrale nucleare di Zaporizhzhia per raffreddare l'impianto". Il presidente ucraino in visita nelle aree colpite dopo l'attacco

1 nuovo post
Il presidente ucraino, Volodimir Zelensky, è andato in visita nella regione di Kherson, nel sud del Paese, colpita da martedì da inondazioni che hanno costretto all'evacuazione migliaia di civili, dopo la distruzione della diga di Nova Kakhovka. Zelensky ha anche partecipato ad una riunione operativa con i responsabili locali nella regione. "Sono stati discussi molti problemi importanti: la situazione sul posto, l'evacuazione della popolazione dalle zone a pericolo di inondazione, l'eliminazione dell'emergenza causata dall'esplosione della diga e l''organizzazione degli aiuti vitali nelle aree allagate, oltre alle possibilità di ripristinare l'ecosistema della regione e alla valutazione della situazione operativa militare", scrive il presidente ucraino su Telegram. Dopo la distruzione della diga di Khakovka le autorità ucraine riferiscono che "600 chilometri quadrati della regione di Kherson sono sott'acqua". La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande centrale atomica d'Europa, continua a ricevere acqua dal bacino idrico dopo che la diga Kakhovka è stata danneggiata, confutando l'affermazione dell'operatore della diga secondo cui il bacino idrico non potrebbe più fornire acqua. "La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia continua a pompare acqua di raffreddamento dal bacino idrico di Kakhovka", ha dichiarato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) in una nota

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Questo liveblog termina qui: continua a seguire il live di venerdì 9 giugno

- di Daniele Troilo

Russia, Putin riceverà Lukashenko: venerdì 9 giugno l'incontro a Mosca

Il presidente russo Vladimir Putin riceverà quello bielorusso Alexander Lukashenko domani a Mosca. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe. Il dittatore bielorusso nei giorni scorsi aveva affermato che la Russia e la Bielorussia avrebbero dovuto "risolvere la questione" dell'Ucraina nel 2014-2015, quando Kiev non aveva "un esercito e non era pronta" per la guerra.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina e alleati all'Onu condannano attacchi alle evacuazioni

Ucraina e alleati hanno condannato all'Onu gli "attacchi" alle operazioni di soccorso a Kherson, chiedendo alla Russia di consentire l'accesso "senza ostacoli" agli aiuti dopo la distruzione della diga di Kakhovka. "Condanniamo fermamente il bombardamento delle aree di evacuazione e chiediamo alle autorità russe di fermare tali attacchi e di consentire gli aiuti senza ostacoli le popolazioni colpite", ha detto l'ambasciatore ucraino al Palazzo di Vetro, Sergiy Kyslytsya, insieme ad alcuni membri del Consiglio di Sicurezza (Usa, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Malta, Albania) e a gli stati membri dell'Unione Europea. "Chiediamo inoltre alla Russia - ha aggiunto - di consentire un accesso pieno, sicuro e senza ostacoli alle aree colpite sulla riva sinistra del fiume Dnepr, che è sotto il controllo del suo esercito, in modo che gli attori umanitari, in particolare le Nazioni Unite e il Comitato Internazionale della Croce Rossa, possano aiutare gli abitanti". 
- di Costanza Ruggeri

Guerra Ucraina, Zelensky visita le zone alluvionate a Kherson. FOTO

Il presidente ucraino ha preso parte a una riunione operativa con i responsabili locali nella regione per discutere "molti problemi importanti tra cui la situazione sul posto, l'evacuazione della popolazione dalle zone a pericolo di inondazione, l'eliminazione dell'emergenza causata dall'esplosione della diga e l'organizzazione degli aiuti vitali nelle aree allagate", ha scritto Zelensky su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Draghi: “Kiev deve vincere o per l’Ue sarà fatale"

L'ex premier italiano Mario Draghi, parlando al Mit di Boston, ha detto che "la brutale invasione russa dell'Ucraina non era un atto di follia imprevedibile" ma "un passo premeditato" di Vladimir Putin e "un colpo intenzionale per l'Ue. I valori esistenziali dell'Unione europea sono la pace, la libertà e il rispetto della sovranità democratica", ed è "per questo che non c'è alternativa per gli Stati Uniti, l'Europa e i loro alleati se non garantire che l'Ucraina vinca questa guerra”. Secondo Draghi, accettare una vittoria russa "infliggerebbe un colpo fatale all'Ue".
- di Redazione Sky TG24

Onu: "Russia permetta aiuti a popolazioni alluvionate"

Un appello alla Russia a garantire "libero e pieno accesso" agli aiuti umanitari nelle zone alluvionate in Ucraina è stato lanciato oggi pomeriggio dall'ambasciatore ucraino alle Nazioni Unite Sergiy Kyslytsya. Il rappresentante di Kiev, accompagnato da altri ambasciatori, tra cui i rappresentanti di Stati Uniti e Giappone, ha letto una dichiarazione scritta in cui ha espresso "preoccupazione per le operazioni nelle aree alluvionate dopo la distruzione della diga idroelettrica" e chiesto alla Federazione Russa di "permettere di portare aiuti alla popolazione civile colpita". La distruzione della diga di Kakhovka ha provocato un disastro ambientale: centinaia di migliaia di persone sono rimaste senz'acqua potabile e senza energia elettrica. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Segnalati raid russi contro i civili nel Kherson"

"Segnalati bombardamenti che hanno messo a repentaglio i soccorsi di civili innocenti nella regione di Kherson dopo la distruzione della diga di Kakhovka" in Ucraina. "Chiediamo alla Russia di cessare immediatamente queste azioni inaccettabili. Questo potrebbe costituire un altro crimine di guerra. Tutti i responsabili saranno tenuti a rendere conto". Lo scrive su Twitter l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell.
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Inaccettabile bombardare soccorritori diga"

"Vengono segnalati bombardamenti che hanno messo a repentaglio i soccorsi di civili innocenti nella regione di Kherson dopo la distruzione della diga di Kakhovka. Chiediamo alla Russia di cessare immediatamente queste azioni inaccettabili. Questo potrebbe costituire un altro crimine di guerra. Tutti i responsabili dovranno renderne conto". Lo scrive l'Alto Rappresentante per la politica estera della Ue, Josep Borrell.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "quasi 16.000 persone a rischio evacuazione nel Kherson"

Se il livello dell'acqua dovesse continuare a salire dopo l'esplosione della diga di Kakhovka, quasi 16.000 residenti dovranno essere evacuati dalla riva destra della regione di Kherson. "Oggi, 559 persone sono state evacuate da aree pericolose da volontari, soccorritori e polizia. 2.334 residenti della regione sono già stati evacuati. La maggior parte di loro proviene dal microdistretto di Korabel nella città di Kherson, dove sono stati salvati 1.765 residenti di Kherson. Secondo le stime, circa 16.000 persone dovranno essere evacuate dalla zona inondata sulla riva destra se il livello dell'acqua continua a salire". Lo ha detto Oleksandr Prokudin, governatore ucraino del Kherson, riporta Ukrinform. "Seicento km quadrati della regione di Kherson sono stati allagati, di cui il 32% nella riva destra ed il 68% nella riva sinistra temporaneamente occupata. Ventotto insediamenti sono stati allagati sulla riva destra", ha aggiunto Prokudin. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, diga Nova Khakovka prima e dopo l'esplosione. FOTO

La struttura è stata parzialmente distrutta da un’esplosione, causando gravi inondazioni lungo tratti del fiume Dnipro tra cui anche la città di Kherson. Nelle immagini di Maxar Technologies è possibile vedere la diga prima e dopo l’esplosione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, evacuazioni dopo esplosione diga Kakhovka. LE FOTO

A causa del danneggiamento dell’infrastruttura, che si trova sul fiume Dnipro, secondo funzionari di Kiev sono a rischio oltre 40mila persone. Timori anche per il delta del fiume, una delle aree agricole più fertili del Paese. GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Kiev: raid russo a Uman, almeno 8 feriti, di cui 2 gravi 

"Oggi le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico contro il distretto di Uman nella regione di Cherkasy, ferendo 8 persone". Lo ha reso noto il capo l capo dell'amministrazione militare regionale di Cherkasy, Ihor Taburets, riporta l'Ukrainska Pravda. Due degli otto feriti sono gravi.
- di Redazione Sky TG24

Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive

Dove si trova la diga di Nova Kakhovka? Perché è così strategica per entrambi gli schieramenti e perché la sua esplosione li danneggia entrambi? Alcune risposte attraverso una serie di mappe digitali
- di Redazione Sky TG24

Aiea: acqua della diga continua a raffreddare Zaporizhzhia

La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande centrale atomica d'Europa, continua a ricevere acqua dal bacino idrico dopo che la diga Kakhovka è stata danneggiata, confutando l'affermazione dell'operatore della diga secondo cui il bacino idrico non potrebbe più fornire acqua. "La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia continua a pompare acqua di raffreddamento dal bacino idrico di Kakhovka", ha dichiarato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky nella regione di Kherson

- di Redazione Sky TG24

Nato, Biden: Wallace sarebbe "qualificato" ma serve consenso

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha definito il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace "molto qualificato" per guidare la NATO, ma ha affermato che è necessario un consenso sul prossimo Segretario generale dell'alleanza. "Hanno un candidato che è un individuo molto qualificato", ha detto Biden in una conferenza stampa con il primo ministro britannico Rishi Sunak quando gli è stato chiesto di Wallace.
 
- di Redazione Sky TG24

Diga Ucraina, ambasciatore Yurash: conseguenze per il grano (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nel Donetsk in corso controffensiva Kiev

L'assalto ucraino contro le posizioni russe nei pressi della città di Bakhmut ha innescato un'ondata di vittime sul campo di battaglia. E' impossibile verificare il numero preciso di morti e feriti, ma la Russia, che raramente conferma le sue perdite, ha ammesso di aver perso 71 soldati in tre giorni, segno di intensi combattimenti. Kiev non ha rilasciato dati sulle vittime, ma i giornalisti dell'AFP hanno visto i medici militari ucraini curare i soldati feriti. "Questo è un lavoro serio", ha detto un chirurgo militare di nome Bogdan, il volto segnato dalla stanchezza e dalla preoccupazione mentre le squadre intervenivano nei corridoi della clinica per salvare i soldati ucraini feriti. "Inizia nelle trincee, quando i fratelli d'armi si scambiano i lacci emostatici e i medici da combattimento lavorano", ha detto ad AFP.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti