Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Colpita zona residenziale a Dnipro, almeno 13 feriti

Diverse persone sarebbero intrappolate tra le macerie. Kiev è pronta a lanciare la controffensiva per riconquistare i territori occupati dai russi. Lo ha confermato Zelensky in un'intervista al Wall Street Journal: "Crediamo con forza che avremo successo". Regioni russe sotto attacco: due morti a Belgorod

1 nuovo post

Kiev, respinti tutti gli attacchi russi a Lugansk e nel Donetsk

"Oggi il nemico ha effettuato 19 attacchi aerei, oltre 10 con sistemi missilistici. La probabilità di lanciare missili e attacchi aerei in tutto il territorio dell'Ucraina rimane alta". Lo ha reso noto lo stato maggiore ucraino nella sua sintesi giornaliera ripresa da Ukrainska Pravda. "Il nemico continua a concentrare i suoi sforzi principali nel tentativo di occupare completamente le regioni di Lugansk e Donetsk. Durante la giornata gli occupanti hanno effettuato 16 attacchi, ma tutti sono stati respinti da unità delle forze di difesa". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ucciso in battaglia il calciatore Mykola Zhydkov

"Il calciatore ucraino Mykola Zhydkov è morto difendendo la sua patria". Lo scrive su Twitter il ministero della Difesa ucraina, ricordando che "Mykola ha giocato per la squadra di calcio polacca Wegrzcanka. Tornato in Ucraina nell'autunno del 2022 si è unito ai ranghi delle forze di difesa. Possa il ricordo di questo Eroe essere eterno. Gloria agli Eroi!"  
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, Lukashenko: "Allearsi con la Russia per avere armi nucleari"

Il leader di Minsk, dopo le voci su una sua malattia, riappare e invita i Paesi dell'area a una grande alleanza con lui e Putin. Il consigliere di Zelensky Podolyak: "Mosca mina i principi della sicurezza globale". IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Medvedev ringrazia Castro e Cuba per il sostegno alla Russia

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha ringraziato Raul Castro, leader della rivoluzione cubana, per il sostegno dell'Avana a Mosca durante "la guerra ibrida scatenata dall'Occidente". Lo ha dichiarato la segreteria del politico russo in una dichiarazione ripresa dall'agenzia Tass. "Nella loro conversazione telefonica, Medvedev ha affermato che la dinamica del dialogo russo-cubano riflette un enorme lavoro volto a creare legami sfaccettati che saranno rafforzati in futuro. Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo ha aggiunto che Mosca apprezza il sostegno che l'amichevole Repubblica offre al nostro Paese nel confronto con l'Occidente, sulla scia della guerra ibrida scatenata da Stati Uniti e Nato contro la Russia", si legge nella nota. Nel corso della telefonata Medvedev ha fatto gli auguri a Raul Castro per il suo 92esimo compleanno. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Usa denunciano uso di armamenti forniti da Paesi Nato in raid Belgorod

I combattenti filo ucraini che la scorsa settimana hanno lanciato un raid oltre frontiera, nella regione russa di Belgorod, hanno usato quattro mezzi tattici offerti dall'Ucraina dagli Stati Uniti e dalla Polonia, almeno due dei quali sono stati catturati dalle forze russe, fucili forniti dal Belgio e dalla Repubblica Ceca, e almeno una arma anti carro At-4 in dotazione alle forze americane e di altri Paesi occidentali, hanno reso noto fonti americane citate dal Washington Post, immagini alla mano, sollevando la questione dell'impiego di armi fornite a Kiev dalla Nato non conforme e dell'impegno di Kiev a mantenerle in sicurezza. Tre dei velivoli con protezione alle imboscate e alle mine (Mraps) portati in Russia erano stati forniti dagli Usa e il quarto dalla Polonia. I raid sono stati firmati dalla Legione libertà alla Russia coordinata dall'ex deputato Ilya Ponomarev, e dal Corpo dei volontari russi (Rdk), formazioni composte da russofoni, alcuni dei quali ultra nazionalisti.  La Legione è parte di una Legione internazionale, composta da volontari e controllata da militari ucraini. La Rdk è un gruppo indipendente.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'a Bakhmut situazione stabile, Wagner è ancora presente'

"La situazione nella città di Bakhmut è relativamente stabile. Controlliamo la periferia sud-occidentale della città. I ;miliziani della Wagner non hanno ancora lasciato Bakhmut e stanno conducendo lavori di addestramento con le unità dell'esercito regolare che sono arrivate". Lo afferma la viceministro della Difesa ucraina Hanna Malyar su Telegram, riporta l'Ukrainska Pravda. Secondo Malyar, in generale, la situazione al fronte "non è significativa, ma sta leggermente cambiando". Per diversi mesi consecutivi, i russi hanno avanzato verso est in quattro direzioni: Avdiivskyi, Marinskyi, Lymanskyi e Bakhmutskyi. Successivamente le forze russe sono diventate periodicamente attive in altre due direzioni: Shakhtarskyi e Kupianskyi, ricorda l'Ukrainska Pravda. "Durante questo periodo, il nemico non è riuscito a entrare nei confini delle regioni di Donetsk e Lugansk. Il nemico è esausto e ora sta sostituendo le truppe e riorganizzandosi", ha aggiunto Malyar, osservando che la geografia delle azioni offensive è "in qualche modo diversa" rispetto a prima.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin, 'le fazioni del Cremlino distruggono lo Russia'

Il leader del gruppo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, torna all'attacco sostenendo che le fazioni interne al Cremlino stanno distruggendo lo Stato russo e cercando di seminare discordia tra lui e i combattenti ceceni. Lo riferisce il Guardian online. Secondo Prigozhin, la disputa tra lui e le forze cecene, che combattono a fianco dell'esercito russo in Ucraina, è stata risolta. Ma il capo dei mercenari ha attribuito la colpa della discordia a fazioni non identificate di Mosca che lui chiama "torri del Cremlino". "Alcune torri del Cremlino hanno deciso di fare giochi pericolosi. I giochi pericolosi sono diventati comuni nelle torri del Cremlino... stanno semplicemente distruggendo lo Stato russo", si legge in un messaggio di Prigozhin, che poi minaccia: se la fazione del Cremlino dovesse continuare con i suoi tentativi di seminare discordia, avrebbe "pagato con l'inferno". Il Cremlino non ha rilasciato commenti sulle sue affermazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'Francia non può essere moderatore, è Paese che partecipa a conflitto'

La Francia non può essere un "moderatore" nel conflitto in Ucraina a causa della sua partecipazione attiva, ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in una intervista alla Tv di Stato russa. In ogni caso, ha aggiunto, il Presidente Putin è aperto a qualsiasi contatto che porti al raggiungimento degli obiettivi russi.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, pronti a raggiungere obiettivi pacificamente

Il presidente russo, Vladimir Putin, "è e sarà aperto a qualsiasi contatto per raggiungere gli obiettivi della Federazione russa con mezzi diversi dall'operazione militare speciale". Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, commentando le iniziative e le voci di possibili mediazioni per uscire dal conflitto in Ucraina. "I Paesi dell'Occidente, però, non ci lasciano altra scelta al momento", ha aggiunto Peskov, citato da Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore Belgorod, 2 morti e 6 feriti in bombardamenti

E' di almeno 2 morti e 6 feriti il bilancio del bombardamento avvenuto oggi nella regione russa di Belgorod, sul confine con l'Ucraina. Lo afferma il governatore  Vyacheslav Gladkov: "da questa mattina insediamenti del distretto urbano di Shebekino è sotto il fuoco delle forze armate ucraine", ha scritto su Telegram precisando che i due civili uccisi erano nel cortile delle loro abitazioni al momento dell'attacco. Tra i feriti vi sarebbero poi due bambini, ha aggiunto, un ragazzo di 13 anni colpito alla spalla ed una bambina di 11 ferita da una scheggia ad un occhio. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca chiude il Forum economico alla stampa dei 'Paesi ostili'

Il Cremlino ha affermato oggi che i giornalisti dei Paesi cosiddetti "ostili" non otterranno l'accreditamento per il Forum economico internazionale di San Pietroburgo del 14-17 giugno, scrive il Guardian citando la Tass. Sempre secondo quanto riferisce il Guardian sul suo sito, l'agenzia Reuters è stata informata ieri dagli organizzatori del forum che l'accreditamento era stato annullato dopo aver ricevuto una precedente conferma positiva giovedì. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, due civili uccisi in raid al confine con l'Ucraina

Due civili sono rimasti uccisi nel bombardamento del distretto russo di Shebekino, nella regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo riferisce il governatore Vyacheslav Gladkov, scrive Interfax. "Una donna anziana è stata colpita in un attacco avvenuto a Novaya Tavolzhanka ed è morta sul posto per le ferite riportate. Mentre un'altra donna è rimasta uccisa in un attacco a Bezlyudovka", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Anche Kiev respinge il piano di pace dell'Indonesia

"Non ci sono territori contesi tra l'Ucraina e la Federazione Russa per organizzare referendum", il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, ha respinto così il piano di pace proposto dall'Indonesia, dopo la bocciatura anche da parte dell'alto rappresentante Ue, Josep Borrell. "Nei territori occupati, l'esercito russo commette crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio. La Russia sta ora cercando in tutti i modi di fermare la controffensiva ucraina", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Regolari russi minano retrovie Bakhmut, azione contro di noi"

Il comandante dei mercenari della Wagner Evgheny Prigozhin accusa le forze regolari russe di aver lasciato mine sui corridoi aperti per uscire da Bakhmut, la città controllata da Mosca circondata da militari ucraini. I mercenari della Wagner hanno quasi completato il ritiro da Bakhmut, lasciando le postazioni alle forze regolari russe. Ma sono state scoperti una decine di siti minati, con centinaia di mine anti carro, nelle retrovie. Su richiesta di spiegazioni della Wagner, il ministero della Difesa ha Mosca si è limitato a dire che si è trattato di un ordine dei superiori. 
"Non sarebbe stato necessario sistemare questi esplosivi come deterrenza per il nemico dato che si tratta di retrovie. Possiamo quindi ipotizzare che sono stati sistemati contro le unità avanzate della Wagner", ha aggiunto Prigozhin, precisando che nessuna mina è esplosa e nessuno è rimasto ferito. 
 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Uomini Wagner pronti a difesa Belgorod"

Il fondatore e capo del gruppo di mercenari russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha assicurato di essere pronto a inviare i suoi uomini a difesa della regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, colpita nei giorni scorsi da intensi bombardamenti e attacchi. "Se il Ministero della Difesa non ferma cio' che sta accadendo nella regione di Belgorod o i territori russi vengono effettivamente catturati, allora evidentemente si arriva", ha detto Prigozhin. "Difenderemo il nostro popolo russo e tutti coloro che vi abitano", ha aggiunto in un messaggio audio diffuso dal suo servizio stampa, precisando che i suoi uomini non aspetteranno "l'invito" o l'autorizzazione a schierarsi nella regione. "L'unica cosa che chiederemo sono le munizioni, per non arrivare, come diciamo a casa, a culo nudo al freddo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 600 bambini evacuati dalla regione russa di Belgorod

Le autorita' russe hanno annunciato l'evacuazione urgente di 600 bambini dalle citta' vicine al confine tra la regione di Belgorod e l'Ucraina, oggetto di bombardamenti quotidiani e incursioni nemiche nelle ultime due settimane. "Continuiamo a portare fuori i nostri bambini. Oggi, 300 bambini sono partiti per la regione di Kaluga e altri 300 andranno a Yaroslavl", ha spiegato Viacheslav Gladkov, governatore di Belgorod, sul suo canale Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: oltre 60 mila donne difendono l'Ucraina

"Sono oltre 60 mila le donne che difendono l'Ucraina e più di 42.000 di loro sono in servizio nelle forze armate", ha reso noto il ministero della Difesa ucraino in un post su Telegram ripreso dall'agenzia Ukinform. Si tratta di un numero, aggiunge il ministero, in costante aumento , anche grazie a cambiamenti significativi nella legislazione ucraina, che consentono alle donne di integrarsi pienamente nell'esercito. "Mantengono la difesa alla pari degli uomini, combattono, corrono rischi e, purtroppo, danno la vita. Sono un modello di coraggio e dedizione per il mondo intero", ha sottolineato il ministero della Difesa. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Per Mosca 'nessun ritorno al luminoso passato europeo"

Qualsiasi futuro leader politico russo che cercherà di cambiare la narrazione sullo sviluppo del Paese emerso nel 2022, sarà percepito come un traditore, quindi non ci sarà alcun ritorno al passato "prebellico": lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, sul suo canale Telegram, come riporta la Tass. Medvedev ha commentato così i "sogni d'oro" dei russi che hanno lasciato il Paese e attendono il ritorno ai tempi precedenti alla guerra. "Posso dire con certezza che per loro non ci sarà alcun ritorno al 'luminoso' passato europeo. E non solo perché non ci amano e non ci aspettano lì. La Russia è un Paese completamente diverso rispetto al periodo prebellico. Leader, partiti e governi vanno e vengono, mentre la memoria e i valori, cementati con il sangue, rimangono per molto tempo. Per decenni, a volte per secoli. Non saranno cambiati, né tantomeno distrutti, da nessun nuovo leader, qualunque sia la forza politica che rappresenta (per non parlare dei palesi traditori)", ha scritto Medvedev.  Secondo l'ex presidente russo, "solo i rinnegati che hanno dimenticato la morte dei nostri cittadini possono sognare il ritorno a una famiglia europea amichevole", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Kiev, 'oltre 1000 lamentele su rifugi nella capitale'

Nel giorno successivo al lancio del servizio di feedback digitale sullo stato dei rifugi a Kiev, sono state ricevute più di mille lamentele da parte dei residenti di Kiev. Quasi la metà riguardava la chiusura dei rifugi, un quarto le loro cattive condizioni e un altro quarto la mancanza dei rifugi stessi nelle vicinanze": lo scrive su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitalii Klitschko
- di Redazione Sky TG24

Galuzin: "Se l'Ucraina non proroga l'accordo sul transito del gas dopo il 2024, infliggerà un duro colpo ai paesi dell'Ue che stanno acquistando gas russo"

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti