Guerra Ucraina Russia, news. Colpita zona residenziale a Dnipro, almeno 13 feriti

Diverse persone sarebbero intrappolate tra le macerie. Kiev è pronta a lanciare la controffensiva per riconquistare i territori occupati dai russi. Lo ha confermato Zelensky in un'intervista al Wall Street Journal: "Crediamo con forza che avremo successo". Regioni russe sotto attacco: due morti a Belgorod

1 nuovo post
"Gli invasori russi, colpendo Dnipro questa sera hanno dimostrato ancora una volta che il loro paese è uno sponsor del terrorismo". Così il presidente Zelensky in merito all'attacco russo contro due palazzi residenziali nella città ucraina. Ci sarebbero persone sotto le macerie. Il governatore della regione russa di Belgorod riferisce invece di due civili che sono rimasti uccisi nel bombardamento del distretto russo di Shebekino, al confine con l'Ucraina.
L'Ucraina è pronta a lanciare la controffensiva per riconquistare i territori occupati dai russi. Lo ha confermato il presidente Volodymyr Zelensky in un'intervista al Wall Street Journal: "Crediamo con forza che avremo successo. Non so quanto ci vorrà, per essere onesti può andare in molti modi, completamente diversi. Ma ce la faremo e siamo pronti".
Il rischio di escalation della crisi in Ucraina "resta alto". E' quanto ha detto Li Hui, l'inviato speciale cinese sulla questione ucraina, parlando in un briefing della sua missione in Europa di due settimane conclusasi a fine maggio per trovare "una soluzione politica". Tutte le parti, ha aggiunto il diplomatico, "hanno apprezzato il nostro ruolo equo, oggettivo e imparziale". 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 4 giugno

- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, Lukashenko: "Allearsi con la Russia per avere armi nucleari"

Il leader di Minsk, dopo le voci su una sua malattia, riappare e invita i Paesi dell'area a una grande alleanza con lui e Putin. Il consigliere di Zelensky Podolyak: "Mosca mina i principi della sicurezza globale". IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a Michelin: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che dall'inizio del conflitto hanno deciso di andarsene da Mosca e dintorni.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le immagini satellitari rivelano le difese russe. FOTO

Una località balneare irta di fortificazioni. Una strada principale fiancheggiata da fossati anticarro. L'analisi satellitare di BBC Verify ha scoperto alcune delle vaste difese costruite dalla Russia, mentre si prepara per un grande contrattacco alle forze ucraine. Esaminando centinaia di immagini satellitari, ecco quali sono i punti chiave di trincee e altre fortificazioni nel sud dell'Ucraina a partire dallo scorso ottobre. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky vuole incontrare leader sudamericani

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vuole incontrare i suoi omologhi in Sudamerica. "E' molto difficile per me farlo durante la guerra. Ma sono pronto. Ho
chiesto, credetemi, quasi tutti gli Stati che ho chiesto: facciamo il mio incontro con i leader del vostro continente. Sono pronto a volare, voglio comunicare con loro". "Il vostro popolo, la vostra società si fidano dei loro leader. E se vi parlo, sarò con voi, vedremo in dettaglio chi è Putin, e che non è così grande. Il suo tempo è passato.
E le nostre nazioni devono essere amiche e svilupparsi, lasciateci dire cosa sta succedendo".
- di Redazione Sky TG24

Belgorod, chi sono i partigiani russi che hanno rivendicato l’incursione

Nonostante sia stato sospeso il regime speciale, destano ancora scalpore gli attacchi avvenuti nella cittadina russa: i responsabili sarebbero partigiani antiputiniani, rappresentati all’estero dall’ex deputato russo Ilya Ponomarev. “I responsabili di questa incursione sono farabutti che devono essere eliminati come sorci”, ha dichiarato l’ex presidente Dimitri Medvedev. Secondo Mosca, "i terroristi ucraini a Belgorod sono stati sconfitti". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quali sono le armi in arrivo a Kiev dai Paesi europei e dagli Usa

Il tour del presidente ucraino ha prodotto un generale riallineamento degli alleati occidentali dietro la necessità di fornire nuove armi a Kiev: in prima fila la Germania, che manderà diversi mezzi e potrebbe alla fine convincersi a inviare anche gli F16. Dagli Stati Uniti, invece, presto arriveranno gli Abrams, mezzi blindati che però verranno privati della tecnologia più avanzata per evitare che la conoscano anche i russi, nel caso se ne approprino. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, salgono a 13 i feriti a Dnipro, tra loro 3 bambini

E' salito a 13, tra cui tre bambini, il bilancio dei feriti dell'attacco russo alla periferia della città ucraina di Dnipro. Lo ha annunciato il governatore di Dnipropetrovsk Serhiy Lysak, scrive l'Ukrainska Pravda, precisando che ci sono delle persone sotto le macerie di due palazzi colpiti. Ad essere presa di mira dalle forze russe la zona chiamata Pidhorodnensk alle porte della città. Il precedente bilancio parlava di almeno 6 feriti.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”

“Si potrebbe pensare che sia nebbia, ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe”, ha scritto sul social la ventiquattresima brigata meccanizzata intitolata al re Danylo postando le immagini dal fronte. In questo momento gli ucraini avanzano sul terreno mentre i russi indietreggiano con il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che attacca di nuovo Gerasimov.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'Dnipro sotto attacco, i russi sono dei terroristi'

"Gli invasori russi, colpendo Dnipro questa sera hanno dimostrato ancora una volta che il loro paese è uno sponsor del terrorismo. I cittadini russi saranno responsabili di tutto ciò che hanno fatto contro l'Ucraina". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, scrive Unian. "I russi hanno attaccato la città di Dnipro. Hanno colpito due edifici residenziali a due piani. Sfortunatamente, ci sono persone sotto le macerie", ha sottolineato il capo dello  stato. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev protesta con Budapest, 'governo pubblica cartina con Crimea come russa'

L'incaricato d'affari dell'ambasciata ucraina a Budapest ha presentato una protesta formale per la pubblicazione di un video, sul canale ufficiale del governo ungherese, in cui la Crimea appare indicata come territorio russo. "Allinearsi con la politica aggressiva della Russia non contribuisce alla restaurazione della pace in Europa come afferma in pubblico il governo ungherese", afferma il ministero degli Esteri ucraino, sottolineando come questo sia in contraddizione con gli obblighi dell'Ungheria come membro della Ue, dell'Onu e della Nato. 
"L'Ungheria deve mettere fine alle provocazioni", si aggiunge nel comunicato. Il video messo sotto accusa indica la necessità di arrivare alla pace in Ucraina e arriva dopo che il premier Viktor Orban che si è mostrato critico verso la prospettiva della controffensiva ucraina, ribadendo la necessità di arrivare ad un cessate il fuoco. 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin, scoperto complesso bunker nucleare segreto sotto una villa sul Mar Nero

Business Insider pubblica il progetto di tunnel e fortificazioni a prova di bomba e le immagini della cosiddetta 'dacia imperiale'. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Esplosione a Dnipro, colpito palazzo, 6 feriti

Un'esplosione è stata registrata questa sera nella città ucraina di Dnipro dove è stato colpito un palazzo residenziale di due piani. Secondo quanto riporta su Twitter il Kyiv Post vi sarebbero persone sono le macerie. Il bilancio provvisorio parla di sei feriti, tra i quali un bambino di sei anni, secondo quanto riferito dal capo dell'amministrazione militare dell'oblast Sergit Lysak.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quali sono le armi in arrivo a Kiev dai Paesi europei e dagli Usa

Il tour del presidente ucraino ha prodotto un generale riallineamento degli alleati occidentali dietro la necessità di fornire nuove armi a Kiev: in prima fila la Germania, che manderà diversi mezzi e potrebbe alla fine convincersi a inviare anche gli F16. Dagli Stati Uniti, invece, presto arriveranno gli Abrams, mezzi blindati che però verranno privati della tecnologia più avanzata per evitare che la conoscano anche i russi, nel caso se ne approprino. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, filorussi tracciano una gigantesca 'Z' virtuale sul Mar Nero

L'intelligence britannica ha segnalato che sono stati falsificati i dati dell''Ais, sistema che viene utilizzato per tracciare le imbarcazioni commerciali. Nel rapporto pubblicato su Twitter, a conferma che l'immagine è un falso, viene sottolineato che le tracce che compongono l'immagine del simbolo pro-Russia suggeriscono una velocità delle navi fino a 188 km/h, impossibile per quel tipo di trasporti. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Olena Zelenska posta le immagini di bambini in fuga da Kiev. VIDEO

Nel filmato, che dura pochi secondi, si vedono bimbi che urlano correndo al riparo mentre si sente l' esplosione di una bomba caduta nella capitale ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, 'almeno 8 esplosioni in serata a Berdyansk'

"Almeno 8 esplosioni si sono verificate in serata a Berdyansk", la città occupata dai russi che si affaccia sul Mar d'Azov nella regione di Zaporizhzhia. Gli occupanti russi hanno affermato di aver "abbattuto 6 razzi". Lo rende noto l'amministrazione militare della città di Berdyansk, scrive il sto ucraino Ukiranska Pravda, citando le agenzie russe Tass e Ria Novosti."Almeno 8 esplosioni si sono verificate in serata a Berdyansk", la città occupata dai russi che si affaccia sul Mar d'Azov nella regione di Zaporizhzhia. Gli occupanti russi hanno affermato di aver "abbattuto 6 razzi". Lo rende noto l'amministrazione militare della città di Berdyansk, scrive il sto ucraino Ukiranska Pravda, citando le agenzie russe Tass e Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky su Twitter: "Avremo la vittoria sull'invasione russa all'Ucraina"

- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'i residenti di Melitopol hanno udito 5 forti esplosioni'

"I residenti della città ucraina occupata dai russi Melitopol riferiscono di più di 5 forti esplosioni che sono state ben udite nella parte settentrionale della città. Stiamo scoprendo i dettagli". Lo rende noto il sindaco in esilio, Ivan Fedorov su Telegram, precisando che a seguito delle esplosioni è visibile un denso fumo a nord della città. Lo scrive l'Ukrainska Pravda. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti