Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, allarme a Kiev: forti esplosioni nel centro della città

©Ansa

La capitale ucraina è stata nuovamente colpita da droni e missili esplosivi, meno di 24 ore dopo aver subito il più grande attacco dall'inizio della guerra. Anche in mattinata udite varie esplosioni, con l'attivazione del il sistema di difesa antiaereo. "I nostri piani prevedono di andare via da Bakhmut per il primo giugno”, ha detto il fondatore della milizia Wagner Yevgeny Prigozhin. Lukashenko: "Armi nucleari per tutti". Poi l'invito ai Paesi dell'area a una grande alleanza con Russia e Bielorussia

1 nuovo post

Borrell: "Ora conta quantità armi, non solo qualità"

"Ciò che abbiamo imparato dalla guerra in corso è anche che le operazioni prolungate su larga scala e ad alta intensità comportano un tasso estremamente elevato di perdita di attrezzature e devono quindi essere supportate da grandi scorte. Nel recente passato, in Europa ci siamo spesso concentrati su un numero limitato di attrezzature con la massima qualità possibile, lasciando da parte le considerazioni sulle quantità. Mentre dobbiamo ovviamente mantenere il nostro vantaggio tecnologico, dovremmo considerare attentamente come bilanciare quantità e qualità in alcune aree. Come si suol dire, in guerra la quantità ha una sua qualià'". Lo scrive l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in un intervento sul suo blog.
- di Redazione Sky TG24

Zelenska posta video di bimbi in fuga stamattina a Kiev

La first lady ucraina Olena Zelenska ha pubblicato stamattina da Kiev un video di bambini che corrono verso i rifugi antiaerei mentre suonava l'allarme nella capitale. "Kiev. La mattina dopo una notte insonne sotto il fuoco. Di nuovo l'ansia... I bambini che urlano correndo ai ripari al suono delle esplosioni sono la nostra realtà. Ma non deve essere così, ovunque, mai. La paura non può essere spenta, ma non ci congeliamo, agiamo. L'Ucraina continua a combattere".
- di Redazione Sky TG24

Putin firma legge con ok elezioni anche nei territori annessi

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato la legge che autorizza lo svolgimento di elezioni nazionali, regionali e locali o anche referendum, in territori in cui è stata introdotta la legge marziale. Il provvedimento si limita a richiedere consultazioni fra la Commissione elettorale centrale e il ministero della Difesa e l'Fsb. Significa quindi che formalmente saranno chiamati a votare per le elezioni presidenziali del prossimo anno anche i residenti delle quattro regioni ucraine annesse alla Russia lo scorso anno, oltre alla Crimea.
La legge introduce anche la possibilità di "trasferire con la forza, in modo controllato, cittadini da un territorio in cui è in vigore la legge marziale a una regione in cui non lo è". Putin è stato inserito nell'elenco delle persone ricercate dalla Corte penale internazionale proprio per il trasferimento di minori ucraini in Russia. La legge marziale è stata introdotta nelle quattro regioni annesse alla Russia (Luhansk, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson) lo scorso ottobre. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: "Colpiti aeroporti, distrutti tutti obiettivi"

Le forze armate russe hanno annunciato di aver colpito aeroporti ucraini e "distrutto" tutti gli obiettivi fissati. Gli attacchi sono stati effettuati "con armi di precisione a lungo raggio contro obiettivi nemici negli aeroporti" e "tutti gli obiettivi fissati sono stati distrutti", ha riferito il ministero della Difesa di Mosca. Kiev ha annunciato nella notte il danneggiamento di cinque aerei nel bombardamento russo di una struttura militare a Khmelnytsky, nell'Ucraina occidentale.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Creare cuscinetto in regioni russe confine"

Il fondatore del gruppo russo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha proposto di creare una zona cuscinetto larga 30 chilometri sul confine tra Russia e Ucraina nell'ambito di un piano in venti punti per proteggere le regioni di confine russe dagli attacchi nemici. In questa zona, "i volontari delle milizie popolari avranno il diritto di muoversi e usare le loro armi durante lo svolgimento delle loro missioni", ha spiegato Prigozhin in una lettera indirizzata al ministero della Difesa russa e pubblicata direttamente su Twitter dopo che Mosca si è rifiutata di riceverla.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "Stamattina 11 missili Iskander lanciati sulla capitale"

"Per la seconda volta in un giorno, il nemico ha effettuato un attacco missilistico sul territorio dell'Ucraina. Intorno alle 11:30, ha attaccato la regione di Kiev con missili balistici e da crociera terrestri del sistema di difesa antimissile Iskander. Sono stati lanciati un totale di 11 missili: "Iskander-M" e "Iskander-K" dalla direzione nord". Lo riferisce su Telegram il comandante delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny. "Tutti gli obiettivi sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea". 
- di Costanza Ruggeri

Missili russi su Dnipro, un morto e 9 feriti tra cui 11enne

E' di un morto e nove feriti, tra cui un bambino di 11 anni, il bilancio di un attacco missilistico condotto dalle forze armate russe sulla regione di Dnipro, in Ucraina. Lo riporta l'emittente televisiva Nexta.
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Incoraggiare sforzi di pace ma pace sia giusta"

"La Cina ha tutto l'interesse che la guerra in Ucraina finisca, perché il progetto cinese è un progetto di egemonia di tipo commerciale, quindi per la Cina avere una guerra in corso vuol dire che l'offensiva commerciale rallenta. Però allo stesso tempo ha bisogna di un'alleanza con i russi. Quindi in questa complessa azione che sta tentando di giocare, fa delle proposte, che gli americani hanno definito tutte negative, io considero in parte negative, ma comunque lo sforzo di pace va considerato in maniera positiva", ha spiegato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, rispondendo a domande della direttrice di Quotidiano Nazionale, Agnese Pini, durante una conferenza alla Luiss.  Iniziative verso la pace che "come quelle di tutti vanno incoraggiato: la pace è un obiettivo che vogliamo tutti raggiungere però una pace giusta. Dov'è che i cinesi noi non possiamo condividere e gli ucraini non accetteranno mai: l'immediato cessato il fuoco con le truppe d'invasione russa su una parte del territorio ucraino", ha aggiunto il ministro. Secondo Tajani infatti bisogna ripartire "da dove è cominciata la guerra". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "missile Iskander russo in regione di Kharkiv, 7 feriti"

I russi hanno lanciato un missile Iskander contro l'insediamento di Kovsharovka, nella regione di Kharkiv: tre donne anziane, una donna incinta e due bambini sono rimasti feriti. Lo riferisce il governatore di Kharkiv Oleg Sinegubov sui social.
- di Costanza Ruggeri

Capo regione russa Belgorod: "Annettere Kharkiv per nostra sicurezza"

"Incorporare Kharkiv nella (vicina) regione di Belgorod". E' così che il governatore della russa Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha risposto alla domanda su "cos'altro si possa fare per rendere sicura la regione, soprattutto i distretti lungo il confine" con l'Ucraina. E' stato Francis Scarr, giornalista di Bbc Monitoring, a pubblicare su Twitter pochi secondi di dichiarazioni del governatore di Belgorod che, alla tv russa, appare certo nel rispondere sulla volontà di annettere la regione ucraina di Kharkiv. E, alla domanda se ritenga sia possibile, dopo un attimo di silenzio Gladkov ha replicato che a suo avviso si tratta "del modo migliore per risolvere i problemi di bombardamento della regione di Belgorod". Anche stamani il governatore ha accusato le forze di Kiev di aver attaccato alcune zone al confine tra Russia e Ucraina, denunciando il ferimento di almeno quattro persone.
- di Costanza Ruggeri

Zuppi: "Alla pace con Mosca ci credo e prego"

"Favorire un dialogo tra Kiev e Mosca che porti alla pace? Io ci credo e prego". È cosi che il presidente della Cei, arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi, ha commentato la delicata missione affidatagli da Papa Francesco. Nel corso dell'inaugurazione delle nuove aule del Tribunale per i minorenni di Bologna, il cardinale Zuppi ha ricordato come "quello che Papa Francesco ha chiesto a me e tutti quanti, nella sua passione per la pace e nel non accettare che ci siano le guerre, è una aspirazione che di fronte agli orrori della guerra che toglie tutti i diritti e calpesta la dignità, si tutelino soprattutto i più piccoli". La missione affidatagli, quindi è un invito "a non arrendersi", conclude Zuppi. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, 'missili sulla città, almeno un ferito'

Diverse forti esplosioni sono state udite a Kiev durante l'ultima allerta aerea. Almeno una persona è rimasta ferita. Lo riporta Ukrinform. Su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, ha denunciato il "ferimento" di una persona "nel distretto Podilskyi", precisando che la vittima è stata "ricoverata". Secondo Ukrinform, sono stati trovati frammenti di missili russi nei distretti di Obolonskyi, Desnianskyi e Dniprovskyi .
- di Redazione Sky TG24

Governatore Belgorod: stop attacchi, annettere Kharkiv 

Il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov,
ha proposto di annettere la confinante regione ucraina di Kharkiv per porre fine agli attacchi ucraini che sono cresciuti di intensità negli ultimi giorni. "Kharkiv dovrebbe essere inclusa nella regione di Belgorod", ha dichiarato in un'intervista pubblicata dalla televisione russa. "Questo sarebbe il modo migliore per risolvere il problema degli attacchi alle regioni di Belgorod e Kharkiv", ha aggiunto. Gladkov ha detto che Belgorod non è solo soggetta a regolari attacchi dell'artiglieria ucraina, ma anche a incursioni di gruppi di sabotatori. "In pratica, viviamo in condizioni di guerra. Nel distretto di Graivoron, dove una settimana fa è avvenuto l'assalto paramilitare russo, sono entrati finora cinque gruppi di sabotatori", ha dichiarato. Inoltre, oggi stesso diverse località "sono sotto attacco da parte delle forze armate ucraine: a Shabekino sono state attaccate due imprese industriali", e 4 persone sono state ferite. Inoltre, "sono state colpite Novaya Talvozhanka, Shamino, Arkhangelskoe e Kozinka".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'a Bakhmut militari russi al posto di Wagner, continui attacchi artiglieria'

I militari russi hanno preso il controllo delle posizioni lasciate dalle unità della Wagner a Bakhmut. Lo conferma il ministero ucraino della Difesa dopo le parole arrivate giovedì scorso dal capo della Wagner, Yevgheny Prigozhin. Su Telegram, il vice ministro della Difesa del governo di Kiev, Hanna Malyar, afferma che "l'intensità dell'offensiva del nemico si è ridotta in modo significativo" con "le unità della Wagner che vengono sostituite da quelle regolari" dell'esercito russo. "Le nostre truppe, con le loro azioni, stanno rendendo significativamente più complicato" il passaggio di consegne, ha aggiunto, denunciando come invece non siano diminuiti gli attacchi dell'artiglieria russa. "Le nostre truppe controllano la periferia di Bakhmut nella parte sudoccidentale", nella zona di Litak, ha ribadito, precisando che le "unità nemiche vengono sostituite anche a nord".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'c'è un vuoto nel campo del controllo della armi'

"Un grande vuoto sta emergendo nel campo del controllo delle armi e della stabilità strategica" e tale vuoto "deve essere riempito urgentemente" con nuovi trattati. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Questo è nell'interesse di quasi tutto il mondo", ha aggiunto il portavoce, citato dall'agenzia Ria Novosti. Oggi il presidente russo Vladimir Peskov ha firmato e promulgato una legge che sancisce l'uscita di Mosca dal Trattato sulle forze convenzionali in Europa (Cfe), al quale la Russia aveva già sospeso la propria partecipazione dal 2015.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, continuazione dei progetti congiunti russo-turchi 

Il Cremlino si aspetta che continuerà "l'elevata dinamica" dell'attuazione di progetti congiunti russo-turchi dopo la rielezione alla presidenza in Turchia di Recep Tayyip Erdogan. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato dalla Tass. "Naturalmente - ha sottolineato Peskov - ci aspettiamo che questa dinamica continui, perché i compiti sono davvero molto ambiziosi".
- di Redazione Sky TG24

Isw, 'operazioni russe a Bakhmut ridotte, opportunità per Kiev'

"Il ritmo delle operazioni russe intorno a Bakhmut rimane notevolmente ridotto. Il personale ucraino nell'area ha espresso ottimismo sul fatto che la diminuzione delle operazioni di Mosca intorno alla città possa facilitare ulteriori contrattacchi di Kiev limitati e localizzati". Lo scrive l'Institute for the Study of War (ISW), dopo aver ha valutato che la diminuzione del ritmo delle operazioni offensive russe nell'area di Bakhmut e l'operazione di ritiro in corso stanno probabilmente fornendo alle forze ucraine nell'area l'opportunità di "lanciare un nuovo ciclo di operazioni intorno alla città, qualora lo volessero". Il fondatore del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin, sottolineano gli analisti del think tank statunitense, ha annunciato che "l'operazione di ritiro da Bakhmut potrebbe non essere completata entro la scadenza iniziale del 1 giugno e durare fino al 5 dello stesso mese". Ieri, ha spiegato che le forze Wagner richiedono alcuni giorni aggiuntivi per trasferire tutte le attrezzature in buone condizione, rendendo così necessario un ritardo nel loro ritiro dalla città.
- di Redazione Sky TG24

Governatore regione russa Belgorod accusa forze Kiev, 4 feriti in attacchi

Il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, accusa le forze di Kiev di aver attaccato stamani alcune zone al confine tra Russia e Ucraina e denuncia il ferimento di almeno quattro persone. Su Telegram, Gladkov ha segnalato attacchi che hanno colpito siti industriali a Shebekino, dove almeno quattro lavoratori sarebbero rimasti feriti, uno dei quali in modo grave. Il governatore ha riferito anche di un attacco contro Novaya Tavolzhanka, dove ci sono stati danni alla rete elettrica, e di un altro contro Kozinka, dove sarebbe stato colpito un albergo.
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko riceve la governatrice russa Nabiullina a Minsk 

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha ricevuto oggi a Minsk la governatrice della Banca centrale russa, Elvira Nabiullina, due giorni dopo che un oppositore bielorusso, Valery Tsepkalo, aveva affermato su Twitter che era ricoverato in condizioni "critiche" in un ospedale di Mosca in seguito a un avvelenamento. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti. Con la Nabiullina, Lukashenko ha tra l'altro detto di avere convenuto che al momento non può essere presa in considerazione la creazione di una singola valuta per i due Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti