Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky a Parigi incontra Macron: dialogo su urgenze militari LIVE

©Getty

Dopo il viaggio in Germania, il presidente ucraino è arrivato all'Eliseo, dove lo ha accolto il capo di Stato francese. I due si sono poi avviati verso i saloni dell'Eliseo dove Zelensky e Macron parleranno della situazione in Ucraina e dei "bisogni urgenti umanitari e militari" di Kiev durante una cena di lavoro. Al centro della visita alla Germania "armi, difesa aerea, ricostruzione, Ue e Nato", ha spiegato il leader ucraino, ricevuto prima dall'omologo tedesco Steinmeier e poi dal cancelliere Scholz

1 nuovo post

Von der Leyen: "Gli ucraini combattono per i valori europei"

Aquisgrana (Germania), 14 mag. - Il popolo ucraino sta combattendo per la liberta' e i valori europei, ha detto la presidente della commissione europea, Ursula von der Leyen, durante la cerimonia per il prmeio Carlo Magno al presidente Volodymyr Zelensky. "Il presidente Zelensky e il popolo ucraino stanno combattendo per i valori e l'obbligo che questo premio incarna", ha affermato von der Leyen nel suo discorso. "E cosi' facendo, stanno anche combattendo per la nostra liberta' e i nostri valori. Democrazia e stato di diritto, liberta' di parola e liberta' di creare il proprio destino". 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: 'Putin mira a distruggere l'Europa' 

"Il presidente Putin sta distruggendo il lavoro di pace che abbiamo costruito insieme a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale e poi dalla caduta della cortina di ferro. Putin mira a distruggere l'Europa, creata da vincitori del Premio Carlo Magno come Gyula Horn e Vaclav Havel, François Mitterrand e Helmut Kohl e molti altri. Il presidente Putin cerca di disfarsi degli eventi del 1989 e dei decenni successivi, che hanno visto i popoli europei abbattere la cortina di ferro". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, intervenendo ad Aquisgrana alla consegna del premio Carlo Magno a Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: gli ucraini non si piegano alla violenza russa 

"Il presidente è qui, noi tutti siamo qui". Olaf Scholz, ad Aquisgrana, ha citato anche in ucraino il primo messaggio di Volodymyr Zelensky all'indomani dell'invasione russa in Ucraina. E, nella sua laudatio alla cerimonia di consegna del Karlspreis, ha aggiunto: "Raramente nella storia così poche parole hanno avuto un effetto tanto grande. Subito si è capito che il popolo ucraino non avrebbe ceduto di fronte alla violenza della Russia. Il popolo ucraino resisterà. L'Europa deve ringraziare molto gli ucraini e lei personalmente, caro Volodymyr Zelensky", ha concluso..
- di Redazione Sky TG24

La tennista Swiatek: 'Con l'Ucraina fino alla fine della guerra' 

Alla fine del match tra Iga Swiatek e Lesia Tsurenko, vinto dalla prima, c'è stato un rapido scambio di battute tra le due tenniste e la numero uno del mondo ne ha parlato in conferenza stampa. "Mi ha ringraziato per aver sostenuto l'Ucraina - ha spiegato la tennista polacca - Ma lo ha fatto anche prima a Miami. È davvero bello e lo apprezzo molto". Poi ha aggiunto: "Penso che non ci sia nulla di cui ringraziare perché per me è abbastanza ovvio che dovremmo sostenere l'Ucraina. E io lo farò fino alla fine della guerra. Sono in una situazione difficile, quindi ho molta empatia con tutti i giocatori ucraini".

- di Redazione Sky TG24

Scholz: 'L'Ucraina fa parte della famiglia europea'

"In Europa si è consolidata una visione chiara: l'Ucraina è parte della nostra famiglia europea. Questo lo hanno sottolineato il presidente francese Emmanuel Macron, l'ex premier italiano Mario Draghi, il presidente rumeno Klaus Johannis ed io, un anno fa insieme a Kiev. E noi ci riconosciamo tutti in questa affermazione". Lo ha detto Olaf Scholz nel suo discorso in occasione della cerimonia di consegna del Karlspreis a Volodymyr Zelensky ad Aquisgrana.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Zelensky accolto da standing ovation ad Aquisgrana

Con un ritardo di circa un'ora, e' iniziata, nella sala dell'incoronazione del municipio di Aquisgrana, la cerimonia di consegna del Premio Carlo Magno al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Il leader di Kiev e' arrivato ad Aquisgrana insieme al cancelliere Olaf Scholz, che ha incontrato nella mattinata a Berlino. Entrando nella sala, Zelensky e' stato accolto da una una standing ovation, secondo quanto riportano i media tedeschi. Il Premio Carlo Magno per i servizi all'unificazione europea e' stato assegnato quest'anno a Zelenskyy e al popolo ucraino per la loro difesa dei valori europei nel respingere la guerra di aggressione russa.
- di Redazione Sky TG24

Media: In Francia Zelensky sarà accolto da Borne e Colonna, cena con Macron

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky verrà accolto nel tardo pomeriggio al suo arrivo alla base aerea di Vélizy Villacoublay dalla premier francese Elisabeth Borne e dalla ministra degli Esteri Catherine Colonna. Secondo 'Le Parisien' Zelensky avrà un incontro a cena con il presidente francese Emmanuel Macron, al termine del quale è possibile che vengano rilasciate alcune dichiarazioni. -
- di Redazione Sky TG24

Isw: forze Kiev hanno riconquistato 27 km quadrati intorno Bakhmut

L'esercito ucraino avrebbe riconquistato 27 chilometri quadrati nelle ultime 72 ore intorno Bakhmut, nell'est del Paese. Lo ha riferito il think tank statunitense Institute for the Study of War.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Bombe russe sulla regione di Kharkiv, morti due civili' 

Le forze russe hanno bombardato un villaggio nella regione di Kharkiv, uccidendo due civili. Lo ha scritto su Telegram il responsabile dell'amministrazione militare locale, Oleh Syniehubov, come riportato da Ukrinform. "Gli occupanti hanno nuovamente bombardato le case dei civili nella regione di Kharkiv", ha dichiarato Syniehubov precisando che l'attacco è avvenuto sul villaggio di Starytsia, nel distretto di Chuhuiv. "Purtroppo, due civili sono stati uccisi nel bombardamento: una donna di 59 anni e un uomo di 65", ha concluso il responsabile dell'amministrazione militare locale.
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, Lukashenko salta cerimonia a Minsk: voci su problemi di salute

Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, non ha partecipato a Minsk alle cerimonie per la Festa della Bandiera per la prima volta in 29 anni, alimentando le speculazioni sui suoi problemi di salute. Il 68enne è stato rappresentato dal capo del governo, Roman Golovchenko, anche se durante l'evento è stato letto il suo messaggio di congratulazioni al Paese. Da giorni la televisione di Stato non trasmette immagini attuali di Lukashenko. Spesso definito l'ultimo dittatore d'Europa, il presidente bielorusso non ha partecipato alla parata militare del 9 maggio a Mosca con cui si celebra la vittoria sovietica sulla Germania nazista, lasciando la cerimonia probabilmente per problemi di salute. Il politico dell'opposizione Pavel Latushko, che vive in esilio in Europa, ieri ha dichiarato che Lukashenko "ovviamente è molto malato".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Steinmeier: 'Zelensky dà speranza ed è fonte di ispirazione'

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier si è congratulato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che riceverà ad Aquisgrana il Premio Carlo Magno per il lavoro svolto al servizio dell'unificazione europea.
"Da' speranza ed è fonte di ispirazione ben oltre l'Ucraina", ha detto il capo dello stato tedesco, lodando "l'impressionante lotta condotta da Zelensky per i nostri valori comuni, per la libertà", una lotta che "ci ha profondamente impressionato e ci ha reso più vicini e uniti che mai nella solidarietà". "Continueremo a sostenere l'Ucraina, politicamente, militarmente, finanziariamente, finché sarà necessario", ha affermato ancora Steinmeier, aggiungendo che ciò vale anche per la ricostruzione del Paese devastato dalla guerra.-
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: 'Un morto per il bombardamento ucraino su Donetsk' 

Un civile è stato ucciso e una donna è stata ferita a Donetsk a causa dei bombardamenti delle truppe ucraine. Lo ha reso noto il sindaco filorusso della città, Alexei Kulemzin, citato dalla Tass. "Un uomo nato nel 1954 è morto in ospedale per ferite procurate da alcuni frammenti", ha scritto sul suo canale Telegram Kulemzin, aggiungendo che nei bombardamenti una donna ha riportato ferite.
- di Redazione Sky TG24

Isw: Kiev ha ripreso 16 km quadrati a Bakhmut in 3 giorni

Il think tank statunitense Isw sostiene che le forze ucraine hanno riconquistato oltre 16 chilometri quadrati di territorio a Bakhmut in tre giorni. "Il 13 maggio, il portavoce del gruppo delle forze orientali ucraine, il colonnello Serhiy Cherevaty, ha dichiarato che le forze ucraine hanno liberato 17,3 chilometri quadrati di territorio nella direzione di Bakhmut in tre giorni di contrattacchi. Isw ha valutato al 13 maggio che le forze ucraine hanno liberato 16,85 chilometri quadrati nell'area di Bakhmut durante i recenti contrattacchi", riferisce il think tank nell'ultimo aggiornamento.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky al governo tedesco: rimuovere le linee rosse sulle armi 

Nell'ambito della sua visita in Germania, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto un incontro con il gabinetto di sicurezza tedesco. Nella riunione, "dopo aver aggiornato i membri sulla situazione al fronte e le esigenze prioritarie delle forze di difesa ucraine, il capo di Stato ucraino ha sottolineato la necessità di rimuovere le restrizioni e le linee rosse sulla fornitura di tutti i tipi di armi all'Ucraina", riferisce una nota della presidenza ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky stasera a Parigi dopo le tappe a Roma e Berlino

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà stasera a Parigi dopo le tappe a Roma e in Germania tra Berlino e Aquisgrana. Lo riferiscono fonti citate dalla France Presse.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky è arrivato ad Aquisgrana per il premio Carlo Magno 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato ad Aquisgrana alla cerimonia di consegna del Karlspreis, il premio Carlo Magno. Era stato il cancelliere Scholz ad annunciare in mattinata che dopo la bilaterale a Berlino e l'incontro del presidente ucraino con il gabinetto di sicurezza sarebbero "volati insieme" al presidente Zelensky nella città del Nordreno-Westfalia. Il leader ucraino è arrivato sul posto però dopo il Kanzler, per motivi di sicurezza. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a Berlino, Zelensky incontra anche Gabinetto sicurezza

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelebnsky, ha incontrato a Berlino i membri del Gabinetto di sicurezza tedesco. Come ha reso noto su Telegram lo stesso Zelensky, "si tratta di un formato d'incontro unico, che corrisponde pienamente all'alto livello di interazione raggiunto tra i nostri Paesi". "Sono grato al governo tedesco e a ciascuno dei funzionari presenti per l'assistenza efficace all'Ucraina sin dai primi giorni dell'aggressione russa su vasta scala", conclude il post in tedesco e ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky nel NordReno Westfalia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato nel NordReno-Westfalia proveniente da Berlino. Secondo informazioni della Dpa, è stato accompagnato a Aquisgrana dal cancelliere Olaf Scholz e accolto sul posto dal primo ministro del Land, il cristianodemocratico Hendrik Wuest. Zelensky verrà insignito del Premio Carlo Magno.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Bombardata Marhanets, nella regione di Dnipropetrovsk' 

Nel pomeriggio le forze russe hanno bombardato la comunità di Marhanets nella regione di Dnipropetrovsk. Negli attacchi dei russi sono rimaste ferite due persone, un uomo e una donna, entrambi di 38 anni, che sono stati ricoverati in ospedale in condizioni non gravi. Lo sostiene su Telegram Serhiy Lysak, capo dell'Amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, come riporta Ukrinform. "Il nemico ha ferito due persone nella comunità di Marhanets del distretto di Nikopol. Nel pomeriggio, i russi hanno preso di mira la zona con l'artiglieria", ha scritto Lysak.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: crediamo nel successo e siamo quasi pronti 

"Noi continuiamo a credere al successo in questa guerra, siamo motivati e penso che siamo quasi pronti per questo successo". Lo ha detto Volodymyr Zelensky, oggi a Berlino, in conferenza stampa a Berlino con Olaf Scholz.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti