Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky a Parigi incontra Macron: dialogo su urgenze militari LIVE

©Getty

Dopo il viaggio in Germania, il presidente ucraino è arrivato all'Eliseo, dove lo ha accolto il capo di Stato francese. I due si sono poi avviati verso i saloni dell'Eliseo dove Zelensky e Macron parleranno della situazione in Ucraina e dei "bisogni urgenti umanitari e militari" di Kiev durante una cena di lavoro. Al centro della visita alla Germania "armi, difesa aerea, ricostruzione, Ue e Nato", ha spiegato il leader ucraino, ricevuto prima dall'omologo tedesco Steinmeier e poi dal cancelliere Scholz

1 nuovo post

Ucraina, per Macron cena di lavoro con Zelensky: 'Focus su aiuti militari'

Il presidente francese, Emmanuel Macron, accoglierà il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, stasera all'Eliseo per una cena di lavoro. Lo riferisce una nota dell'Eliseo, precisando che la discussione tra i due leader si concentrerà "sul sostegno che la Francia continua a fornire in risposta alle necessità urgenti dell'Ucraina sul piano militare e umanitario". I due presidenti, stando alla nota, discuteranno anche delle prospettive a più lungo termine per un ritorno della pace in Europa, in particolare della Formula di pace proposta da Zelesnky e che la Francia "sostiene". Mentre l'Ucraina "continua a subire i bombardamenti, in particolare sulle infrastrutture civili, il Presidente della Repubblica - si conclude la nota - ribadirà il fermo sostegno della Francia e dell'Europa per restituire all'Ucraina i suoi diritti legittimi e difendere i suoi interessi fondamentali".
- di Redazione Sky TG24

Eliseo: 'Macron e Zelensky parleranno di urgenze militari'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo omologo francese Emmanuel Macron discuteranno a Parigi delle "urgenti necessità militari e umanitarie dell'Ucraina". Lo riporta l'Eliseo.
- di Redazione Sky TG24

Macron: 'Russia ha perso geopoliticamente la guerra'

La Russia "ha già perso geopoliticamente" la guerra in Ucraina. Lo ha dichiarato in un'intervista al quotidiano L'Opinion il presidente francese Emmanuel Macron, riferendosi ai rapporti di Mosca con i suoi alleati tradizionali, come la Cina, e all'ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia. "Ha di fatto avviato una forma di vassallaggio nei confronti della Cina e ha perso l'accesso al Baltico, che per lei era fondamentale, poiché ha accelerato la scelta svedese e finlandese di aderire alla Nato", ha spiegato il presidente francese, che in queste ore attende a Parigi il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Grazie a tutte la madri del mondo per la nostra vita'

"Oggi ci congratuliamo con tutte le madri del pianeta per la nostra vita e il nostro futuro. Sono degne di attenzione non solo oggi, ma ogni giorno. Per aver dato forza e impulso ai nostri sogni più audaci e agli obiettivi più ambiziosi. L'amore di una madre è incondizionato ed è la fonte di tutto ciò che di buono e puro esiste al mondo. Ogni madre merita di essere onorata. Oggi e sempre". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in occasione della festa della mamma.
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko assente da un evento a Minsk: per oppositori è malato 

Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko non ha partecipato oggi alla cerimonia del giorno della bandiera, la prima volta da quando ha assunto la più alta carica dello Stato di questa ex repubblica sovietica 29 anni fa. Un'assenza che alimenta le voci sul suo stato di salute. Il capo dello stato 68enne è stato rappresentato dal funzionario governativo Roman Golovchenko durante le sontuose celebrazioni che si sono tenute a Minsk. Lo riporta la Dpa, precisando che da diversi giorni la televisione di Stato non trasmette immagini del presidente, anche se in occasione della cerimonia è stato letto il suo messaggio. La sua ultima apparizione pubblica risale al 9 maggio durante la parata militare a Mosca in occasione delle commemorazioni della vittoria sovietica sulla Germania nazista, evento che Lukashenko lasciò in anticipo. La presidenza di Minsk non ha commentato le voci sulla sua salute. Uno dei suoi più ferrei oppositori, l'ex ministro della Cultua, Pavel Latushko, che vive in esilio, ha affermato nei giorni scorsi che Lukashenko "è gravemente malato".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky ritira premio Carlo Magno: 'Guerra deciderà destino Europa'

Il presidente ucraino Volodymr Zelensky ha ritirato il premio Carlo Magno assegnato a lui e al popolo ucraino, definendolo "un grande onore". Rivolgendosi al pubblico nel suo discorso di ringraziamento durante la cerimonia nella città di Aquisgrana, nella Germania occidentale, Zelensky ha affermato di essere lì per gli ucraini che combattono ogni giorno per la loro libertà e per i valori dell'Europa. "Ognuno di loro meriterebbe di stare qui", ha detto. Zelensky ha sottolineato che l'Ucraina non desidera altro che la pace, che può essere raggiunta "solo con la vittoria". La guerra in Ucraina "deciderà il destino dell'Europa", ha aggiunto, perché la Russia, "capace di ogni crudeltà e malignità", intende distruggere la storia dell'unificazione europea.-
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: Bakhmut è il preludio della controffensiva

A Bakhmut "l'Ucraina ha preso l'iniziativa. Ciò non significa che verrà liberata domani. Ma i combattimenti pesanti continueranno" e "in un senso più ampio, Bakhmut è il preludio di una controffensiva. È la porta che apre la possibilità all'Ucraina di lanciare una controffensiva di successo". Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak in un'intervista alla Bild, aggiungendo che "la controffensiva non è un evento unico che è iniziato oggi e finisce domani. Si tratta di molte azioni, alcune delle quali sono già in corso.(...) Esistono già piccoli progressi locali in diverse parti della regione di Donetsk".
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: 'Aerei caduti? Forse per i sistemi di difesa russi' 

I sistemi di difesa aerea russi potrebbero essere coinvolti nell'abbattimento degli aerei militari di Mosca nella regione russa di Bryansk. Lo sostiene Yevgeny Prigozhin, capo della Wagner, citato da Meduza. Prigozhin ha suggerito di verificare quali difese aeree potrebbero essere situate al centro del raggio di 20 chilometri degli aerei abbattuti, ma ha anche aggiunto di non essere stato aggiornato sulla questione e di essersi concentrato sulla battaglia per Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Olaf adesso stai agendo come difensore dell'Europa 

"Adesso mi rivolgo a te, Olaf, e alla forte Germania. Noi rispettiamo la tua decisione di stare accanto all'Europa. Hai iniziato a agire come dovrebbe fare il difensore dell'Europa". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ad Aquisgrana.
- di Redazione Sky TG24

Presidente Parlamento lituano: 'Basta promesse, si apra percorso adesione Nato'

"Mi aspetto progressi" sull'adesione dell'Ucraina alla Nato al vertice di luglio a Vilnius. "L'ennesimo annuncio che 'l'Ucraina diventerà un membro della Nato' sarebbe dannoso per la credibilità dell'Alleanza. Dopo 15 anni di promesse, dobbiamo dimostrare che esiste una vera via per l'ingresso dell'Ucraina nella Nato". Lo afferma in un'intervista all'Adnkronos la presidente del Parlamento lituano, Viktorija Cmilyte-Nielsen, che sarà in visita ufficiale a Roma da domani a mercoledì. "Penso ci sia una comprensione generale del bisogno forte e urgente di migliorare il partenariato pratico e politico della Nato con l'Ucraina e ancorare l'Ucraina all'ordine di sicurezza euro-atlantico - aggiunge la presidente del Seimas (il Parlamento lituano) - Capisco che l'unità sia la nostra priorità, ma non deve impedirci di discutere il futuro dell'Ucraina nella Nato".
- di Redazione Sky TG24

Macron: 'Mosca verso una forma di vassallaggio a Pechino'

La Russia sta entrando in una "forma di vassallaggio verso la Cina". Lo sostiene il presidente francese Emmanuel Macron in un'intervista al quotidiano L'Opinion. "La Russia ha già perso geopoliticamente" la guerra in Ucraina, ha aggiunto Macron, riferendosi alle relazioni di Mosca con i suoi alleati tradizionali, con la Cina o a proposito dell'allargamento della Nato a Svezia e Finlandia. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Putin è la catastrofe, gli risponderemo col tribunale 

"Putin è una catastrofe, è aggressione e non vuole altro". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo aver ricevuto il Karlspreis ad Aquisgrana. "Noi gli daremo una risposta: il tribunale", ha aggiunto. Zelensky ha sottolineato che "alla Russia non interessa la pace" e che "è contro la libertà". "Noi ci troviamo di fronte a un nemico che è capace di qualsiasi malvagità e crudeltà. Ma noi non abbiamo ceduto", ha detto in un altro passaggio del suo discorso. "Noi siamo dell'idea che il mondo non debba essere un posto in cui le ambizioni dei tiranni distruggono la vita dei popoli", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Putin è la catastrofe, gli risponderemo col tribunale

"Putin è una catastrofe, è aggressione e non vuole altro". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo aver ricevuto il Karlspreis ad Aquisgrana. "Noi gli daremo una risposta: il tribunale", ha aggiunto. Zelensky ha sottolineato che "alla Russia non interessa la pace" e che "è contro la libertà". "Noi ci troviamo di fronte a un nemico che è capace di qualsiasi malvagità e crudeltà. Ma noi non abbiamo ceduto", ha detto in un altro passaggio del suo discorso. "Noi siamo dell'idea che il mondo non debba essere un posto in cui le ambizioni dei tiranni distruggono la vita dei popoli", ha concluso.
- di Maurizio Odor

Podolyak: 'Per la Russia è ora di pagare i debiti' 

"Cortina di ferro 2.0. Nazionalizzazione dei principali settori dell'economia, abbondante caduta di aerei ed elicotteri, esplosioni, incidenti, voli non identificati. Per la Russia tutto questo è solo l'inizio. È ora di pagare i debiti, è il tempo della paura e delle allerte aeree". Lo scrive su Twitter il consigliere del presidente ucraino Mykhailo Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

Macron: Mosca verso una forma di vassallaggio a Pechino

La Russia sta entrando in una "forma di vassallaggio verso la Cina". Lo sostiene il presidente francese Emmanuel Macron in un'intervista al quotidiano L'Opinion. "La Russia ha già perso geopoliticamente" la guerra in Ucraina, ha aggiunto Macron, riferendosi alle relazioni di Mosca con i suoi alleati tradizionali, con la Cina o a proposito dell'allargamento della Nato a Svezia e Finlandia.
- di Maurizio Odor

Zelensky: 'Vinceremo contro l'aggressore ma solo insieme' 

"Dobbiamo vincere e dobbiamo sconfiggere l'aggressore". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo aver ricevuto il Kralspreis ad Aquisgrana. "Noi riusciremo a compiere la nostra missione ma soltanto insieme", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Von der Leyen: pace solo se finisce occupazione

La pace in Ucraina e' l'obiettivo di tutti ma deve essere una pace giusta, e quindi deve coincidere con la fine dell'occupazione da parte della Russia. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, in occasione del conferimento al presidente Volodymyr Zelensky del premio Charlemagne, ad Aquisgrana. "Il presidente e il popolo dell'Ucraina si battono per i valori incarnati da questo premio. Facendolo, si battono anche per la libertà di tutti noi e per i nostri valori. La democrazia e lo stato di diritto, la libertà di espressione e la libertà di decidere del proprio destino. E' per questo che l'Ucraina combatte, ed e' questo che il presidente Putin cerca di distruggere".     Secondo Von der Leyen, "Putin. Putin sta annullando l'edificio di pace che stiamo costruendo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e, piu' recentemente, dalla caduta della cortina di ferro", ha detto ancora, "cerca di disfare tutto quello che hanno contribuito a costruire coloro che hanno ricevuto il premio Charlemegne come Gyula Horn e Vaclav Havel, Francois Mitterrand e Helmut Kohl, e molti altri ancora".
- di Redazione Sky TG24

Morawiecki: 'L'Ucraina difende anche la libertà dell'Europa' 

"L'Ucraina difende anche la libertà dell'Europa". Lo ha detto il premier polacco Matheusz Morawiecki, prendendo la parola ad Aquisgrana, per la consegna del Karlspreis a Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: riconquistate più di 10 posizioni nemiche a Bakhmut

L'esercito ucraino "continua ad avanzare" nei sobborghi di Bakhmut. "Oggi le nostre unità hanno catturato più di dieci posizioni nemiche a nord e a sud della periferia di Bakhmut e hanno ripulito una vasta area del massiccio forestale nel distretto di Ivanovo". Lo ha annunciato la vice ministra della Difesa ucraina Hanna Malyar su Telegram, aggiungendo che "soldati nemici" di diverse unità "sono stati catturati". "Fa molto caldo nella stessa Bakhmut. Il nemico ha raccolto lì tutte le sue forze e sta cercando di avanzare, distruggendo tutto sul suo cammino. Sono in corso feroci battaglie", ha sottolineato la viceministra.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Bombardata la regione di Zaporizhzhia, 4 civili feriti' 

I russi stanno bombardando la regione di Zaporizhzhia e hanno provocato il ferimento di quattro civili. Tra gli obiettivi colpiti una scuola secondaria e una casa privata. Tutti si trovavano nel villaggio di Prymorske. Lo riporta su Telegram il capo dell'ufficio della presidenza ucraina Andriy Yermak. "I russi stanno bombardando la regione di Zaporizhzhia. Un uomo è stato ferito nell'attacco al villaggio di Prymorske con il lanciarazzi MLRS Grad. Il nemico ha colpito una casa privata", ha detto Yermak aggiungendo che "i russi hanno anche bombardato la scuola secondaria di Prymorske". In totale, conclude Yermak, "si sa che tre civili e un autista di ambulanza sono stati feriti". Il villaggio si trova a 30 chilometri da Zaporizhzhia. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti