Mosca sospende il funzionamento dei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia "a causa di azioni imprevedibili da parte dell'Ucraina". L'esercito ucraino avanza in direzione di Bakhmut. Nella regione russa di Belgorod, le autorità locali riferiscono di massicci bombardamenti da parte delle forze armate ucraine. Premio Pulitzer ai reporter dell'Ap a Mariupol
Il conflitto tra Russia e Ucraina si sposta sul piano storico in occasione dell'anniversario della vittoria nella Seconda guerra mondiale. Vladimir Putin si prepara alla parata sulla Piazza Rossa del 9 maggio affermando che è necessario lottare contro gli "attuali eredi ideologici" del nazismo, cioè i governanti di Kiev. Zelensky risponde decidendo di non festeggiare la vittoria sul nazismo il 9 maggio come fatto finora con la Russia, ma l'8, come avviene nel "mondo libero" e che il 9 maggio Kiev festeggerà la giornata dell'Europa. L'esercito ucraino avanza in direzione di Bakhmut. Nella regione russa di Belgorod, le autorità locali riferiscono di massicci bombardamenti da parte delle forze armate ucraine. Mosca sospende il funzionamento dei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia "a causa di azioni imprevedibili da parte dell'Ucraina. Premio Pulitzer ai reporter dell'Ap a Mariupol.
Gli approfondimenti:
- Premio Pulitzer ai reporter dell'Ap a Mariupol.
- Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato
- Perché l’Italia non può inviare carri armati a Kiev
- La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Attentato allo scrittore nazionalista Prilepin: chi è e cosa sappiamo
Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev
Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica.
Droni sul Cremlino, cosa sappiamo del presunto attentato a Putin
I piani alti di Mosca non sembrano avere dubbi - Kiev ha cercato di colpire il presidente russo - e promette ritorsioni. Ma dall'Ucraina è arrivata subito la smentita: "Non abbiamo nulla a cha fare con quanto accaduto”. Anzi, il consigliere presidenziale Podolyak avanza l'ipotesi che sia tutto escogitato: "La Russia sta chiaramente preparando un attacco terroristico su larga scala". Zelensky: "Noi non attacchiamo Putin, lo lasciamo al tribunale"