Guerra Ucraina, Zelensky: "Il 9 maggio festeggiamo l'Europa". Parata su Piazza Rossa

©Ansa

Mosca sospende il funzionamento dei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia "a causa di azioni imprevedibili da parte dell'Ucraina". L'esercito ucraino avanza in direzione di Bakhmut. Nella regione russa di Belgorod, le autorità locali riferiscono di massicci bombardamenti da parte delle forze armate ucraine.  Premio Pulitzer ai reporter dell'Ap a Mariupol

 

1 nuovo post

Il conflitto tra Russia e Ucraina si sposta sul piano storico in occasione dell'anniversario della vittoria nella Seconda guerra mondiale. Vladimir Putin si prepara alla parata sulla Piazza Rossa del 9 maggio affermando che è necessario lottare contro gli "attuali eredi ideologici" del nazismo, cioè i governanti di Kiev. Zelensky risponde decidendo di non festeggiare la vittoria sul nazismo il 9 maggio come fatto finora con la Russia, ma l'8, come avviene nel "mondo libero" e che il 9 maggio Kiev festeggerà la giornata dell'Europa.  L'esercito ucraino avanza in direzione di Bakhmut.  Nella regione russa di Belgorod, le autorità locali riferiscono di massicci bombardamenti da parte delle forze armate ucraine. Mosca sospende il funzionamento dei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia "a causa di azioni imprevedibili da parte dell'Ucraina. Premio Pulitzer ai reporter dell'Ap a Mariupol.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Attentato allo scrittore nazionalista Prilepin: chi è e cosa sappiamo

L’attacco contro Zachar Prilepin, controverso protagonista della scena letteraria russa, è avvenuto nel villaggio di Pionerskoye, nella regione di Nizhny Novgorod, dove stava trascorrendo alcuni giorni di vacanza in una casa di famiglia. L’uomo è rimasto ferito, mentre il suo autista è morto nell’esplosione dell’auto. Gli inquirenti hanno annunciato di aver fermato una persona che avrebbe confessato spiegando di aver agito su istruzioni dei servizi segreti di Kiev, ma l’Ucraina nega qualsiasi responsabilità.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Droni sul Cremlino, cosa sappiamo del presunto attentato a Putin

I piani alti di Mosca non sembrano avere dubbi - Kiev ha cercato di colpire il presidente russo - e promette ritorsioni. Ma dall'Ucraina è arrivata subito la smentita: "Non abbiamo nulla a cha fare con quanto accaduto”. Anzi, il consigliere presidenziale Podolyak avanza l'ipotesi che sia tutto escogitato: "La Russia sta chiaramente preparando un attacco terroristico su larga scala". Zelensky: "Noi non attacchiamo Putin, lo lasciamo al tribunale"

- di Redazione Sky TG24

Gb: “Russia ha costruito fortificazioni mai viste in aree occupate”

L’intelligence militare britannica, nel report quotidiano, ha evidenziato che dall’estate 2022 Mosca ha realizzato “alcuni dei più estesi sistemi di opere militari difensive mai visti al mondo da molti decenni a questa parte”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Così il fango e la pioggia frenano la controffensiva di Kiev

“Finché il tempo non migliora, non ci sarà alcuna controffensiva”, ha detto un soldato ucraino al New York Times. Secondo il capo della Wagner, potrebbero mancare pochi giorni all’attacco. Intanto le truppe russe si preparano scavando trincee e fortificando postazioni difensive. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Russi avanzano in 4 direzioni, aspre battaglie per Bakhmut"

"Gli invasori russi stanno conducendo operazioni offensive nelle direzioni Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Maryinka dove oggi sono stati registrati circa 30 attacchi nemici. Sono in corso feroci battaglie per Bakhmut e Maryinka". Lo ha reso noto lo stato maggiore delle forze armate ucraine nell'aggiornamento serale pubblicato su Facebook, riferisce Ukrinform. "Nel corso della giornata odierna il nemico ha lanciato 11 attacchi missilistici, 59 attacchi aerei ed effettuato 76 attacchi utilizzando più sistemi di razzi di lancio. Sono stati colpiti i civili, mentre edifici residenziali privati ;;e altre infrastrutture civili sono state distrutte e danneggiate. La probabilità di ulteriori attacchi missilistici e attacchi aerei in tutto il territorio dell'Ucraina rimane alta", prosegue.
- di Redazione Sky TG24

Qual è la situazione a Bakhmut e Marinka e cosa può succedere

Secondo Analisi Difesa, i russi - che vogliono continuare a premere da nord, est e sud per chiudere l’accerchiamento delle ultime unità ucraine rimaste in città - hanno annunciato di aver conseguito progressi nel quartiere di Khromovsky, dove si registrano aspri combattimenti intorno all’ufficio postale come nel quartiere residenziale intorno alla strada Vyzvolyteliv Donbasu. 
- di Redazione Sky TG24

Metsola: "Negoziati per adesione Ucraina siano prima possibile"

"La posizione del Parlamento è di avviare i negoziati di adesione il prima possibile. Perché diciamo questo? Perché l'Ucraina si batte per ciò in cui crediamo. Perché chiediamo agli ucraini di mantenere la stabilità e la pace sul territorio dell'Unione europea alla mercé di un Paese che invade costantemente" gli altri Stati. Lo ha detto la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola in un'intervista rilasciata, alla vigilia dell'Europe Day, all'European Broadcasting Union (Eurovision News), che riunisce i canali radiotelevisivi europei. Parlando dell'undicesimo pacchetto di sanzioni che la Commissione ha presentato ai 27, Metsola ha ricordato che "troppi Paesi terzi" usano le scappatoie permesse dalle misure finora messe in campo dall'Ue contro Mosca e il Pe "è irremovibile su questo". Sul ruolo di Pechino Metsola ha sottolineato: "Questo Parlamento ha ancora membri sanzionati dalla Cina. C'è una discussione in corso su come trattare con un Paese che è un attore commerciale nello scenario economico, che ha un insieme di valori molto diverso dal nostro, dove le procedure democratiche non sono quelle che noi chiameremmo democratiche. Allo stesso tempo, in presenza di un'attività in cui è chiaro che la Russia viene aiutata, dal punto di vista politico, come rispondere? Vorrei che la risposta più forte e coerente fosse quella dell'Unione europea".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: i nostri successi un antidoto contro altre aggressioni 

"I successi degli ucraini nella difesa contro l'aggressione russa sono chiaramente un antidoto contro altre aggressioni. Il mondo deve vedere che un popolo libero è in grado di difendere la libertà dagli invasori. Possiamo. E quindi anche gli altri possono, se agiscono con altrettanto coraggio, altrettanto bene e altrettanto bene insieme ad altri popoli liberi". Lo ha detto nel suo consueto videomessaggio serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, che poi ha ringraziato i "soldati ucraini", ma anche "i partner che aiutano i nostri soldati con le armi di cui hanno bisogno per essere efficaci!" Il leader ucraino ha poi elogiato i "soldati della 96/a brigata missilistica antiaerea di Kiev, le unità che stanno combattendo nelle direzioni più ardue" come "Maryinka, Bakhmut, Avdiivka... Grazie a tutti coloro che difendono l'Ucraina proprio lì, per il coraggio e la resilienza! Gloria a tutti i nostri soldati che ora stanno combattendo per l'Ucraina! Che la vittoria sull'attuale male sia il miglior tributo alla memoria di coloro che hanno combattuto e sconfitto il nazismo!".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, quasi 500 bambini morti da inizio guerra. Continua la fuga dei civili. FOTO

Secondo l'ufficio del procuratore generale ucraino, i bimbi rimasti feriti - più o meno gravemente - sono oltre 960. Secondo gli ultimi dati dell’Unhcr, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, al 25 aprile 2023 8.174.779 rifugiati erano già stati registrati in Europa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Frontex sospende voli polacchi dopo avvicinamento caccia russo

Dopo la controversa manovra di intercettazione di un caccia russo che si è pericolosamente avvicinato ad un aereo polacco, l'agenzia europea Frontex ha sospeso per il momento i voli di pattugliamento dei confini affidati a velivoli polacchi.  Tutti gli altri voli continueranno come da programma, ha annunciato oggi Frontex, mentre una portavoce dell'agenzia di frontiera polacca ha spiegato che la decisione è stata presa in modo congiunto. Un portavoce del governo polacco ha definito la manovra di avvicinamento "una provocazione" della Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: russi hanno iniziato reclutamento a Mariupol

Le autorità russe nella città ucraina di Mariupol stanno mobilitando i residenti che hanno passaporti russi. Lo scrive su Telegram il consiglio comunale in esilio della città occupata dall'esercito russo all'inizio dell'invasione. "La mobilitazione è iniziata a Mariupol. Lo riferiscono gli stessi residenti della città", gli uomini che lavorano nel settore pubblico sono stati i primi a ricevere dal commissariato militare le richieste per le visite mediche, si legge nel post. "Le commissioni di leva hanno iniziato a lavorare a Mariupol. Gli occupanti stanno già cercando cittadini che non adempiano ai loro 'obblighi militari'. Il nemico prevede di arruolare uomini fino ad agosto", ha detto Vadym Boichenko, sindaco ucraino in esilio di Mariupol. Denis Pushilin, capo dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, sostenuta dalla Russia, che amministra Mariupol, ha firmato il 31 marzo un decreto che consente la mobilitazione dei cittadini russi nella regione occupata. 
- di Redazione Sky TG24

La Polonia ha consegnato finora 10 Mig-29 all'Ucraina

La Polonia ha consegnato finora 10 caccia MiG-29 all'Ucraina. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak, sul canale Tvp, ripreso dai media ucraini. Lo scorso 5 aprile, il presidente della Polonia Andrzej Duda aveva annunciato di aver inviato i primi 8 aerei a Kiev e di prepararsi a inviarne altri 6.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Raid russi a Kharkiv, almeno 4 esplosioni' 

 "Le forze russe stanno bombardando Kharkiv" e "almeno quattro esplosioni" sono state registrate alle 21:57 ora locale. Lo riferisce la tv pubblica ucraina Suspilne, scrive il Kyiv Independent.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 'Sospeso funzionamento reattori centrale Zaporizhzhia' 

"Le autorità della regione di Zaporizhzhia hanno sospeso il funzionamento dei reattori della centrale nucleare per evitare provocazioni da parte delle forze armate ucraine". Lo ha affermato il governatore ad interim della regione Yevgeny Balitsky in un'intervista al canale televisivo Krym-24, scrive l'agenzia russa Tass, precisando che "le forze armate ucraine hanno iniziato a scaricare l'acqua dalle dighe". "Il nostro livello" dell'acqua nel bacino idrico di Kakhovka "è salito a 17,08" metri. Comprendiamo che si tratta di una manipolazione. I reattori nucleari sono sospesi per l'imprevedibilità delle azioni della parte ucraina", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea: 'Situazione centrale nucleare Zaporizhzhia pericolosa”

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti