Guerra Ucraina Russia, news. Wagner: russi a quasi un chilometro dal centro Bakhmut

©Getty

Il fondatore del gruppo di mercenari Prigozhin ha affermato che le forze russe sono alle porte della città. "L'Ucraina ha ricevuto uno dei due sistemi di difesa aerea Patriot promessi da Stati Uniti e Germania, ma non è ancora operativo", scrive il Financial Times. Oltre 80 missili russi hanno colpito diverse zone dell'Ucraina, compresa Kiev. La centrale nucleare di Zaporizhzhia tagliata fuori dalla rete elettrica. La Commissione europea mette in guardia: "Occupare una centrale civile contro accordi internazionali"

1 nuovo post
Il fondatore del gruppo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha affermato che le forze russe si trovano a 1,2 chilometri dal centro amministrativo di Bakhmut. Il ministero della Difesa britannico, nel suo bollettino quotidiano da fonti di intelligence, ha fatto però sapere che i mercenari avanzano a fatica perché gli ucraini, dopo aver minato i ponti sul fiume Bakhmutka, da postazioni rinforzate fanno un micidiale "tiro al bersaglio" sui mercenari russi, causando altissime perdite: lo dice Il fiume costituisce ora la linea del fronte, dopo che i Wagner sono riusciti a occupare quasi tutta la parte orientale della città. Ieri nella regione di Kherson i russi hanno effettuato 71 bombardamenti, uccidendo tre persone. L'invasione russa ha causato danni all'ambiente per circa 50 miliardi di euro.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Kiev, a Zaporizhzhia colpiti impianto industriale e gasdotto

L'attacco missilistico russo di oggi pomeriggio a Zaporizhzhia, nell'est dell'Ucraina, ha danneggiato un impianto industriale e un gasdotto. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore generale ucraino su Telegram, citato dal Kyiv Independent. Non sono state segnalate vittime. I raid hanno provocato anche un incendio in uno dei quartieri della città, ha aggiunto il sindaco ad interim di Zaporizhzhia, Anatoliy Kurtiev. L'ufficio del procuratore ha dichiarato che, secondo informazioni preliminari, l'attacco è stato compiuto con missili terra-aria S-300
- di Maurizio Odor

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Bollette, per la luce in arrivo un calo del 20%: risparmio di 287 euro a famiglia

Nel secondo trimestre di quest'anno le bollette della luce potrebbero segnare un abbassamento, secondo la stima di Arera. E anche la tariffa del gas prosegue in lieve calo. Ecco tutti i dettagli
- di Redazione Sky TG24

Tra Covid-19 e guerra in Ucraina, l’impatto dell’”effetto metropoli” su disturbi affettivi

Nelle grandi città e nei loro sobborghi "l'eco dell'era dell'imprevedibilità", dominata da eventi come la pandemia e la guerra. A rendere lo scenario ancora più complesso sono la solitudine, lo stress quotidiano, la mancanza di sonno e lo smog. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Disegno contro la guerra, bimba russa in orfanotrofio e padre in carcere

Lo ha denunciato oggi Maria Kuznetsova, avvocato dell'uomo, in una serie di tweet ripresi dal gruppo per i diritti umani Ovd-Info, dove si vede anche una foto della bimba con il suo disegno.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: forze russe bombardano oblast' di Sumy

Le forze russo hanno attaccato l'oblast' di Sumy a colpi di mortai e lanciagranate. Lo riferisce 'The Kyiv Independent'. Le forze russe, nello specifico, hanno bombardato le comunità di Bilopillia e Velyka Pysarivka. -
 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, cosa sono i missili Kalibr lanciati dalla Russia

Lunghi più di 6 metri, rappresentano uno dei pilastri delle capacità offensive dell'esercito del Cremlino con una gittata stimata di circa 1.500-2.500 chilometri. Di fabbricazione russa, possono essere 'lanciati', nelle varie versioni, da navi e sottomarini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Russia è sinonimo di terrorismo'

Volodymyr Zelensky attacca la Russia per i nuovi "brutali attacchi terroristici" contro le città ucraina. "Missili ed artiglieria, droni e mortai: questo stato malvagio usa una varietà di armi con l'obiettivo unico di distruggere la vita e non lasciare nulla di umano", ha detto il presidente ucraino nel discorso trasmesso questa sera da Kiev. "Rovine, macerie, crateri dove i missili hanno colpito sono l'autoritratto che la Russia dipinge dove esisteva la vita" continua Zelensky  affermando che la Russia è "diventata sinonimo di terrorismo e sarà un esempio di sconfitta e giusta punizione per i suoi attacchi terroristici. Il Cremlino - ha concluso - non può bloccare la sua punizione". 
- di Redazione Sky TG24

Morta Yana, l’angelo dei soldati e soccorritrice simbolo di Bakhmut

La giovane, che dopo l'invasione ha deciso di offrirsi volontaria per aiutare civili e militari e ha frequentato alcuni corsi da paramedico, ha perso la vita sotto i colpi di mortaio sparati dalle truppe russe. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: prepariamo azioni attive contro i russi 

La Russia "è diventata sinonimo di terrore, e sarà un esempio di sconfitta e giusta punizione per questo terrore. La punizione che il Cremlino non può fermare". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale, sottolineando che Kiev prepara "azioni attive" contro Mosca. "Grazie a tutti coloro che stanno convincendo il mondo che è necessario mostrare più determinazione in questo momento! Ora, mentre stiamo preparando le nostre azioni attive contro l'occupante, in modo che ogni colpo agli ucraini sia responsabilità dello Stato terrorista", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, quanto ha pagato in aiuti all'Ucraina e in gas alla Russia in un anno di guerra

Negli ultimi 12 mesi, cioè dall’inizio della guerra, la Russia ha ricevuto flussi di denaro da molti Stati, questo nonostante sia il Paese più sanzionato nella storia. Su questo aspetto, e sull’economia russa in generale, si è concentrata una puntata di Numeri, di Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: oltre 500 russi morti e feriti oggi a Bakhmut 

Oggi le forze russe hanno perso più di 500 soldati, tra morti e feriti, nella battaglia per conquistare Bakhmut. Lo ha dichiarato Serhiy Cherevaty, portavoce del raggruppamento orientale delle forze armate dell'Ucraina, citato da Ukrainska Pravda. "Durante i combattimenti, 221 nemici sono stati uccisi e 314 feriti", ha affermato. Il portavoce ha dichiarato che nella giornata ci sono stati 53 ingaggi nell'area, di cui 23 all'interno della città devastata, aggiungendo che le forze russe hanno bombardato il fronte di Bakhmut 157 volte. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: controffensiva ucraina a est non è lontana 

Il comandante delle forze di terra ucraine, Oleksandr Syrsky, ha dichiarato che la battaglia per Bakhmut ha aiutato a guadagnare tempo in preparazione di una controffensiva ucraina a est, che "non è lontana". "I veri eroi ora sono i difensori che tengono sulle spalle il fronte orientale e infliggono le perdite più pesanti possibili senza risparmiare né se stessi né il nemico", ha detto Syrsky. "È necessario guadagnare tempo per costruire riserve e lanciare una controffensiva, che non è lontana". I militari hanno affermato che Syrsky si trovava "nell'area più importante" della linea del fronte ma non hanno fornito ulteriori dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Ue, c’è un accordo sul decimo pacchetto di sanzioni alla Russia. Ecco le misure presenti

Bruxelles ha finalmente trovato un’intesa tra i suoi Stati membri sulle nuove misure per colpire l’economia di Mosca. “In questo modo ridurremo il suo arsenale bellico e colpiremo profondamente l'economia”, ha dichiarato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Lituania e Polonia collaborano per inviare aiuti all'Ucraina

Lituania e Polonia intendono rafforzare ulteriormente la cooperazione bilaterale al fine di coordinare l'aiuto all'Ucraina. Lo hanno affermato il presidente lituano, Gitanas Nausėda, e il presidente del Parlamento polacco, Elżbieta Witek, dopo un incontro a Vilnius. Il capo di stato lituano ha osservato che "la Russia si sta preparando a una guerra lunga e logorante" e proprio per questa ragione risulta fondamentale garantire all'Ucraina un flusso continuo di aiuti economici, militari e umanitari. I due politici hanno inoltre sottolineato che entrambi i Paesi sosterranno le iniziative dell'Ucraina presso le Nazioni Unite per favorire l'istituzione di un tribunale speciale per ii crimini di aggressione.
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, cosa sappiamo sulla superbomba UPAB-1500B lanciata dalla Russia

Secondo una testata di Kiev, Mosca avrebbe utilizzato qualche settimana fa un nuovo ordigno in grado di trasportare oltre una tonnellata di esplosivo. Nonostante le oltre 500 morti al giorno segnalate da Kiev, Mosca sarebbe riuscita a conquistare una sorta di "vantaggio di posizione" sul fronte di Bakhmut, cittadina-simbolo dei combattimenti nel Donbass. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin, ci servono 10mila tonnellate di munizioni al mese

Il gruppo Wagner ha bisogno di circa 10.000 tonnellate di munizioni ogni mese per combattere. A dichiararlo è il fondatore dei mercenari russi, Yevgeny Prigozhin, in un video pubblicato oggi su Telegram citato dall'agenzia turca Anadolu. Alla domanda sul perché si lamenti delle scarse scorte di munizioni dell'industria della difesa russa e non le acquisti lui stesso, Prigozhin ha detto che se acquistasse tutto con i suoi soldi per lui sarebbe come agire da Stato e "non un business". Prigozhin ha poi confutato le accuse secondo cui sarebbe in combutta con le autorità ucraine per lasciare il campo di battaglia "al momento giusto" in cambio di "soldi e revoca delle sanzioni". "Non vado da nessuna parte", ha detto. "La domanda è: chi ha preso i soldi quando abbiamo 'fatto un gesto di buona volontà' e abbiamo ceduto Kherson, la regione di Kharkiv e molti altri (territori)?", ha aggiunto, in una implicita critica ai capi militari russi
- di Maurizio Odor

Cina, piano di pace in 12 punti per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia

A distanza di dodici mesi dall’inizio del conflitto tra Mosca e Kiev, Pechino ha reso noto un documento che punta a una de-escalation tra le parti: all’interno viene menzionato il rigetto sia dell’uso che della minaccia del nucleare, ma anche la fine del rifornimento delle armi e di una mentalità “da Guerra Fredda”. “È un buon segnale, questo è un segno dell’impegno cinese nel mettere fine al conflitto ucraino”, ha fatto sapere Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti