Guerra Ucraina Russia, news. Wagner: russi a quasi un chilometro dal centro Bakhmut

©Getty

Il fondatore del gruppo di mercenari Prigozhin ha affermato che le forze russe sono alle porte della città. "L'Ucraina ha ricevuto uno dei due sistemi di difesa aerea Patriot promessi da Stati Uniti e Germania, ma non è ancora operativo", scrive il Financial Times. Oltre 80 missili russi hanno colpito diverse zone dell'Ucraina, compresa Kiev. La centrale nucleare di Zaporizhzhia tagliata fuori dalla rete elettrica. La Commissione europea mette in guardia: "Occupare una centrale civile contro accordi internazionali"

1 nuovo post

La guerra alza i prezzi di pasta, pane e olio di girasole. La mappa dei rincari in Italia

A Bolzano va il primato per il pane più caro: 6,21 euro al chilo. A Siracusa un litro di olio di semi di girasole arriva a costare 3,80 euro, a Cagliari la pasta di grano tocca i 2,32 euro per chilo. Assoutenti: "Pesano stop alle importazioni di materie prima da Russia e Ucraina ma ci sono anche evidenti fenomeni speculativi".
- di Redazione Sky TG24

Kirill a Papa, impedire espulsioni dal monastero a Kiev

Il patriarca di Mosca Kirill lancia un appello a papa Francesco, al segretario generale dell'Onu Antonio Guterres e alla comunità internazionale per impedire l'espulsione dei religiosi della Chiesa ortodossa ucraina rimasti fedeli a Mosca dal conteso Monastero delle Grotte di Kiev. Lo riferisce la Tass.   
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zacharova: 'Moscovia? tentativo creare un'anti- Russia'

"E un'altra prova del tentativo di creare una 'anti Russia' in Ucraina". Così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zacharova, risponde a alla notizia che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta esaminando una petizione per cambiare il nome della Russia in Moscovia. Lo riferisce la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 28mila domande volontari per Guardia d'assalto

Sono 28mila i volontari che si sono candidati e la Guardia d'assalto ucraina, tanto che ormai quasi tutte le unità sono state formate. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno facente funzioni, Ihor Klymenko. Superata una prima selezione, i volontari che sono stati accettati hanno già iniziato l'addestramento. Continua il reclutamento di altri volontari, per costituire una riserva. Klymenko, ricorda Ukrainska pravda, ha annunciato il 2 febbraio la formazione di otto brigate d'assalto della Guardia offensiva per rafforzare l'esercito nel compito di liberazione dei territori occupati dagli invasori russi. -
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: combattiamo per evitare la disgrazia della Russia 

I mercenari Wagner hanno un "semplice" obiettivo: non permettere la "disgrazia" della Russia nelle mani dei governi occidentali. A sostenerlo è Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo di combattenti russi, in un video pubblicato oggi su Telegram e citato dalla Cnn. "Qual è il nostro obiettivo? Perché stiamo combattendo? L'obiettivo è semplice. Perché non ci sia la disgrazia delle armi russe, perché non ci sia la disgrazia della Russia", ha detto Prigozhin. "Per non portare la Russia al punto di crollare". "Molto probabilmente questo è l'obiettivo dei servizi segreti americani e britannici, che lavorano per distruggere la Russia", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky esamina petizione per cambiare nome da Russia a Moscovia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esaminato una petizione che chiede di cambiare il nome della Russia in Moscovia. "la questione sollevata nella petizione necessita di essere attentamente soppesata sia nei termini del contesto storico e culturale, che in vista delle possibili conseguenze legali internazionali", ha scritto Zelensky nella riposta alla petizione, aggiungendo di aver chiesto al premier Denys Shmyhal di lavorarci assieme alle istituzioni scientifiche.Firmata da 25mila persone, la petizione sottolinea che "il nome storico della Russia è Moscovia". "La Russia - nota il testo - esiste solo da 301 anni, dal 22 ottobre 1721, quando lo zar della Moscovia Pietro I ha deciso che il regno moscovita sarebbe diventato l'impero russo". Secondo il rappresentante ucraino all'Onu, Sergiy Kyslytsya, l'Ucraina potrebbe approvare una legge in modo che la Russia sia chiamata Moscovia, riferisce Ukrainska pravda. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, colpite infrastrutture città Zaporizhzhia

Bombardamenti russi hanno colpito "infrastrutture vitali" della città di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto l'amministrazione militare dell'oblast di Zaporizhzhia, citata dai media ucraini. Nell'attacco sarebbero stati usati missili russi S-300. A quanto riferisce Anatolii Kurtiev, del consiglio comunale cittadino, "a causa dell'attacco missilistico si è sviluppato un incendio in uno dei distretti cittadini".
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: esclusione discorso Zelensky dagli Oscar è ipocrita 

La decisione di non invitare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a tenere un discorso durante la cerimonia degli Oscar è "ipocrita". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un'intervista alla Bild. "Penso che se 'Niente di nuovo sul fronte occidentale' ricevesse un Oscar come miglior film in lingua straniera, mentre al presidente Zelensky, che è in guerra, guidando un Paese che combatte nella più grande guerra in Europa dalla seconda guerra mondiale, non è permesso di parlare alla cerimonia degli Oscar, non si troverebbe un esempio migliore dell'ipocrisia dei massimi dirigenti e produttori dell'industria cinematografica", ha detto Kuleba. "La parola ridicolo non è sufficiente per descrivere questa ipocrisia. Io non metto in dubbio la qualità del film, sto solo dicendo: gente, quando state per premiare un film sulla guerra e non vi rendete conto che mentre bevete champagne e indossate bei vestiti e diamanti, qualcuno non vuole ascoltare una vera storia di guerra che sta accadendo qui e ora, allora c'è qualcosa che non va", ha affermato il ministro. Quest'anno per la seconda volta consecutiva l'Academy of Motion Pictures ha respinto la richiesta di Zelensky di apparire in video durante la notte degli Oscar. 
- di Redazione Sky TG24

Morta Yana, l’angelo dei soldati e soccorritrice simbolo di Bakhmut

La giovane, che dopo l'invasione ha deciso di offrirsi volontaria per aiutare civili e militari e ha frequentato alcuni corsi da paramedico, ha perso la vita sotto i colpi di mortaio sparati dalle truppe russe. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Da febbraio 28 mila volontari hanno fatto domanda' 

Sarebbero 28.000 i volontari che hanno presentato domanda da febbraio per entrare a far parte della Guardia d'assalto ucraina, con quasi tutte le unità già formate. Lo ha detto il ministro dell'Interno ucraino Ihor Klymenko alla televisione ucraina, secondo Ukrinform. "Abbiamo già accettato 28.000 domande di combattenti volontari. Naturalmente, non tutti entrano in queste unità, perché il processo di selezione è abbastanza duro", ha affermato Klymenko che ha detto anche che l'addestramento sarebbe durato il tempo necessario per ottenere unità pronte al combattimento. "Le unità sono state per lo più formate e oggi stiamo reclutando ulteriori combattenti volontari in modo da avere una riserva per il futuro", ha concluso il ministro dell'Interno ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Ex presidente dell'Estonia: 'Bisogna fornire caccia all'Ucraina' 

L'ex presidente dell'Estonia, Kersti Kaljulaid, ha affermato che l'Occidente dovrebbe aiutare il prima possibile l'Ucraina con aerei da combattimento. Lo riporta Ukrainska Pravda, ctiando un'intervista a Tagesspiegel. "Se gli ucraini dicono di aver bisogno di aerei da combattimento, allora dobbiamo aiutarli", ha detto Kaljulaid, aggiungendo che nelle prime linee ucraine ogni giorno vengono uccisi circa 100 soldati e circa 300 vengono feriti.
- di Redazione Sky TG24

Mosca inserisce Wwf nella lista degli agenti stranieri 

Il ministero della Giustizia russo ha inserito l'organizzazione ambientale World Wide Fund for Nature (Wwf) nella sua lista degli "agenti stranieri. Lo riporta Interfax. "Con il pretesto di un'attività volta a proteggere la natura, l'ambiente e la biodiversità delle specie, i rappresentanti del Wwf hanno cercato di esercitare un'influenza sulle decisioni degli organi del potere esecutivo e legislativo russo e ha ostacolato la realizzazione di progetti industriali e infrastrutturali", scrive il ministero. Nella lista sono stati inseriti anche l'economista e rettore della parigina Sciences Po, Sergei Guriyev, e l'ex deputato della Duma Gennady Gudkov, che attualmente risiedono all'estero. Secondo il ministero, "Guriyev è stato coinvolto nella creazione e nella circolazione di materiale di agenti stranieri" e "si è espresso contro l'operazione militare speciale in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: civile morto in bombardamento ucraino sul Donetsk 

Un civile è rimasto ucciso oggi in un bombardamento ucraino su Donetsk, secondo quanto reso noto dal sindaco, Aleksey Kulemzin, attraverso il suo canale Telegram. L'uomo, di 34 anni, è morto quando due proiettili di artiglieria ucraini sono piovuti sulla Via Yugoslavskaya, ha precisato Kulemzin, citato dall'agenzia russa Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'La Russia sta esaurendo le scorte di armi' 

La Russia starebbe esaurendo le scorte di armi preparate in vista della guerra e accumulate per anni. Lo ribadisce il segretario del Consiglio di Sicurezza ucraino, Alexei Danilov, citato da Ukrainska Pravda. "I calcoli prevedevano una blitzkrieg (guerra lampo ndr), non un 'utilizzo lampo'. L'economia corrotta non è in grado di fornire una copertura, l'assistenza esterna alla Russia terrorista è una questione di fondamentale importanza" ha concluso Danilov.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: russi a quasi un chilometro dal centro Bakhmut

Il fondatore del gruppo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha affermato che le forze russe si trovano a 1,2 chilometri dal centro amministrativo di Bakhmut. Lo riporta la Tass. "Si tratta di un edificio di cinque piani da cui proviene il fumo - l'edificio dell'amministrazione comunale, il centro amministrativo della città. È a un chilometro e duecento metri di distanza", ha detto Prigozhin che ha pubblicato un video sul canale Telegram del suo servizio stampa.
- di Redazione Sky TG24

Danimarca: primi Leopard 1 in Ucraina in primavera 

Il primo lotto di carri armati Leopard 1 nell'ambito di un progetto di cooperazione danese-tedesco-olandese sarà consegnato all'Ucraina questa primavera. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa ad interim della Danimarca, Troels Lund Poulsen, dopo aver visitato la Flensburger Fahrzeugbau Gesellschaft (Ffg), una società tedesca impegnata nella preparazione dei Leopard 1 per la consegna in Ucraina, riferisce Ukrinform. "Sono molto entusiasta di aver visitato Ffg. Ero lì per vedere che il lavoro per preparare i carri armati Leopard 1 per l'Ucraina sta progredendo in modo da poterli inviare il prima possibile. Sono orgoglioso che la Danimarca, in collaborazione con altri Paesi , sostiene la lotta dell'Ucraina per la libertà con una grande e importante donazione e speriamo ancora di poter consegnare i primi carri armati all'Ucraina durante la primavera", ha affermato. Il ministero ha ricordato che il governo danese ha stretto una collaborazione con Germania e Paesi Bassi per donare almeno 100 carri armati Leopard 1 all'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Der Spiegel: sabotaggio NordStream opera di un commando di 6 uomini

Il sabotaggio del gasdotto Nord Stream nel mese di settembre scorso è stato effettuato da una squadra di sommozzatori operanti a partire da uno yacht noleggiato, lungo di 15 metri, chiamato Andromeda. Questa la ricostruzione fatta dal settimanale di Amburgo 'Der Spiegel', che ha tracciato la rotta dell'Andromeda a partire dal porto di Rostock il 6 settembre fino all'isola tedesca di Ruegen e infine all'isola danese di Christiansø, vicino al luogo delle esplosioni del 26 settembre. Gli interrogativi riguardano la quantità di esplosivo usato per il sabotaggio, probabilmente consistente in diverse centinaia di chilogrammi di materiale, e tutta l'attrezzatura subacquea da trasportare e di contro le dimensioni relativamente ridotte del natante. Questo ha fatto sorgere il dubbio della possibile partecipazione di una seconda imbarcazione all'operazione. Secondo il settimanale tedesco uno dei sei uomini dell'equipaggio era in possesso di un falso passaporto bulgaro, ma le autorità devono ancora identificare la nazionalità dei sabotatori ed eventualmente collegare l'azione ad un governo.-
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, capo di Wagner: siamo vicinissimi al centro di Bakhmut

Il capo del gruppo di mercenari russi Wagner ha detto in un video postato oggi che le sue forze sono vicine al centro della zona calda del fronte di Bakhmut. In nel video su Telegram, si vede Yevgeny Prigozhin in piedi sul tetto di un grattacielo in quella che si dice essere Bakhmut. "Questo è l'edificio dell'amministrazione comunale, questo è il centro della città", ha detto Prigozin nel video, indicando un edificio in lontananza. "E' a un chilometro e duecento metri di distanza", ha detto. Ha detto che la cosa piu' importante ora è ricevere munizioni e "andare avanti". Wagner ha guidato le offensive contro le città dell'Ucraina orientale, tra cui Bakhmut, in quello che e' diventato il combattimento più lungo e sanguinoso dell'assalto russo durato un anno. Entrambe le parti hanno subito pesanti perdite intorno a Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Analista Uk: '30 mila russi morti per conquistare Bakhmut' 

Sarebbero più di 30 mila i soldati russi morti nel tentativo di prendere Bakhmut secondo Philip Ingram, ex colonnello dell'intelligence militare britannica e ora analista militare, intervistato da Sky News Uk. Ingram ha aggiunto che Bakhmut è un "piccola e insignificante" città su un fronte di 1.200 chilometri. "I russi lo vedono come un trampolino di lancio per andare in altre città, Kramatorsk e Sloviansk, e quindi avanzare per cercare di prendere il resto del Donbass" ha aggiunto l'ex colonnello. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: proposta zona franca attorno a Zaporizhzhia

"Abbiamo insistito perché la Cina faccia pressioni sulla Russia, ad esempio perché non fare una zona franca attorno alla centrale di Zaporizhzhia? Lo abbiamo anche proposto al presidente dell'Onu. E così rinforzare il corridoio verde del grano per l'Africa, dove ci sono fughe di massa per la fame". Lo ha affermato a Verona il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a proposito del conflitto in Ucraina "Tutto ciò che possiamo fare - ha aggiunto Tajani - lo facciamo, l'ho ribadito al ministro degli Esteri ucraino Kuleba, e in tutte le sedi. Ho ribadito l'impegno politico, economico e militare. Fermo restando - ha concluso - che il nostro obiettivo è la pace, non siamo guerrafondai".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti