Guerra Ucraina Russia, news di oggi. Kiev: 30 missili lanciati da Russia, 11 morti. LIVE

©Ansa

Fonti ucraine parlano di almeno 11 morti e 11 feriti durante gli attacchi. Intanto gli Stati Uniti invieranno 31 tank Abrams all’Ucraina. "La fornitura di carri armati da parte della Nato non cambierà lo status dell'operazione russa", lo ha detto il portavoce del Cremlino Peskov che ha anche dichiarato che Putin non considera più possibili colloqui con Zelensky, "che da molto tempo si preparava alla guerra". Il presidente ucraino risponde dicendo che il leader russo "non è nessuno, non mi interessa parlargli"

1 nuovo post

Salvini: 'partito Putin? Nessun accordo in corso con chi ha scatenato guerra'

"Accordi tra la Lega e il partito di Putin? Non c'è nessun accordo in corso con chi ha scatenato una guerra contro un popolo in pace". Così il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini (Lega), ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: 'non opportuna partecipazione Zelensky, canzoni e morti non vanno d'accordo'

"Se avrò dieci minuti di tempo per vedere il Festival di Sanremo, vedrò le canzoni, non Zelensky. Se Zelensky ha il tempo di andare agli Oscar o al Festival di Sanremo, lo sa lui. Ogni contesto merita serietà, anche Sanremo. Mi chiedo quanto sia opportuno che il festival della canzone italiana abbia un momento con la guerra e le morti in corso, non mi sembra che le cose vadano d'accordo". Così il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, leader della Lega, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.
- di Redazione Sky TG24

Yermak a Sky TG24: "È il momento per il Papa di venire a Kiev. Aspettiamo Meloni"

Il capo dell'Ufficio della presidenza di Kiev si appella a Papa Francesco per "dare un segnale alla Russia per fermare la distruzione che ha avviato". Poi ringrazia il governo italiano per "ciò che è stato fatto e per ciò che sarà fatto nei prossimi mesi". E sulla situazione sul campo spiega: "La battaglia di Soledar non è ancora finita come dicono i russi. Situazione difficilissima, continuiamo a combattere. Abbiamo ancora bisogno di armi". Sui negoziati di pace con la Russia: "Al momento non sono in corso". 

- di Redazione Sky TG24

Salvini: 'Zelensky e Putin prima o poi devono parlarsi'

"Abbiamo sempre sostenuto la difesa dell'Ucraina aggredita, è quello che stiamo continuando a fare in Europa e in Italia, né più né meno. Poi penso che prima si apre un tavolo di pace meglio è, e che prima o poi si debbano parlare Zelensky e Putin. Giorgia Meloni per la pace sta facendo il massimo, anche restituendo centralità dell'Italia sullo scenario Mediterraneo, in particolare sul piano energetico". Così il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini (Lega), ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Russia prova ancora a intimidirci ma ha fallito 

"L'ennesimo tentativo di un paese terrorista di intimidirci con un massiccio attacco missilistico è ancora una volta fallito, come presto accadrà per l'intera Russia". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commenta su Telegram  gli attacchi russi di oggi in Ucraina. Zelensky spiega che nella riunione di oggi dello Stato maggiore "abbiamo discusso con i partecipanti della questione della ricezione di armi ed equipaggiamenti e la loro distribuzione operativa tra i gruppi di truppe e una particolare attenzione è stata rivolta all'addestramento dei soldati ucraini all'estero".
- di Redazione Sky TG24

Crosetto domani alle 12 vede ministro Difesa Francia, sul tavolo Samp-T

A quanto apprende l'Adnkronos da autorevoli fonti, il ministro della Difesa Guido Crosetto vedrà domani a mezzogiorno il collega francese Sebastian Lecornu: sul tavolo la definizioni di dettagli tecnici per la fornitura del sistema di difesa aerea Samp-T a Kiev. -
- di Redazione Sky TG24

Zelensky riunisce stato maggiore, focus anche su consegna armi

- Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riunito questo pomeriggio lo stato maggiore ucraino: al centro della riunione le conseguenze del massiccio attacco di oggi e le relazioni dei comandanti al fronte in particolare in direzione di Bakhmut. Lo riferisce Ukrinform.  Dopo la decisione degli Usa di inviare i tank Abrams e della Germania di inviare i Leopard e di consentire l'esportazione ad altri paesi, i partecipanti all'incontro hanno discusso le questioni relative alla ricezione di armi e di attrezzature. L'addestramento dei difensori ucraini all'estero è stato discusso separatamente.
- di Redazione Sky TG24

'Francia e Italia vicine all'accordo sul Samp-T a Kiev'

Francia e Italia sono vicine alla definizione dei dettagli tecnici per la fornitura del sistema di difesa aerea Samp-T all'Ucraina. Lo hanno riferito due fonti diplomatiche alla Reuters, anche se non è chiaro - scrive l'agenzia di stampa sul suo sito web - quanto velocemente arriverà una decisione definitiva. Il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu si recherà in Italia domani per incontrare l'omologo Guido Crosetto, aggiunge Reuters. "Stiamo finalizzando" l'intesa "con gli italiani, non è molto lontana", ha detto una fonte diplomatica francese. "È stata presa una decisione politica. Ora si stanno solo definendo i dettagli tecnici perché è un sistema complicato", ha detto un secondo diplomatico, aggiungendo che l'aspettativa è che il presidente francese Emmanuel Macron e la premier Giorgia Meloni rendano ufficiale la decisione. Un terzo funzionario ha detto che sono in corso colloqui tecnici. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Presto armi a Kiev, Russia vuole Medioevo"

Il vicepremier e ministro degli Esteri torna sulla questione del sostegno alla difesa ucraina, soffermandosi anche sugli aiuti umanitari alla popolazione aggredita dalla Russia. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Francia, 'non siamo in guerra contro Russia'

"Non siamo in guerra contro la Russia e nessun nostro partner lo è. La consegna di equipaggiamento militare nel quadro dell'esercizio della legittima difesa dell'Ucraina non costituisce una co-belligeranza". Lo ha sottolineato una portavoce del ministero degli Esteri francese, citata da Le Monde, dopo che il Cremlino ha accusato l'occidente di intervenire nella guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Allerta missili, Kuleba e Colonna nei sotterranei Opera di Odessa

A causa di un'allerta aerea, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e la collega francese Catherine Colonna hanno dovuto tenere i loro colloqui nelle cantine dell'Opera di Odessa. Lo racconta Kuleba su Twitter, mostrando la foto dell'incontro. "E' probabilmente la prima volta nella storia" che un incontro fra ministri avviene in questo posto, ha sottolineato.  In un altro Tweet, Kuleba aveva detto che Colonna è "la Caterina che sono contento di vedere a Odessa". Il riferimento è all'imperatrice russa  Caterina la Grande, la cui statua è stata rimossa dal centro della città.
- di Redazione Sky TG24

Il Canada invierà 4 tank Leopard all'Ucraina

Il Canada invierà quattro carri armati Leopard all'Ucraina. Lo confermano fonti ministeriali a Ottawa. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: 20 paesi a Praga per costituzione tribunale crimini guerra

I rappresentanti di 20 paesi si sono riuniti a Praga per discutere della creazione di un Tribunale Speciale per i crimini dell'aggressione all'Ucraina. Lo annuncia su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. "Ci concentriamo sui modi per fare giustizia", ha scritto, ringraziando l'omologo ceco Jan Lipavsky per aver ospitato l'evento.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: dall'Italia solo armi per la difesa

"L'Italia, come cerco di dire da mesi, invierà le armi per difendersi". La Russia "sta cercando di piegare psicologicamente l'Ucraina attaccando obiettivi civili. Noi non diamo armi che attaccano i russi ma che difendono gli ucraini abbattendo i missili prima che tocchino il suolo. A differenza degli altri cinque, questo è l'unico decreto che ha solo armi difensive". Lo ha detto il ministro per la Difesa Guido Crosetto a L'Aria che tira. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: al Bambino Gesù 2mila bimbi accolti da inizio guerra

Dall'inizio della guerra in Ucraina, l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma ha accolto quasi 2mila bimbi ucraini in fuga dalla guerra e bisognosi di cure. Un "commosso e sentito ringraziamento per l'accoglienza riservata" a questi piccoli è stato l'obiettivo della visita oggi al Bambino Gesù della delegazione del Consiglio panucraino delle Chiese e organizzazioni religiose", fa sapere l'ospedale capitolino. I rappresentanti dell'organismo che comprende quasi tutte le maggiori religioni e confessioni in Ucraina hanno incontrato la presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc. "Già dai primi giorni successivi all'invasione dell'Ucraina, a marzo dello scorso anno - si legge in una nota - l'ospedale ha dato disponibilità all'accoglienza dei bambini malati che con le loro famiglie fuggivano dal conflitto per ricevere cure diventate difficili se non impossibili. Ad oggi il Bambino Gesù ha preso in carico quasi 2mila pazienti ucraini. Attualmente sono ricoverati in ospedale 16 bambini e 14, tra pazienti e familiari, sono ospitati nelle case di accoglienza che collaborano con il Bambino Gesù".
 
- di Redazione Sky TG24

Russia: a Mosca arrivato nuovo ambasciatore Usa, Lynne Tracy

E' arrivato a Mosca il nuovo ambasciatore americano, Lynne Tracy.
Lo ha reso noto l'ambasciata Usa in Russia su Twitter postando una foto di Tracy accanto a un Suv Chevrolet nero blindato con la bandierina statunitense attaccata al cofano. Tracy, che in passato ha servito come vice capo missione a Mosca, è stata confermata a stragrande maggioranza come ambasciatrice a dicembre. Prima della sua partenza per Mosca, ha incontrato l'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, riporta la Cnn. "Siamo stati chiari sul nostro desiderio di mantenere canali di comunicazione aperti con la Russia", ha detto martedi' il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Ned Price, aggiungendo che questi canali sono utilizzati "per comunicare dove siamo su questioni che sono della massima priorità per noi", compresi i cittadini americani detenuti ingiustamente e i costi dell'escalation russa.
- di Redazione Sky TG24

Nato, Herzog nel quartier generale. Stoltenberg "visita storica"

Il presidente israeliano, Isaac Herzog, ha visitato il quartier
generale della Nato a Bruxelles. "E' una visita storica. Per la prima volta si è rivolto agli alleati Nato", ha spiegato il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg. "Abbiamo discusso della nostra stretta collaborazione e sostegno per l'Ucraina. Mentre assistiamo a una crescente cooperazione tra Stati autoritari, è piu' importante che mai difendere la libertà e la democrazia", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Colonna a Odessa: 'Riunione in rifugio antiaereo' 

"Grazie ad un missile russo, ho sperimentato la mia prima riunione bilaterale in un rifugio antiaereo. Il caffè era caldo, grazie!": lo scrive in un tweet la ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, allegando una foto del suo odierno incontro a Odessa con l'omologo ucraino, Dmytro Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Gas, -4,1% a 54,3 euro, ai minimi da dicembre 2021

Perde terreno sul finale di seduta il prezzo del gas ad Amsterdam. I future Ttf cedono il 4,1% a 54,35 euro al megawattora, aggiornando i minimi dall'inizio di dicembre 2021 con l'Europa che, nonostante l'irrigidimento delle temperature, viene ormai considerata fuori pericolo e in grado di superare la stagione termica con una abbondante riserva di scorte nei suoi stoccaggi.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti