Guerra Ucraina Russia, news. Usa verso invio tank Abrams. Spiegel: Berlino manderà Leopard

©Ansa

Il Wall street Journal: l'amministrazione Biden intenzionata a dare significativo numero carri armati. Bloomberg: domani ok tedesco a Polonia su tank. Dimissioni eccellenti a Kiev: lasciano il vice ministro della Difesa yacheslav Shapovalov e Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio della presidenza ucraina. Dimessi anche due viceministri per lo Sviluppo delle comunità e dei territori. Londra: uccisi i due volontari dispersi

1 nuovo post

Dl Ucraina, dalla Camera ok definitivo al testo

Via libera definitivo dell'Aula della Camera al decreto legge Ucraina, che proroga al fino 31 dicembre 2023 la cessione da parte italiana di materiali militari al Paese impegnato nel conflitto iniziato dalla Russia. Il testo è stato definitivamente approvato a Montecitorio con 215 voti a favore e 46 contrari (M5S, Avs e Paolo Ciani del Pd).
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciata russa a Roma pubblica video: 'mezzi militari italiani' in fiamme

"Per i militari russi che hanno girato questo video, non fa differenza quali mezzi militari italiani stiano bruciando nei pressi di Soledar: Iveco 4x4 o Mls Shield. Bruciano più o meno nello stesso modo". Lo scrive l'ambasciata russa a Roma in un nuovo post, con breve video annesso, sulla sua pagina Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pellegrini (M5S): 'Rischiosa escalation, fermatevi prima che sia troppo tardi'

"La strategia occidentale si è focalizzata sull'invio costante di armi e così facendo ci stiamo avvicinando al rischio che si arrivi all'utilizzo di armi nucleari. Ora servono negoziati di pace, non armi, fermatevi prima che sia troppo tardi". Così Marco Pellegrini (M5S) nel suo intervento in Aula a Montecitorio sul dl Ucraina, parlando di una "assurda escalation militare" e di "una logica del supporto militare a oltranza che potrebbe condurci presto a parlare non più di invio di armi ma di invio di truppe. Cosa risponderemo se ci verrà chiesto di inviare uomini?". "Dite la verità agli italiani: l'Italia e l'Europa stanno entrando in guerra", continua Pellegrini annunciando il voto contrario del M5S. "L'Europa non è un'alleanza militare ma una comunità nata per scongiurare nuove guerre. Bisogna cambiare strategia e innescare un'escalation diplomatica al posto di quella militare per arrivare alla pace", serve uno "sforzo diplomatico che finora non è stato messo in campo".
- di Redazione Sky TG24

Media americani: 'Usa verso invio significativo numero tank Abrams a Kiev'

L'amministrazione Biden sembra intenzionata a inviare un significativo numero di tank Abrams M1 all'Ucraina. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali un annuncio potrebbe arrivare in settimana.
- di Redazione Sky TG24

Ungheria: importante produzione gas azero, serve sostegno Ue 

"L'aumento della produzione di gas naturale in Azerbaijan potrebbe svolgere un ruolo importante nella sicurezza energetica dell'Ungheria e dell'Europa centrale, ma ciò richiede lo sviluppo di infrastrutture nella regione". Così il ministro ungherese degli Esteri, Peter Szijjártó, al termine del bilaterale con il ministro dell'Economia azero, Mikayil Jabbarov, tenutosi a Budapest. Il politico magiaro, citato in un tweet dal portavoce del premier Viktor Orban, ha sottolineato la necessità, per raggiungere tale obiettivo, del "sostegno dell'Ue": la diversificazione energetica, ha spiegato "è diventata una vera e propria necessità fisica. Se l'Europa non può ottenere nuove fonti di energia, se non può costruire nuove vie di trasporto dell'energia, non avrà sicurezza energetica". "In questa situazione - ha concluso Szijjártó - diventerà chiaro se l'Ue ha parlato solo dell'importanza della diversificazione e della sicurezza dell'approvvigionamento nell'Europa centrale, o se è disposta ad agire in questa direzione". 
- di Redazione Sky TG24

Nato, cancellati negoziati tra Svezia, Finlandia e Turchia per adesione

Sono stati rinviati a tempo indeterminato i negoziati tra la Svezia, la Finlandia e la Turchia per l'adesione dei due Paesi nordici alla Nato. Lo riferisce l'emittente Ria Novosti spiegando che la sospensione è avvenuta su richiesta della Turchia.
- di Redazione Sky TG24

Cnn, Usa esortano a rinunciare a Bakhmut ma Zelensky non vuole

Funzionari statunitensi e occidentali stanno esortando l'Ucraina a spostare l'attenzione dal brutale combattimento, che dura da quasi sei mesi, nella città orientale di Bakhmut ad una potenziale offensiva nel sud ma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non ha ancora deciso che fare. Lo rivelano alla Cnn funzionari statunitensi e ucraini. Per quasi sei mesi, le forze ucraine si sono scontrate con i russi su circa 36 miglia di territorio a Bakhmut, che si trova tra le città controllate dai separatisti di Donetsk e Lugansk. I pesanti bombardamenti hanno lasciato la città quasi completamente distrutta. Ora, davanti a quella che è ampiamente prevista come una primavera di aspri combattimenti, c'è un'apertura tattica, dicono funzionari statunitensi e occidentali. 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky insiste: 'Dateci tank occidentali moderni'

L'Ucraina chiede "carri armati occidentali moderne". A ribadirlo è stato il presidente Volodymyr Zelensky, mentre non si sblocca la fornitura dei Leopard 2 dalla Germania, via Polonia, alle forze di Kiev. Nel corso di una conferenza con il suo omologo finlandese, Sauli Niinisto, Zelensky ha sostenuto che la Russia sta riorganizzando il suo esercito per compiere la sua "vendetta" e ha ribadito la richiesta di aiuto ai suoi partner affinché "lo Stato terrorista" venga sconfitto. "Oggi abbiamo parlato della creazione di una piattaforma per fornire all'Ucraina veicoli blindati, compresi i carri armati", ha aggiunto Zelensky, secondo cui nel corso del colloquio con Niinisto si è parlato della "partecipazione della Finlandia alla coalizione di Paesi in grado di fornire carri armati occidentali moderni".
-
- di Redazione Sky TG24

Nato: domani ministro Difesa Svezia a Bruxelles 

Il ministro della Difesa svedese Pal Jonson sarà domani al quartier generale della Nato di Bruxelles dove incontrerà il vicesegretario generale dell'Alleanza Mircea Geoana. Lo ha comunicato la stessa Nato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, combatte solo 1 su 5 detenuti russi inviati al fronte 

Dei 50.000 dei detenuti in Russia reclutati dal gruppo Wagner e inviati al fronte solo 10.000 sono rimasti sul campo di battaglia mentre gli altri sono stati uccisi, feriti, si sono arresi o hanno disertato. Lo ha reso noto Olga Romanova, responsabile della fondazione Sitting Ruthenia, che difende i diritti dei prigionieri in Russia, secondo quanto riportano diversi siti internazionali tra cui il polacco Onet.
- di Redazione Sky TG24

Graziano: "Carroarmato elemento importantissimo contro Russia"

Il fatto che i carriarmati Leopard siano al centro del dibattito "è un fatto simbolico. Il carroarmato fa più effetto sull'opinione pubblica invece di parlare di missili di difesa aerea, che sono automatici", ha ipotizzato Graziano. Ad ogni modo, "il carroarmato, nella guerra convenzionale che ha lanciato la Russia, è un elemento importantissimo perché i Russi hanno lanciato 2 mila carri armati", e dunque "per poter fermare i carriarmati con quello che succederà in primavera sarebbe bello avere dei carriarmati", ha concluso Graziani. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: russi bombardano la regione di Kharkiv, 5 feriti 

Cinque persone sono rimaste ferite in un bombardamento russo della regione di Kharkiv. Lo riporta l'ufficio del procuratore della regione, citato da Ukrinform. "Intorno alle 11:00 (ora locale), i russi hanno lanciato un attacco di artiglieria sul villaggio di Lyptsi. Un uomo e una donna sono rimasti feriti. A Vovchansk, diverse case private sono state danneggiate e tre civili sono rimasti feriti nell'attacco di artiglieria nemica", ha pubblicato l'ufficio su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbiamo carbone e gas sufficiente per superare l'inverno

L'Ucraina ha riserve di carbone e gas sufficienti per i restanti mesi dell'inverno, nonostante i ripetuti attacchi russi al suo sistema energetico. Lo ha affermato il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, secondo quanto riferisce il Guardian. Shmyhal ha affermato che la situazione nel settore energetico è rimasta difficile ma sotto controllo, dopo una campagna russa di mesi di attacchi di droni e missili su infrastrutture critiche che hanno danneggiato circa il 40% del sistema energetico. "Per ora tutti i tentativi della Russia di far precipitare l'Ucraina nell'oscurità sono falliti", ha detto Shmyhal a una riunione del governo. "Abbiamo riserve sufficienti per continuare e terminare la stagione di riscaldamento in modalità normale. Circa 11 miliardi di metri cubi di gas sono immagazzinati e quasi 1,2 milioni di tonnellate di carbone sono nei depositi". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, riserve gas e carbone sufficienti per inverno

L'Ucraina ha riserve di carbone e gas sufficienti per i restanti mesi dell'inverno nonostante i ripetuti attacchi russi che hanno danneggiato circa il 40% delle infrastrutture energetiche. Lo ha riferito il premier ucraino, Denys Shmyhal. "Per ora tutti i tentativi della Russia di far precipitare l'Ucraina nell'oscurità sono falliti", ha dichiarato, sottolineando che ci sono "riserve sufficienti per continuare e terminare la stagione di riscaldamento in modo normale" Secondo Shmyhal, l'Ucraina ha "circa 11 miliardi di metri cubi di gas e quasi 1,2 milioni di tonnellate di carbone nei depositi". 
- di Redazione Sky TG24

Attacco a Dnipro, 8 corpi ancora non identificati

Gli investigatori stanno ancora lavorando per identificare i corpi di otto persone morte nell'attacco missilistico che ha colpito un condominio a Dnipro, in Ucraina, lo scorso 14 gennaio. Lo riporta Sky News, ricordando che 46 persone sono rimaste uccise, rendendolo uno degli attacchi ai civili più mortali dall'inizio della guerra. L'identificazione dei corpi continuerà per altre due settimane, ha affermato l'amministrazione statale regionale di Dnipropetrovsk.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, arrestato presunto responsabile di tangenti a viceministro

La Suprema Corte Anticorruzione ucraina ha catturato il presunto organizzatore della tangente all'ex viceministro per lo Sviluppo delle Comunità, Territori e Infrastrutture Vasily Lozinsky, arrestato tre giorni fa con l'accusa di aver ricevuto mazzette per l'acquisto di generatori. Lo riporta Ukrainska Pravda. Il giudice istruttore dell'anticorruzione ha accolto pienamente la richiesta degli inquirenti e ha applicato una misura di detenzione con possibile libertà su cauzione nei confronti di Sergey Krivoy. Il periodo di detenzione è fino al 24 marzo 2023 compreso. Il 21 gennaio, le autorità ucraine hanno arrestato il viceministro per lo sviluppo delle comunità, dei territori e delle infrastrutture Vasily Lozinsky, accusato di aver accettato una tangente per un importo di 400.000 dollari per l'acquisto di generatori. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, i russi stanno raccogliendo forze e preparando vendetta

"È ovvio che la leadership russa si sta preparando alla vendetta, raccogliendo forze, ma è anche ovvio che lo stato terrorista deve perdere": lo ha sottolineato il l presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una conferenza stampa congiunta con il presidente della Finlandia, Sauli Niinisto, a Kiev, come riferisce il corrispondente di Ukrinform.  Zelensky ha detto di aver discusso con il suo collega finlandese di cosa ha esattamente bisogno l'Ucraina sul campo di battaglia per sconfiggere il paese aggressore. "In questo contesto, abbiamo anche discusso della partecipazione della Finlandia alla coalizione di paesi sulla fornitura all'Ucraina di moderni carri armati occidentali. Vi ringraziamo per il vostro sostegno nel farlo, un tale contributo alla vittoria è molto importante per noi", ha affermato il presidente. 
- di Redazione Sky TG24

Media tedeschi, 1-2 settimane per esame richiesta polacca su tank

La richiesta della Polonia sulla consegna di carri armati "Leopard" di fabbricazione tedesca all'Ucraina verrà esaminata rapidamente a Berlino: ad assicurarlo è stato il governo tedesco anche se secondo informazioni dell'emittente Ntv potrebbero volerci comunque giorni o anche più. "Una settimana, due al massimo" secondo fonti governative citate dall'emittente, che ricorda come il portavoce del governo federale abbia assicurato che la richiesta verrà processata "con la necessaria urgenza". 
- di Redazione Sky TG24

Rientrato allarme aereo diramato in tutto il Paese

E' rientrato dopo circa 40 minuti, l'allarme aereo diramato poco dopo le 14 in tutta l'Ucraina. Lo riferisce l'Ukrainska Pravda, che citando il gruppo di monitoraggio bielorusso Gayun ha spiegato che l'allarme si è diffuso in tutto il Paese dopo che un jet da combattimento russo, vettore missilistico MiG-31K Kinzhal, è decollato dall'aeroporto di Machulishchi. Dopo 40 minuti, le sirene hanno smesso di suonare nelle regioni di Kiev, Cherkasy e Poltava, e poco dopo sono stati cancellati in tutta l'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Presidente Finlandia incontra Zelensky a Kiev

Il presidente finlandese, Sauli Niinisto, è a Kiev, dove ha incontrato il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto lo stesso leader ucraino, pubblicando sul suo canale Telegram un video della visita di Niinisto a Kiev. "L'Ucraina apprezza il sostegno della Finlandia e del popolo finlandese. Grazie per questa visita", ha dichiarato Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti