Guerra Ucraina Russia, news. Usa verso invio tank Abrams. Spiegel: Berlino manderà Leopard

©Ansa

Il Wall street Journal: l'amministrazione Biden intenzionata a dare significativo numero carri armati. Bloomberg: domani ok tedesco a Polonia su tank. Dimissioni eccellenti a Kiev: lasciano il vice ministro della Difesa yacheslav Shapovalov e Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio della presidenza ucraina. Dimessi anche due viceministri per lo Sviluppo delle comunità e dei territori. Londra: uccisi i due volontari dispersi

1 nuovo post

Aiea smentisce Russia: Kiev non stocca armi in centrali 

Il direttore dell'agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, smentisce le accuse del Cremlino secondo cui l'Ucraina avrebbe stoccato le armi fornite dall'Occidente nelle centrali nucleari. "Ho chiesto alle mie équipe di effettuare un esame completo delle diverse strutture in collaborazione con i gestori ucraini per verificare la presenza di attrezzature militari stoccate nelle diverse centrali nucleari. I risultati di queste ispezioni sono stati negativi", ha spiegato Grossi nel suo intervento alla commissione esteri del Parlamento europeo. "È la seconda volta che in maniera tecnica l'Aiea è stata in grado di smontare delle accuse di azioni molto pericolose che avrebbero luogo in queste centrali", ha aggiunto, ricordando l'accusa mossa dal Cremlino all'Ucraina di pianificare la preparazione delle cosiddette 'bombe sporche', ordigni con materiale radioattivo. Anche in quel caso "siamo giunti alla conclusione che non c'erano motivi che portavano ad accettare questa accusa".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, fonti: 12 Paesi daranno 100 Leopard a Kiev con ok Germania

Dodici Paesi forniranno all'Ucraina un centinaio di carri armati Leopard 2 una volta che il governo tedesco avrà dato il via libera alla fornitura. Lo ha riferito una fonte governativa ucraina all'emittente Abc News, precisando che l'intesa è stata raggiunta la scorsa settimana durante l'incontro nella base di Ramstein, in Germania. Finlandia e Polonia hanno già indicato pubblicamente l'intenzione di fornire i tank, ma secondo la fonte anche Spagna, Olanda e Danimarca si sarebbero dette disponibili.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il Bundestag discuterà domani invio Leopard su iniziativa opposizione

Il Bundestag discuterà domani mattina del possibile invio all'Ucraina dei carri armati Leopard, dopo che Cdu e Csu, all'opposizione, hanno chiesto di inserire la questione in agenda "per porre fine al blocco dei Leopard da parte del governo". Il governo "deve sentire la paura di perdere la fiducia dei suoi alleati". 
- di Redazione Sky TG24

Sanremo, ucraini pronti a manifestare pro Zelensky 

Gli ucraini sono pronti a scendere in piazza, a Sanremo, a sostegno del proprio presidente Volodymyr Zelensky, che in occasione della finalissima del Festival della Canzone italiana (11 febbraio), sarà in collegamento. A quanto si apprende, la manifestazione potrebbe tenersi davanti all'Ariston. Lo stesso giorno, a Pian di nave, sempre nella città dei Fiori e a partire dal mattino, è attesa un'altra manifestazione, stavolta di pacifisti che protestano contro Zelensky e l'invio di armi da parte dell'Italia all'Ucraina. A quest'ultimo evento sono state invitate delegazioni di tutte le religioni, con l'intento di organizzare un momento di preghiera sincretico.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, premier ceco: 'Non possiamo dare Leopard, servono a nostra sicurezza'

La Repubblica Ceca non vuole inviare i suoi tank Leopard in Ucraina, ricevuti in cambio dell'invio a Kiev di tank di epoca sovietica. "Non è possibile mandarli, abbiamo bisogno di questi tank per la nostra sicurezza", ha detto il primo ministro Petr Fiala, intervistato dall'agenzia stampa Dpa dopo aver incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Berlino. Il governo tedesco ha aiutato l'Ucraina anche tramite cosiddetti scambi circolari: paesi dell'est Europa hanno mandato all'inizio della guerra carri armati sovietici, per i quali gli ucraini non avevano bisogno di addestramento, e in cambio hanno ricevuto armamenti più moderni da Berlino. In quest'ambito Praga ha inviato decine di tank sovietici T-72, in cambio dei quali la Germania ha promesso 14 Leopard 2 e un veicolo corazzato da recupero. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino: l'esercito tedesco possiede 320 Leopard 2 

L'esercito tedesco ha 320 carri armati Leopard 2 in suo possesso. Lo ha detto alla Cnn un portavoce del ministero della Difesa della Germania, senza tuttavia rivelare quanti sarebbero pronti per la battaglia. Quei Leopard 2 - tutti nelle serie A5, A6 e A7 - sono in vari stadi di condizione, stato di riparazione e prontezza per essere schierati, ha spiegato il portavoce, aggiungendo che l'esercito tedesco non ha più esemplari della serie precedente di Leopard 1, e nemmeno modelli Leopard 2 più vecchi come l'A4. La scorsa settimana il produttore di armi Rheinmetall ha dichiarato di avere 139 Leopard in magazzino, ma di questi solo 29 Leopard 2 sarebbero stati pronti per il combattimento nella primavera di quest'anno, e teoricamente sarebbero già impegnati in paesi terzi come parte di uno scambio di carri armati. Un portavoce di Rheinmetall ha poi detto alla Cnn che del resto dello stock - 88 carri armati Leopard 1 - alcuni potrebbero essere consegnati in circa nove mesi e il resto in un anno. Un altro produttore di armi tedesco, Ffg, ha 99 Leopard nel suo deposito, ma solo della vecchia gamma Leopard 1, ha detto alla Cnn un portavoce dell'azienda.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Grossi: incidente nucleare da evitare con ogni mezzo

"Un incidente nucleare non è l'interesse di nessuno. Avrebbe delle brutte conseguenze per tutti. E dev'essere evitato con ogni mezzo". Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi, in audizione alla commissione Esteri al Parlamento europeo.
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: fake news russe già respinte al mittente

"Abbiamo già risposto sulle fake news, respingendole al mittente". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa al termine della conferenza sui Balcani, rispondendo ad una domanda sull'ennesimo post provocatorio dell'ambasciata russa a Roma. Tajani ha ricordato ad esempio il post delle mine anti-uomo, sottolineando che l'Italia ha "sempre rispettato le regole" internazionali.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Gerasimov: 'Nostre forze potenziate contro minaccia Nato' 

Mosca ha deciso di ristrutturare e potenziare le sue forze armate per difendersi dalla politica aggressiva "dell'intero Occidente", che vuole espandere la Nato con l'ingresso di Svezia e Finlandia e sta usando l'Ucraina come uno strumento in una "guerra ibrida" contro la Russia. Lo ha detto il capo di Stato maggiore delle forze armate russe, il generale Valery Gerasimov, nella prima intervista da quando è stato nominato comandante in capo dell'operazione militare in Ucraina, l'11 gennaio scorso. "Oggi - ha affermato Gerasimov parlando al giornale Argumenti i Fakty - le nuove minacce della Nato sono le sue aspirazioni ad espandersi alle spese di Finlandia e Svezia, così come l'uso dell'Ucraina come strumento nella guerra ibrida contro il nostro Paese". "La Russia moderna non aveva ancora conosciuto un tale livello ed intensità di operazioni militari" da parte dei suoi avversari, ha aggiunto il capo di Stato maggiore, affermando che Mosca si trova ad affrontare "virtualmente l'intero Occidente collettivo". Da qui, sottolinea ancora Gerasimov, l'esigenza della ristrutturazione delle forze armate russe, annunciata la settimana scorsa dal ministro della Difesa Serghei Shoigu, che prevede tra l'altro di aumentare di un terzo gli effettivi per arrivare a un totale di 1,5 milioni di soldati entro il 2026. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Grossi: a Zaporizhzhia situazione molto pericolosa

"Ci sono stati gravi casi di bombardamento diretto su strutture nucleari, specialmente a fine agosto. A novembre abbiamo avuto altri due giorni di bombardamenti diretti, per quanto possa sembrare folle. Ci sono stati spari diretti verso i reattori nucleari che per fortuna non hanno portato ad incidente. A novembre abbiamo un altro caso di blackout completo. E i blackout per una centrale nucleare sono molto pericolosi". Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi, in audizione alla commissione Esteri al Parlamento europeo, facendo un resoconto sulla situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina. "Va mantenuto il flusso di elettricità nell'impianto e quando c'è un bombardamento anche se non è diretto ma colpendo le linee elettriche può paralizzare l'impianto. Potete vedere quanto sia pericolosa la situazione lì", ha aggiunto Grossi rivolgendosi agli eurodeputati. "Nei giorni scorsi abbiamo assistito a raid non diretti sull'impianto ma nelle vicinanze, con ripetuti round di bombardamenti. I nostri ispettori li sentono. La situazione è molto tesa", ha evidenziato. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Ucraina, Minardo: non ci sarà pace senza sopravvivenza Kiev 

"Non siamo guerrafondai come qualcuno ha urlato in Aula, stiamo aiutando il popolo ucraino a difendere la propria integrità territoriale e i valori di democrazia e libertà che sono l'architrave dell'Occidente" lo afferma il Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati Nino Minardo dopo l'ok dell'Aula di Montecitorio alla proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore dell'Ucraina. "La pace che alcuni hanno invocato in Parlamento - continua Minardo - non esiste senza la sopravvivenza dell'Ucraina. Senza giustizia e libertà per l'Ucraina non c'è nessuna pace, c'è solo una misera resa che sarà anche quella di tutte le democrazie libere".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa spingono Kiev a concentrarsi su offensiva sud invece che Bakhmut

Gli Stati Uniti e altri alleati occidentali premono su Kiev perché dia la priorità ad un'offensiva verso sud, utilizzando le nuove armi inviate dagli occidentali, invece di focalizzarsi sui sanguinosi scontri in corso a Bakhmut. Lo riferisce la Cnn, citando fonti americane ed ucraine. Da quasi sei mesi, ucraini e russi si battono attorno a Bakhmut, in una battaglia sanguinosa che lo stesso presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha paragonato a quella di Verdun nella prima guerra mondiale. Ora gli americani suggeriscono agli ucraini di cercare di diminuire le perdite a Bakhmut, sottolineando il suo scarso valore strategico di questa città rasa al suolo dai bombardamenti, e pianificare invece l'offensiva a sud. Il messaggio è stato portato la settimana scorsa al Zelensky da tre alti funzionari dell'amministrazione Biden in missione a Kiev: il vice consigliere per la sicurezza nazionale, Jon Finer, la vice segretario di Stato Wendy Sherman, e il sottosegretario alla Difesa Colin Kahl. 
- di Redazione Sky TG24

Bloomberg: domani ok di Berlino a Polonia su Leopard

La Germania potrebbe dare l'ok alla Polonia per l'invio dei carri armati Leopard 2 in Ucraina già domani, riferisce Bloomberg. "La Germania dovrebbe dare già mercoledì alla Polonia l'approvazione per riesportare i suoi carri armati Leopard di fabbricazione tedesca in Ucraina, secondo persone a conoscenza della questione che hanno chiesto di non essere identificate", scrive l'agenzia. La Polonia "ha chiesto formalmente l'autorizzazione oggi e il governo tedesco ha detto che avrebbe risposto con urgenza", ha aggiunto, ricordando che secondo la legge tedesca i tank "possono essere inviati in Ucraina solo con il consenso di Berlino".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Wsj: 'Berlino accetterà invio Leopard e sblocco per Polonia e altri Paesi

L'annuncio dell'invio da parte degli Stati Uniti di carri armati Abrams avverrà nell'ambito di "una più ampia intesa con la Germania, in base alla quale Berlino accetterà di inviare un numero di propri tank Leopard 2 ed approverà l'invio di altri tank di fabbricazione tedesca da parte della Polonia ed altre nazioni". E' quanto rivela il Wall Street Journal, precisando che il numero di tank che la Germania accetterebbe di inviare sarebbe inferiore a quello degli Abrams che verranno inviati da Washington, sempre secondo quanto rivela il giornale. 
Questa intesa, conclude il Wsj, dovrebbe chiudere il disaccordo che si era aperto tra gli alleati Nato sulla questione dei carri armati e che ha minacciato creare tensioni proprio mentre ci si avvicina al primo anniversario dell'inizio del conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Nessuna intenzione di attaccare la Bielorussia'

L'Ucraina non ha mai avuto intenzione di attaccare la Bielorussia. Lo ha sottolineato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, rispondendo alle dichiarazioni del suo omologo bielorusso, Alexander Lukashenko, secondo cui Kiev avrebbe proposto a Minsk di stringere un "patto di non aggressione".
"Non abbiamo intenzione di attaccare la Bielorussia. Questo è il segnale principale che tutto il popolo ucraino manda al popolo bielorusso", ha detto Zelensky, che ha quindi fatto appello al Paese vicino "a non perdere la sua indipendenza" e a non entrare in una guerra "assolutamente vergognosa".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Baerbock incalzata al Consiglio d'Europa sui Leopard

"Oggi pace e giustizia hanno un nome: Leopard". Pressing al Consiglio d'Europa sulla ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, interpellata da Oleksiy Goncharenko, membro ucraino del Consiglio d'Europa sui carri armati chiesti da Kiev per contrastare le forze russe. "Per favore, diteci chiaramente: sì o no, e quando", ha incalzato Goncharenko interrogando la ministra sui tempi per la consegna dei Leopard. "Capisco la sua domanda ma la pace non riguarda solo i carri armati, anche se è un punto cruciale, per questo ne stiamo discutendo intensamente, anche nel mio governo", ha ribattuto Baerbock.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: atteso per domani ok Berlino all'invio Leopard da Polonia

La Germania potrebbe dare già domani l'autorizzazione affinché la Polonia possa riesportare in Ucraina i Leopard di fabbricazione tedesca. Lo scrive Bloomberg sul suo sito citando fonti informate. Varsavia ha presentato oggi la richiesta ufficiale di autorizzazione e il governo tedesco ha assicurato che avrebbe risposto con la necessaria urgenza. La legge tedesca prevede l'approvazione da parte del governo perché vengano ulteriormente esportati armamenti di fabbricazione tedesca venduti all'estero.
- di Redazione Sky TG24

Serbia, Belgrado rafforza collaborazione con San Pietroburgo 

Belgrado e San Pietroburgo, in un incontro delle rispettive delegazioni oggi nella capitale serba, hanno concordato sulla volontà di rafforzare e intensificare la collaborazione fra le due città. Nel darne notizia, i media serbi riferiscono che l'interesse alla cooperazione e allo scambio di esperienze riguarda in particolare i campi della protezione sociale, dell'istruzione, dell'economia, dello sport, di attività comunali. Interesse è stato mostrato per il miglioramento e l'estensione dei parchi e degli spazi verdi nelle due città. E' stato concordato di formare gruppi di lavoro ad hoc incaricati di seguire e coordinare il lavoro sui progetti di collaborazione. La Serbia, pur condannando la violazione dell'integrità territoriale dell'Ucraina, si rifiuta di aderire alle sanzioni internazionali contro la Russia, con la quale mantiene buoni rapporti in virtù di una storica amicizia e vicinanza. Principale alleato di Mosca nei Balcani, la Serbia - insieme alla Bielorussia - è l'unico Paese europeo ad aver mantenuto collegamenti aerei diretti con la Russia, con voli regolari su Mosca e San Pietroburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gerasimov: '2 nuovi distretti militari in risposta a Finlandia e Svezia in Nato'

- Il capo di stato maggiore delle forze armate russe, Valery Gerasimov, anticipa, in una intervista ad Argumenty i Fakty, una massiccia ristrutturazione delle forze imperniata sulla formazione di nuovi distretti militari a Mosca e San Pietroburgo, in risposta all'adesione di Finlandia e Svezia nella Nato. Saranno inoltre costituite tre unità militari di grandi dimensioni di fanteria motorizzata basate nelle regioni di Kherson e  Zaporizhzhia. E sarà dispiegato un corpo d'armata in Carelia, al confine con la Finlandia. Dopo aver riconosciuto che "la Russia moderna non mai avuto esperienza di un tal livello e intensità di operazioni di combattimento" come quelle in corso in Ucraina, Gerasimov ha sottolineato che oggi  "il nostro Paese e le sue forze armate contrastano di fatto l'intero Occidente collettivo", ha spiegato. Si terrà conto delle esperienze maturate in Ucraina per ricostruire le forze armate. Gerasimov ha ammesso problemi nella mobilitazione parziale decretata da Putin lo scorso settembre. Il meccanismo non ha funzionato come avrebbe dovuto ed è stato corretto strada facendo, ha aggiunto. "Non c'èera mai stata una tale mobilitazione dalla Grande Guerra patriottica". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, registrato il primo caso di Covid da variante Kraken 

In Ucraina è stato registrato il primo caso di infezione della variante Kraken del coronavirus. Lo riporta l'agenzia Unian sottolineando che il contagio è stata individuato nella regione di Sumy in una persona che non si era sottoposta al ciclo vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti