Guerra Ucraina Russia, news. Via libera Ue a settima tranche di aiuti da 500 milioni

©Ansa

Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine della riunione del Consiglio Esteri, aggiungendo che "la Germania non blocca l'invio di carri armati Leopard da parte di altri Stati". La guerra tra la Russia e l'Occidente "non è più ibrida" ma "quasi reale", ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov. Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres: "Purtroppo non ci sono, al momento, le condizioni per un'effettiva trattativa di pace"

1 nuovo post

Carro armato Leopard, come funzionano i super tank tedeschi che vuole l'Ucraina

Berlino sembra finalmente essersi decisa a lasciar partire in direzione Kiev i mezzi richiesti dal presidente Zelensky, che spera di poter così dare una svolta al conflitto a partire dalla primavera. Tuttavia, non è ancora chiaro in quale misura il governo di Olaf Scholz abbia intenzione di aiutare.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, non ci sono condizioni per negoziati

Al momento non ci sono le condizioni per i negoziati tra Russia e Ucraina, né de facto né de jure. Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Al momento non ci sono le condizioni per questi negoziati, né de facto né de jure. Ascoltiamo le dichiarazioni di Kiev, conosciamo la giustificazione legale dell'impossibilità dei negoziati da parte del regime ucraino. Pertanto, possiamo de facto riconoscere una cosa: non ci sono condizioni perché ci siano tali negoziati", ha detto Peskov, rispondendo alla domanda se sia giunto il momento per colloqui di pace tra Russia e Ucraina. Lo riporta Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino su tank a Kiev: tra membri Nato cresce il nervosismo 

I contrasti tra i Paesi Nato sulla fornitura di carri armati all'Ucraina mostra che "il nervosismo tra i membri dell'Alleanza sta crescendo". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Parigi, nuova tranche di aiuti militari Ue arriverà

"Oggi discuteremo la possibilità di autorizzare una nuova tranche da 500 milioni di euro di aiuti militari all'Ucraina attraverso lo European Peace Facility e non ho dubbi che prenderemo questa decisione". Lo ha detto Catherine Colonna, Ministra dell'Europa e degli Affari esteri della Francia, arrivando al consiglio esteri a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Mosca espelle ambasciatore estone, "russofobia"

La Russia ha deciso di abbassare a "incaricato di affari" il livello dei rapporti diplomatici con l'Estonia e ha espulso l'ambasciatore di Tallin a Mosca. Secondo quanto si legge in una nota, il ministero degli Esteri ha convocato l'ambasciatore estone a Mosca e gli ha consegnato la "forte protesta" del governo per le azioni di Tallinn considerate "russofobe". "La parte russa ha deciso di declassare il rappresentante diplomatico in Russia ed Estonia a incaricato d'affari", afferma la nota del dicastero che ha ordinato al capo missione estone di lasciare la Federazione entro il 7 febbraio.
 
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: 'in sesto decreto armi missili per difesa attacchi aerei'

"Il sesto decreto è in preparazione, ci sarà, penso sarà condiviso da quasi tutto il Parlamento, darà all'Ucraina la possibilità di difendersi dagli attracchi aerei. Vuol dire missili che abbattono altri missili. Sono dei sistemi che hanno questo scopo". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto a Che tempo che fa ieri sera.
"Ho rispetto per le altre nazioni, ogni Paese è autonomo. L'attuale maggioranza tedesca era stata eletta per tagliare le spese di Difesa, fanno il maggior aumento in 70 anni. Capisco le difficoltà di Scholz, trovo assurde le pressioni di altri, sono convinto che alla fine farà quello che deve fare", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Descalzi; da Algeria 28 miliardi di metri cubi nel 2024

"Aggiorniamo gli accordi annualmente sulle quantità che sono state rispettate: sono stati dati più di 3 miliardi di metri cubi e altri 3 miliardi nel 2023 e poi altri ancora". Lo ha detto l'ad di Eni, Claudio Descalzi, parlando delle forniture di gas dall'Algeria. "Bisogna pensare che solo 2 anni fa l'Algeria dava all'Italia circa 21 miliardi, adesso ha dato 25,  arriveremo a 28 miliardi l'anno prossimo e poi nel 24-25 supereremo ancora - ha aggiunto a margine della visita della premier Giorgia Meloni al Giardino Mattei ad Algeri-. È davvero un partner strategico che sta aiutando molto per l'Italia". 
- di Redazione Sky TG24

Descalzi: Italia azzererà gas russo dal 2024/25 

"Le previsioni per azzerare le forniture di gas russo all'Italia? Sono positivo, nell'inverno 2024/2025,  direi che continuando così le cose vadano nel verso giusto". Lo ha detto l'ad di Eni, Claudio Descalzi,  a margine della visita della premier Giorgia Meloni al Giardino Mattei ad Algeri. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg domani vede a Berlino il ministro Difesa tedesco 

Domani (martedì 24 gennaio) il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, incontrerà a Berlino il Ministro federale della Difesa tedesco, Boris Pistorius. Seguirà un incontro con la stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Ucraina: in corso alla Camera discussione generale

E' in corso nell'Aula della Camera la discussione generale
su decreto, già approvato dal Senato, recante disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 1 morto e otto feriti in attacchi russi ultime 24 ore

Sono stati segnalati attacchi russi negli oblast di Donetsk, Kherson, Kharkiv, Sumy, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia e Luhansk nell'est, nel sud e nel nord dell'Ucraina. Secondo le autorità locali, una persona è stata uccisa e otto sono rimaste ferite nelle ultime 24 ore. Lo riporta il Kiev Independent. Le forze russe hanno colpito quattro distretti dell'oblast di Kharkiv , uccidendo una persona e ferendone un'altra, ha riferito il governatore Oleh Syniehubov. 
- di Redazione Sky TG24

Autorità prorusse: 'uccisa bambina nel Lugansk'

Una bambina di circa due anni è stata uccisa in un bombardamento ucraino di due giorni fa contro la città di Keminna, nella Repubblica popolare di Lugansk (Rpl). Lo ha riferito alla Tass Andrey Marochko, un ufficiale della milizia della Rpl, secondo il quale le forze ucraine di stanza nell'area della città colpita hanno interrotto ogni tipo di comunicazione, motivo per cui "le notizie sulla bambina uccisa sono arrivate soltanto ora". "Il 21 gennaio - ha affermato Marochko - i bombardamenti delle forze armate ucraine hanno ferito due uomini, nati nel 1958 e nel 1959, e due donne, nate nel 1981 e nel 1999. Una bambina nata il 27 marzo 2021, ha subito una ferita mortale".-
- di Redazione Sky TG24

Gas: scorte nella Ue scese al 78,4%, Italia al 76,4%

Nel corso dell'ultima settimana le scorte di gas dell'Eurozona sono scese dall'81,7% di sabato 14 gennaio al 78,4% di sabato 21 gennaio. In questo arco di tempo, emerge dagli aggiornamenti dei dati di Gie, l'Italia ha visto gli stoccaggi ridursi dal 79,3% al 76,4% mentre la Germania dal 90,5% all'86,5%, registrando il calo più significativo in termini di terawattora (-9,72) insieme alla Francia (-8,07) mentre l'Italia ha attinto 5,62 terawattora. Le scorte dell'Eurozona restano comunque decisamente al di sopra del 58,4% di riempimento che avevano in media negli cinque anni in questo periodo dell'anno. 
- di Redazione Sky TG24

Lituania: unica via d'uscita è sconfitta Russia

"C'è solo una conclusione che dobbiamo cercare: è la vittoria
dell'Ucraina. Per questo è imperativo inviare tutte le armi di cui l'Ucraina ha bisogno per respingere il fronte e riprendere i suoi territori". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, al suo arrivo alla riunione del Consiglio Affari Esteri. "La Russia deve capire che questa guerra finirà in modo brutto per loro. Non c'è una via d'uscita, l'Europa non si farà da parte. La Russia ha cominciato a perdere. E perderà", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Estonia: Paesi Ue offrano 1% Pil in sostegno militare

"Ci vogliono piu' armi all'Ucraina e spero che oggi saremo in grado
di dare una forte spinta per essere in grado di mobilitare una nuova tranche di risorse per la European Peace Facility da 500 milioni di euro. L'Estonia contribuirà al sostegno militare dell'Ucraina con l'1% del suo Pil e invitiamo tutti i Paesi a fare altrettanto, farebbe la differenza". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri dell'Estonia, Urmas Reinsalu, al suo arrivo al Consiglio Ue Affari esteri. 
- di Redazione Sky TG24

Lettonia: non c'è motivo di negare invio carri armati

"La Germania è una delle nazioni leader, essere grandi porta
con sé anche grandi responsabilità. Ma penso che a questo punto non ci siano buoni motivi per giustificare che i carri armati o i sistemi di difesa aerea non possano essere mandati" all'Ucraina. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri della Lettonia, Edgars Rinkevics, al suo arrivo al Consiglio Ue Affari esteri. "Il mio Paese ha appena offerto piu' Stinger e altri missili aerei e raddoppieremo anche il nostro programma di addestramento di soldati ucraini", ha aggiunto il ministro. "Per ripristinare la pace in Europa, ora dobbiamo offrire qualsiasi cosa possa servire all'Ucraina, inclusi i carri armati", ha concluso.
 
- di Redazione Sky TG24

Vice ministro Mosca: 'sbricioleremo armi occidentali a Kiev

Le forze russe "sbricioleranno" tutte le armi e i mezzi militari che i Paesi occidentali forniranno all'Ucraina. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov, citato dalla Tass. "Gli avversari della Russia - ha affermato Ryabkov - continuano ad alzare la posta, ma, come abbiamo detto fermamente o fiduciosamente in numerose occasioni, gli obiettivi dell'operazione militare speciale saranno raggiunti". 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa: 'prossimo Ramstein si svolgerà a febbraio'

La prossima riunione del Gruppo di contatto sulla difesa dell'Ucraina, il cosiddetto 'Ramstein', si svolgerà a febbraio. Lo ha annunciato il ministro della Difesa di Kiev Oleksiy Reznikov, al ritorno dall'ottavo incontro. "Ramstein 9 si svolgerà a febbraio", ha scritto su Twitter, aggiungendo che ciascuno di questi incontri fa "crescere la fiducia dei nostri partner verso l'Ucraina. E più fiducia significa più armi".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: '720 soldati russi uccisi in un giorno’

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 720 uomini, facendo salire a 121.480 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 121.480 uomini, 3.150 carri armati, 6.276 mezzi corazzati, 2.146 sistemi d'artiglieria, 447 lanciarazzi multipli, 220 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 287 aerei, 277 elicotteri, 4.936 autoveicoli, 18 unità navali e 1.894 droni.
- di Redazione Sky TG24

Finlandia: faremo parte della coalizione dei tank per Kiev 

"È tanto che parliamo dei tank, è importante che Kiev riceva quello che chiede rapidamente, la Finlandia farà parte della coalizione sui Leopard ma è ancora da vedere come, può essere assicurando addestramento o parti di ricambio, oltre che con la donazione di qualche tank, vediamo come evolve la conversazione". Lo ha detto Pekka Haavisto, ministro degli Affari Esteri della Finlandia. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti