Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Usa: “Crimea è ucraina, Kiev ha diritto di riprenderla”

©Ansa

Lo ha detto in un briefing la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, ricordando che comunque gli Usa non dettano gli obiettivi e i tempi delle operazioni militari e che gli ucraini decidono in modo sovrano. Intanto Zelensky ha affermato di non sapere con chi parlare in Russia per quanto riguarda i negoziati di pace perché "non è sicuro che Putin sia ancora vivo". Mosca ha smentito

1 nuovo post

Ucraina, Iran non riconosce territori annessi parte di Russia

L'Iran non riconosce i territori conquistati da Mosca in Ucraina come parte della Russia. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Amir Abdollahian, riferendosi alle repubbliche separatiste orientali di Donetsk e Lugansk, a Zaporizhzhia e al Kherson. Lo riferisce la Ria Novosti, che cita il canale Trt World. "Nonostante gli ottimi rapporti con Mosca, Teheran riconosce la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina", "il conflitto in Ucraina non è una soluzione", ha aggiunto il ministro.
 

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Con Michel colloqui significativi"

"Colloqui significativi con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. L'Ucraina e l'Unione europea hanno già ottenuto risultati significativi nel nostro storico riavvicinamento. Stiamo lavorando per ottenere ancora di più". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pubblicando un video dell'incontro a Kiev con il presidente del Consiglio europeo Michel.  
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, Putin fa il bagno gelato per l'Epifania ortodossa

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha ripreso oggi la tradizione del bagno nell'acqua gelata all'aperto in occasione dell'Epifania ortodossa, secondo quanto ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Il presidente ha preso parte al bagno dell'Epifania nella regione di Mosca", ha riferito il portavoce, senza fornire altri particolari e aggiungendo che non verranno diffuse fotografie o video dell'evento, a differenza di occasioni precedenti.   Secondo la tradizione in questo giorno, in cui la chiesa ortodossa commemora il Battesimo di Cristo, i russi ricavano un'apertura a forma di croce nel ghiaccio che ricopre specchi di acqua come stagni o laghi per poi immergersi. Putin, che con la Chiesa ortodossa ha stretto forti legami, è stato ritratto in passato immerso nell'acqua gelata in questa giornata festiva. Lo scorso anno invece aveva rinunciato al rito dopo che la stessa Chiesa ortodossa russa aveva sconsigliato ai fedeli di parteciparvi a causa dei rischi legati alla pandemia da Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Blinken: "Lavoriamo ad altri 125 mln per rete elettrica"

L'amministrazione Biden lavorerà con il Congresso per programmare un ulteriore finanziamento di 125 milioni di dollari a sostegno della rete elettrica ed energetica ucraina contro i continui attacchi russi. Lo ha annunciato il segretario di Stato Usa Antony Blinken. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky accoglie Michel. Oggi "incontro importante"

"Do il benvenuto in Ucraina al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel! Grazie per il costante e forte sostegno! Stiamo iniziando un incontro importante". Lo ha scritto sui social il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, pubblicando due foto dell'arrivo di Michel a Kiev e il loro abbraccio. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "La Russia deve rendere conto di ogni città e villaggio ucraino bruciato"

- di Redazione Sky TG24

Studio svizzero, solo 8,5% aziende Ue e G7 ha lasciato la Russia

Sono solo l'8,5% le aziende occidentali che hanno deciso di chiudere le loro attività in Russia nonostante la dura reazione dei loro Paesi alla cosiddetta operazione militare in Ucraina e le conseguenti sanzioni adottate contro Mosca. E' quanto emerge da uno studio svizzero i cui risultati sono stati pubblicati oggi dal Moscow Times. "Quanto emerge contrasta con la narrazione secondo la quale sarebbe in atto un vasto esodo di società occidentali" dal mercato russo, sottolinea in un comunicato l'università di San Gallo, che ha curato la ricerca insieme con l'istituto Imd di Losanna. 
- di Redazione Sky TG24

Wagner rivendica controllo villaggio vicino Bakhmut

Il villaggio di Klishchiivka, una roccaforte ucraina nella Repubblica popolare di Donetsk a Sud della città di Bakhmut, è completamente controllato da unità della Wagner. Lo ha detto il capo e fondatore del gruppo di mercenari, Yevgeny Prigozhin, secondo il quale i suoi uomini, che nelle ultime settimane hanno combattuto senza risparmiarsi per cercare di avanzare in Ucraina orientale, hanno catturato il piccolo villaggio. L'esercito ucraino, che nelle ultime aveva detto di aver respinto gli attacchi russi, dopo l'annuncio non ha replicato. La perdita del villaggio potrebbe mettere in pericolo la capacità dell'Ucraina di tenere Bakhmut e dunque interrompere le linee di rifornimento verso la città. Tutta la zona è da settimana teatro di violentissimi scontri, perché la Russia sta cercando di catturare tutta l'area del Donbass. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, telefonata tra ministri Difesa Russia e Bielorussia

Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha discusso telefonicamente con il collega bielorusso, Viktor Krenin, una "serie di misure di deterrenza strategica come anche la preparazione del gruppo regionale congiunto di truppe". Lo ha fatto sapere il dicastero russo in una nota rilanciata dalle agenzie. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia Svezia: "Insieme verso una vittoria comune"

"Sinceramente grato al governo svedese e al premier per il nuovo pacchetto di assistenza militare all'Ucraina". A scriverlo su twitter è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Gli Ifv Cv90 (mezzi da combattimento della fanteria svedese), gli obici semoventi Archer e gli Atgm NLAW (arma anticarro leggera di nuova generazione) sono armi potenti di cui l'esercito ucraino ha bisogno per liberare la nostra terra dall'invasore russo. Insieme verso una vittoria comune!", vi si legge.
 
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko vede Lavrov: "Occidente vuole usare Kiev contro di noi"

Questioni bilaterali nonché i tentativi dell'Occidente di "frenare" lo sviluppo dei rapporti tra Mosca e Minsk sono stati discussi in un incontro tra il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ed il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko. Secondo l'agenzia di stampa Tass, Lavrov ha definito "molto utile" l'incontro con il capo dello Stato bielorusso, denunciando come "in Europa, i nostri vicini occidentali hanno apertamente proclamato l'obiettivo di frenare il nostro sviluppo" e "stanno cercando in ogni modo possibile di stimolare l'opposizione non sistemica che lavora all'estero contro gli interessi della Bielorussia e della Federazione Russa".
 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Usa con la Russia come Hitler con gli ebrei"

Gli Usa e i suoi alleati vogliono mettere in pratica "una soluzione finale" contro la Russia "come Hitler per gli ebrei". Usa parole durissime, contro gli Stati Uniti, il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, in conferenza stampa a Mosca.  E aggiunge: "Le relazioni tra Russia e Usa non saranno più quelle che erano un tempo". LEGGI L'ARTICOLO 
- di Costanza Ruggeri

Elicottero precipitato, a Brovary 3 giorni di lutto

Il sindaco di Brovary, Ihor Sapozhko, ha proclamato tre giorni di lutto dopo lo schianto dell'elicottero vicino a Kiev che ha causato la morte di almeno 14 persone, tra cui il ministro degli Interni e un bambino. Su Telegram, Sapozhko ha scritto che ''il 19, 20 e 21 gennaio sono stati dichiarati giorni di lutto per la nostra comunità dopo la tragedia che è successa oggi a Brovary. Non ci sono parole per descrivere il dolore di questa perdita''. 
- di Costanza Ruggeri

La Russia impiega i detenuti per la produzione di armi

Lo riferisce nel suo aggiornamento quotidiano l'intelligence della Difesa britannica: "E' molto probabile che il settore manifatturiero della difesa russo ricorra all'utilizzo di manodopera carceraria nel tentativo di soddisfare le richieste di produzione in tempo di guerra". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

L'Ucraina prima e dopo la guerra, i crateri dei bombardamenti nelle foto satellitari

Le immagini, diffuse da Maxar Technologies, mostrano dall'alto le città di Bakhmut e Soledar agli inizi della guerra e dopo quasi un anno dall'avvio del conflitto.
- di Costanza Ruggeri

Macron: "In Europa crisi senza precedenti, occorre essere forti"

''In Europa è in atto una crisi senza precedenti'' dovuta alla guerra scatenata dalla Russia in Ucraina. Una crisi alla quale è necessario rispondere con ''un'Europa forte''. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nel corso di una intervista rilasciata al quotidiano spagnolo El Paìs in vista della sua prossima visita in Spagna. Secondo il capo dell'Eliseo, il catalizzatore del conflitto in Ucraina è stata "la crisi che sta attraversando il modello russo". Perché, ha detto Macron, "la Russia sta cercando se stessa e la sua strada. La Russia è una grande nazione e una grande potenza territorialmente e storicamente, ma la ripresa dopo il 1991 è stata difficile".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev agli alleati: "Servono i Leopard con urgenza"

Kiev chiede ai suoi alleati di rafforzare le forniture di armi. "Ci rivolgiamo a tutti gli Stati partner che hanno già fornito o stanno pianificando di fornire aiuti militari, invitandoli ad aumentare considerevolmente il loro contributo", scrivono in una dichiarazione congiunta i ministri della Difesa e degli Esteri, Oleksiy Reznikov e Dmytro Kuleba. I due sollecitano una dozzina di Paesi tra cui la Turchia - che si propone come mediatore nel conflitto - e la Germania - che secondo gli ucraini è lenta nel rispondere alle richieste di Kiev - a fornire i carri armati Leopard, "uno dei bisogni più urgenti e pressanti" dell'esercito.
- di Costanza Ruggeri

Pistorius incontra Austin: "La Germania è al fianco dei suoi alleati"

La Germania è "al fianco" dei suoi alleati nel sostenere l'Ucraina. A ribadirlo è stato oggi il neoministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius. "Insieme ai nostri partner, continueremo a sostenere l'Ucraina nella sua lotta per la libertà, l'indipendenza territoriale e la sovranità", ha dichiarato parlando con i giornalisti a Berlino prima dei colloqui con il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin. 
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "La Crimea è la nostra terra"

L'Ucraina reclamerà la Crimea in quanto si tratta della "nostra terra". A dichiararlo è stato oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo a Davos. "La Crimea è il nostro mare e le nostre montagne. Dateci le vostre armi e riconquisteremo [ciò che è] nostro", ha dichiarato Zelensky quando gli è stato chiesto se intenda riconquistare la Crimea.
"Ma c'è ancora un'opportunità per la Russia di lasciare questo territorio, e non solo questo", ha aggiunto. "Nessuno sta dicendo che le relazioni possano essere ripristinate, ma può salvare la vita della sua gente", ha proseguito. "Il divario tra i nostri paesi è enorme. Non è artificiale. È stato scavato da Putin". 
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, cittadino Usa sospettato di spionaggio, al via procedimento penale

I servizi di sicurezza russi Fsb hanno aperto un procedimento penale nei confronti di un cittadino statunitense sospettato di spionaggio. Lo rende noto l'Fsb affermando che "il Servizio di sicurezza federale della Federazione Russa ha avviato un procedimento penale contro un cittadino statunitense sulla base di un crimine ai sensi dell'articolo 276 del codice penale, 'Spionaggio'". La nota prosegue affermando che "l'americano è sospettato di aver raccolto informazioni di intelligence nella sfera biologica per utilizzarle contro la sicurezza della Federazione Russa".
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti