Il distacco della valanga è avvenuto con ogni probabilità già ieri, nei pressi dell'impianto di risalita Pardatschgratbahn, ma è stato notato solo questa mattina dagli addetti al soccorso piste. Ricerche in corso per verificare se altri sportivi sono rimasti travolti
A Ischgl, nel Tirolo austriaco, uno sciatore è morto a causa di una valanga. Secondo il portale news del quotidiano Tiroler Tageszeitung, il distacco della valanga a lastroni è avvenuto con ogni probabilità già ieri nei pressi dell'impianto di risalita Pardatschgratbahn, ma l'allarme è scattato solo questa mattina, dopo che i parenti dello sciatore hanno segnalato alla polizia austriaca a Kappl il suo mancato rientro a casa ieri sera.
Slavina larga 60 metri
Su un pendio poco lontano dagli impianti di risalita e dalle piste da sci, sul Bürkelkopf, a quasi 2.500 metri di quota, è stata individuata una slavina larga 60 metri e lunga una novantina di metri. Dalla neve sbucava un bastoncino da sci, riferisce la tv pubblica Orf. La salma è stata tempestivamente localizzata e recuperata dai soccorritori. Sotto la neve non sono state individuate altre vittime della valanga. Il pericolo valanghe in zona attualmente è di grado 3 su 5, ma il vento in quota e le basse temperature possono incidere localmente notevolmente sul rischio slavine.