Il presidente ucraino: "Questa riunione rafforza la nostra resilienza". Il ministro della Difesa italiano Crosetto: "Ogni giorno è importante per risolvere la crisi in atto. Ci aspettiamo nelle prossime settimane un inasprimento della guerra con un aumento esponenziale degli attacchi". Monsignor Gallagher: "Per ora il Papa non andrà a Kiev"
Washington autorizza l'invio di altri 2,5 miliardi di dollari di armi a Kiev, tra cui 90 corazzati Stryker e 59 veicoli Bradley. Il ministro della difesa tedesco Pistorius: "Abbiamo discusso anche della possibile fornitura di carri armati Leopard. Ad essere onesto devo dire che su questo tema non c’è unità. Questa voce che sta girando secondo cui la coalizione avrebbe deciso e la Germania starebbe ostacolando la decisione è falsa . Ci sono molti membri della coalizione che dicono di condividere quanto ho detto oggi anche io ossia che ci sono validi motivi per fornire i Leopard, ma altrettanti validi motivi per non fornirli . E data la situazione e il fatto che questa guerra va avanti ormai da quasi un anno, dobbiamo valutare attentamente sia i pro che i contro".
Gli approfondimenti:
- Oligarchi russi avrebbero perso quest’anno quasi 95 miliardi di dollari
- Il New York Times identifica 36 vittime del massacro di Bucha
- Cosa sono i missili Patriot che gli Usa potrebbero inviare a Kiev
- Armi nucleari tattiche: cosa sono
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 21 gennaio
Mosca: "Aumento forniture armi a Kiev porterà a escalation"
L'Ucraina prima e dopo la guerra, i crateri dei bombardamenti nelle foto satellitari
Yermak a Sky TG24: "È il momento per il Papa di venire a Kiev. Aspettiamo Meloni"
Il capo dell'Ufficio della presidenza di Kiev si appella a Papa Francesco per "dare un segnale alla Russia per fermare la distruzione che ha avviato". Poi ringrazia il governo italiano per "ciò che è stato fatto e per ciò che sarà fatto nei prossimi mesi". E sulla situazione sul campo spiega: "La battaglia di Soledar non è ancora finita come dicono i russi. Situazione difficilissima, continuiamo a combattere. Abbiamo ancora bisogno di armi". Sui negoziati di pace con la Russia: "Al momento non sono in corso".
Stoltenberg: "L'Italia sta aiutando Kiev in molti modi"
Ucraina, la cucina gialla simbolo dell'attacco al condominio di Dnipro
Zelensky: "Non sono sicuro che Putin sia ancora vivo"
Lavrov: "Usa con la Russia come Hitler con gli ebrei"
Olanda fornirà a Kiev 2 lanciatori e missili Patriot
Putin: "Vittoria della Russia è inevitabile"
Usa: "Crimea è ucraina, Kiev ha il diritto di riprenderla"
Zelensky riceve delegazione senatori Usa a Kiev
Zelensky ha espresso particolare gratitudine per la fornitura di un altro pacchetto di aiuti alla difesa dell'Ucraina. "Conterrà l'equipaggiamento militare e le munizioni di cui abbiamo bisogno. Gli Stati Uniti sono un leader in questa questione estremamente importante", ha dichiarato prima di informare i senatori sulla situazione nel campo di battaglia.