Guerra Ucraina Russia, news. Vertice aiuti a Ramstein, Zelensky: "Lotteremo per i tank"

Il presidente ucraino: "Questa riunione rafforza la nostra resilienza". Il ministro della Difesa italiano Crosetto: "Ogni giorno è importante per risolvere la crisi in atto. Ci aspettiamo nelle prossime settimane un inasprimento della guerra con un aumento esponenziale degli attacchi". Monsignor Gallagher: "Per ora il Papa non andrà a Kiev"

1 nuovo post
"In generale, possiamo concludere che il Ramstein di oggi rafforzerà la nostra resilienza", lo ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky su Telegram dopo il vertice sugli aiuti all'Ucraina. "I partner hanno un atteggiamento di principio: sosterranno l'Ucraina quanto necessario per la nostra vittoria. Dovremo ancora lottare per la fornitura di carri armati moderni, ma ogni giorno rendiamo più evidente che non c'è alternativa al fatto che deve essere presa una decisione sui carri armati".
"Ogni giorno è importante per risolvere la crisi in atto. Ci aspettiamo nelle prossime settimane un inasprimento della guerra con un aumento esponenziale degli attacchi via terra che andranno ad aggiungersi a quelli missilistici portati dalla Russia in quest'ultimo periodo". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, nel corso della riunione di Ramstein , ricordando che i russi hanno formato oltre 300mila nuove reclute.  
Washington autorizza l'invio di altri 2,5 miliardi di dollari di armi a Kiev, tra cui 90 corazzati Stryker e 59 veicoli Bradley. Il ministro della difesa tedesco Pistorius: "Abbiamo discusso anche della possibile fornitura di carri armati Leopard. Ad essere onesto devo dire che su questo tema non c’è unità. Questa voce che sta girando secondo cui la coalizione avrebbe deciso e la Germania starebbe ostacolando la decisione è falsa . Ci sono molti membri della coalizione che dicono di condividere quanto ho detto oggi anche io ossia che ci sono validi motivi per fornire i Leopard, ma altrettanti validi motivi per non fornirli . E data la situazione e il fatto che questa guerra va avanti ormai da quasi un anno, dobbiamo valutare attentamente sia i pro che i contro".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Aumento forniture armi a Kiev porterà a escalation"

Le dichiarazioni dei Paesi occidentali sulla necessità di fornire a Kiev qualsiasi arma, comprese quelle in grado di colpire obiettivi in Crimea, sono una provocazione che alza la posta in gioco nel conflitto e porteranno inevitabilmente a un'escalation. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dalla Tass. Ricordando l'annuncio degli Stati Uniti di un nuovo pacchetto di armi all'Ucraina e le recenti dichiarazioni della presidente della Commissione Ue di fornire a Kiev "tutti gli armamenti di cui ha bisogno", la portavoce ha detto che "consideriamo tutto questo come un'istigazione aperta e provocatoria da parte dell'Occidente e un aumento della posta in gioco nel conflitto, che porterà inevitabilmente a maggiori vittime e a una pericolosa escalation". Commentando la riunione odierna del gruppo di contatto a Ramstein, Zakharova ha affermato che l'Occidente si sta "immergendo sempre più nel conflitto in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

L'Ucraina prima e dopo la guerra, i crateri dei bombardamenti nelle foto satellitari

Le immagini, diffuse da Maxar Technologies, mostrano dall'alto le città di Bakhmut e Soledar agli inizi della guerra e dopo quasi un anno dall'avvio del conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Yermak a Sky TG24: "È il momento per il Papa di venire a Kiev. Aspettiamo Meloni"

Il capo dell'Ufficio della presidenza di Kiev si appella a Papa Francesco per "dare un segnale alla Russia per fermare la distruzione che ha avviato". Poi ringrazia il governo italiano per "ciò che è stato fatto e per ciò che sarà fatto nei prossimi mesi". E sulla situazione sul campo spiega: "La battaglia di Soledar non è ancora finita come dicono i russi. Situazione difficilissima, continuiamo a combattere. Abbiamo ancora bisogno di armi". Sui negoziati di pace con la Russia: "Al momento non sono in corso". 

- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "L'Italia sta aiutando Kiev in molti modi"

"L'Italia sta contribuendo in molti modi allo sforzo congiunto di supporto all'Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un'intervista al Tg1 a margine dell'incontro di Ramstein. Roma "ha fornito sistemi anti-carro e di addestramento e contribuisce anche con importanti aiuti umanitari", ha evidenziato Stoltenberg, esortando tutti gli Alleati "a fare di più perché Putin sta mobilitando più truppe e sta producendo più armi". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la cucina gialla simbolo dell'attacco al condominio di Dnipro

Dalla torta di compleanno di una bambina, il cui padre è rimasto ucciso nel raid russo costato la vita a 44 persone, alle macerie: l'immagine dell'abitazione distrutta diventa simbolo dell'orrore della guerra. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Non sono sicuro che Putin sia ancora vivo"

L'intervento del presidente ucraino al World Economic Forum: "Non capisco bene con chi parlare e di cosa. Non sono sicuro che il presidente russo sia davvero lui”. La replica del Cremlino: “Preferirebbe che non esistesse né la Russia né Putin, ma entrambi sono per lui un grosso problema”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Usa con la Russia come Hitler con gli ebrei"

"Le relazioni tra Mosca e gli Stati Uniti "non saranno più quelle che erano un tempo" dice il ministro degli Esteri russi. E esclude colloqui con Zelensky "su iniziative di pace bizzarre". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Olanda fornirà a Kiev 2 lanciatori e missili Patriot

Il governo olandese fornirà all'Ucraina due lanciatori e un numero imprecisato di missili Patriot. Lo hanno annunciato il ministro della Difesa, Kajsa Ollongren, e il ministro degli Esteri, Wopke Hoekstra, alla Tweede Kamer, la Camera bassa del Parlamento olandese. I Paesi Bassi, hanno precisato i due ministri, contribuiranno anche all'addestramento dei soldati ucraini per far funzionare correttamente gli equipaggiamenti di difesa aerea.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Vittoria della Russia è inevitabile"

Il presidente russo ha visitato una fabbrica di armi a San Pietroburgo. Nel parlare agli operai ha sottolineato "l'unità del popolo russo, il coraggio e l'eroismo dei nostri soldati". LE PAROLE DEL LEADER RUSSO
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Crimea è ucraina, Kiev ha il diritto di riprenderla"

"La Crimea è parte integrante dell'Ucraina e Kiev ha tutto il diritto di riprenderla: lo ha detto in un briefing la vice portavoce del Pentagono Sabrina Singh, ricordando che comunque gli Usa non dettano gli obiettivi e i tempi delle operazioni militari e che gli ucraini decidono in modo sovrano.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky riceve delegazione senatori Usa a Kiev

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ricevuto a Kiev i senatori statunitensi Lindsey Graham, Richard Blumenthal e Sheldon Whitehouse. Secondo una nota della presidenza, Zelensky ha ringraziato i senatori per l'aiuto dato nell'organizzazione della sua visita dello scorso dicembre negli Stati Uniti e ha ribadito l'apprezzamento per il sostegno all'Ucraina da parte del popolo americano, del presidente e del Congresso.
Zelensky ha espresso particolare gratitudine per la fornitura di un altro pacchetto di aiuti alla difesa dell'Ucraina. "Conterrà l'equipaggiamento militare e le munizioni di cui abbiamo bisogno. Gli Stati Uniti sono un leader in questa questione estremamente importante", ha dichiarato prima di informare i senatori sulla situazione nel campo di battaglia.
 
- di Redazione Sky TG24

Reporter Cnn Clarissa Ward incinta inviata al fronte: è polemica

Da diverse settimane la 'chief international correspondent dell’emittente americana racconta il conflitto ed ora è a Kharkiv per girare uno speciale che andrà in onda in febbraio prima dell'anniversario dello scoppio della guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: "Wagner continuerà a ricevere armi da Corea Nord"

Gli Usa si aspettano che la società di mercenari russa Wagner continui a ricevere armi dalla Corea del Nord: lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, chiedendo a Pyongyang di mettere fine alle forniture belliche per Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Sanzioni Usa a Wagner: "Gruppo criminale transnazionale"

Il Tesoro Usa designerà come organizzazione criminale transnazionale la società militare privata russa Wagner, che sta aiutando l'esercito russo nella guerra in Ucraina. Lo riferisce una fonte dell'amministrazione Usa, preannunciando ulteriori sanzioni la prossima settimana contro la compagnia di mercenari e il suo network di sostegno in vari continenti.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "L'Italia sta aiutando Kiev in molti modi"

"L'Italia sta contribuendo in molti modi allo sforzo congiunto di supporto all'Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un'intervista al Tg1 a margine dell'incontro di Ramstein. Roma "ha fornito sistemi anti-carro e di addestramento e contribuisce anche con importanti aiuti umanitari", ha evidenziato Stoltenberg, esortando tutti gli Alleati "a fare di più perché Putin sta mobilitando più truppe e sta producendo più armi".
- di Redazione Sky TG24

Monsignor Gallagher: "Per ora il Papa non andrà a Kiev"

"No, il Papa tiene sempre presente questo invito ma il Papa vorrebbe compiere questa visita al momento opportuno e non sembra che sia questo". Così, in modo tranchant, monsignor Paul Gallagher, 'ministro degli Esteri' del Vaticano ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano, a margine di un dibattito sulla pace, se sia giunto il momento per Papa Francesco di recarsi in visita a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca conferma: "Wagner ha 50 mila uomini in Ucraina"

"Vladimir Putin si rivolge sempre di più al gruppo (di mercenari, ndr) Wagner in Ucraina, dove ha dispiegato 50 mila persone"" lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, confermando la designazione della compagnia come significativa organizzazione criminale transnazionale.
- di Redazione Sky TG24

Difesa: "Fake news da ambasciata russa, continua a mentire"

"L'ambasciata russa in Italia continua a mentire nella sua quotidiana propaganda pubblicando evidenti fake news. Le immagini dell'ultimo post non ritraggono dei mezzi Lince 4x4 Iveco, bensì blindati Mls Shield, come deducibile dal simbolo "Venom" riportato sulla fiancata. Mezzi mai inviati all'Ucraina nei diversi pacchetti aiuti inviati all'Ucraina dal governo italiano". Così il ministero della Difesa replica al post pubblicato su Facebook dalla rappresentanza diplomatica della Federazione russa.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti