Zelensky: "Non sono sicuro che Putin sia ancora vivo"

Mondo

L’intervento del presidente ucraino al World Economic Forum: "Non capisco bene con chi parlare e di cosa. Non sono sicuro che il presidente russo sia davvero lui”. La replica del Cremlino: “Preferirebbe che non esistesse né la Russia né Putin, ma entrambi sono per lui un grosso problema”

ascolta articolo

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato di non sapere con chi parlare in Russia per quanto riguarda i negoziati di pace perché "non è sicuro che Vladimir Putin sia ancora vivo" (GLI AGGIORNAMENTI SULLA GUERRA IN UCRAINA). Parlando in video collegamento ad un incontro con la stampa, a margine del World Economic Forum, il leader ucraino si è chiesto se fosse Putin "a prendere le decisioni" in Russia, sottintendendo che nella recente visita a San Pietroburgo invece di Putin avrebbe potuto esserci una controfigura. "Non capisco bene con chi parlare e di cosa. Non sono sicuro che il presidente russo sia davvero lui", ha risposto Zelensky a una domanda sulla possibilità di colloqui di pace.

La replica del Cremlino

A stretto giro gli ha risposto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov: "E' chiaro che Zelensky preferirebbe che non esistesse né la Russia, né Putin". "Sia l'una, che l'altra", ha continuato Peskov, come riportano le agenzie russe, "sono per l'Ucraina e Zelensky un grosso problema". "Ma prima il regime ucraino si rende conto che sia la Russia, che Putin esistono, meglio sarà per un Paese come l'Ucraina", ha detto il portavoce del Cremlino. 

Russian President Vladimir Putin meets with workers at a plant, which is part of Russian missile manufacturer Almaz-Antey, in Saint Petersburg on January 18, 2023. - President Putin said on January 18, 2023 he had "no doubt" Moscow would emerge victorious in Ukraine, despite military setbacks in the nearly year-long offensive. (Photo by Ilya PITALEV / SPUTNIK / AFP) (Photo by ILYA PITALEV/SPUTNIK/AFP via Getty Images)

vedi anche

Guerra in Ucraina, Putin: "Vittoria della Russia è inevitabile"

Mondo: I più letti