Il presidente ucraino: "Questa riunione rafforza la nostra resilienza". Il ministro della Difesa italiano Crosetto: "Ogni giorno è importante per risolvere la crisi in atto. Ci aspettiamo nelle prossime settimane un inasprimento della guerra con un aumento esponenziale degli attacchi". Monsignor Gallagher: "Per ora il Papa non andrà a Kiev"
Austin: "Non si tratta solo sicurezza Kiev ma di tutta Europa"
Zelensky: "Ramstein ci rafforza, lotteremo per i tank"
Ucraina, Mattarella: "Dignità è stare da parte aggredito"
negli archivi della storia dopo gli orrori che abbiamo allora conosciuto. Ed e' proprio il mettere la dignità integrale della persona al centro di ogni azione che ci porta a stare dalla parte di chi è aggredito e lotta per la propria indipendenza e libertà". Lo ha detto Sergio Mattarella alla cerimonia di Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023.
Stoltenberg: "Sui Leopard continuano consultazioni"
Secondo Stoltenberg, sin dall'inizio della guerra vi sono sempre state consultazioni sull'aiuto all'Ucraina e il tipo di sostegno ha continuato ad evolversi. Berlino è uno degli alleati che più sostengono Kiev, ha detto, "artiglieria, munizioni , sistemi di difesa aerea e ora anche veicoli di fanteria Marder: la Germania guida il sostegno all'Ucraina in molti campi".
Infine il segretario generale della Nato ha sottolineato come l'invio di centinaia di nuovi veicoli corazzati, veicoli da combattimento di fanteria e tank da battaglia stia facendo la differenza per l'Ucraina. In questo modo gli ucraini non sono soltanto in grado di difendersi, ma potranno anche lanciare offensive per riconquistare il loro territorio, ha sottolineato.