Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: indecisione su invio tank sta uccidendo persone

©Ansa

"L'indecisione sta uccidendo sempre più persone. Ogni giorno di ritardo vuol dire la morte per gli ucraini. Pensate velocemente", ha scritto in un messaggio su Twitter il consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, riferendosi al mancato via libera di Berlino per la consegna di tank Leopard a Kiev.  Secondo le stime degli Usa, il numero delle vittime russe dall'inizio della guerra potrebbe aver raggiunto quota 188.000

1 nuovo post
Riferendosi al mancato via libera di Berlino per la consegna di tank Leopard a Kiev, Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente dell'Ucraina  Volodymyr Zelensky, in un messaggio su Twitter ha detto che "l'indecisione sta uccidendo sempre più persone". Il gruppo Wagner ironizza: "Scholz eroe". Il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev: "Borrell ha ricordato che il nostro Paese ha sconfitto Napoleone e Hitler. Significa che gli ucronazisti e l'Europa occidentale sono gli eredi diretti di coloro che hanno combattuto contro la Russia. E la guerra contro di loro è la nuova Guerra Patriottica. La vittoria sarà nostra, come nel 1812 e nel 1945". Sul campo offensiva russa a Zaporizhzhia. Intanto il Cremlino riferisce di aver condotto esercitazioni di difesa aerea nella regione di Mosca. La Corea del Nord sta armando la Russia. Le immagini satellitari dell'amministrazione Usa inchiodano Pyongyang. E il numero delle vittime russe potrebbe aver raggiunto quota 188mila, secondo le stime americane.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Media GB: per Usa militari russi e Wagner morti sono 188mila

Secondo le stime degli Usa, il numero delle vittime russe potrebbe aver raggiunto quota 188.000 dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina: il dato è stato rivelato dal Sun in occasione del vertice di Ramstein in Germania. Il quotidiano ha attribuito le cifre a "fonti della Difesa", dopo che il generale statunitense Mark Milley ha affermato che la Russia ha subito "un'enorme quantità di vittime, ben oltre 100.000". Si ritiene che il numero di vittime includa sia le forze russe che il gruppo di mercenari Wagner. Oggi l'esercito di Kiev ha reso noto che i soldati russi morti sono 120.160, di cui 860 rimasti uccisi ieri.
- di Redazione Sky TG24

007 Gb: conflitto in una situazione di stallo

Lo scrive l'intelligence nel consueto report su Twitter. Tuttavia, esiste una possibilità realistica di avanzamenti locali russi intorno a Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Leopard 2, i tank che l'Ucraina chiede a Berlino: ecco cosa sono e perché sono importanti

I Paesi alleati continuano a fornire armi all’Ucraina ma è stallo sui Leopard 2, carri armati di fabbricazione tedesca che la Germania non ha ancora autorizzato a inviare a Kiev. Anche di questo si è parlato nell’incontro avvenuto a Ramstein il 20 gennaio a margine della riunione dei ministri della Difesa del Gruppo di contatto per l'Ucraina. Questi tank da combattimento sono importanti per l’Ucraina in vista di un'attesa nuova offensiva russa entro la primavera e dai partner occidentali non mancano le pressioni su Berlino affinché dia il via libera al loro invio a Kiev anche da parte di paesi terzi che li hanno acquistati in passato dalla Germania stessa. I Leopard 2 sono “main battle tank” (Mbt), ovvero principali tank da battaglia, sviluppati durante la guerra fredda: protezione corazzata, manovrabilità e potenza di tiro sono le sue principali caratteristiche. Inoltre, come nota Ralf Raths, direttore del museo del tank a Muenster (Germania), sono anche "eccezionalmente ben bilanciati".
- di Redazione Sky TG24

Vertice a Ramstein: Berlino promette 1 miliardo euro in aiuti a Kiev

Nella base tedesca incontro tra Usa e alleati per coordinare gli aiuti militari. Washington autorizza l’invio di altri 2,5 miliardi di dollari di armi a Kiev. I nove Paesi Ue del patto di Tallinn promettono che manderanno nuove forniture, tra cui carri armati. Nessuna decisione sembra però essere arrivata sui tank Leopard. "È un momento decisivo per l'Ucraina e per tutto il mondo", ha detto il segretario della Difesa americano Lloyd Austin. Crosetto: Italia farà la sua parte.
- di Redazione Sky TG24

Truppe Usa resteranno in Romania per altri 9 mesi

Le migliaia di soldati americani stanziate nel sud-est della Romania vi resteranno per almeno altri nove mesi. Lo riferiscono funzionari del Pentagono al New York Times.   Dall'inizio della guerra in Ucraina la base aerea di Mihail Kogalniceanu, a soli sette minuti di volo dalla postazione delle truppe russe in Crimea, è diventata un centro di addestramento per le forze della Nato nel sud-est dell'Europa. E, nel caso di un'invasione della Russia, i soldati stanziati nella base sarebbero in prima linea. Dalla scorse estate vi sono circa 4.000 americani, prima di allora il contingente Usa era molto più piccolo ed era stato mobilitato subito dopo l'invasione dell'Ucraina da parte delle forze di Mosca. 
- di Costanza Ruggeri

L'Ucraina prima e dopo la guerra, i crateri dei bombardamenti nelle foto satellitari

Le immagini, diffuse da Maxar Technologies, mostrano dall'alto le città di Bakhmut e Soledar agli inizi della guerra e dopo quasi un anno dall'avvio del conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la cucina gialla simbolo dell'attacco al condominio di Dnipro

Dalla torta di compleanno di una bambina, il cui padre è rimasto ucciso nel raid russo costato la vita a 44 persone, alle macerie: l'immagine dell'abitazione distrutta diventa simbolo dell'orrore della guerra. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, patriarca Kirill: 'Parrocchie si mobilitino a sostegno esercito'

Il patriarca russo Kirill ha esortato le parrocchie a mobilitarsi a sostegno dell'esercito ucraino. "Se diciamo che la Chiesa è con il nostro popolo, allora ogni congregazione deve aiutare chi è in prima linea. Dobbiamo mobilitare i parrocchiani per raccogliere cose e cibo. Cercare opportunità, raccogliere denaro, inviare pacchi, se possibile andare direttamente, sostenere i militari", ha detto Kiril in un discorso pubblicato dal Patriarcato di Mosca, secondo quanto scrive il sito Meduza.Nello stesso discorso, Kiril ha paragonato la guerra in Ucraina alla seconda guerra mondiale e all'invasione dell'esercito napoleonico nel 1812, quando "praticamente tutta l'Europa si unì per cercare di conquistare la Russia". Oggi, ha dichiarato, "l'intero mondo occidentale ha preso le armi contro la Russia", perché offre "un'alternativa molto attraente" alla globalizzazione e al rigetto dei valori tradizionali. 
- di Redazione Sky TG24

Patriarca Kirill: "Parrocchie si mobilitino a sostegno esercito"

Il patriarca russo Kirill ha esortato le parrocchie a mobilitarsi a sostegno dell'esercito ucraino. "Se diciamo che la Chiesa è con il nostro popolo, allora ogni congregazione deve aiutare chi è in prima linea. Dobbiamo mobilitare i parrocchiani per raccogliere cose e cibo. Cercare opportunità, raccogliere denaro, inviare pacchi, se possibile andare direttamente, sostenere i militari", ha detto Kiril in un discorso pubblicato dal Patriarcato di Mosca, secondo quanto scrive il sito Meduza.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Non sono sicuro che Putin sia ancora vivo"

L'intervento del presidente ucraino al World Economic Forum: "Non capisco bene con chi parlare e di cosa. Non sono sicuro che il presidente russo sia davvero lui”. La replica del Cremlino: “Preferirebbe che non esistesse né la Russia né Putin, ma entrambi sono per lui un grosso problema”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

La Lettonia addestrerà 2000 soldati ucraini 

Nel corso del 2023, la Lettonia prevede di addestrare 2.000 soldati delle Forze Armate ucraine ossia il doppio delle truppe addestrate l'anno scorso. Ne dà notizia il ministero della Difesa di Riga. La misura - annunciata agli alleati durante l'incontro tenutosi ieri a Ramstein dal ministro della Difesa lettone Ināra Murniece - si inserisce nel pacchetto stabilito dal Paese baltico in sostegno dell'Ucraina. Il ministro della Difesa ha informato che nel prossimo futuro, oltre all'addestramento delle truppe, la Lettonia fornirà all'Ucraina dozzine di sistemi di difesa aerea Stinger, due elicotteri Mi-17, dozzine di mitragliatrici e munizioni, dozzine di droni, nonché pezzi di ricambio per obici.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: arrivato elicottero Gb Sea King

Il ministro ucraino della Difesa ha salutato questa sera l'arrivo di un elicottero britannico Sea King (re del mare), un velivolo disegnato per la guerra anti sottomarini. "Il Sea King dal Regno Unito è arrivato nel suo nuovo regno nel mar Nero! E' un forte rinforzo per la marina ucraina", ha twittato Oleksii Reznikov. Secondo quanto ricorda Ukrinform, lo scorso novembre il segretario britannico alla Difesa Ben Wallace aveva promesso tre di questi elicotteri. Dieci equipaggi ucraini sono già stati addestrati in Gran Bretagna. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Usa con la Russia come Hitler con gli ebrei"

"Le relazioni tra Mosca e gli Stati Uniti "non saranno più quelle che erano un tempo" dice il ministro degli Esteri russi. E esclude colloqui con Zelensky "su iniziative di pace bizzarre". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Vittoria della Russia è inevitabile"

Il presidente russo ha visitato una fabbrica di armi a San Pietroburgo. Nel parlare agli operai ha sottolineato "l'unità del popolo russo, il coraggio e l'eroismo dei nostri soldati". LE PAROLE DEL LEADER RUSSO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, reportage di Sky Tg24 a Bakhmut (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Chiude Rt France, branca francese della rete russa

Chiude Rt France, branca francese dell'emittente satellitare russa RT finanziata dal Cremlino. Lo ha annunciato su twitter Xenia Fedorova, presidente e direttore della rete, dopo che il ministero francese del Tesoro ha congelato i conti di Rt France nell'ambito delle nuove sanzioni europee contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev conferma, "tentativi offensivi russi a Zaporizhzhia"

Lo stato maggiore dell'Ucraina ha affermato che la Russia continua uno sforzo offensivo nell'oblast di Zaporizhzhia, dove oltre 25 insediamenti sono finiti sotto il fuoco dell'artiglieria nelle ultime 24 ore. Lo riporta Kyiv Independent. Il governatore dell'oblast, Oleksandr Starykh, ha dichiarato oggi che la Russia ha effettuato un attacco aereo e ha intensificato il fuoco di artiglieria per testare la difesa dell'Ucraina. Secondo il funzionario, un civile è rimasto ucciso dai bombardamenti russi. In ogni caso, "è impossibile dire che sia in atto una grande offensiva. Questi sono piccoli gruppi di una decina di persone, che il nemico ha lanciato per testare la forza della nostra difesa", ha affermato Yevhen Yerin, uno dei portavoce dell'esercito ucraino. "Se il nemico avrà successo, forse, in alcune aree, migliorerà la sua posizione tattica", ha proseguito, non escludendo manovre più attive da parte della Russia, poiché ha accumulato "alcune forze" nell'area.
- di Costanza Ruggeri

A Belgrado raduno in appoggio a detenuti politici in Russia 

Una manifestazione di protesta contro la repressione del regime di Vladimir Putin e in appoggio ai detenuti politici in Russia si è svolta oggi nel centro di Belgrado. A organizzare il raduno sulla Piazza della Repubblica è stata la Società democratica russa, una organizzazione di opposizione creata dalla diaspora russa cresciuta notevolmente in Serbia dopo l'inizio del conflitto armato in Ucraina. Una attivista, insegnante di russo a Mosca, ha detto che la protesta è stata indetta in occasione dell'anniversario dell'arresto di Aleksey Navalny, leader dell'opposizione al presidente Putin. Lo hanno arrestato per un reato inventato, ed è in prigione da 730 giorni in condizioni disumane - ha detto l'attivista, che ha rivelato solo il suo nome, Yelena, ma non non ha voluto' aggiungere il cognome. Navalny è un uomo coraggioso che lotta contro la dittatura - ha aggiunto l'attivista, ringraziando la Serbia per la libertà di parola e per la libertà di protestare pacificamente. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti