Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: indecisione su invio tank sta uccidendo persone

©Ansa

"L'indecisione sta uccidendo sempre più persone. Ogni giorno di ritardo vuol dire la morte per gli ucraini. Pensate velocemente", ha scritto in un messaggio su Twitter il consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, riferendosi al mancato via libera di Berlino per la consegna di tank Leopard a Kiev.  Secondo le stime degli Usa, il numero delle vittime russe dall'inizio della guerra potrebbe aver raggiunto quota 188.000

1 nuovo post

Ucraina, intervento chirurgico per estrarre una granata inesplosa dal petto di un soldato

L'operazione, unica nel suo genere, ha coinvolto anche gli artificieri che hanno avuto il compito di assicurarsi che l'operazione fosse condotta in sicurezza per il personale sanitario. La vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Maliar: "Penso che questo caso finirà nei libri di testo di medicina". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Zelensky, guerra ha dimezzato nostro export alimentare

La guerra in Ucraina ha dimezzato le esportazioni alimentari di Kiev, mettendo in difficoltà 200 milioni di persone in Africa, Asia e anche in Europa. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, citato dall'agenzia Unian, intervenendo alla Conferenza dei ministri dell'Agricoltura nell'ambito del Forum globale sull'alimentazione a Berlino. "Prima di questa guerra, che la Russia ha scatenato contro di noi e con la quale sta distruggendo il nostro potenziale e in particolare quello agricolo, esportavamo 6,5 milioni di tonnellate di cibo ogni mese. A causa dell'aggressione russa e delle azioni della Russia per bloccare le nostre esportazioni di cibo", l'offerta si è dimezzata. Se calcoliamo non in tonnellate, ma in vite, sono almeno 200 milioni le persone in tre continenti - in Africa, Asia ed Europa, per le quali l'accesso al cibo e' peggiorato", ha detto Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Malta dona 20 generatori e materiali sanitari 

Malta invierà in Ucraina 20 generatori elettrici industriali ed equipaggiamento medico. Lo ha annunciato il governo maltese con un Twitter rilanciato anche dal primo ministro Robert Abela ed altri ministri. Il valore complessivo della donazione è stato valutato in 370mila euro, finanziati dai ministeri degli Interni, dell'Ambiente, degli Esteri e della Salute, ma anche dal contributo dei cittadini del villaggio di San Lorenzo nell'isola di Gozo. L'aiuto umanitario a favore dell'Ucraina aggredita dalla Russia sarà inviato tramite il meccanismo della Protezione Civile europea. Abela, parlando durante una visita alla sede del Dipartimento maltese di Protezione Civile, ha sottolineato che "Malta continuerà a mostrare solidarietà verso la popolazione ucraina in questi tempi difficili" e "si impegnerà per la pace in seno al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite", in cui Malta è da poco entrata come membro non permanente con un mandato di due anni.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: situazione a confine bielorusso sotto controllo ma tesa 

La situazione al confine tra Ucraina e Bielorussia è "completamente sotto controllo", anche se resta tesa e Kiev "si prepara a eventuali sviluppi". Lo ha dichiarato il portavoce della guardia di frontiera statale ucraina, Andriy Demchenko, citato da Ukrinform. "Questa direzione rimane completamente controllata, anche se, ovviamente, la situazione è anche piuttosto tesa. Comprendiamo che la Bielorussia sostiene la Russia nella guerra che quest'ultima ha condotto contro l'Ucraina, offrendole il suo territorio, dove si svolgono costantemente esercitazioni", ha affermato. Il portavoce ha aggiunto che l'Ucraina non registra alcun movimento di equipaggiamento militare direttamente vicino al confine e nessun aereo da guerra nemico vola nell'area. "Finora le unità di intelligence e altri elementi che monitorano la situazione in questa direzione non vedono formarsi un gruppo d'attacco sul territorio della Bielorussia. Ma il nemico non va mai sottovalutato, quindi l'Ucraina si sta preparando per eventuali sviluppi", ha aggiunto Demchenko. Il 16 gennaio, sono iniziate le esercitazioni aeree e tattiche congiunte che hanno coinvolto le unità dell'aeronautica bielorussa e russa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciatore di Kiev in Germania: 'Leopard servono subito'

L'ambasciatore ucraino in Germania, Oleksii Makeiev, ha esortato Berlino a dare al più presto il via libera alla fornitura di tank Leopard a Kiev. "Ci servono i tank tedeschi e ci servono ora. Non abbiamo tempo di esaminare, ponderare o esitare. A noi servono decisioni, addestramento e forniture coordinate. E senza ritardi", ha detto l'ambasciatore all'agenzia stampa tedesca Dpa. "Devo essere onesto, mi aspettavo molto di più dai nostri partner tedeschi", ha aggiunto Makaiev, riferendosi alla posizione di Berlino nel corso della conferenza degli alleati dell'Ucraina ieri a Ramstein.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Mosca concentra gli sforzi per conquistare il Donetsk 

I russi stanno concentrando i loro sforzi sui tentativi di occupare completamente la regione di Donetsk e hanno condotto operazioni offensive senza successo nella direzione di Avdiivka. Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina, citato dall'Ukrainska Pravda. "Il nemico non rinuncia ai suoi piani di conquista, concentra i suoi sforzi principali sui tentativi di occupare completamente la regione di Donetsk. Ha condotto operazioni offensive senza successo nella direzione di Avdiivka. Continua a tentare un'offensiva nelle direzioni Bakhmut e Zaporizhia , aumenta l'intensità dell'uso dell'aviazione", ha affermato lo stato maggiore.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: punire aggressori per garantire sicurezza alimentare 

"È davvero possibile vincere la fame? Si. È davvero possibile garantire la sicurezza alimentare? Sì. È realistico stabilizzare i prezzi dei generi alimentari sul mercato mondiale? Sì. Ma per questo è necessario punire gli aggressori. E aiutare i Paesi che sono sull'orlo della fame. Questo è esattamente ciò che sta facendo l'Ucraina. Questo è esattamente ciò che fanno i nostri partner. Invito tutti a unirsi all'iniziativa Grano dall'Ucraina". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in video alla Conferenza dei ministri dell'Agricoltura a Berlino. "Il mondo ha bisogno di più determinazione e più cooperazione per fermare le aggressioni che stanno sconvolgendo il mercato alimentare, per fermare qualsiasi nazione che blocchi il mare e distrugga le catene di approvvigionamento alimentare. Per consegnare alla giustizia qualsiasi tiranno che cerchi di fare della carestia uno strumento della sua politica", ha detto Zelensky nel suo intervento rilanciato sul suo canale Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: Borrell "ipocrita" su parallelismo con nazismo

Quando il capo della diplomazia europea Josep Borrell respinge i parallelismi fra gli aiuti internazionali all'Ucraina e le mosse contro la Russia della Germania nazista, è "ipocrita" secondo il ministero degli Esteri di Mosca citato dall'agenzia Ria Novosti. Come si legge in un comunicato, "la dichiarazione dell'alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza Josep Borrell in merito al paragone della politica statunitense e alleata nei confronti di Mosca con le azioni di Adolf Hitler fatto dal ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, suona ipocrita". Borrell, si ricorda, "ha diviso il mondo fra il giardino fiorito dove vive un miliardo di cittadini europei e americani e il resto del pianeta, dove avanza la giungla". L'Ue, sostiene ancora il ministero, "sostiene apertamente il regime neonazista di Kiev. Dal 2014, l'esercito ucraino e i battaglioni nazionalisti hanno bombardato le pacifiche citta' delle regioni del Donbass, di Kherson e di Zaporozhzhia", ha aggiunto il ministero degli Esteri.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: nessun dubbio su coinvolgimento Iran in droni ai russi 

L'ufficio del procuratore e gli organi investigativi ucraini "non hanno dubbi sul fatto che funzionari, persone giuridiche e individui iraniani siano coinvolti nella produzione e nella fornitura di droni alla Russia con l'obiettivo di un utilizzo contro il nostro popolo". Lo ha detto Yurii Belousov, capo del Dipartimento per la lotta ai crimini commessi in condizioni di conflitto armato della Procura generale, citato da Unian. Il funzionario ha precisato che queste conclusioni sono state tratte da dati operativi e di intelligence di partner sia ucraini che internazionali. "Abbiamo informazioni che confermano il coinvolgimento dell'Iran in questo. Dimostreremo la colpevolezza di questi funzionari, di questi individui sia nei tribunali nazionali che nei tribunali internazionali, utilizzando informazioni probatorie. E proprio ora, gli uffici investigativi e del pubblico ministero stanno raccogliendo prove con le quali saremo in grado di convincere la corte del loro coinvolgimento in questi crimini", ha osservato Belousov. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: presto primi risultati su indagine tragedia elicottero 

I primi risultati dell'indagine in corso sulle cause della tragedia dell'elicottero caduto a Brovary, in Ucraina, potrebbero essere divulgati in "un prossimo futuro". Lo ha detto Fedir Venislavsky, rappresentante in Parlamento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dal Kyiv Independent. Il servizio di sicurezza dell'Ucraina, Sbu, ha aperto un'indagine che sta attualmente valutando diverse versioni di ciò che ha causato l'incidente, nel quale 14 persone sono morte, tra cui il ministro dell'Interno Denys Monastyrsky. Tra le possibili cause ci sono una violazione delle regole di sicurezza del volo, malfunzionamento tecnico dell'elicottero e azioni intenzionali per distruggere il velivolo.
- di Redazione Sky TG24

Usa a Ucraina: aspettate a lanciare l'offensiva finale

Gli Stati Uniti stanno consigliando all'Ucraina di aspettare a lanciare l'offensiva finale contro la Russia fino a quando non sarà disponibile l'ultimo pacchetto di armi Usa e non sarà completato l'addestramento dei soldati di Kiev. Lo ha riferito un alto funzionario dell'amministrazione Biden a un gruppo ristretto di giornalisti, secondo quanto riportato dall'agenzia Reuters sul suo sito.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Ucraina perde ogni giorno i suoi figli migliori 

"Il dolore riempie il cuore. L'indescrivibile tristezza sta coprendo l'anima. L'Ucraina perde ogni giorno i suoi figli e le sue figlie migliori. Grazie per il vostro lavoro importante e dignitoso a beneficio dell'Ucraina. Siete per sempre nei nostri cuori. Memoria eterna!". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, condividendo un video sulla sua partecipazione alla cerimonia funebre per il ministro dell'Interno ucraino Denys Monastyrsky, il suo vice e i funzionari morti nell'incidente in elicottero vicino a Kiev mercoledì. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Ungheria: opposizione, 'cacciati 170 ufficiali pro-Nato' 

Almeno 170 ufficiali e generali ungheresi pro-Nato "cacciati" dalle forze armate. E' la denuncia di Ágnes Vadai, ex sottosegretaria della Difesa di Budapest ed esponente del partito di opposizione Dk, rilanciata dai media ungheresi nelle ultime ore. Le parole dell'ex sottosegretaria giungono mentre diversi media locali riferiscono che il ministero della Difesa ungherese ha iniziato a licenziare centinaia di ufficiali militari di alto rango, compresi generali e colonnelli, a seguito di un nuovo decreto governativo che consentirebbe al ministro della Difesa di sospendere unilateralmente quanti abbiano compiuto 45 anni e abbiano almeno 25 anni di servizio effettivo, secondo quanto riferito dai portali informativi Telex.hu e Daily News Hungary. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in Germania Liberali e Verdi criticano Spd sui Leopard

La vicenda dei Leopard crea tensioni nel governo tedesco, con gli alleati Verdi e Liberali che criticano l'indecisione del cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz. C'è stato oggi un duro scambio di parole fra la presidente della Commissione difesa del Bundestag, la liberale Marie-Agnes Strack-Zimmermann, e il capogruppo socialdemocratico Rolf Muetzenich. Intanto la vice presidente del Bundestag, la verde Katrin Goering-Eckardt, si è detta delusa dell'indecisione di Scholz. Strack-Zimmermann ha attaccato Muetzenich su Twitter, definendolo "il simbolo di tutti i fallimenti della politica estera tedesca" e accusandolo "di non saper adattare la sua visione del mondo alla realtà". Il socialdemocratico ha reagito dicendo all'agenzia stampa Dpa che "la signora Strack-Zimmermann e altri ci stanno spingendo in un conflitto militare. Chi chiede oggi in solitario i tank, chiederà domani aerei e soldati". In tempo di guerra in Europa, ha aggiunto, non bisogna agire in base all'indignazione, ma con "chiarezza e ragione". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Medvedev: 'Questa è nuova guerra patriottica e la vinceremo'

Per l'ex presidente russo Dmitry Medvedev il conflitto in Ucraina è una nuova "guerra patriottica" e verrà vinta come le precedenti contro Napoleone e Hitler. Il capo della diplomazia europea Josep "Borrell ha ricordato che il nostro paese ha sconfitto Napoleone e Hitler. I nazisti ucraini e l'Europa occidentale sono i diretti discendenti di chi ha combattuto contro la Russia. E la guerra con loro, quindi, è la nuova guerra patriottica. E la vittoria sarà nostra. Come nel 1812 e nel 1945", ha scritto su Telegram il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo. In Russia vengono chiamate guerre patriottiche quelle contro forze occupanti, ma questa volta sono state le forze russe a invadere l'Ucraina.-
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, presidente Moldova allude a possibile adesione a Nato

Senza nominare direttamente la Nato, la presidente moldava Maia Sandu ha affermato che il suo paese "discute seriamente" se entrare a far parte "di un'alleanza più ampia". "C'è ora una seria discussione.. sulla nostra capacità di difenderci, se possiamo farlo da soli, o se dovremmo far parte di un'alleanza più ampia. E se, ad un certo punto, arriveremo alla conclusione che dobbiamo cambiare il nostro status neutrale, ciò dovrà avvenire attraverso un processo democratico", ha detto Sandu, intervistata da Politico a margine del World economic forum di Davos. Ex repubblica sovietica, la Moldova ha uno status di paese neutrale sancito dalla sua costituzione. Tuttavia il governo di Chisinau ha già avviato una cooperazione con l'Alleanza Atlantica e partecipa alla forza di pace a guida Nato in Kosovo. A dicembre, per la prima volta il ministro della Difesa moldavo ha partecipato alla ministeriale Nato a Bucarest. Il principale ostacolo all'ingresso nella Nato della Moldova  è la presenza di soldati russi sul suo territorio, nell'autoproclamata repubblica separatista della Transnistria.  Intanto la pericolosa vicinanza al conflitto nella confinate Ucraina ha aperto il dibattito nel paese, che ha ottenuto in giugno lo status di paese candidato Ue. Mosca ha ripetutamente avvertito Chisinau a non collaborare militarmente con l'Occidente.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: attacco russo sulla regione di Sumy 

Le forze russe hanno attaccato il villaggio di Studenok, nell'oblast ucraino di Sumy, e un diciassettenne è rimasto ferito. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione, Dmytro Zhyvytsky. "I russi hanno colpito il villaggio di Studenok con colpi di mortaio. Dieci proiettili sono esplosi per le strade del villaggio, vicino alle abitazioni dei residenti locali", ha dichiarato il governatore. "Gli esplosivi nemici hanno colpito anche una delle case, è stata completamente distrutta. Al momento dell'attacco c'era un ragazzo di 17 anni. Miracolosamente, è sopravvissuto: è stato salvato dai medici dell'ospedale Glukhiv con numerose ferite da schegge. Al momento la vita del ragazzo non è in pericolo", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il Consiglio panucraino Chiese incontrerà il Papa 

Il Consiglio panucraino delle Chiese sarà a Roma la prossima settimana in concomitanza con la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Il Consiglio - riferisce il sito della Chiesa greco-cattolica ucraina - avrà un incontro con il Papa, con il Segretario di Stato vaticano Pietro Parolin e con il card. Kurt Koch, che guida il Dicastero per l'Unità dei Cristiani e il Dialogo Interreligioso. "Questo viaggio avrà un significato storico. Auspichiamo che la voce delle varie Chiese e organizzazioni religiose venga ascoltata e porti buoni risultati concreti", sottolinea il Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina Sviatoslav Shevchuk.
- di Redazione Sky TG24

Yacht oligarca Mazepin 'spariti', sanzioni notificate in Toscana

I beni dell'oligarca russo Dmitry Arkadievich Mazepin, magnate dell'industria chimica considerato vicino al presidente russo Vladimir Putin, sono congelati dai primi dello scorso marzo, dopo l'inizio della guerra in Ucraina, ma nel frattempo due suoi yacht sono 'spariti' dal porto in cui erano ormeggiati, nel Nord-Est della Sardegna. Prima che fosse accertato che le due imbarcazioni - entrambe chiamate 'Aldabra' ma battenti bandiere differenti - erano riconducibili al padre dell'ex pilota di F1 Nikita, i rispettivi comandanti le hanno portate lontano: le loro ultime tracce portano in un caso a Biserta, in Tunisia, nell'altro in Turchia, dopo un passaggio a Savona, lungo il viaggio dalla Sardegna. Nei giorni scorsi nell'albo pretorio del comune di Forte dei Marmi (Lucca), in Toscana, dove l'oligarca finito nella lista nera dell'Unione europea ha un domicilio fiscale, è comparso un avviso di notifica del verbale di contestazione della guardia di finanza di Olbia. Gli vengono così notificate sanzioni fino a mezzo milione di euro per aver sottratto le imbarcazioni al
provvedimento di congelamento dei beni.
- di Redazione Sky TG24

Media: 188 mila morti e feriti tra forze russe

Secondo le stime degli Usa, le forze russe potrebbero aver registrato 188.000 perdite, tra morti e feriti, dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina: il dato è stato rivelato al Sun in occasione del vertice di Ramstein in Germania. Il quotidiano ha attribuito le cifre a "fonti della Difesa", dopo che il generale Usa Mark Milley ha affermato che la Russia ha subito "un'enorme quantità di vittime, ben oltre 100.000". Si ritiene che il numero di vittime includa sia le forze russe che il gruppo di mercenari Wagner. Oggi l'esercito di Kiev ha reso noto che i soldati russi morti sono 120.160, di cui 860 rimasti uccisi ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti