Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Russi bombardano Kharkiv poche ore dopo visita Baerbock

©Getty

"Restate nei rifugi. Gli invasori stanno bombardando di nuovo!", scrive, rivolto ai concittadini, il governatore dell'oblast, Oleg Synegubov. Fonti giornalistiche sul posto affermano di aver udito diverse esplosioni. Zelensky a Michel: "Urgente bisogno armi". Meloni: "Garantire sostegno". Cnn: "Fuoco artiglieria russa diminuito al 75%". I soldati ucraini inizieranno l'addestramento sui Patriot negli Usa

1 nuovo post

Ue: "Tank all'Ucraina? Dare a Kiev quello di cui ha bisogno"

"Ho detto più volte che l'Ucraina va sostenuta con tutti gli armamenti di cui ha bisogno per difendere il proprio territorio e difendere il diritto internazionale". Lo ha detto al presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, rispondendo a una domanda sul possibile invio dei carri armati Leopard all'Ucraina. "Accolgo con favore l'accordo tra Usa, Germania e Francia nel provvedere all'invio di veicoli militari avanzati. La prossima settimana il gruppo di Contatto si vedrà a Ramstein e valuteremo con Kiev di cosa ha bisogno", ha aggiunto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Continueremo a sviluppare armi nucleari"

La Russia continuerà a sviluppare armi nucleari per garantire la sovranità del Paese: lo ha dichiarato oggi il ministro della Difesa Sergei Shoigu, citato dalla Tass. "Continueremo a sviluppare la triade nucleare e a mantenerla pronta al combattimento, poiché lo scudo nucleare è stato e rimane il principale garante della sovranità e dell'integrità territoriale del nostro Stato", ha dichiarato Shoigu. "Aumenteremo anche le capacità di combattimento delle forze aerospaziali, sia in termini di lavoro dei caccia e dei bombardieri nelle aree dove sono in funzione i moderni sistemi di difesa aerea, sia per il miglioramento dei droni".
- di Redazione Sky TG24

Intesa su nuova cooperazione Ue-Nato: "Più aiuti a Kiev"

"Il presidente Putin voleva dividerci, ma ha fallito. Il regime a Mosca voleva un'Europa differente e ciò avrebbe conseguenze sulla nostra sicurezza. quindi noi dobbiamo continuare sulla nostra alleanza transatlantica, sulla cooperazione Ue-Nato e rendere più forte il nostro supporto all'Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg spiegando che la terza dichiarazione di cooperazione tra Ue e Alleanza porta la loro partnership "a un livello superiore". "Approfondiremo la nostra eccellente cooperazione e la estenderemo a nuovi settori", ha aggiunto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Neve e gelo alzano consumo corrente, blackout nel paese

Neve, gelo, ghiaccio e forti venti hanno alzato oggi i consumi di elettricità in Ucraina e la compagnia energetica Ukrenergo ha annunciato che dalle 10 di questa mattina, ora locale, sono in corso blackout nel Paese per mantenere stabile il funzionamento del sistema. Lo riporta Unian. "Purtroppo, i limiti di consumo della corrente sono già stati superati in molte aree, quindi si rendono necessari gli arresti di emergenza", ha detto il servizio stampa di Ukrenergo sottolineando che nelle regioni in prima linea nella guerra nell'est e nel sud, la situazione con l'approvvigionamento di elettricità "rimane difficile a causa dei danni significativi alle reti elettriche e per l'elevato tasso di ostilità". "Attualmente, il sistema energetico non è in grado di coprire integralmente i consumi a causa del danneggiamento e dell'occupazione da parte del nemico di alcune centrali elettriche che producono energia elettrica, tra cui la centrale nucleare di Zaporizhzhia, la cui capacità consentirebbe di coprire interamente il fabbisogno di energia elettrica della società Ukrenergo, i produttori di energia elettrica e gli operatori dei sistemi di distribuzione lavorano costantemente al ripristino di delle reti danneggiate da attacchi missilistici e droni russi", ha spiegato la società.
- di Redazione Sky TG24

Capo Wagner: "A Soledar battaglia sanguinosa, ucraini coraggiosi"

Il capo del gruppo russo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha dichiarato oggi che alla periferia di Soledar, città dell'Ucraina orientale vicina a Bakhmut, sono in corso duri e sanguinosi combattimenti, il punto più caldo del fronte. "Siamo onesti. L'esercito ucraino sta combattendo coraggiosamente per Bakhmut e Soledar. Nei sobborghi occidentali di Soledar sono in corso combattimenti molto duri e sanguinosi", ha detto Prigozhin, citato su Telegram dal suo servizio stampa. "Le forze armate ucraine stanno difendendo con onore il territorio di Soledar. Le affermazioni di diserzioni di massa dai suoi ranghi non corrispondono alla realtà", ha aggiunto. La città di Soledar, a circa 10 chilometri a nord-est di Bakhmut, è adiacente a Bakhmutské, un villaggio che i separatisti filorussi hanno affermato ieri di aver conquistato. Le truppe di Wagner stanno giocando un ruolo di primo piano nella battaglia per Bakhmut, una città di dubbia importanza strategica, ma che ha assunto un forte valore simbolico mentre entrambe le parti combattono da mesi per il suo controllo. Ieri Prigozhin ha dichiarato che l'assalto a Soledar è stato compiuto "esclusivamente" da membri della sua organizzazione. Il ministero della Difesa britannico, parte dei combattimenti mira a controllare l'ingresso di una vecchia miniera di sale a Soledar, poiché i suoi tunnel passano sotto la linea del fronte e potrebbero essere usati per "infiltrarsi dietro le linee nemiche".
- di Redazione Sky TG24

Russia impegnata in tre offensive nel Donetsk

Le forze russe sono impegnate in operazioni offensive in tre aree principali dell'Ucraina orientale, mentre concentrano i propri sforzi per catturare l'intera regione di Donetsk: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine nel suo briefing mattutino, come riporta il Kyiv Independent. In particolare, la Russia prende di mira le aree di Bakhmut, Avdiivka e Lyman, ma questi sforzi sono "senza successo", sottolinea l'esercito. Ieri è stato rinnovato il tentativo di catturare la città di Soledar, da tempo obiettivo dell'offensiva russa a Bakhmut, ha riferito la vice ministra della Difesa, Hanna Maliar. Nelle ultime 24 ore la Russia ha lanciato otto attacchi missilistici, 31 raid aerei e 63 attacchi con lanciarazzi multipli, colpendo anche infrastrutture civili nelle città di Kharkiv, Kherson, Kramatorsk nel Donetsk e Ochakiv nella regione di Mykolaiv. Nella città di Ochakiv sono rimaste ferite 15 persone, tra cui un bambino di due anni. L'esercito ucraino ha respinto ieri gli attacchi russi vicino a 13 villaggi nel Donbass.
- di Redazione Sky TG24

Tass: Lapin nominato nuovo capo di Stato maggiore russo

Il colonnello generale Alexander Lapin è stato nominato capo dello Stato Maggiore delle Forze di terra russe: lo hanno dichiarato alla Tass fonti vicine al ministero della Difesa russo. "Il generale Lapin è stato effettivamente nominato capo dello Stato maggiore dell'esercito russo", ha confermato una fonte della Tass. Il ministero della Difesa russo e altre agenzie statali non hanno ancora comunicato ufficialmente la nomina di Lapin. Se la notizia fosse confermata, Lapin prenderebbe il posto di Valerij Vasil'evič Gerasimov.
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su Kherson, Donetsk e Kharkiv, ieri quattro morti

Almeno quattro persone sono morte e altre 15 sono rimaste ferite negli attacchi russi di ieri nelle regioni ucraine di Kherson, Donetsk e Kharkiv: lo hanno reso noto le autorità locali, come riporta il Kyiv Independent. La regione di Kherson, ha reso noto il governatore Yaroslav Yanushevych, è stata colpita 46 volte con artiglieria, lanciarazzi multipli e carri armati: il bilancio è di due civili morti e altri due feriti. Da parte sua, il governatore del Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha annunciato che gli attacchi delle forze russe di ieri hanno provocato sei feriti, mentre nella regione di Kharkiv sono state segnalate due vittime e sette feriti.
- di Redazione Sky TG24

Potenti esplosioni a Kherson, allerta a Odessa e Mykolaiv

Potenti esplosioni sono in corso a Kherson questa mattina: "Un altro bombardamento russo a Kherson. Attenzione, potrebbero esserci ripetuti arrivi di missili", ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio regionale di Yuriy Sobolevskyi, citato dai media locali. Intanto l'allarme aereo sta risuonando nelle regioni meridionali dell'Ucraina di Odessa e Mykolaiv.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Nessuna frenata su armi e scudo anti aereo a Kiev"

"È un progetto italo-francese: ci sono problemi tecnici da risolvere, legati ad aspetti militari, ma stiamo lavorando per fornirlo", ha detto il ministro degli Esteri. "Le accuse russe sulle mine italiane in Ucraina? Fake news", ha aggiunto. Poi su Bolsonaro: "Non ha chiesto la cittadinanza italiana". LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: "Russi controllano gran parte Soledar"

Truppe e unità russe della compagnia privata di mercenari Wagner controllano gran parte della città ucraina di Soledar, nella regione di Donetsk, secondo l'ultimo rapporto dell'intelligence britannica. Negli ultimi quattro giorni, le truppe russe e i mercenari della Wagner hanno compiuto "avanzate tattiche" in questa roccaforte strategica ucraina, dove secondo Londra hanno "probabilmente" già preso la maggior parte del controllo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in arrivo da Usa sistemi anti-drone Vampire

La L3Harris Technologies, una società statunitense del settore aerospaziale e della difesa, ha ricevuto un contratto da 40 milioni di dollari dal Dipartimento della Difesa per la fornitura di 14 sistemi anti-drone Vampire (Vehicle Agnostic Modular Palletized ISR Rocket Equipment) destinati all'Ucraina: lo ha reso noto la società, come riporta Ukrinform. Il kit portatile Vampire consentirà alle forze di terra ucraine di abbattere i droni russi e difendersi dalle minacce terrestri nemiche, spiega la L3Harris in un comunicato. "Abbiamo investito nell'approvvigionamento, nei test e nella certificazione da agosto, in modo che la produzione di Vampire possa iniziare senza ritardi. Siamo impegnati a sostenere un partner strategico degli Stati Uniti con una solida capacità, mentre il popolo ucraino continua a difendere il proprio Paese e proteggere la propria indipendenza", ha commentato un funzionario della L3Harris, Luke Savoie.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Il conflitto in Ucraina è scontro tra Nato e Russia"

"Gli eventi in Ucraina non sono uno scontro tra Mosca e Kiev, questo è uno scontro militare tra la Nato, e soprattutto Stati Uniti e Inghilterra, e la Russia. Temendo il contatto diretto, gli istruttori della Nato stanno portando i ragazzi ucraini a morte certa. Con l'aiuto di un'operazione militare speciale, la Russia sta liberando le sue regioni dall'occupazione e deve porre fine al sanguinoso esperimento dell'Occidente per distruggere il fraterno popolo ucraino". Lo afferma il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev, fedelissimo di Vladimir Putin, in un'intervista al giornale russo Argumenty i Fakty.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Nessuna frenata su consegna scudo anti-aereo"

"Non ci sono freni sulla consegna dello scudo per la difesa aerea in Ucraina, abbiamo votato il rinnovo dell'autorizzazione a inviare armi a Kiev in un contesto europeo e della Nato, previa informazione del Parlamento. Il progetto dello scudo è italo-francese, stiamo lavorando intensamente con i francesi, ci sono dei problemi tecnici da risolvere, per gli aspetti militari non burocratici, il ministro della Difesa Crosetto sta lavorando, stiamo procedendo e non c'è nessuna frenata. Gli stati maggiori sono all'opera ma ci vuole tempo": lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Radio anch'io.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Uccisi 710 soldati russi nelle ultime 24 ore"

Nelle ultime 24 ore in Ucraina sono stati uccisi 710 soldati russi. Lo sostiene in un post su Facebook lo Stato maggiore delle Forze armate di Kiev, che aggiorna a 112.470 il numero dei militari russi morti dall'inizio della guerra.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Su mine antiuomo da Russia solo fake news" 

"I russi mentono di saper mentire" sulle accuse all'Italia di fornire mine antiuomo all'Ucraina. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenendo al programma Radio anch'io. "L'Italia rispetta il diritto internazionale e non produce né vende mine antiuomo. Quanto pubblicato dalla Russia sono solo fake news", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Regione Zaporizhzhia attaccata 600 volte da inizio anno

Le forze russe hanno attaccato la regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale, oltre 600 volte dall'inizio di quest'anno, provocando quattro morti e sette feriti: lo ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, come riporta Ukrinform. "Dall'inizio dell'anno ci sono stati più di 600 attacchi a città e paesi pacifici: quattro morti e sette feriti", ha affermato Starukh aggiungendo che ieri i russi hanno lanciato 91 attacchi nella regione, di cui 70 hanno preso di mira le infrastrutture civili in 19 villaggi. Starukh ha sottolineato che l'amministrazione filorussa sta cercando di vietare la circolazione della valuta ucraina (la grivna) nei territori occupati della regione. I russi hanno inoltre introdotto dei "pass" per i residenti, senza i quali è vietato muoversi tra i villaggi occupati. 
- di Redazione Sky TG24

Media, Usa verso invio corazzati Stryker a Kiev

Gli Stati Uniti stanno prendendo in considerazione l'invio di veicoli corazzati da combattimento Stryker in Ucraina in un imminente pacchetto di aiuti per aiutare Kiev a respingere un'attesa offensiva russa di primavera, secondo fonti vicine al dossier citate da Politico. La notizia segue l'annuncio della scorsa settimana dell'amministrazione Biden che invierà 50 veicoli da combattimento Bradley, un potente corazzato cingolato che trasporta un cannone automatico, una mitragliatrice e missili Tow. Secondo le fonti del quotidiano Usa, gli Stryker potrebbero far parte della prossima tranche di aiuti militari. L'amministrazione americana potrebbe annunciare il pacchetto, alla fine della prossima settimana, in concomitanza con la riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina in Germania.
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: russi e forze Wagner quasi in controllo Soledar

"Negli ultimi quattro giorni i russi e le forze Wagner hanno compiuto avanzate tattiche nella piccola città di Soledar, nel Donbass, e sono probabilmente in controllo della maggior parte dell'insediamento". Lo scrive l'intelligence britannica nell'aggiornamento sulla guerra in Ucraina, ricordando che Soledar si trova a una decina di chilometri a nord di Bakhmut, sotto assedio da settimane. Secondo l'intelligence, "è altamente probabile" che da parte russa ci sia il tentativo di "circondare Bakhmut da nord e di interrompere le linee di comunicazione", cosa che comunque "è improbabile" riesca alla Russia "nell'immediato, perché le forze ucraine mantengono linee difensive stabili in profondità e il controllo delle vie di rifornimento".
- di stefano.santini

Ucraina, bombe su Nikopol: danni a edifici residenziali          

L'esercito russo ha bombardato nella notte il distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk (sud), con lanciarazzi multipli Grad e artiglieria pesante: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Valenyn Reznichenko, come riportano i media ucraini. "Nove ore di allarme, attacchi di Grad e artiglieria pesante. I russi hanno bombardato due volte il distretto di Nikopol durante la notte. La comunità di Marganets è finita sotto il fuoco nemico. Sono stati sparati più di 30 proiettili", ha scritto Reznichenko. Secondo le prime informazioni non ci sono feriti o vittime, ma edifici residenziali sono stati danneggiati
- di stefano.santini

Mondo: I più letti