La russa Lukoil cede a Goi Energy l'impianto di Priolo in Sicilia

Economia

L'operazione è soggetta ad alcune condizioni sospensive come l'ottenimento delle autorizzazioni da parte di tutte le autorità competenti, incluso il Governo italiano. Il closing è previsto entro la fine di marzo 2023

ascolta articolo

E’ stato raggiunto l'accordo per la cessione della raffineria Lukoil di Priolo a Goi Energy, ramo del settore energetico di Argus, un fondo di private equity e asset management leader a Cipro.

La Goi Energy

L'amministratore delegato di Goi Energy, Michael Bobrov, è anche amministratore delegato e azionista di maggioranza di Green Oil Energy, a sua volta azionista di maggioranza di Bazan Group, uno dei più grandi e complessi gruppi energetici in Israele. Gestisce il più grande impianto integrato di raffinazione e petrolchimico del Paese.

Fornitura sicura di petrolio

Gli accordi garantiranno una fornitura sicura di petrolio alla raffineria e un'offerta garantita di prodotti raffinati, oltre a sostenere il fabbisogno di capitale circolante della raffineria. L’operazione assicurerà la continuità operativa della raffineria, un tema di importanza cruciale per l'economia italiana a livello nazionale e per l'economia locale della Sicilia.

 

approfondimento

Migliaia di lavoratori a sostegno dell’area di Priolo

Economia: I più letti