Il nuovo comandante delle forze armate è l'attuale capo dello Stato Maggiore dell'esercito russo. L'Ucraina può vincere la guerra quest'anno con i missili a lungo raggio dall'Occidente. A dirlo è il presidente ucraino Zelensky, assicurando che Kiev non attaccherà il territorio russo se l'Occidente gli fornirà questo tipo di armi. Zelensky: "I combattimenti continuano a Soledar". Capo Wagner invece insiste: "Soledar completamente liberata"
Gli approfondimenti:
- Oligarchi russi avrebbero perso quest’anno quasi 95 miliardi di dollari
- Il New York Times identifica 36 vittime del massacro di Bucha
- Cosa sono i missili Patriot che gli Usa potrebbero inviare a Kiev
- Nato, cos'è l'articolo 5 e quando può essere attivata
- Armi nucleari tattiche: cosa sono
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 12 gennaio
Zelensky ai Golden Globe: “Non ci sarà una terza guerra mondiale”
Guerra Ucraina, Soledar nel Donbass conquistata dal Gruppo Wagner. Ma Kiev smentisce
Guerra Ucraina, Tajani: "Nessuna frenata su armi e scudo anti aereo a Kiev"
Russia, il parere di un oncologo: “Vladimir Putin soffre della sindrome di Cushing”
Energia, caos sulle tariffe: cosa sta succedendo nel libero mercato
Carri armati all’Ucraina, cosa ne pensano i paesi UE e quali potrebbero inviare
Medvedev, 'piano per dare regioni occidentali agli ex padroni'
I tre leader, si legge, "soffrono di ambizioni imperiali" e "hanno pregato per i tank". Ma secondo Medvedev, oggi vice presidente del Consiglio russo di sicurezza, questi mezzi militari "si trasformeranno presto in resti di metallo arrugginito e non salveranno questo paese artificiale dalla disgregazione".
Leopoli (in ucraino Lviv) è stata polacca come Lvov e parte dell'impero austriaco come Lemberg. Mosca ha più volte cercato di diffondere la fake news che la Polonia intenda riprendersi la storica città.
Wagner, trovato morto uno dei volontari britannici dispersi
Nato e Ue firmano accordo di cooperazione. Stoltenberg: "Uniti contro Russia"
Intelligence Gb, 'nomina Gerasimov indica gravità situazione russa'
La nomina di Gerasimov "è un significativo sviluppo nell'approccio del presidente russo Vladimir Putin alla gestione della guerra. Il dispiegamento del capo di stato maggiore come comandante di teatro è un indicatore della crescente gravità della situazione che la Russia sta affrontando, e una chiara ammissione che la campagna non è all'altezza degli obiettivi strategici russi", nota l'intelligence britannica.
"Il passo sarà probabilmente accolto con estremo malcontento da gran parte della comunità ultranazionalista e dei blogger militari, che hanno sempre più preso di mira Gerasimov per la cattiva conduzione della guerra. Surovikin è stato invece ampiamente lodato da questa comunità per aver sostenuto un approccio più realistico. Come nuovo vice comandante, la sua autorità e influenza è quasi certamente grandemente ridotta", conclude l'intelligence, riferendosi al precedente comandante dell'operazione speciale, Sergei Surovkin, ora declassato a vice di Gerasimov. Normalmente la Difesa britannica pubblica ogni mattina su Twitter il bollettino dell'intelligence, ma oggi viene diffuso anche un aggiornamento serale dopo la nomina di Gerasimov.