Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Soledar nel Donbass conquistata dal Gruppo Wagner. Ma Kiev smentisce

Mondo
©Ansa

Se confermato, si tratterebbe del maggiore successo russo sul campo di battaglia dalla scorsa estate. L'agenzia Ria Novosti ha pubblicato una foto del leader del gruppo paramilitare, in tuta mimetica e circondato da miliziani, all'interno di una miniera

ascolta articolo

I mercenari russi del Gruppo Wagner rivendicano la conquista della cittadina ucraina di Soledar e dichiarano di averne circondato il centro, dove si combatte: lo ha affermato il fondatore e capo della milizia, l'oligarca Ievgheni Prigozhin. "Unità della compagnia militare privata Wagner hanno preso l'intero territorio di Soledar sotto il suo controllo. Il centro cittadino è stato circondato e si combatte una guerra urbana. Il numero dei prigionieri sarà annunciato domani", scrive Prigozhin sul canale Telegram del Gruppo Wagner.  (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE)

La smentita di Kiev

L'esercito ucraino, però, smentisce le affermazioni del capo dei mercenari della Wagner. I russi dicono che Soledar è sotto il loro controllo, questo non è vero", afferma il rappresentante del gruppo orientale delle forze armate dell'Ucraina Serhiy Cherevaty come riporta Ukrainska Pravda. "Sembra che l'ubicazione di Prigozhin non sia vera, e non si trova nelle miniere di Soledar", aggiunge Kiev. 

vedi anche

Guerra Ucraina Russia, Kiev viola la tregua di Mosca

Soledar posizione strategica vicino a Bakhmut

Se confermato, si tratterebbe del maggiore successo russo sul campo di battaglia dalla scorsa estate. L'agenzia Ria Novosti ha pubblicato una foto del leader del gruppo paramilitare russo, in tuta mimetica e circondato da miliziani, all'interno di una miniera. Soledar, che aveva una popolazione di circa 10mila persone prima della guerra, è vicina a Bakhmut, altro sanguinoso teatro di battaglia, anzi e' considerata la porta d'accesso per la città.

 

approfondimento

Guerra Ucraina, filorussi e gruppo Wagner conquistano Bakhmut

Prigozhin vuole il controllo delle miniere

Un funzionario americano ha detto la scorsa settimana che Prigozhin vuole il controllo delle grandi miniere di sale e gesso della zona, che ha definito "la ciliegina sulla torta" nell'importanza strategica dell'area di Bakhmut, una "rete di città sotterranee" che può contenere "un grande gruppo di persone a una profondità di 80-100 metri", e può anche consentire la libera circolazione di carri armati e altri veicoli militari.      

vedi anche

Dalla Corea del Nord armi a milizia Wagner: lo rivelano fonti Usa

 Il gruppo Wagner sempre più decisivo nel conflitto

C'è la possibilità realistica che il personale del Gruppo Wagner costituisca ora un quarto o più dei combattenti russi" in Ucraina: lo afferma un funzionario dell'intelligence occidentale che ha voluto mantenere l'anonimato, come riporta il Guardian. Secondo l'intelligence la milizia privata russa di Yevgeny Prigozhin sta giocando un ruolo sempre più significativo nella campagna di Mosca ma la sua efficacia militare nel settore di Bakhmut - dove sono concentrate le loro forze - è ancora considerata limitata. Infatti, secondo lo stesso funzionario il ritmo dell'avanzata è così lento che "a volte ci vogliono due settimane per prendere una singola casa".  

leggi anche

Ucraina, 100mila soldati russi morti dall'inizio della guerra

Mondo: I più letti