Guerra Ucraina Russia, news. Raid su Kiev. Zelensky: "Nel 2023 auguro vittoria"

Le esplosioni sono state almeno una decina, secondo le autorità locali. Alcune sono state udite anche all'aeroporto di Dzhankoi, nel Nord della Crimea."L'Ucraina non perdonerà", ha detto il presidente. Cinque navi da guerra russe stazionano nel Mar Nero e sono pronte al combattimento, ma nessuna è equipaggiata con missili

1 nuovo post
Sono proseguiti anche nella notte di Capodanno gli attacchi russi sull'Ucraina. La contraerea di Kiev avrebbe distrutto 45 droni kamikaze Shahed-131/136 di fabbricazione iraniana lanciati dalle forze russe, secondo quanto reso noto dal comando delle forze aeree. L'esercito avrebbe respinto ieri attacchi russi vicino a nove villaggi, mentre Mosca ha lanciato 31 attacchi missilistici, 12 raid aerei e oltre 70 attacchi con lanciarazzi multipli. Secondo gli 007 ucraini, la Russia ha a disposizione missili da crociera per lanciare al massimo altri tre attacchi su larga scala contro il Paese. "E' stato un anno di decisioni difficili e necessarie, di passi importanti per ottenere la piena sovranità della Russia e il consolidamento della nostra società" ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso di Capodanno. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di lunedì 2 gennaio

- di Redazione Sky TG24

Putin e Xi Jinping a colloquio: "Vogliamo rafforzare cooperazione militare"

Dal colloquio online tenutosi tra i due leader è emersa una grande unità d'intenti tra Russia e Cina, in una situazione internazionale "complicata e tutt'altro che univoca".
- di Redazione Sky TG24

Oligarchi russi avrebbero perso quest’anno quasi 95 miliardi di dollari

A fare i conti dopo le sanzioni occidentali è il Bloomberg Billionaires Index: si tratterebbe di una perdita di 330 milioni al giorno da quando il Cremlino ha invaso l’Ucraina. Tra i miliardari che hanno perso di più c’è Roman Abramovich: la sua fortuna è in calo del 57%, a 7,8 miliardi di dollari. Solo nel Regno Unito sono stati congelati più di 18 miliardi di sterline di beni appartenenti a oligarchi e altri russi, con sanzioni imposte a 1.271 persone
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 45 Shahed abbattuti in prima notte dell'anno

"Anno nuovo, giorno nuovo, riassunto nuovo. 45 "Shahed" (i droni di fabbricazione iraniana) sono stati abbattuti nella prima notte dell'anno", lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodimir Zelensky. "Ringrazio le nostre Forze aeree - piloti, guerrieri antiaerei. 33 "Shaheds" sono sul loro conto. Grazie alla difesa aerea delle nostre Forze di terra per altri 12 droni iraniani abbattuti. Ben fatto, ragazzi!" I terroristi russi erano patetici e sono entrati in questo anno rimanendo gli stessi. Il nostro senso di unità, di autenticità, di vita stessa - tutto questo contrasta drammaticamente con la paura che prevale in Russia. Hanno paura. Lo si sente. E hanno ragione ad avere paura. Perché stanno perdendo. Droni, missili, qualsiasi altra cosa non li aiuterà.
- di Maurizio Odor

Sondaggi politici, per italiani le priorità nel 2023 sono Ucraina, energia e taglio tasse

La fine della crisi energetica, la conclusione della guerra russa e il taglio delle tasse: sono queste le priorità indicate dagli italiani per il nuovo anno in un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. I temi su cui il governo dovrebbe concentrarsi, da quanto emerge, sono sanità, economia ed energia. Il 46% degli intervistati ha giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo Meloni. Nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia primo al 33%.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Russia cambia tattica di bombardamento, pesano sanzioni

La Russia, anche a causa delle sanzioni, ha iniziato a cambiare tattica di bombardamento dell'Ucraina, combinando diversi tipi di armi: utilizza dei droni iraniani, vecchi missili, missili balistici ad alta precisione e missili S-300 ridisegnati in varie configurazioni. "Vediamo l'impatto delle sanzioni economiche sulla Federazione Russa. Stanno cercando di aggirare le sanzioni, portare componenti, ma questo non è così facile da fare ", ha spiegato, secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda', il rappresentante della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraina Vadym Skibitsky. Skibitsky ha osservato che i russi sono ora a corto di missili balistici Iskander, il numero di missili da crociera lanciati Kh-101, Kh-555 sta diminuendo. Ha anche aggiunto che il nemico ha iniziato a sperimentare una carenza di lanciarazzi multiplo Mlrs (Multiple Launch Rocket System).-
- di Maurizio Odor

Ucraina: Russia lancia nuovo attacco di droni nel sud

L'esercito russo ha lanciato un nuovo attacco aereo contro obiettivi in Ucraina utilizzando i cosiddetti droni kamikaze, riferisce l'agenzia di stampa statale Ukrinform, secondo cui due gruppi di droni Shahed di fabbricazione iraniana sono stati avvistati vicino a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. "Allarme aereo, due gruppi di droni", ha scritto il capo dell'amministrazione militare regionale Vitali Kim in un messaggio pubblicato su Telegram. Gli allarmi aerei sono stati lanciati in tutto il sud del paese
- di Maurizio Odor

Putin, dal Kgb al Cremlino: la fotostoria

Nato il 7 ottobre 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo.Nel febbraio 2022 ha dato il via all'invasione in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Putin sulla guerra in Ucraina: "Prima finisce, meglio è"

Durante una conferenza stampa il presidente russo ha toccato anche i temi legati al price cap, al gasdotto Nord Stream e ai sistemi di difesa aerea Patriot. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky lavora a un piano di pace in 10 punti per il 24 febbraio

Secondo il Wall Street Journal il presidente ucraino avrebbe già presentato all’americano Biden una prima bozza di un possibile accordo con Mosca, da presentare in occasione del primo anniversario dell’inizio del conflitto. Il Cremlino, però, sottolinea come “Kiev non tenga conto della realtà attuale”. 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su Kherson a Capodanno, un morto

Almeno una persona è morta oggi a causa dei bombardamenti russi su Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. "Kherson. Gli occupanti non hanno smesso di colpire la città a Capodanno", ha scritto Tymoshenko. "Un altro bombardamento russo sulla città ha causato un morto e un ferito", ha aggiunto sottolineando che "l'edificio dell'ospedale pediatrico regionale è stato danneggiato. Sono stati registrati circa sette colpi, più di 700 finestre sono andate in frantumi".
- di Redazione Sky TG24

La Russia respinge il piano di pace proposto da Zelensky

Il ministro degli Esteri russo Lavrov: “Non parleremo con nessuno a tali condizioni. È evidente che Kiev non è pronta al dialogo".

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Abbattuti 45 droni a capodanno, nostra unità contrasta con paura in Russia"

"Quarantacinque droni Shahed sono stati abbattuti la notte di Capodanno, 33 dall'Air Force e altri 12 dalla difesa aerea delle forze di terra". Ad affermarlo, nel suo messaggio serale, è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Per Zelensky, secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda', il sentimento di unità degli ucraini è in netto contrasto con la paura che ha prevalso in Russia: "Hanno paura. Si sente. E giustamente hanno paura. Perché perdono. Droni, missili, tutto il resto non li aiuteranno. Perché siamo insieme. E loro hanno paura".
- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "Mosca non ha più obiettivi militari, è una guerra per uccidere"

"I massicci bombardamenti delle aree centrali delle grandi città ucraine nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio parlano di un altro cambiamento nel tipo di guerra. La Russia non ha più obiettivi militari e sta cercando di uccidere quanti più civili possibile e distruggere altre strutture civili. Una guerra per uccidere". A scriverlo, su Twitter, è stato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Bisogna sostenere l'Ucraina a lungo termine"

I Paesi occidentali devono essere pronti a fornire un sostegno a lungo termine all'Ucraina poiché la Russia non mostra segni di cedimento. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un intervento alla Bbc. "Le forze ucraine hanno avuto lo slancio per diversi mesi, ma sappiamo anche che la Russia ha mobilitato molte più forze, molte delle quali si stanno ora addestrando", ha spiegato Stoltenberg, riferendosi alla mobilitazione parziale ordinata da Vladimir Putin a settembre: "Tutto ciò indica che sono pronti a continuare la guerra e anche a tentare di lanciare potenzialmente una nuova offensiva". Al contrario, un rinnovato impegno degli occidentali al fianco di Kiev garantirebbe la sopravvivenza dell'Ucraina come Paese sovrano e costringerebbe la Russia a sedersi e negoziare la fine della guerra, ha rilevato Stoltenberg. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Inflitte pesanti perdite a Bakhmut, 170 soldati russi uccisi ieri, 200 feriti"

I militari ucraini affermano di aver inflitto pesanti perdite alle truppe russe a Bakhmut, la cittadina orientale teatro da mesi di durissimi scontri. Circa 170 soldati russi sono stati uccisi ieri, ha detto oggi il portavoce del gruppo orientale delle forze armate, Serhiy Cherevaty. Almeno altri 200 russi - ha affermato - sono rimasti feriti.
- di Redazione Sky TG24

Nato: "Russia non cede, nostro impegno a lungo termine" 

I Paesi occidentali devono prepararsi  a fornire un sostegno a lungo termine all'Ucraina, poiché la Russia non mostra segni di cedimento: ne va della stessa sopravvivenza del Paese attaccato, secondo quanto ha dichiarato, in un'intervista alla Bbc, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Solo con un maggior sostegno militare, ha detto il leader dell'Alleanza atlantica, la Russia sarà costretta a sedersi per negoziare la fine della guerra. "Le forze ucraine mantengono uno slancio da molti mesi, ma sappiamo che la Russia sta mobilitando e addestrando numerose nuove forze" - ha osservato - "dimostrando che sono pronti a continuare la guerra e a voler tentare di lanciare nuove offensive". 
- di Redazione Sky TG24

Attacchi russi Capodanno provocano quattro morti e 50 feriti

Gli attacchi missilistici russi a cavallo di Capodanno hanno provocato 4 morti e 50 feriti: lo riferiscono le autorità ucraine che si riferiscono ai missili caduti su Kiev e su sette regioni altre regioni dell'Ucraina. Nel centro della capitale, un missile ha distrutto la facciata di un hotel. Le forze aeree ucraine hanno dichiarato di aver distrutto nella notte 45 droni russi di fabbircazione iraniana senza precisare se questi hanno raggiunto i loro obiettivi. Il capo della polizia di Kiev Andriy Nebitov ha pubblicato una fotografia sui social network mostrando quello che sembra essere un drone distrutto con l'augurio di "buon anno" in russo. "È tutto quello che serve per conoscere lo Stato terroristico e il suo esercito", ha commentato. Secondo Kiev, tre persone, fra cui una giovane donna di 22 anni, sono morti nella città di Khmelnytsky nell'Ovest del Paese, mentre fra i 50 feriti ci sono anche un adolescente di 13 anni e sua sorella di 12, che si trovavano in un villaggio vicino a Kherson, nel Sud, secondo la presidenza. Un'altra vittima è morta durante gli attacchi di oggi a Orikhiv, nella regione di Zaporizhzhia, a Sud.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti