Guerra Ucraina Russia, news. Raid su Kiev. Zelensky: "Nel 2023 auguro vittoria"

Le esplosioni sono state almeno una decina, secondo le autorità locali. Alcune sono state udite anche all'aeroporto di Dzhankoi, nel Nord della Crimea."L'Ucraina non perdonerà", ha detto il presidente. Cinque navi da guerra russe stazionano nel Mar Nero e sono pronte al combattimento, ma nessuna è equipaggiata con missili

1 nuovo post

Gb interrompe le importazioni di gas naturale da Russia

"Oggi il Regno Unito ha interrotto tutte le importazioni di gas naturale liquefatto russo: stiamo impedendo a Putin di finanziare la sua guerra illegale e sosteniamo i Paesi del mondo a ridurre la loro dipendenza", ha scritto su Twitter il ministero degli Esteri britannico. 
- di Redazione Sky TG24

 Mosca: "Offensiva a Donetsk, teniamo a Zaporizhzhia"

Le forze russe proseguono l'offensiva nel Donbass e tengono a bada il contrattacco ucraino nella regione di Zaporozhzhia: lo ha fatto sapere il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. "Le forze russe stanno sviluppando un'offensiva nel settore di Donetsk", ha detto Konashenkov. "Gli ucraini hanno tentato senza successo di contrattaccare e di riconquistare il terreno perduto nei pressi di Dorozhnyanka, nella regione di Zaporozhzhia: le forze russe con l'artiglieria hanno scoraggiato ogni contrattacco. "Nel settore di Kupyansk, le forze russe hanno colpito le truppe ucraine vicino a Kotlyarovka, Ivanovka, Podoly e Pershotravnevoye nella regione di Kharkov e Novoselovskoye nella Repubblica Popolare di Lugansk" - ha proseguito - "nel settore di Krasny Liman, l'artiglieria ha colpito cinque gruppi tattici aziendali della 92esima Brigata meccanizzata e della 95esima Brigata d'assalto aereo delle Forze armate ucraine e della 111esima Brigata di difesa territoriale nei pressi di Rozovka e Stelmakhovka nella Repubblica Popolare
di Lugansk e nell'area forestale di Serebryanskoye".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: raid su fabbriche droni ucraine, sventati attacchi

I raid di ieri sull'Ucraina hanno preso di mira fabbriche di droni e siti di lancio. Lo riferisce il ministero della Difesa russo, citato da Interfax, spiegando di aver così sventato i tentativi di Kiev di compiere "attacchi terroristici" contro la Russia.
- di Redazione Sky TG24

Il Papa: "Nel mondo sale grido no alla guerra, no al riarmo"

"Nel mondo intero e in tutti i popoli sale il grido 'no alla guerra', 'no al riarmo'. Le risorse vadano allo sviluppo: salute, alimentazione, educazione, lavoro". Lo ha detto papa Francesco all'Angelus nella Giornata Mondiale della Pace.
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su Kherson a Capodanno, un morto

Almeno una persona è morta oggi a causa dei bombardamenti russi su Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. "Kherson. Gli occupanti non hanno smesso di colpire la città a Capodanno", ha scritto Tymoshenko. "Un altro bombardamento russo sulla città ha causato un morto e un ferito", ha aggiunto sottolineando che "l'edificio dell'ospedale pediatrico regionale è stato danneggiato. Sono stati registrati circa sette colpi, più di 700 finestre sono andate in frantumi". 
- di Costanza Ruggeri

Papa Francesco: "Responsabilità e compassione davanti a tragedia guerra"

"Celebrando oggi la Giornata Mondiale della Pace, riprendiamo consapevolezza della responsabilità che ci è affidata per costruire il futuro - ha detto papa Francesco all'Angelus -: davanti alle crisi personali e sociali che viviamo, davanti alla tragedia della guerra, 'siamo chiamati a far fronte alle sfide del nostro mondo con responsabilità e compassione' (Messaggio per la LVI Giornata Mondiale della Pace, 5)". "E possiamo farlo se ci prendiamo cura gli uni degli altri e se, tutti insieme, ci prendiamo cura della nostra casa comune", ha aggiunto il Pontefice. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, ventenne uccisa da bombardamento russo ieri nell'ovest

Una ragazza di 22 anni è morta a causa dei bombardamenti russi di ieri su Khmelnytskyi, città dell'Ucraina occidentale. "La giovane era stata ricoverata in ospedale in gravissime condizioni dopo l'attacco alla nostra città, è morta per le ferite riportate", ha reso noto  il capo dell'amministrazione militare regionale Sergy Gamalii, come riportano i media ucraini. E ha aggiunto che otto civili sono rimasti feriti nell'attacco, tra cui due donne che sono in gravi condizioni.  I missili lanciati ieri dall'esercito russo sulla città hanno colpito una struttura militare e 13 edifici residenziali. Un'altra persona era morta ieri nei raid di Mosca su Kiev.
- di Costanza Ruggeri

Oligarchi russi avrebbero perso quest’anno quasi 95 miliardi di dollari

A fare i conti dopo le sanzioni occidentali è il Bloomberg Billionaires Index: si tratterebbe di una perdita di 330 milioni al giorno da quando il Cremlino ha invaso l’Ucraina. Tra i miliardari che hanno perso di più c’è Roman Abramovich: la sua fortuna è in calo del 57%, a 7,8 miliardi di dollari. Solo nel Regno Unito sono stati congelati più di 18 miliardi di sterline di beni appartenenti a oligarchi e altri russi, con sanzioni imposte a 1.271 persone.
- di Costanza Ruggeri

Media, su Kiev anche un drone russo con scritta 'Buon Anno'

Uno dei droni kamikaze lanciati dalla Russia sulla capitale ucraina Kiev la notte di Capodanno portava la scritta 'Buon Anno': lo riporta in un tweet il Kyiv Post, che pubblica un'immagine pubblicata dal capo della polizia della regione di Kiev, Andriy Nebytov, con i frammenti del velivolo e il messaggio delle forze russe. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Bisogna sostenerne il popolo martire"

"L'inaccettabile aggressione russa all'Ucraina, con il suo pesante carico di morte e di sofferenze, oltre che di gravissime conseguenze al livello regionale e globale, impone di sostenere quel popolo che con sollecitudine pastorale Ella ha definito 'martire'". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio a Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale della Pace. 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "A inizio anno preghiamo per chi è colpito dalla guerra"

"Noi, all'inizio di quest'anno, abbiamo bisogno di speranza come la terra della pioggia", ha detto papa Francesco nella messa di inizio anno nella Basilica di San Pietro. "Preghiamo la Madre in modo speciale per i figli che soffrono e non hanno più la forza di pregare, per tanti fratelli e sorelle colpiti dalla guerra in tante parti del mondo, che vivono questi giorni di festa al buio e al freddo, nella miseria e nella paura, immersi nella violenza e nell'indifferenza! - ha esortato il Pontefice - Per quanti non hanno pace acclamiamo Maria, la donna che ha portato al mondo il Principe della pace".
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "Mosca ha ancora missili per 3 attacchi su larga scala"

La Russia ha a disposizione missili da crociera per lanciare al massimo altri tre attacchi su larga scala contro l'Ucraina: lo ha detto in una conferenza stampa il vicecapo dell'intelligence di Kiev, Vadym Skibitsky, come riporta Rbc-Ucraina. "I russi hanno un deficit oggi. È principalmente correlato ai missili balistici Iskander. Come si può vedere, usano questo tipo di armi da molto tempo. Si tratta di balistica. E lo stock di (missili) Kalibr sta per esaurirsi", ha detto Skibitsky. "I nostri calcoli sono molto semplici - ha aggiunto -. Il massimo di cui la Russia è capace sono due o tre missioni di attacco della stessa potenza che abbiamo visto negli ultimi tempi", ha aggiunto spiegando che, secondo gli standard militari russi, le armi ad alta precisione sono i missili da crociera Kh-101, Kh-555 e i Kalibr. Secondo l'alto ufficiale la produzione di missili in Russia continua, sebbene sia leggermente diminuita. Il capo dell'intelligence ucraina, Kyrylo Budanov, aveva stimato di recente che Mosca ha ancora circa 150 missili, che potrebbero essere sufficienti per due massicci attacchi su larga scala contro l'Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Facciamoci artigiani di pace"

"Facciamoci artigiani di pace". Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella torna a parlare della guerra in Ucraina in un messaggio inviato a Papa Francesco in occasione della Giornata mondiale della pace, unendosi all'appello più volte ribadito dal Pontefice. "L’inaccettabile aggressione russa all’Ucraina, con il suo pesante carico di morte e di sofferenze, oltre che di gravissime conseguenze al livello regionale e globale, impone di sostenere quel popolo che con sollecitudine pastorale Ella ha definito 'martire' - scrive Mattarella - Mi unisco, dunque, con convinzione all’appello della Santità Vostra a superare la dimensione dei nostri interessi particolari e ad aprire la nostra visione al bene comune facendoci 'artigiani di pace'. E, in tale spirito, l’Italia continuerà ad adoperarsi".
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "danneggiata infrastruttura energia in regione capitale"

Una infrastruttura energetica è stata danneggiata la notte scorsa in un attacco di droni russi nella regione di Kiev: lo ha reso noto su Telegam il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleksiy Kuleba, come riporta Ukrinform. "Nella notte la regione di Kiev ha respinto un attacco di droni Shahed. Il Paese terrorista ha preso di mira le infrastrutture energetiche", ha scritto Kuleba, secondo il quale sono stati lanciati nella regione quasi 30 droni. "Secondo le informazioni preliminari, non ci sono vittime. Ci sono danni a un'infrastruttura", ha spiegato Kuleba.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "abbattuti 45 droni kamikaze russi nella notte di Capodanno"

La contraerea ucraina ha distrutto la notte scorsa 45 droni kamikaze Shahed-131/136 di fabbricazione iraniana lanciati dalle forze russe: lo ha reso noto su Telegram il servizio stampa del Comando delle Forze aeree, come riporta Ukrinform. "Nella notte tra il 31 dicembre 2022 e il primo gennaio 2023, gli invasori russi hanno attaccato l'Ucraina con droni kamikaze Shahed-131/136 di fabbricazione iraniana. Quarantacinque droni d'attacco sono stati distrutti grazie al lavoro della difesa aerea dell'Aeronautica Militare in collaborazione con la difesa aerea di altri elementi delle Forze di Difesa dell'Ucraina", si legge nel messaggio. "Tredici droni sono stati abbattuti nel 2022 e 32 nel 2023", precisa il Comando. 
- di Costanza Ruggeri

Ue, arriva la Svezia. Sostegno a Kiev in cima all'agenda

Oggi inizia la presidenza Ue della Svezia, che raccoglie il testimone dalla Repubblica Ceca, prima di passarlo il prossimo primo luglio alla Spagna, che a sua volta lo trasmetterà al Belgio nel gennaio 2024. E' la terza presidenza di turno per la monarchia scandinava, entrata nell'Unione nel 1995, insieme a Finlandia e Austria: le precedenti sono state nel 2001 e nel 2009, con il governo del socialdemocratico Goeran Persson e con quello guidato da Fredrik Reinfledt dei Moderati, rispettivamente. Stoccolma assume la presidenza sotto la guida di un governo di centrodestra, formato da Moderati, Cristiano Democratici e Liberali, nato con l'appoggio esterno dell'estrema destra dei Demokraterna, i Democratici, eredi del nazismo svedese che si sono evoluti in un partito di stampo nazionalista conservatore più vicino al mainstream (siedono nell'Ecr a Bruxelles). 
 
- di Costanza Ruggeri

Intelligence miliare Danimarca, "Putin ha dolori cronici, futuro politico incerto"

Il presidente russo Vladimir Putin non soffre di una malattia incurabile, ma di forti dolori cronici: è la 'diagnosi' dei servizi di intelligence militare danesi (Fe), secondo cui al momento dell'invasione dell'Ucraina il leader russo era in cura per una forma di cancro e questo potrebbe avere influenzato la sua decisione. Nel suo rapporto annuale 2021, riporta Ukrainska Pravda, la Fe dava come "molto probabile" un altro mandato di Putin dopo le prossime elezioni presidenziali nel 2024. Tuttavia, nel suo rapporto 2022, i servizi militari danesi hanno cambiato idea e questa volta pensano che la conferma di Putin alla presidenza fino al 2029 sia solo "probabile".
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Per il 2023 auguro la vittoria". Esplosioni a Kiev

Esplosioni a Kiev nella notte e in altre aree dell'Ucraina poco dopo la  mezzanotte e poco dopo la conclusione del discorso di fine anno di Volodymyr Zelelnsky che per il 2023 ha augurato al suo Paese "la vittoria". L'amministrazione militare della capitale ha dichiarato che 23 "oggetti aerei" lanciati dai russi sono stati distrutti, mentre il sindaco Vitali Klitschko ha assicurato che, sulla  base delle prime informazioni, non ci sono stati feriti o vittime, ma solo un'auto danneggiata nel centro della città. Nel suo discorso alla nazione, il presidente ucraino esordisce ricordando che per i suoi connazionali "quest'anno è iniziato il 24 febbraio, senza prefazioni o preludi...alle 4... Ci siamo svegliati il 24 febbraio. In un'altra vita. Essendo un altro popolo. Un'altra Ucraina. I primi missili hanno finalmente distrutto il labirinto delle illusioni. Abbiamo visto chi era chi. Di cosa sono capaci amici e nemici e, soprattutto, di cosa siamo capaci noi". Zelensky rivendica come quel giorno "milioni di noi hanno fatto una scelta, non una bandiera bianca, ma una bandiera blu e gialla. Non fuggire, ma incontrare il nemico. Resistere e combattere". E 311 giorno dopo ripetiamo che "non abbiamo altra scelta che vincere".
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti