Guerra Ucraina Russia, news. Raid su Kiev. Zelensky: "Nel 2023 auguro vittoria"

Le esplosioni sono state almeno una decina, secondo le autorità locali. Alcune sono state udite anche all'aeroporto di Dzhankoi, nel Nord della Crimea."L'Ucraina non perdonerà", ha detto il presidente. Cinque navi da guerra russe stazionano nel Mar Nero e sono pronte al combattimento, ma nessuna è equipaggiata con missili

1 nuovo post

Sindaco Kiev: "Esplosioni in due distretti città"

Una nuova ondata di esplosioni ha scosso Kiev a meno di un'ora dall'inizio del 2023, dopo che la Russia aveva attaccato l'Ucraina con missili contro la capitale e altre città prima delle celebrazioni di Capodanno. Le prime esplosioni del nuovo anno sono iniziate circa 30 minuti dopo la mezzanotte, colpendo due distretti, ha detto il sindaco Vitali Klitschko su Telegram, aggiungendo che non ci sono state segnalazioni immediate di vittime. 
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Ue al fianco di Kiev anche nel 2023"

"Siamo decisi a continuare a stare al fianco dell'Ucraina, anche nel 2023": così il l'alto rappresentante Ue per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza Josep Borrell. "Nel 2022 la Russia ha deciso di abbandonare completamente gli impegni per i diritti umani fondamentali e di attaccare l'Ucraina e la sicurezza globale", ha scritto Borrell sul suo account Twitter. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "nella notte abbattuti 32 obiettivi aerei su capitale"

Le forze di difesa ucraine hanno abbattuto 32 obiettivi aerei russi sopra la città di Kiev durante la notte: lo ha reso noto su Telegram il servizio stampa dell'Amministrazione militare della capitale, come riporta Ukrinform. "Secondo le informazioni preliminari, le forze di difesa aerea hanno distrutto 32 obiettivi aerei nemici", ha scritto l'Amministrazione sottolineando che l'allarme per i raid aerei russi è durato più di quattro ore. Kiev non ha specificato il tipo di obiettivi abbattuti, ma secondo i media locali la Russia ha attaccato la notte scorsa con missili e droni.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "ieri respinti attacchi russi in 9 villaggi"

Le forze ucraine hanno respinto ieri gli attacchi russi vicino a nove villaggi, mentre   Mosca ha lanciato 31 attacchi missilistici, 12 raid aerei e oltre 70 attacchi con lanciarazzi multipli: lo ha reso noto su Facebook lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev, come riporta Ukrinform. I russi, si legge nel rapporto dell'esercito, hanno preso di mira le infrastrutture civili nelle regioni di Chernihiv, Sumy, Kiev, Khmelnytskyi, Donetsk, Zaporizhzhia, Mykolaiv e Kherson. Non ci sono per il momento notizie di eventuali feriti o vittime. Inoltre, le forze russe hanno lanciato 13 droni kamikaze di fabbricazione iraniana (Shahed-136), che sono stati distrutti dalla contraerea ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Putin, dal Kgb al Cremlino: la fotostoria

Nato il 7 ottobre 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo.Nel febbraio 2022 ha dato il via all'invasione in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Sondaggi politici, per italiani le priorità nel 2023 sono Ucraina, energia e taglio tasse

La fine della crisi energetica, la conclusione della guerra russa e il taglio delle tasse: sono queste le priorità indicate dagli italiani per il nuovo anno in un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. I temi su cui il governo dovrebbe concentrarsi, da quanto emerge, sono sanità, economia ed energia. Il 46% degli intervistati ha giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo Meloni. Nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia primo al 33%.
- di Redazione Sky TG24

Putin e Xi Jinping a colloquio: "Vogliamo rafforzare cooperazione militare"

Dal colloquio online tenutosi tra i due leader è emersa una grande unità d'intenti tra Russia e Cina, in una situazione internazionale "complicata e tutt'altro che univoca".
- di Redazione Sky TG24

Oligarchi russi avrebbero perso quest’anno quasi 95 miliardi di dollari

A fare i conti dopo le sanzioni occidentali è il Bloomberg Billionaires Index: si tratterebbe di una perdita di 330 milioni al giorno da quando il Cremlino ha invaso l’Ucraina. Tra i miliardari che hanno perso di più c’è Roman Abramovich: la sua fortuna è in calo del 57%, a 7,8 miliardi di dollari. Solo nel Regno Unito sono stati congelati più di 18 miliardi di sterline di beni appartenenti a oligarchi e altri russi, con sanzioni imposte a 1.271 persone
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti