Attraverso le sue trasmissioni Apostrophes e Bouillon de Culture ha spinto alla lettura milioni di persone in Francia e non solo. Restano nella storia le sue interviste, come quelle a Umberto Eco
È morto all’età di 89 anni Bernard Pivot. Divulgatore, intellettuale, presentatore e scrittore, è stato un volto storico della televisione francese. Attraverso le sue trasmissioni Apostrophes e Bouillon de Culture ha spinto alla lettura milioni di persone in Francia e non solo. Le sue trasmissioni venivano seguite anche in Italia grazie ai ripetitori che all'epoca trasmettevano il segnale di Antenne 2, la rete pubblica francese, nel nostro Paese.
Noto per le sue interviste
Pivot si è spento a Neuilly-sur-Seine, alle porte di Parigi. Ad annunciarlo la figlia Cécile, citata dall'agenzia France Presse. Grande divulgatore letterario, Pivot era noto anche in Italia in particolare grazie alle sue straordinarie interviste a scrittori e intellettuali francesi e del mondo intero. Da Nabokov a Roland Barthes, Levi-Strauss e Simenon. Tra gli italiani più celebri, restano nella memoria le sue interviste a Umberto Eco.