Guerra Ucraina Russia. Cremlino: "Esercitazioni nucleari dopo minacce occidentali"

©Ansa

Le imminenti esercitazioni nucleari annunciate dalla Russia sono una risposta ai commenti "senza precedenti" di Macron sull'invio di truppe in Ucraina, ha detto Peskov.  Mosca definisce "infondate" le accuse diffuse dal Ft su atti di sabotaggio in Europa, poi minaccia: "Rappresaglie su siti militari Gb in Ucraina se Kiev userà missili forniti da Londra". Cremlino convocati gli ambasciatori di Francia e Gb. Politico: "Soldato Usa arrestato in Russia per furto"

in evidenza

Le esercitazioni nucleari russe al confine con l'Ucraina( arimi tattiche: COSA SONO) sono una risposta alle affermazioni occidentali sull'invio di truppe per Kiev, dice il portavoce del Cremlino Peskov, secondo cui le parole del presidente francese Macron "segnano una serie di tensioni senza precedenti". Per l''ex presidente russo e attuale vice segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale Medvedev, intanto, l'invio di truppe occidentali in Ucraina "comporterà un'entrata diretta dei loro Paesi nella guerra, alla quale dovremo rispondere. E non sul territorio dell'Ucraina: Usa, Francia e Regno Unito non potranno nascondersi, ci sarà una catastrofe mondiale". Peskov definisce "infondate" le accuse alla Russia diffuse dal Financial Times su atti di sabotaggio in Europa mentre convoca gli ambasciatori francese e britannico e Berlino richiama l'ambasciatore a Mosca per consultazioni. Mosca" Rappresaglie su siti militari Gb in Ucraina se Kiev userà missili forniti da Londra". 'Xi: "Creare le condizioni per i colloqui di pace su Ucraina".


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Victoria Shi: ecco chi è la portavoce ucraina generata con l'intelligenza artificiale

La portavoce per la politica estera si chiama Victoria Shi, fornirà aggiornamenti tempestivi sulla guerra e offrirà informazioni sulle attività belliche in corso nel Paese. LEGGI QUI


Guerra in Ucraina, nuovi aiuti Usa per 60 miliardi: nel pacchetto munizioni e difesa aerea

Con una maggioranza bipartisan la Camera degli Stati Uniti approva il disegno di legge sul sostegno a Kiev: le prime forniture arriveranno nei prossimi giorni. Il Pentagono sta già preparando il primo lotto che comprenderà munizioni di artiglieria (a partire da quelle da 155 mm) e mezzi di difesa aerea come i Patriot. GLI AIUTI

Guerra in Ucraina, cosa sono i Patriot e i Samp/T che Kiev chiede agli alleati

Tra i sistemi di difesa area più avanzati, sono considerati fondamentali per resistere alla Russia: entrambi sono progettati per distruggere i missili balistici degli avversari. I primi sono statunitensi, i secondi franco-italiani. LEGGI

Russia, la rivelazione: "Una flotta fantasma trasporta armi dalla Siria al fronte ucraino"

Lo sostengono gli analisti del Royal United Services Institute (Rusi), il più importante think tank britannico in materia di difesa e sicurezza. Le navi porterebbero artiglieria e mezzi pesanti ai soldati del Cremlino impegnati nella guerra contro Kiev. E non è tutto: esisterebbero anche dei tanker battenti diverse bandiere dediti al commercio clandestino del greggio russo, i cui proventi servirebbero a finanziare il conflitto. DI COSA SI TRATTA

Germania richiama suo ambasciatore da Mosca

Dopo l'attribuzione dell'attacco informatico APT28 contro la Spd del 2023, la Germania "ha richiamato a Berlino l'ambasciatore tedesco in Russia Lambsdorff per consultazioni". Lo rende noto il ministero degli Esteri tedesco. "Le azioni della Russia contro la nostra democrazia liberale e le istituzioni che la sostengono - scrive il Governo tedesco - sono molto gravi".

Elizabeth Warren: 'Pentagono affronti l'uso russo di Starlink in Ucraina'

La senatrice dem Elizabeth Warren ha scritto una lettera al Pentagono perche' affronti l'uso illecito dei terminali Internet Starlink in Ucraina da parte delle truppe russe, definendo la questione una "seria minaccia alla sicurezza nazionale" per gli Stati Uniti e i suoi alleati. In una lettera indirizzata al segretario alla Difesa Lloyd Austin, Warren ha citato un'indagine del Wall Street Journal che illustrava come un mercato nero di intermediari del Medio Oriente e di altri Paesi abbia incanalato le parabole satellitari nelle mani di avversari di Washington. "In qualità di appaltatore del Dipartimento della Difesa, SpaceX non può consentire che i suoi prodotti o servizi vengano utilizzati per minare la sicurezza nazionale", afferma Warren, chiedendo al Pentagono di dettagliare ciò che sa sull'utilizzo russo di Starlink e gli strumenti disponibili per fermarlo. Starlink, parte di SpaceX di Elon Musk, si è rivelato cruciale per i soldati e i civili ucraini da quando Musk ha attivato i terminali lì in seguito all'invasione russa del 2022. Ma i dirigenti di Kiev lamentano che il recente utilizzo dei collegamenti satellitari da parte delle forze russe sta cancellando uno dei loro pochi vantaggi strategici. L'azienda fornisce alcuni dispositivi all'Ucraina attraverso un contratto da 23 milioni di dollari con il Dipartimento della Difesa. Altri terminali in Ucraina provengono da donazioni di governi europei e gruppi del settore privato. Un portavoce del Pentagono ha detto che il dipartimento risponde direttamente ai membri del Congresso su tali questioni. "Tuttavia, possiamo ribadire che siamo a conoscenza delle notizie secondo cui alcune forze russe nell'Ucraina occupata hanno utilizzato i terminali Starlink", ha affermato. "Il Dipartimento della Difesa ha lavorato a stretto contatto con SpaceX e il governo dell'Ucraina per indagare e affrontare questa minaccia", ha aggiunto. 

Politico: soldato Usa arrestato in Russia per furto

Il soldato americano detenuto in Russia e' stato arrestato giovedi' scorso con l'accusa di furto. Lo riporta Politico. Si tratta di un sergente di stanza in Corea del Sud recatosi in Russia per incontrare una donna, forse la sua fidanzata, ha riferito un dirigente Usa. Il dipartimento di stato americano è in contatto con il governo russo sul caso, ha detto la fonte, aggiungendo che al soldato è stata imposta la custodia cautelare fino al primo luglio.

Cloropicrina, cos'è l'arma chimica che la Russia avrebbe usato contro Kiev

Stando a quanto affermato dal Dipartimento di Stato americano le truppe di Mosca avrebbero utilizzato questa sostanza chimica vietata, contro le forze armate ucraine. Obiettivo? Quello "di far allontanare le forze ucraine dalle posizioni fortificate e ottenere vantaggi tattici sul campo di battaglia". Il Cremlino, però, ha negato le accuse. DI COSA SI TRATTA

Casa Bianca a conoscenza di soldato Usa detenuto in Russia

Gli Usa sono a conoscenza del caso di un soldato americano detenuto in Russia: lo ha detto il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale John Kirby senza aggiungere altri dettagli.

Casa Bianca: 'Da Putin retorica sconsiderata su nucleare'

Una "retorica sconsiderata": lo ha detto il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale John Kirby rispondendo ad una domanda sulle esercitazioni nucleari vicino all'Ucraina ordinate da Vladimir Putin. Kirby ha aggiunto che gli Usa continuano a monitorare la minaccia nucleare di Mosca.

Scholz, non usare armi nucleari

"Per quanto riguarda l'esercitazione nucleare annunciata dalla Russia: è sempre importante chiarire che in questa guerra non devono essere usate armi nucleari". Lo afferma con una nota il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz.

Xi, contrari a uso crisi ucraina per nuova Guerra Fredda

La Cina "si oppone all'utilizzo della crisi in Ucraina per colpire un Paese terzo, spingendo per una nuova Guerra Fredda". Lo ha detto il presidente Xi Jinping nell'incontro con la stampa all'Eliseo con l'omologo francese Emmanuel Macron. "La Cina, come detto più volte, non ha creato la crisi ucraina, né ne è coinvolta; sostiene i colloqui di pace tra Russia e Ucraina sulla conclusione del conflitto; è favorevole alla convocazione della conferenza internazionale di pace sulla crisi al momento adeguato". La soluzione, secondo Xi, va trovata "nell'ambito di una cornice sulla sicurezza europea affidabile che duri sul lungo termine". 

Macron: "Xi si impegna a non dare armi a Russia"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, è soddisfatto per "gli impegni" cinesi "ad astenersi dalla vendita di qualsiasi arma" e "qualsiasi aiuto a Mosca". Lo afferma lo stesso Macron in una dichiarazione alla stampa a Parigi a fianco del presidente cinese Xi Jinping. Il presidente francese si è anche rallegrato della "volontà" del suo omologo cinese di "chiedere a tutte le parti interessate" dai vari conflitti "una tregua olimpica" durante i Giochi di Parigi di quest'estate.

Media, ci sarà ambasciatore francese a cerimonia insediamento Putin

La Francia sarà rappresentata dal proprio ambasciatore a Mosca, Pierre Levy, alla cerimonia di insediamento del presidente russo, Vladimir Putin, in programma domani. Lo ha indicato all'agenzia Tass una fonte diplomatica francese.

Pentagono: "Dalla Russia retorica nucleare irresponsabile"

Il Pentagono attacca la Russia dopo l'annuncio sulle esercitazioni nucleari. "E' un retorica irresponsabile", ha detto il dipartimento della Difesa americano.


Lituania: "L'industria militare tedesca rafforzi i legami con Vilnius"

"Per attuare le decisioni prese al vertice di Vilnius, dobbiamo continuare a pensare a come rafforzare la regione baltica e il fianco orientale della Nato. Dobbiamo impegnarci per la piena attuazione dei piani di difesa della Nato e del modello di difesa aerea a rotazione, nonché aumentare ulteriormente gli investimenti nella Difesa". Lo ha affermato il presidente lituano, Gitanas Nauseda, nel corso del bilaterale, tenutosi oggi presso il poligono militare di Pabrade, in Lituania, con il cancelliere tedesco, Ofal Scholz. Nauseda ha ricordato che la Lituania ha accolto con grande favore la decisione dell'azienda tedesca Rheinmetall di aprire uno stabilimento per la produzione di munizioni nel Paese baltico e ha invitato Scholz a favorire un ulteriore sviluppo della cooperazione tra aziende militari tedesche e Vilnius. Nel corso dell'incontro, dedicato all'implementazione della collaborazione militare tra Lituania e Germania, il presidente lituano ha inoltre ribadito la veloce realizzazione alle aspirazioni euroatlantiche dell'Ucraina rappresenta una condizione per la sicurezza e la stabilità del mondo euroatlantico nel suo complesso. Nausea ha, infine, sottolineato che il suo Paese sosterrà l'iniziativa tedesca di inviare sistemi di difesa antiaerea a Kiev consegnando all'Ucraina una serie di sistemi radar.

Mosca: "Da Macron parole irresponsabili e sconsiderate"

Le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron sul possibile invio di truppe occidentali in Ucraina "stupiscono per la loro irresponsabilità e sconsideratezza". Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo in una nota dopo la convocazione dell'ambasciatore francese a Mosca. Il ministero, citato dall'agenzia Tass, ha denunciato "l'intenzione di entrare in uno scontro armato diretto con la Russia, che significherebbe uno scontro frontale tra potenze nucleari"


Russia: "Le nostre esercitazioni nucleari dovrebbero calmare le teste calde in Occidente

La Russia ha affermato che le esercitazioni con armi nucleari tattiche dovrebbero calmare le "teste calde" in Occidente che, secondo Mosca, stanno spingendo verso un confronto militare diretto tra l'alleanza militare NATO guidata dagli Stati Uniti e la Russia.

Il Ministero degli Esteri russo ha citato le dichiarazioni del ministro degli esteri britannico David Cameron e del presidente francese Emmanuel Macron, nonché la consegna di ATACMS statunitensi all'Ucraina.

"Stanno deliberatamente portando la situazione verso un ulteriore escalation della crisi ucraina verso uno scontro militare aperto tra i paesi NATO e la Russia", ha affermato il ministero degli esteri.

La Russia ha affermato lunedì che si sarebbe esercitata sul dispiegamento di armi nucleari tattiche nell'ambito di un'esercitazione militare dopo quelle che ha definito minacce da parte di Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti."Ci auguriamo che questo evento raffreddi le 'teste calde' nelle capitali occidentali", ha affermato il ministero degli esteri.

La ministra della Difesa spagnola Margarita Robles conferma l'invio dei Patriot a Kiev

"L'Ucraina è un Paese che è stato invaso da Putin, il presidente russo sta commettendo un grande massacro contro la popolazione civile e non ha intenzione di porsi alcun limite". Lo ha detto la ministra spagnola della Difesa Margarita Robles interpellata dai cronisti durante una visita all'ospedale generale della Difesa a Saragozza, sulle minacce russe di impiego di armi nucleari e in relazione alla possibilità paventata dal presidente francese Emmanuel Macron di inviare truppe in Ucraina. Robles ha insistito sulla necessità che i Paesi dell'Ue mantengano compatti "l'impegno ad appoggiare il popolo ucraino", sia in difesa dell'integrità territoriale ucraina che "dei valori democratici". E ha confermato l'invio da Madrid a Kiev di missili Patriot, "in un'azione coordinata fra tutti i Paesi alleati".

Mondo: I più letti