Guerra Ucraina Russia, le news di oggi. Allarme aereo, diverse esplosioni a Kiev

©Getty

Almeno un morto a Kiev che denuncia: 20 i missili in ultimi raid russi, 12 abbattuti. Esplosioni anche nella regione di Kharkiv, a Khmelnytskyi e a Zaporizhzhia, nonché all'aeroporto di Dzhankoi, nel nord della Crimea. Putin nel discorso di fine anno: "Termina anno di decisioni difficili e necessarie per sovranità piena". Zelensky: "Manteniamo le nostre posizioni. Ci sono anche aree del fronte dove stiamo lentamente avanzando"

1 nuovo post

Missili su Zaporizhzhia, 4 feriti tra cui una donna incinta e un bambino

A seguito di un attacco missilistico russo a Zaporizhzhia, due edifici residenziali sono stati distrutti, quattro persone sono rimaste ferite, tra cui una donna incinta e un bambino. Lo ha riferito il governatore militare regionale Oleksandr Starukh.
"A seguito di un attacco missilistico intorno alle 14 - ha scritto su Telegram - 2 edifici residenziali privati ​​sono stati parzialmente distrutti e circa altri 8 sono stati danneggiati. A seguito dell'esplosione, 1 uomo, 2 donne (una delle quali incinta) e un bambino sono rimasti feriti. La ragazza del 2008 è in condizioni critiche nel reparto di terapia intensiva. Non vi è alcuna minaccia per la vita di altre vittime".
- di Redazione Sky TG24

Media, esplosioni all'aeroporto di Dzhankoi in Crimea

Esplosioni sono state udite all'aeroporto di Dzhankoi, nel nord della Crimea, annessa unilateralmente dalla Russia. Lo riferiscono canali Telegram locali e le forze armate ucraine, citati dal Kyiv Independent. L'aeroporto di Dzhankoi è una base militare controllata dalla forze di occupazione russa. Ieri altre esplosioni erano state segnalate a Sebastopoli. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 20 i missili in ultimi raid russi, 12 abbattuti

Le forze russe hanno lanciato 20 missili sull'Ucraina di cui 12 sono stati abbattuti dalla difesa aerea ucraina. Lo rende noto il capo di Stato maggiore ucraino Valery Zaloujny su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Nuove esplosioni udite a Kiev e dintorni

Nuove esplosioni sono state udite a Kiev e dintorni, dopo una prima ondata di qualche ora fa di raid di missili russi. Lo riferisce il Guardian citando Reuters. Stamani erano state 10 le esplosioni udite dopo i primi allarmi aerei. 
- di Costanza Ruggeri

Scambio prigionieri Mosca-Kiev, consegnati 82 soldati russi

Vi è stato uno scambio di prigionieri fra la Russia e l'Ucraina. Lo riporta il Guardian precisando che lo scambio ha interessato 82 militari russi. 
 
- di Costanza Ruggeri

Attacco a Kiev, 1 morto e 8 feriti, fra cui un giornalista giapponese

Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha riferito che il numero di persone ferite nell'attacco missilistico russo di oggi è salito a otto, fra i quali c'è un giornalista giapponese, adesso ricoverato in ospedale. In precedenza il sindaco aveva riferito che un uomo anziano era stato ucciso a seguito dell'attacco nel distretto di Solomianskyi. Klitschko ha reso noto che danni sono stati provocati in altri due distretti, Pecherskyi e Holosiivskyi, e che l'hotel Alfavito, nel centro di Kiev, è stato danneggiato.
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Kiev, un morto e diversi feriti in raid

Almeno una persona è morta e diverse altre sono rimaste ferite in seguito a una serie di attacchi aerei lanciati dalle forze russe in tutta l'Ucraina, compresa la capitale Kiev. Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, scrive il Guardian, precisando che una persona è morta nel distretto di Solomyansk. A Solomyan, nel sud-ovest della città, almeno tre donne sono state trasportate in ospedale. Un hotel e un'abitazione sono stati colpiti da missili, secondo il vice capo del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko. Nella prima raffica di attacchi sarebbero state udite dieci esplosioni. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, la Russia non sarà mai divisa 

"L'Occidente ha mentito sulla pace mentre si preparava all'aggressione e ora lo sta ammettendo apertamente, senza esitazione. E sta cinicamente usando l'Ucraina e il suo popolo per indebolire e dividere la Russia": lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso di Capodanno alla nazione. "Non abbiamo mai permesso a nessuno di farlo e mai lo faremo", ha sottolineato Putin, scrive l'agenzia Tass. "Il destino della Russia è prioritario - ha aggiunto - e  "dipende solo dalla volontà dei russi". Il messaggio è stato registrato in una base militare della Kamchatka, dove il Capodanno è già arrivato. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, Occidente ha mentito su pace preparandosi a aggressione

"L'Occidente ha mentito sulla pace preparandosi all'aggressione. E oggi non prova alcun imbarazzo ad ammetterlo, apertamente". Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, nel discorso di fine anno, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti. "Per anni le elite occidentali hanno ipocritamente assicurato a tutti noi le loro intenzioni pacifiche, compresa la risoluzione del più difficile conflitto nel Donbass - ha aggiunto il leader russo - ma di fatto hanno incoraggiato in ogni modo i neonazisti, che hanno continuato a condurre azioni militari e azioni contro i civili delle repubbliche popolari del Donbass".
- di Redazione Sky TG24

Putin, correttezza morale e storica è dalla nostra parte 

"La correttezza morale e storica è dalla nostra parte". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nel suo tradizionale discorso di fine anno mentre il Paese affronta la condanna internazionale per la sua offensiva in Ucraina. Secondo lo zar, l'anno appena trascorso è stato ricco di "eventi veramente decisivi e importanti" che "pongono le basi (...) per la nostra vera indipendenza". "Questo è ciò per cui combattiamo oggi, proteggere il nostro popolo nei nostri territori storici, nelle nuove entità costitutive della Russia", ha aggiunto riferendosi alle regioni ucraine che la Russia sostiene di aver annesso. 
- di Redazione Sky TG24

Attacco missilistico, interruzioni preventive di corrente

Sono state segnalate sui social nel primo pomeriggio esplosioni in molte regioni, tra cui Kiev e Kharkiv, dove la difesa aerea ucraina è entrata in azione, oltre che a Kherson, Vinnytsia e Zhytomyr. L'amministrazione di Kiev ha confermato che la difesa aerea è in azione nella capitale e nella regione. 
L'operatore della rete elettrica statale ucraina Ukrenergo ha deciso di limitare temporaneamente la fornitura di elettricità. "Ciò è necessario per ridurre il carico sul sistema di alimentazione nel caso in cui la nostra infrastruttura venga colpita", ha affermato il governatore dell'oblast di Odessa Maksym Marchenko.
- di Redazione Sky TG24

Putin, 'termina anno di decisioni difficili e necessarie per sovranità piena'

"L'anno 2022 sta volgendo al termine. E' stato un anno di decisioni difficili e necessarie, di passi importanti per ottenere la piena sovranità della Russia e il consolidamento della nostra società". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso di Capodanno, pronunciato circondato da militari. ''E' stato un anno che ha messo molto al suo posto, ha nettamente separato il coraggio e l'eroismo dal tradimento e dalla codardia, ha dimostrato che non esiste potere più alto dell'amore per la propria famiglia e i propri amici, la lealtà verso amici e compagni, la devozione a la propria Patria", ha aggiunto come riporta l'agenzia di stampa Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni a Kiev, Kharkiv e Zaporizhzhya

Sono state segnalate esplosioni a Kiev, nella regione di Kharkiv, a Khmelnytskyi e a Zaporizhzhia, dopo che, a metà giornata, erano risuonate le sirene d'allarme in tutta l'Ucraina. Lo riportano i siti di informazione locali. Diverse regioni hanno interrotto in maniera preventiva l'alimentazione elettrica a causa dell'attacco missilistico russo. 
- di Redazione Sky TG24

Dopo allarme aereo numerose esplosioni a Kiev

Diverse esplosioni sono state udite a Kiev, capitale dell'Ucraina. Lo riferisce un giornalista dell'agenzia stampa France Presse sul posto.
- di Redazione Sky TG24

Capo intelligence Kiev: 'Bakhmut non esiste più'

"L'esercito russo ha quasi completamente distrutto la città di Bakhmut, nella regione di Donetsk, e l'ha resa inabitabile". Lo ha detto il capo della dell'intelligence ucraina Kyrylo Budanov, durante la maratona informativa televisiva quotidiana.
"La città è in una situazione disastrosa - ha aggiunto - A mio avviso, questa città fondamentalmente non esiste più. Alcune aree non potranno assolutamente essere ricostruite. Non sono un costruttore, ma è più facile costruire questa città da zero che ricostruirla".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, l'Ucraina è diventata di fatto parte della Nato

Quest'anno l'Ucraina è entrata di fatto a far parte della Nato e questa cooperazione continuerà: lo ha scritto in un messaggio su Facebook il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, come riporta Ukrinform. Il 2022 "è stato un anno di grandi sfide e di grandi cambiamenti. Ringrazio i nostri soldati che hanno imparato a padroneggiare quattro tipi di MLRS (lanciarazzi multipli, ndr) occidentali e a distruggere il nemico con dieci tipi di artiglieria occidentale. Hanno difeso con successo i nostri cieli con IRIS e NASAMS (sistemi di difesa aerea) e hanno dimostrato che saranno in grado di utilizzare efficacemente i Patriot". "Quest'anno siamo diventati di fatto parte della Nato. Questa cooperazione continuerà. Apprezziamo il contributo di ogni partner", ha proseguito il ministro sottolineando che il governo farà "tutto il possibile e l'impossibile affinché l'anno prossimo milioni di persone tornino in Ucraina e vedano il nuovo anno a casa, con i loro parenti. Mi auguro che il 2023 sia l'anno della nostra vittoria!".
- di Redazione Sky TG24

Shoigu: "Vittoria, probabilmente nel 2023, inevitabile"

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, in un saluto di
Capodanno ai militari, li ha ringraziati per il loro coraggio ed eroismo nello svolgimento dei loro compiti militari in Ucraina, e ha assicurato loro che "la vittoria, probabilmente nel 2023, è inevitabile". 
- di Redazione Sky TG24

Risuona allarme aereo a Kiev e varie regioni

E' risuonato l'allarme aereo a Kiev e in diverse regioni ucraine. Lo rende noto il governatore della regione di Mykolaiv, Vitalii Kim, che prevede un attacco missilistico in arrivo contro l' Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Shoigu: 'Capodanno speranza per un futuro pacifico'

Un simbolo di "speranza per un futuro pacifico". Ha definito così, l'imminente Capodanno, il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. In un intervista televisiva ha fatto gli auguri all'esercito russo e ha parlato della complessità dell'anno che sta finendo: "Il nuovo anno inizia in una difficile situazione politico-militare - ha detto - In quello appena trascorso abbiamo affrontato tutti gravi prove". Attualmente sono in corso tentativi, ha aggiunto Shoigu, "per cancellare la nostra gloriosa storia e le nostre grandi conquiste, stanno demolendo monumenti dei vincitori del fascismo ed erigendo criminali di guerra su un piedistallo, cancellando e dissacrando tutto ciò che è russo". "L'imminente festa di Capodanno non è soltanto una buona tradizione popolare, ma acquista anche un significato più profondo, essendo un simbolo delle nostre speranze per un futuro pacifico. La nostra vittoria, come il nuovo anno, è inevitabile".
- di Redazione Sky TG24

Putin a Vucic: rafforziamo 'partenariato strategico'

Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato al collega serbo Aleksandar Vucic un messaggio di auguri per il Nuovo Anno nel quale sottolinea il progressivo sviluppo dei rapporti bilaterali tra Mosca e Belgrado. Nel darne notizia, i media serbi riferiscono della soddisfazione di Putin per il carattere di 'partenariato strategico' assunto dalle relazioni tra i due Paesi, che hanno registrato nell'anno che sta per concludersi un rafforzamento nei campi economico, commerciale, culturale e umanitario. Putin si dice fiducioso su un ulteriore rafforzamento della collaborazione tra Russia e Serbia a beneficio e per il benessere dei 'popoli fratelli' russo e serbo. Vucic è uno dei pochi leader europei ai quali Putin ha fatto gli auguri di fine anno, unitamente al premier ungherese Viktor Orban e al presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko. Nessun messaggio invece del leader del Cremlino ai responsabili dei 'Paesi ostili' nel conflitto armato con l'Ucraina, a cominciare da Joe Biden, Olaf Scholz e Emmanuel Macron. Principale alleato della Russia nei Balcani, la Serbia - legata a Mosca da storici rapporti di amicizia - è l'unico Paese europeo, insieme alla Bielorussia, a non aver aderito alle sanzioni occidentali contro la Russia invocando i propri interessi nazionali, a cominciare dall'appoggio russo sul Kosovo e dalle forniture energetiche a prezzi di grande favore. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti