Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: "Putin prepara attacco su vasta scala in inverno"

©IPA/Fotogramma

La Russia ammassa le truppe e le armi per una nuova offensiva invernale in Ucraina. A lanciare l'allarme gli ultimi briefing del presidente Zelensky e dei suoi generali. Un attacco su vasta scala dal Donbass, da sud o anche dalla Bielorussia potrebbe essere sferrato già a gennaio o al massimo in primavera, secondo gli ucraini. Putin ha definito le azioni dell'Occidente "una guerra economica". Gli ambasciatori all'Ue hanno raggiunto un accordo sul nono pacchetto di sanzioni contro Mosca

1 nuovo post
La Russia starebbe organizzando le truppe e le armi per una nuova grande offensiva invernale in Ucraina. A lanciare l'allarme sono stati gli ultimi briefing del presidente Zelensky e dei suoi generali. Si tratterebbe di un attacco su vasta scala dal Donbass, da sud o anche dalla Bielorussia, forse già a gennaio o al massimo in primavera, secondo gli ucraini. E le truppe di Mosca potrebbero anche organizzare un secondo tentativo di prendere la capitale Kiev, dopo quello respinto all'inizio della guerra. "I russi stanno preparando circa 200.000 truppe fresche. Non ho dubbi che faranno un altro tentativo per prendere Kiev", ha detto il generale Valery Zaluzhny, l'ormai già leggendario capo delle forze armate ucraine.
Mosca, intanto, ha accusato Washington di essere "di fatto" diventata parte del conflitto e dice che "non potrà sottrarsi al coinvolgimento nel terrore scatenato da Kiev" contro i russi. Gli alti tassi di inflazione europea, in alcuni Paesi aumentata a livelli "proibitivi", sono stati tra gli effetti delle sanzioni imposte alla Russia per il conflitto in Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin. 
"Il terrore energetico della Russia deve essere sconfitto in tutte le sue forme". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in video collegamento al summit dei leader Ue.
Gli ambasciatori all'Ue hanno raggiunto un accordo sul nono pacchetto di sanzioni contro la Russia. Il pacchetto era stato bloccato dalla Polonia perché riteneva contenesse troppe deroghe.
 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog termina qui. Per restare aggiornato segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Crimini di guerra della Russia in Ucraina, possibile tribunale stile Norimberga: bozza Onu

Sta circolando alle Nazioni Unite a New York in queste ore un documento di risoluzione per la creazione di una istituzione per giudicare il comportamento delle truppe russe. Lo riporta il Guardian che scrive di segnali secondo cui l'opposizione degli Stati Uniti alla proposta potrebbe attenuarsi di fronte alle pressioni del presidente ucraino Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Embargo al petrolio russo, tutte le incognite

Scattate le nuove sanzioni Ue per tentare di limitare i finanziamenti di Mosca alla guerra in Ucraina. Al divieto di importare via nave il greggio nel Vecchio Continente si aggiunge il tetto al prezzo, valido anche nei Paesi del G7 e Australia. L'Opec per il momento non taglia la produzione ma la crisi economica globale e la frenata della Cina potrebbero far cambiare idea. Anche dai prezzi dell'oro nero dipende il costo dell'energia e l'inflazione.
- di Redazione Sky TG24

Google, da Putin a Blanco. Le parole più in tendenza del 2022: la lista

La guerra in Ucraina, la morte della Regina Elisabetta, i cantanti a Sanremo e i consigli su cosa visitare a Bologna o a Barcellona. Ma anche Pioli e Sinner, l'aumento della benzina, il Green Pass e i sondaggi su Whatsapp. Ecco quali sono state le parole e le locuzioni con ricerche alle stelle durante l'anno che si sta per chiudere.
- di Redazione Sky TG24

Time, Zelensky persona dell'anno assieme allo "spirito dell'Ucraina"

Per la rivista "la scelta di quest'anno è stata la più chiara a memoria d'uomo". Celebrata la scelta del presidente ucraino di "non lasciare Kiev mentre sulla città cominciavano a cadere le bombe russe". 
- di Redazione Sky TG24

Dalla guerra in Ucraina alla pandemia da Covid-19, il 2022 raccontato dalle immagini Getty

I lockdown di massa in Cina, il cambiamento climatico, la morte della regina Elisabetta. Molto è successo nel corso dell'anno che volge al termine. L’agenzia fotografica statunitense ha provato a ripercorrere i momenti principali, raccontandoli attraverso una selezione di alcune foto simbolo. 
- di Redazione Sky TG24

L'oppositore russo Ilya Yashin condannato a 8 anni e mezzo

L'uomo è stato giudicato colpevole di aver diffuso notizie false sulle forze militari russe per aver parlato, lo scorso aprile, degli abusi commessi a Bucha sul suo canale Youtube. "Non c'è ragione di tristezza perché abbiamo vinto questo processo", ha scritto l'oppositore poco dopo la condanna. "Questa sentenza isterica è il modo in cui il regime cerca di intimidirci tutti ma rivela invece la sua debolezza". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, Putin: "Accordo inevitabile"

"Mosca non perderà dal price cap sul suo petrolio", ha aggiunto il presidente russo, spiegando che il bilancio pubblico del Paese reggerà. LE DICHIARAZIONI 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue, approvato nono pacchetto di sanzioni alla Russia

I rappresentanti permanenti presso l'Ue hanno trovato l'accordo sul nono pacchetto sanzioni alla Russia. Lo fanno sapere fonti diplomatiche.      
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Putin prepara un attacco su vasta scala in inverno"

Nessuna tregua, nessuna pace all'orizzonte. Anzi, la Russia ammassa le truppe e le armi per una nuova grande offensiva invernale in Ucraina. A lanciare l'allarme sono gli ultimi briefing del presidente Zelensky e dei suoi generali. Un attacco su vasta scala dal Donbass, da sud o anche dalla Bielorussia potrebbe essere sferrato già a gennaio o al massimo in primavera, secondo gli ucraini. E le truppe di Mosca potrebbero persino organizzare un secondo tentativo di prendere la capitale Kiev, dopo quello respinto all'inizio della guerra.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: bombardamenti in tutto il Paese, Odessa senza luce per mesi. Cosa sta succedendo

I droni kamikaze russi hanno distrutto le infrastrutture energetiche vitali di Kiev: per questo la città portuale sul mar Nero rischia di rimanere senza corrente anche per 90 giorni. Nel frattempo, la Germania ha inviato 470 generatori elettrici per far fronte alle emergenze e la Norvegia 100 milioni di dollari per riparare il sistema elettrico. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Parolin: "Il Vaticano è un luogo adatto per il dialogo"

Il segretario di Stato ha ribadito: "Offriamo uno spazio in cui le parti possano incontrarsi. Sta a loro individuare la metodologia di lavoro e i contenuti". Poi ha sottolineato che la "Santa Sede, fin dall'inizio, sta facendo di tutto, promuovendo tutte le iniziative che possiamo". 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Kiev: "Mosca fortifica coste Crimea, teme sbarco"

La direzione dell'intelligence ucraina ha dichiarato che gli occupanti russi in Crimea stanno cercando di rafforzare ulteriormente la costa, "temendo l'arrivo della forza di sbarco ucraina". Secondo il rapporto - citato da Kyiv Independent - la Russia sta scavando trincee e minando la costa vicino al villaggio di Molochne, che non è lontano dalla città di Saky. "Inoltre, vengono installati i cosiddetti 'denti di drago', le file di piramidi di cemento che dovrebbero fermare l'avanzata di mezzi pesanti", dicono i servizi di intelligence di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Conferenza di Parigi, raccolti aiuti all'Ucraina per un miliardo di euro

Lo ha confermato la ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, come riporta “Le Monde”. "Nonostante l'orrore dei crimini commessi dall'esercito russo a Irpin, Mariupol, Bucha, Izium e in tanti altri luoghi dell'Ucraina, il popolo ucraino continua a battersi con determinazione ammirevole per il proprio Paese e per la propria libertà. Voglio rendergli omaggio”. Così, invece, il presidente Macron. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti, regalo Kiev esploso in Polonia era un lanciagranate

Secondo fonti non ufficiali, il 'dono dall'Ucraina' esploso in Polonia era un lanciagranate. Lo scrive Ukrainska pravda, dopo che il ministero dell'Interno di Varsavia ha denunciato oggi l'esplosione di un regalo ricevuto durante una visita di lavoro in Ucraina dal capo della polizia polacca, generale Jaroslaw Szymczyk. Le autorità polacche non hanno specificato cosa fosse il regalo. Ma hanno riferito che è esploso nella sede della polizia e che il generale e un impiegato civile sono rimasti feriti, anche se non in maniera grave. Le fonti di Ukrainska pravda affermano che il dono era un lanciagranate, esploso mentre agenti di polizia polacchi "ci stavano giocando".
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Media, accordo Kiev-Aiea per ricostruire sistema energetico

Il governo ucraino ha firmato un accordo con l'Agenzia internazionale per l'energia (Aiea) per ricostruire e sviluppare il sistema energetico del Paese. Lo riporta il Guardian, precisando che l'accordo biennale si concentrerà sulla sicurezza energetica, la transizione verso l'energia pulita, il risparmio energetico e la ricostruzione del settore energetico. Secondo l'agenzia di stampa Interfax il ministro dell'Energia ucraino, German Galushchenko ha dichiarato che "il rafforzamento della sicurezza e la transizione verso un'energia priva di emissioni di carbonio sono principi fondamentali su cui si baserà la ripresa del settore energetico ucraino. Non stiamo abbandonando i nostri piani precedenti per sviluppare fonti di energia rinnovabile e unirci alla tendenza della transizione verde globale".      
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: nessuna tregua a Natale e Capodanno

l portavoce del Cremlino Peskov: “Non abbiamo ricevuto nessuna proposta, l’operazione militare speciale continua”. I DETTAGLI 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cnn: Usa pronti a inviare missili Patriot. Casa Bianca non conferma. Cosa sono

La Cnn riporta l'indiscrezione citando tre dirigenti americani. Il piano per la spedizione dei sistemi di difesa antiaerei potrebbe essere approvato in settimana. Si tratta di armi dall'alto carico esplosivo, progettate negli anni '80 e utilizzate per la prima volta in un conflitto durante la guerra del Golfo. Giappone, Germania e Israele le hanno acquistate. Il portavoce per la sicurezza nazionale Usa: “Continuiamo a dare la preferenza ai sistemi di difesa anti-aerea, ma è tutto quello che posso dire”.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti