Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: "Putin prepara attacco su vasta scala in inverno"

©IPA/Fotogramma

La Russia ammassa le truppe e le armi per una nuova offensiva invernale in Ucraina. A lanciare l'allarme gli ultimi briefing del presidente Zelensky e dei suoi generali. Un attacco su vasta scala dal Donbass, da sud o anche dalla Bielorussia potrebbe essere sferrato già a gennaio o al massimo in primavera, secondo gli ucraini. Putin ha definito le azioni dell'Occidente "una guerra economica". Gli ambasciatori all'Ue hanno raggiunto un accordo sul nono pacchetto di sanzioni contro Mosca

1 nuovo post

Crimea, russi minano e fortificano la costa

I russi temono uno sbarco ucraino in Crimea e hanno iniziato a minare e fortificare la costa. E' quanto afferma il direttorato dell'intelligence militare ucraina, citato dal sito di Ukrainska pravda. "I russi nella Crimea occupata stanno cercando di rafforzare la linea costiera, temendo lo sbarco di parà ucraini. In particolare è stato equipaggiata una rete di barriere di mine, fossati e trincee sulla costa vicino al villaggio di Molochne", riferiscono i servizi militari. Inoltre i russi continuano a posizionare sulla costa schiere di 'tetrahedra', le piramidi triangolari anti tank, come si vede in una foto pubblicata dal sito. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: da Occidente guerra economica contro la Russia

La politica europea sul tetto al prezzo del gas "è folle", ha aggiunto il presidente russo mentre il Consiglio europeo sta esaminando il dossier a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Mosca prepara attacco su vasta scala in inverno

La Russia sta ammassando truppe e armi per una nuova grande offensiva invernale in Ucraina. E' quanto emerge dagli ultimi briefing del presidente Volodymyr Zelensky e dei suoi generali ripresi dal settimanale britannico The Economist. Un attacco su vasta scala dal Donbass, da sud o anche dalla Bielorussia potrebbe essere sferrato già a gennaio o al massimo in primavera. Le truppe di Mosca punteranno a respingere le forze ucraine e potrebbero persino organizzare un secondo tentativo di prendere la capitale Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Gli Usa sanzionano l'oligarca russo Potanin

Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni finanziarie contro uno degli uomini più ricchi della Russia, Vladimir Potanin,  storico magnate del nichel fin dall'epoca di Boris Ieltsin. Lo hanno annunciato oggi il dipartimento del Tesoro e il dipartimento di Stato, in una nota. L'oligarca vicino al presidente russo Vladimir Putin è già stato colpito dalle misure dell'Ue.
- di Redazione Sky TG24

Esplode pacco regalo consegnato a capo polizia polacco, ferito

Un regalo consegnato dai servizi segreti ucraini a un comandante della polizia polacca in visita nel Paese è esploso nella sede centrale della polizia di Varsavia. Lo ha reso noto il ministero dell'Interno polacco, secondo cui il pacco era stato consegnato a Jaroslaw Szymczyk, rimasto ferito nell'esplosione avvenuta ieri mattina intorno alle 7.50 e per questo ricoverato in ospedale. Ferito anche un impiegato civile del commissariato, curato sul posto. Secondo il ministero dell'Interno, Szymczyk si era recato lo scorso fine settimana in Ucraina, dove aveva incontrato i capi della polizia ucraina e del Servizio per le situazioni di emergenza. Nell'ambito di questo incontro di lavoro, il funzionario polacco aveva ricevuto un dono dai rappresentanti della sicurezza ucraina. Le autorità polacche hanno ora deferito il caso alla Procura nazionale e hanno chiesto "spiegazioni" a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a leader Ue: 'ci servono 2mld metri cubi di gas'

"Abbiamo bisogno di supporto nell'acquisto del volume di gas che viene utilizzato per compensare i danni provocati dagli attacchi russi", la richiesta avanzata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai leader Ue riuniti al Consiglio europeo. "Si tratta di circa due miliardi di metri cubi di gas", ha spiegato il numero uno di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

La strategia di distruzione russa raddoppia assistenza finanziaria alleati

I due mesi di implacabili attacchi russi con missili e droni hanno decimato le infrastrutture ucraine e fatto esplodere anche le precedenti previsioni di assistenza finanziaria dall'estero per permettere all'Ucraina, e alla sua devastata economia, di sopravvivere. Prima dell'avvio della nuova strategia di distruzione a tappeto, Kiev prevedeva di avere bisogno, per fronteggiare le necessità di base, aiuti finanziari dagli alleati occidentali di almeno 55 miliardi di dollari - più dell'intero bilancio dell'Ucraina prima della guerra - per il prossimo anno. Ma ora con la rete elettrica praticamente abbattuta, e la previsione di ancora nuovi attacchi russi, si ritiene che Kiev avrà bisogno di almeno altri 2 miliardi al mese. Sono queste le stime emerse da una riunione a porte chiuse che si è svolta alla Banca Nazionale ucraina, che ha fatto il punto sul quadro a tinte sempre più fosche dell'economia ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Forze Kiev, 'prepariamo nuova grande operazione militare'

Le forze armate dell'Ucraina si stanno preparando ad una nuova grande operazione militare. Lo ha detto, senza fornire altri dettagli, il comandante in capo delle forze armate ucraine, generale Valerii Zaluzhnyi, intervistato dall'Economist.
"Con le risorse che abbiamo non possiamo condurre nuove grandi operazioni, anche se stiamo lavorando ad una di queste proprio ora. E' stata avviata, ma ancora non potete vederla", ha affermato il generale. 
- di Redazione Sky TG24

Attacco hacker a Ministero della Difesa italiano, gruppo filorusso manda in down 9 siti

I pirati informatici hanno annunciato con un messaggio in inglese su Telegram di voler “punire il sistema di e-learning militare italiano”. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, i russi attaccano le infrastrutture a Kharkiv: esplosioni

L'esercito russo ha attaccato le infrastrutture a Kharkiv. Lo ha riferito su Telegram il sindaco della città, Igor Terekhov. "Ci sono esplosioni a Kharkiv. Il nemico sta bombardando le infrastrutture. Chiedo a tutti di essere il più attenti possibile e di rimanere nei rifugi se possibile", ha detto il primo cittadino, citato da Ukrainska Pravda. Al momento non si riportano vittime. Il governatore della regione di Kharkiv, Oleg Sinegubov, ha confermato nuovi attacchi dell'esercito russo riferendo che è stato colpito il distretto di Kholodnogorsk. Nella regione è stata dichiarata un'allerta aerea. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Ue: "Approvate piano aiuti e sanzioni, è vitale"

"Vorrei esprimere particolare gratitudine per i passi compiuti negli ultimi sei mesi in materia di sanzioni, per il pacchetto di sostegno finanziario al nostro Paese pari a 18 miliardi di euro per il prossimo anno, che può essere finalmente approvato a livello di leadership proprio ora. È fondamentale. I pacchetti di sostegno macrofinanziario all'Ucraina sono anche armi in difesa della libertà. Proprio come il nono pacchetto di sanzioni dell'Ue contro la Russia". Lo ha detto Volodymyr Zelensky ai leader Ue.      
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Export gas russo a est a 88 miliardi metro cubi nel 2030"

Vladimir Putin sostiene che le forniture di gas russo verso est saliranno fino a 88 miliardi di metri cubi entro il 2030: lo riporta la Tass citando le parole del presidente russo in una riunione del Consiglio per lo sviluppo strategico e i progetti nazionali. "Lo sviluppo dei porti e delle condutture nelle direttrici meridionali e orientali saranno un importante passo per mitigare l'impatto delle sanzioni e di altri atti ostili contro la Russia", ha dichiarato Putin. "L'attuazione di progetti di questo tipo - ha affermato il presidente russo - come il giacimento di Kovyktinskoe, la Forza della Siberia 2 e la rotta dell'estremo oriente renderanno possibile un aumento delle forniture di gas verso est fino a 48 miliardi di metri cubi entro il 2025 e fino a 88 miliardi entro il 2030". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Bene il price cap, sia il più basso possibile"

"L'idea di fissare dei 'price cap' per le esportazioni energetiche russe è estremamente utile. Più forte sarà questo strumento, più bassi saranno i price cap, più stabile sarà il mercato energetico globale. Vi invitiamo quindi a concordare dei massimali di prezzo efficaci per il petrolio, i prodotti petroliferi e il gas provenienti dalla Russia. Questi tetti dovrebbero assolutamente privare lo Stato terrorista russo della capacità di finanziare la guerra a spese del mercato globale". Lo ha detto Volodymyr Zelensky ai leader Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Metsola: "Premio Sacharov al coraggioso popolo ucraino" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Putin: "Regioni annesse da Ucraina saranno tutt'uno con Russia"

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che Mosca "raggiungerà i suoi obiettivi" sulle "nuove regioni russe" di Lugansk, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson che "diventeranno tutt'uno" con la Russia. Lo riporta Ria Novosti. "Intendo garantire la sicurezza, ripristinare la vita pacifica nelle repubbliche di Lugansk, Donetsk, Zaporozhye e Kherson . Raggiungeremo sicuramente il nostro obiettivo", ha detto Putin in una riunione del Consiglio per lo sviluppo strategico e progetti nazionali. ""In futuro, su tutte le questioni chiave per le persone nell'economia, nella sfera sociale e nel campo della governance, queste regioni diventeranno tutt'uno con il Paese". Il presidente ha chiesto al Consiglio dei ministri di "preparare un programma speciale per lo sviluppo socio-economico di nuovi soggetti della federazione entro la fine del primo trimestre del prossimo anno", aggiungendo che "entro il 2030", le regioni annesse dall'Ucraina "dovrebbero raggiungere il livello tutto russo in termini di qualità delle infrastrutture, servizi sociali e molti altri parametri della qualità della vita". I ministri ei vicepremier competenti si assumeranno personalmente la responsabilità di questo lavoro, ha aggiunto il presidente russo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, esercito esclude tregua tra Capodanno e Natale ortodosso

La leadership militare ucraina ha escluso un cessate il fuoco tra Capodanno e le festività del Natale ortodosso, il 7 gennaio. ''Ci sarà un cessate il fuoco totale da parte nostra solo quando non ci sarà più alcun occupante sul nostro territorio'', ha detto il generale Oleksiy Hromov nel corso di una conferenza stampa a Kiev. Il precedenza il Cremlino aveva annunciato che non era in programma alcun cessate il fuoco. Al momento, la situazione al fronte ''non è cambiata in modo significativo'', ha dichiarato Hromov. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a leader Ue: "Avanti con percorso adesione"

L'Ucraina "non ha perso tempo" e "porta avanti le importanti riforme" continuando il suo percorso verso l'Ue. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento video al vertice Ue in corso a Bruxelles. "Domani saranno sei mesi dalla concessione dello status di candidato alla Ue", ha ricordato Zelensky che ha rinnovato la "gratitudine per gli alleati" che "può essere vista nelle lacrime dei cittadini ucraini nelle città liberate". 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a leader Ue: "Terrore energetico Mosca va sconfitto"

"Il terrore energetico della Russia deve essere sconfitto in tutte le sue forme". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in video collegamento al summit dei leader Ue. "Il ricatto energetico russo, qualsiasi azione distruttiva della Russia contro le infrastrutture critiche in Ucraina o, ad esempio, contro i cavi sottomarini e i gasdotti in Europa, qualsiasi tentativo di destabilizzare i mercati del gas e del petrolio o il settore dell'energia nucleare devono ricevere risposte forti da tutta l'Europa", ha aggiunto.   
- di Redazione Sky TG24

Russia, conseguenze imprevedibili con i Patriot Usa a Kiev 

L'ambasciata russa a Washington ha lanciato un monito contro l'ipotesi dei missili Patriot Usa a Kiev: "Se fosse confermato, assisteremo ad un altro passo dell'amministrazione (Biden, ndr) che può portare a conseguenze imprevedibili", si legge in una nota, secondo quanto riportato dalla Cnn. Per ora la Casa Bianca non ha confermato le indiscrezioni di stampa. "La strategia di Washington causa un enorme danno non solo alle relazioni russo-americane ma crea anche ulteriori rischi per la sicurezza globale", prosegue la nota dei russi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: "Ripristineremo sicurezza in nuovi territori"

Nelle nuove regioni della Federazione russa verranno introdotti standard di sicurezza sociale pari a quelli di tutta la Russia. Lo ha assicurato il presidente Vladimir Putin. "Intendo garantire la sicurezza, ripristinare la vita pacifica nelle Repubbliche di Lugansk, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson. Raggiungeremo sicuramente il nostro obiettivo", ha detto Putin in una riunione di Consiglio per lo sviluppo strategico e progetti nazionali come riporta Ria Novosti. 
 

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti