Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: "Putin prepara attacco su vasta scala in inverno"

©IPA/Fotogramma

La Russia ammassa le truppe e le armi per una nuova offensiva invernale in Ucraina. A lanciare l'allarme gli ultimi briefing del presidente Zelensky e dei suoi generali. Un attacco su vasta scala dal Donbass, da sud o anche dalla Bielorussia potrebbe essere sferrato già a gennaio o al massimo in primavera, secondo gli ucraini. Putin ha definito le azioni dell'Occidente "una guerra economica". Gli ambasciatori all'Ue hanno raggiunto un accordo sul nono pacchetto di sanzioni contro Mosca

1 nuovo post

Nyt, Pentagono intende raddoppiare addestramento truppe ucraine

Il Pentagono intende più che raddoppiare  l'addestramento dei militari ucraini nella sua base di Grafenwoehr in Germania. Secondo il New York Times, il piano, approvato da Joe Biden questa settimana, consentirà di addestrare ogni mese  un intero battaglione ucraino (circa 600-800 uomini), a partire dall'inizio del prossimo anno.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Inflazione in Europa effetto delle sanzioni contro di noi"

Gli alti tassi di inflazione europea, in alcuni Paesi aumentata a livelli "proibitivi", sono stati tra gli effetti delle sanzioni imposte alla Russia per il conflitto in Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, in una riunione del Consiglio per lo sviluppo strategico e i progetti nazionali. "Cosa ha ottenuto l'Europa imponendo restrizioni? Prima di tutto un'impennata dell'inflazione senza precedenti, come dicono gli economisti, in casa propria, nell'Eurozona", ha detto Putin, citato dall'agenzia di stampa Tass.
"Imponendo sanzioni, i Paesi occidentali hanno cercato di spingere la Russia verso la periferia dello sviluppo mondiale, ma non prenderemo mai la strada dell'autoisolamento e dell'autarchia", ha aggiunto Putin, secondo cui la Russia, al contrario, punta ad espandere la cooperazione con tutti gli Stati "interessati" e che "capiscono chiaramente quali sono i propri interessi nazionali e quali quelli degli altri".
Il nostro commercio estero si sta spostando verso regioni e mercati dinamici, verso Paesi in via di sviluppo", ha proseguito il presidente, precisando che ciò accade "da molti anni e non è in relazione agli eventi attuali nel mondo".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a leader Ue: "Nostra gratitudine in lacrime abitanti città liberate"

"Domani ricorrono i 6 mesi dalla concessione dello status di candidato all'Unione, non abbiamo perso tempo". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in video collegamento con i leader Ue riuniti al Consiglio europeo di Bruxelles. Il presidente dell'Ucraina ha proseguito: "La nostra gratitudine per gli alleati è nelle lacrime dei cittadini ucraini che vivono nelle città liberate. Abbiamo continuato il percorso verso l'Unione europea approvando importanti riforme e impegnandoci per evitare una crisi migratoria in Europa". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Nessuna decisione su riparazione Nord Stream"

La Russia non ha ancora deciso come procedere per la riparazione dei gasdotti di Nord Stream danneggiati dalle esplosioni a settembre. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in conferenza stampa, aggiungendo che non è stata presa alcuna decisione nemmeno in relazione alla ripresa dell'esportazione di gas attraverso la linea intatta di Nord Stream 2.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Dobbiamo lanciare nuovi programmi per droni"

Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto il lancio di nuovi programmi per lo studio della robotica e dei droni. "Vi ricordo che ho già chiesto di preparare e lanciare nuovi programmi nel campo della robotica e dei droni nel prossimo anno. Naturalmente, la sovranità tecnologica non può essere conquistata in un solo momento, dobbiamo continuare a lavorare sistematicamente per il futuro", ha dichiarato il presidente durante una riunione del Consiglio per lo sviluppo strategico e i progetti nazionali, ripreso da Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Putin: da Occidente guerra economica contro la Russia

La politica europea sul tetto al prezzo del gas "è folle", ha aggiunto il presidente russo mentre il Consiglio europeo sta esaminando il dossier a Bruxelles. LEGGI 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Correggere programmi complesso militare-industriale"

Vladimir Putin ha chiesto di correggere i programmi dello sviluppo del complesso militare-industriale russo e gli appalti del settore Difesa: lo riporta la Tass citando le parole del presidente russo in una riunione del Consiglio per lo sviluppo strategico e i progetti nazionali. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "La Russia ha esportato 22 milioni tonnellate di grano"

La Russia ha esportato circa 22 milioni di tonnellate di grano negli ultimi cinque mesi ed è pronta a fornire altri 4-5 milioni di tonnellate entro la fine dell'anno: lo  ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin alla riunione del Consiglio per lo sviluppo strategico e i progetti nazionali. "La Russia ha esportato - ha detto - circa 22 milioni di tonnellate di grano solo negli ultimi cinque mesi, prevalentemente verso Paesi asiatici e africani. Siamo pronti a fornire altri 4-5 milioni di tonnellate di grano entro la fine di quest'anno, ed entro la fine dell'anno agricolo, cioè entro il 30 giugno 2023, considerando il raccolto da record - e abbiamo un raccolto da record, vorrei congratularmi ancora una volta con la comunità rurale - saremo in grado di portare le forniture totali per l'esportazione a 50 milioni di tonnellate".     
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Wp: "Con attacchi a infrastrutture servono altri 2 miliardi"

L'economia ucraina, già provata dal conflitto, negli ultimi due mesi caratterizzati dagli attacchi russi alle infrastrutture ha subito un ulteriore duro colpo, al punto che potrebbero non essere sufficienti i 55 miliardi di dollari ritenuti necessari il prossimo anno per far fronte al normale sostentamento del Paese, ma si dovranno aggiungere altri due miliardi di dollari e proprio per coprire le necessità base. Lo scrive in Washington Post citando recenti analisi avanzate da responsabili. Le cifre del resto parlano chiaro: il quotidiano statunitense ricorda infatti che in Ucraina l'inflazione ha già raggiunto il 20% e le previsioni mostrano una possibile contrazione dell'economia di fino al 5% il prossimo anno, in più rispetto al 33% già calcolato per l'anno in corso dopo l'invasione da parte di Mosca.      
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin: quest'anno il pil sarà in calo del 2,5%

Vladimir Putin ha dichiarato che "la contrazione del Pil" della Russia "entro la fine dell'anno è prevista intorno al 2,5%": lo riporta la Tass citando le parole del presidente russo in una riunione del Consiglio per lo sviluppo strategico e i progetti nazionali. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: folle la politica Ue sul price cap al gas

La politica europea sul tetto al prezzo del gas "è folle". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin mentre il Consiglio europeo sta esaminando il dossier a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore russo e bielorusso non invitati a saluto Mattarella-Corpo diplomatico

A causa della crisi internazionale determinata dalla guerra in Ucraina, gli ambasciatori in Italia della Federazione russa e della Bielorussia non sono stati invitati all'incontro di domani al Quirinale tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Corpo diplomatico accreditato nel nostro Paese, per il tradizionale scambio degli auguri natalizi. Una decisione del ministero degli Esteri condivisa con gli altri Paesi europei occidentali, come già accaduto il primo giugno scorso, in occasione del concerto offerto per la Festa della Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

Polonia blocca pacchetto sanzioni, "troppe deroghe"

La Polonia blocca il nono pacchetto di sanzioni contro la
Russia perché "comprende troppe deroghe e rimuove alcuni oligarchi dalla lista delle restrizioni". "Purtroppo alcuni Paesi hanno suggerito di rimuovere diversi oligarchi russi dalla lista, tra cui Viatcheslav Kantor. E noi ci opponiamo fermamente", ha confermato il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, al suo arrivo al vertice. "Insinuare che la Polonia opterebbe per un indebolimento delle sanzioni non funzionerà. Chiediamo a tutti gli Stati membri, in particolare Germania, Francia e Paesi Bassi, di rafforzare ed estendere le sanzioni", ha aggiunto. In un altro filone, la Polonia sta bloccando anche il maxi pacchetto di dossier, tra cui 18 miliardi di euro di prestiti all'Ucraina; il Pnrr ungherese (combinato con un congelamento di 6,3 miliardi di euro di fondi europei) e l'accordo sulla tassazione minima al 15%. I polacchi vogliono che l'imposta minima, nota come secondo pilastro, proceda parallelamente al primo pilastro: la riallocazione dei diritti di tassazione delle multinazionali in base a dove realizzano i profitti.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Ue: sconfiggere terrore energetico russo

"Il terrore energetico della Russia deve essere sconfitto in tutte
le sue forme". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento in video al vertice Ue in corso a Bruxelles. "Vi esorto a continuare a fare tutto il possibile per sostenere l'approvvigionamento energetico degli ucraini", ha aggiunto Zelensky che ha invitato i 27 a "mantenere il sostegno difensivo, che non dovrebbe essere inferiore a quello degli ultimi sei mesi". "Abbiamo bisogno di armi piu' moderne, più rifornimenti", ha chiesto Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ieri 3 civili uccisi in attacchi russi a Kherson

Tre civili sono morti e altri 13 sono rimasi feriti, incluso un bambino di otto anni, durante i bombardamenti russi di ieri su Kherson: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Yaroslav Yanushevych, come riporta la Cnn. Yanushevych ha aggiunto che ieri la città dell'Ucraina meridionale è stata colpita 86 volte con "artiglieria, sistemi missilistici a lancio multiplo (MLRS), carri armati, mortai e droni".
- di Redazione Sky TG24

Putin: dall'Occidente guerra economica contro la Russia 

Il presidente russo Vladimir Putin ha definito le azioni dell'Occidente contro la Russia "una guerra economica", aggiungendo tuttavia che le finanze russe restano "resilienti" e che il piano di distruggere l'economia russa "è fallito". Lo riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a leader Ue: prossimi sei mesi decisivi

"I prossimi sei mesi saranno decisivi sotto molti aspetti in questa
aggressione che ha lanciato la Russia. Un'aggressione contro l'Ucraina e contro ognuno di voi, perché l'obiettivo finale della Russia è molto oltre il nostro confine e la sovranità ucraina. I prossimi sei mesi richiederanno da parte nostra sforzi ancora maggiori rispetto a questo passato". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento in video al vertice Ue in corso a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, i russi tenteranno di nuovo di conquistare la capitale 

Il capo delle forze armate ucraine  Valery Zaluzhny  sostiene che la Russia tenterà di nuovo di conquistare la capitale Kiev, dopo che il precedente assalto era stato respinto all'inizio dell'anno. In un'intervista all'Economist, Zaluzhny ha dichiarato che sta cercando di prepararsi a un nuovo tentativo di conquista della città da parte delle forze russe, forse a febbraio o marzo. Quanto alla mobilitazione russa di 300.000 riservisti ed ex soldati, per il capo delle forze armate ucraine "forse non sono così ben equipaggiati, ma rappresentano comunque un problema per noi. Stimiamo che abbiano una riserva di 1,2-1,5 milioni di persone... I russi stanno preparando circa 200.000 truppe fresche. Non ho dubbi che faranno un altro tentativo a Kiev". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'Vaticano si è scusato per parole Papa, incidente chiuso'

La Russia ha ricevuto una dichiarazione ufficiale di scuse dal Vaticano per le parole di Papa Francesco su ceceni e buriati, l'incidente è chiuso, ha detto giovedì la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un briefing. “Proprio in queste ore, per via diplomatica, è arrivata dal Vaticano una dichiarazione ufficiale del Segretario di Stato della Santa Sede, Pietro Parolin", in cui si dice che il Vaticano "si scusa con la parte russa, la Santa Sede ha profondo rispetto per tutti i popoli della Russia, la loro dignità, fede e cultura, così come per gli altri Paesi e popoli del mondo”. In un'intervista rilasciata nei giorni scorsi al magazine dei gesuiti "America" Papa Francesco aveva definito "ceceni e buriati i più crudeli tra i militari russi".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti